Lista utenti taggati

Risultati da 1 a 3 di 3

Discussione: sensazioni di guida

  1. #1
    Audi lover
    Data Registrazione
    Mar 2017
    Messaggi
    202
    Thanked: 11
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Cremona (CR)
    Auto
    6 allroad 286 cv

    Predefinito sensazioni di guida

    ave e buon anno
    con questo freddo, nebbie padane, agricoli che sporcano le strade ( abito in campagna), qualche brinata sulle curve in ombra ... le condizioni di guida sono un pelo differenti
    complici una buona coppia , le gomme da neve da 18 che sono più strette e hanno la spalla più alta , se schiacci il bottoncino a dx sul cruscotto che stacca un po di controlli, la guida diventa più " fluida" , al punto che su alcune curvette lente ,naturalmente dove ce' visibilita', il sedere della macchina , complici forse le mangiate Natalizie, tende a slargarsi un po, il che non e' assolutamente malvagio.

    ora, ho una sensazione, per la quale chiedo conferma o smentita a chi magari si si trovato nelle condizioni da me sopraesposte

    ho la sensazione che, staccando i controlli di stabilita' , oltreche' svincolare le ruote dal dover ruotare tutte alla stessa velocita', quindi permettere il pattinamento ( entro certi limiti) , la stabilita' in appoggio tenda a peggiorare
    per stabilita' intendo la condizione di impostare l'auto ad ingresso curva e tenerla li' senza dover correggere o chiudendo un pelo di sterzo o con piccole puntatine di freno col sinistro per tenerla giu in appoggio, tanto per capirci

    insomma ,mi sembra che la macchina diventi piu' " morbida " ,e' la sensazione che si ha quando si guida una macchina con le molle buone ma con gli ammortizzatori scoppiati ,ovvero in appoggio le molle schiacciano ma in ritorno gli ammortizzatori non fanno più il loro lavoro e la macchina " cammella"...

    premesso che ho su le molle ad aria e 200 mila km, ma non penso che siano schioppate in quanto, con i controlli attivati, la sensazione e' mitigata assai


    qualcuno ha conferme o smentite da darmi ?
    grassie
    e buon anno

  2.  

  3. #2
    New Entry
    Data Registrazione
    Nov 2018
    Messaggi
    12
    Thanked: 2
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Rimini (RN)
    Auto
    C220

    Predefinito

    Disabilitando i controlli hai la sensazione che descrivi, male, tu in quanto l'esp non corregge più la traiettoria "frenando" di conseguenza sei tu che devi giocare di sterzo/gas

  4. #3
    Audi lover
    Data Registrazione
    Mar 2017
    Messaggi
    202
    Thanked: 11
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Cremona (CR)
    Auto
    6 allroad 286 cv

    Predefinito

    ok
    ma l'esp " frena" solo nel caso in cui si sia vicini al limite e onde evitare di farti volare fuori, ti tiene " attaccato a terra", questo ci sta

    la sensazione che ho io e' quella di " galleggiare" , tipo quando guidi sul ghiaccio tanto per capirci…
    sensazione che ho anche senza dover andare necessariamente veloce
    sensazione che la macchina abbia un tempo di reazione tra azione di sterzo e reazione del telaio molto più morbida e lenta…

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •