Lista utenti taggati

Risultati da 1 a 2 di 2

Discussione: problema con Temperatura motore & Aria calda

  1. #1
    New Entry
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Messaggi
    10
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bari (BA)
    Auto
    audi a3 8l 3 porte 1.6 benzina

    Predefinito problema con Temperatura motore & Aria calda

    Buon giorno a tutti. Felice possessore di Audi a3 del '99 | 8l akl 1.6 101cv 74kw Benz + GPL | ora ha 190.500km | manutenzione regolare ogni 13-15 mila km |

    Ho un problema fastidioso che voglio risolvere quanto prima. L'auto non raggiunge la temperatura canonica di 90°, o meglio la raggiunge se rimango fermo con il motore acceso, appena cammino anche in città la temperatura scende anche a 60° e contestualmente la temperatura dell'aria calda cala drasticamente.

    Ho sempre abitato a Bari quindi inverni non freddissimi da un annetto mi sono trasferito a Trento con temperature invernali molto più fredde. In realtà lo ha sempre avuto questo problema ma non ci avevo dato il giuso peso, si scostava un po' dai 90° ma non l'ho vista mai scendere fin sotto i 60°.
    Contestualmente ho notato un consumo di olio quando percorro autostrada o strada extra urbana, invece un po', non tantissima, di morchia giallastra sotto il tappo dell'olio quando invece per alcuni giorni la uso in città per brevi tratti (7-8km). inoltre appena messa in moto, si accentua il problema del minimo irregolare e sembra avere solo la metà della potenza o il doppio del peso, non mi dà più le soddisfazioni che mi regalava prima, ho notato anche un consumo maggiore di carburante.

    Credo il problema della temperatura sia dovuto al termostato. vorrei un'aiuto
    1. nell'individuare il pezzo corretto compatibile --> ne ho visti diversi in giro sui vari siti di pezzi di ricambio con temperature diverse 87 o 88 gradi quale prendere?
    2. soprattutto la posizione in cui si trova in modo tale che possa sostituirlo in autonomia sia per risparmiare mano d'opera sia perché in zona trento non conosco meccanici essendo qui da poco e non avendo avuto mai problemi.
    3. vi chiedo poi se il problema olio minimo irregolare a freddo e consumo carburante possa dipendere dal termostato o da altro.

    magari se possibile linkarmi il pezzo corretto e foto o video di quella che è la posizione nel vano motore, ve ne sarei grato.

    Vi ringrazio, mi scuso in anticipo se la discussione esiste già. ne ho viste di simili ma non per questa versione e per questo motore.
    Grazie a tutti.

  2.  

  3. #2
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,968
    Thanked: 763
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    ci sono i disegni esplosi, dei vari modelli Audi, nei siti www.oemepc.com, oppure www.audi.7zap.com, oppure www.nemigaparts.com.
    sono siti gratuiti, molto simili fra loro, e la ricerca col numero di telaio NON funziona.

    puoi cercare i disegni del tuo modello Audi, utilizzando anno di produzione e mercato di vendita.
    poi spulci la sezione motore, oppure la sezione raffreddamento ecc ecc, fino a trovare il termostato.
    dal disegno vedi il codice del ricambio, gli anni in cui veniva utilizzato, le varianti dello stesso pezzo, ecc.
    vedi anche la posizione di montaggio, in modo schematico, ma comprensibile.

    troverai una roba cosi': http://www.oemepc.com/audi/part_sing.../457273/lang/i

    dovrai cercarrti da solo altre schede. io ho preso il primo disegno, a caso, mettendo A3 8L anno 1999 e motore akl.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •