Lista utenti taggati

Pagina 3 di 13 PrimaPrima 123456789101112 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 122

Discussione: Resistenza al posto del sensore temperatura gasolio per A4 Avant 2.5 TDI

  1. #21
    Audi lover L'avatar di uzumanfred
    Data Registrazione
    May 2008
    Messaggi
    181
    Thanked: 11
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    Skoda Yeti 1.6 TDI ex 105 cv

    Predefinito

    Scherzi a parte, dimenticavo di dire che il valore di R più performante per gli inettore-pompa dopo varie prove sembra essere 150 Ohm (580 invece per i pompa-rotativa), mentre sul MAP parliamo di 33/39 Ohm, dove 39 è il valore più "spinto", ma è meglio andarci col piede di velluto oppure, (meglio ancora) avere il manometro del turbo per tenere sotto controllo la situazione.

    Ricordo che stiamo parlando di motori iniettore-pompa (quarta e quinta serie) e pompa-rotativa (solo quarta serie)........per la terza serie (pompa-rotativa ) non è possibile applicare la R sul MAP se non saldandola direttamente sulla ECU.......

    Ecco, la mia parte l'ho fatta..........ma leggendo le discussioni dei link ci sono tutti i particolari del caso.......
    Ad Majora Semper!.................

  2.  

  3. #22
    Audi lover L'avatar di marcob89
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Messaggi
    8,165
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    A3 2,0tdi SB BKD Ambition

    Predefinito

    Grazie Mille!
    Audi A3 2,0 TDI SportBack BKD Ambition - Ceska Republika

  4. #23
    Audi lover L'avatar di uzumanfred
    Data Registrazione
    May 2008
    Messaggi
    181
    Thanked: 11
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    Skoda Yeti 1.6 TDI ex 105 cv

    Predefinito

    .................

    Un ultima integrazione: sui pompa-rotativa la R si applica sui pin 2 e 3 del connettore a 8/10 pin che è collegato alla pompa di iniezione, questo perchè il sensore, su questi motori, si trova direttamente sulla pompa.....
    Ultima modifica di uzumanfred; 04-03-2009 alle 21:54 Motivo: Unione automatica messaggi multipli
    Ad Majora Semper!.................

  5. #24
    Audi lover
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Messaggi
    125
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Como (CO)
    Auto
    audi a4 3.0 tdi quattro tiptronic s-line

    Predefinito

    Ciao, ho un dubbio, se si aumenta la quantità di gasolio iniettato non si dovrebbe contemporaneamente aumentare la portata di aria?

  6. #25
    Audi lover L'avatar di uzumanfred
    Data Registrazione
    May 2008
    Messaggi
    181
    Thanked: 11
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    Skoda Yeti 1.6 TDI ex 105 cv

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da bluesmobile Visualizza Messaggio
    Ciao, ho un dubbio, se si aumenta la quantità di gasolio iniettato non si dovrebbe contemporaneamente aumentare la portata di aria?
    Corretta osservazione.............

    Infatti sulla mia Passat ho messo tutte e due le R............., non solo quella sul sensore gasolio....:...

    E va da Dio........ con un costo di soli 50 centesimi di euro.......

    Adesso lo posso dire perchè oramai ci ho fatto 10.000 km in molti mesi (ma c'è chi ne ha fatti 25.000 in due anni) senza alcun problema.

    Sottolineo cmq, che chi vuol farlo (ovviamente) lo fa a proprio rischio e pericolo........

    Concludo aggiungendo che, mentre sugli iniettore-pompa la R si applica sullo spinotto lasciandolo scollegato, sui pompa-rotativa la r ponticella i pin 2 e 3 ma lo spinotto deve essere riconnesso.

    L'unica anomalia sui pompa-rotativa è l'accensione della spia delle candelette, ma si può ovvviare facilmente al problema mettendo la R sotto interruttore (comandato da dentro l'abitacolo) ed inserirla solo dopo aver acceso il motore.....

    Questo credo che sia veramente tutto .........

    Per ogni ulteriore delucidazione rimando ai link già postati.............
    Ad Majora Semper!.................

  7. #26
    Audi lover
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Messaggi
    125
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Como (CO)
    Auto
    audi a4 3.0 tdi quattro tiptronic s-line

    Predefinito

    grazie tante per le delucidazioni

  8. #27
    Audi lover L'avatar di uzumanfred
    Data Registrazione
    May 2008
    Messaggi
    181
    Thanked: 11
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    Skoda Yeti 1.6 TDI ex 105 cv

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da bluesmobile Visualizza Messaggio
    grazie tante per le delucidazioni

    Figurati........... l'ho semplicemente interpretato come un mio doveroso contributo alla community perchè qualcuno, prima e altrove, si è già sbattuto con me per darmi delucidazioni in merito......................
    Ad Majora Semper!.................

  9. #28
    Audi lover L'avatar di uzumanfred
    Data Registrazione
    May 2008
    Messaggi
    181
    Thanked: 11
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    Skoda Yeti 1.6 TDI ex 105 cv

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da bluesmobile Visualizza Messaggio
    Ciao, ho un dubbio, se si aumenta la quantità di gasolio iniettato non si dovrebbe contemporaneamente aumentare la portata di aria?

    Per completezza del discorso e per la tranquillità di chi volesse cimentarsi in questo tipo di modifica credo sia meglio fare una considerazione che risulta ovvia ma che è meglio sottolineare....

    Imporre alla ECU di iniettare una maggiore quantità di gasolio comporta comunque e necessariamente un maggior afflusso anche di aria......

    Ricordo a tutti, infatti, che il valore di temperatura di 130° (a cui corrisponde l'uso di una R da 150 Ohm) è cmq sempre un valore compreso nel normale range di gestione della ECU la quale automaticamente adatta tutti gli altri parametri compreso un maggiore e più adeguato afflusso di aria.

    Il valore oltre il quale la ECU va in "recovery" è di 133° per quanto riguarda la temperatura del gasolio, dove per recovery si intende non un blocco della macchina ma un ritorno all'utilizzo di un valore di 60° come da default.....

    Quindi non è indispensabile accoppiare anche la R sul MAP, semplicemente accoppiare anche questa seconda mod rappresenterebbe solo un ulteriore incremento delle prestazioni che permetterebbe un aumento di circa due decimi di bar sulla turbina per valore di picco e per quello costante (valore di assestamento per le andature costanti)

    Per concludere in pratica queste due mod servono a portare il comportamento della ECU in posizione assai prossima ai parametri di massimo utilizzo ma cmq sempre dei valori assolutamente ammessi e compresi nel suo campo di gestione.........
    Ad Majora Semper!.................

  10. #29
    Audi lover
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Messaggi
    125
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Como (CO)
    Auto
    audi a4 3.0 tdi quattro tiptronic s-line

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da uzumanfred Visualizza Messaggio
    Per completezza del discorso e per la tranquillità di chi volesse cimentarsi in questo tipo di modifica credo sia meglio fare una considerazione che risulta ovvia ma che è meglio sottolineare....

    Imporre alla ECU di iniettare una maggiore quantità di gasolio comporta comunque e necessariamente un maggior afflusso anche di aria......

    Ricordo a tutti, infatti, che il valore di temperatura di 130° (a cui corrisponde l'uso di una R da 150 Ohm) è cmq sempre un valore compreso nel normale range di gestione della ECU la quale automaticamente adatta tutti gli altri parametri compreso un maggiore e più adeguato afflusso di aria.

    Il valore oltre il quale la ECU va in "recovery" è di 133° per quanto riguarda la temperatura del gasolio, dove per recovery si intende non un blocco della macchina ma un ritorno all'utilizzo di un valore di 60° come da default.....

    Quindi non è indispensabile accoppiare anche la R sul MAP, semplicemente accoppiare anche questa seconda mod rappresenterebbe solo un ulteriore incremento delle prestazioni che permetterebbe un aumento di circa due decimi di bar sulla turbina per valore di picco e per quello costante (valore di assestamento per le andature costanti)

    Per concludere in pratica queste due mod servono a portare il comportamento della ECU in posizione assai prossima ai parametri di massimo utilizzo ma cmq sempre dei valori assolutamente ammessi e compresi nel suo campo di gestione.........
    Non hai provato a "rullare" la macchina per vedere a quanto corrisponde l'aumento di potenza?

  11.  

  12. #30
    Audi lover L'avatar di uzumanfred
    Data Registrazione
    May 2008
    Messaggi
    181
    Thanked: 11
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    Skoda Yeti 1.6 TDI ex 105 cv

    Predefinito

    Sinceramente è da parecchio che ci penso, ma non conosco nessuno qui attorno dove abito io (Roma est) per metterla al banco, ma non mi interessa più di tanto............

    Quello che so per certo (perchè l'ho potuto vedere sul contagiri) è che prima non ne voleva sapere di superare i 4000 giri, mentre adesso mi ha fatto vedere i 4500 (non scherzo......) anzi , forse ce n'era ancora un pò ma la macchina mi serve per andarci a lavorare ed oramai ha 8 anni....

    Qualcuno, su uno dei 3D che ho postato (resistenza gasolio), ha riferito di aver preso 30 Nm di coppia e 25 cv in più (rullati), io non ho motivo di dubitarne, ma neanche ne posso essere certo....... dunque non lo confermo.........

    Per mia natura (e per lavoro) sono abituato a basarmi su dati certi, sono diffidente e non sono affatto uno che corre, ma la macchina che sgomma solo col gas e prende i 4500 giri con una spesa di 50 centesimi di euro francamente devo dire che un pò mi ha sopreso.............
    Ad Majora Semper!.................

Pagina 3 di 13 PrimaPrima 123456789101112 ... UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •