Lista utenti taggati

Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: Problema MMI

  1. #1
    New Entry
    Data Registrazione
    Jan 2020
    Messaggi
    4
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Sondrio (SO)
    Auto
    Audi A6 3.0TDI Quattro Avant (2006)

    Predefinito Problema MMI

    Ciao Ragazzi

    Da un paio di giorni il mio MMI non da più alcun segno di vita.. mi sono informato e ho scoperto che il problema del tergilunotto è abbastanza comune, ho smontato il blocco posto nel baule (sulla sx) e la spugna era tutta completamente bagnata, dopo aver smontato l'amplificatore però non ho notato segni di acqua troppo vistosi, anzi, i circuiti interni sembrano ancora in buone condizioni.

    E' possibile che comunque l'amplificatore bagnato/rotto blocchi tutto il sistema?(Display spento e non si accende nemmeno il LED sui tasti RADIO NAVI Etc.)

    Ah il codice dell'Amplificatore è (4F0 035 223 D).. online ho cercato con ma con la "D" finale non ne ho trovato nemmeno uno.

    Il mio meccanico mi ha semplicemente detto che metterci mano è troppo complicato e che la spesa per sostituire il blocco radio costa non meno di 1500,00€. Apparte cambiare meccanico quale consiglio potete darmi?

    Grazie.

  2.  

  3. #2
    Audi lover L'avatar di MaxA6
    Data Registrazione
    Apr 2011
    Messaggi
    4,737
    Thanked: 47
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Como (CO)
    Auto
    Audi A6 4F V6T Quattro Tiptronic Limo - A6 4G Quattro Stronic Avant Sline

    Predefinito

    Anello MOST interrotto dall’ampli out. Fai asciugare il tutto magari riparte, poi leggi i nostri posta a riguardo


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  4. #3
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,987
    Thanked: 765
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    esatto. ho pensato anche io a quell'ipotesi.
    il sistema MMI utilizza la fibra ottica per comunicare tra le sue varie componenti (ampli, tuner, navi, bluetooth, ecc).
    se una di quelle componenti si rompe, tutto l'anello ottico e' bloccato. (MOST vuol dire fibra ottica).

    col vag (computer di diagnosi) si puo' fare il test del loop ottico, e si vede dove e' l'interruzione.
    l'ampli potrebbe non essere l'unico pezzo andato sott'acqua.
    spesso va in ammollo anche la centralina bluetooth, installata sotto al sedile di guida (nel caso che entri acqua in abitacolo, passando dalla zona sotto al parabrezza, o dal tetto apribile, a causa dei tubi di scolo tappati dalla sporcizia. probabilmente NON e' il tuo caso, ma verifica.).

    nel tuo caso, potrebbe essere saltato anche qualche fusibile (l'acqua avra' fatto di sicuro qualche cortocircuito).

    puoi provare a soffiare con aria compressa, asciugare bene tutte le componenti elettroniche, verificare i fusibili che alimentano l 'MMI.

    come dice Max, se hai molta fortuna magari il tuo MMi riparte.
    (personalmente sono molto scettico, il danno causato dall'acqua in realta' potrebbe essere molto pesante).

    fai qualche ricerca ne lforum, ci sono sicuro molte discussioni con argomento "l'acqua mi ha allagato l'amplificatore MMI", ne abbiamo parlato tante volte, nel tempo.

  5. #4
    New Entry
    Data Registrazione
    Jan 2020
    Messaggi
    4
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Sondrio (SO)
    Auto
    Audi A6 3.0TDI Quattro Avant (2006)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da gian8p Visualizza Messaggio
    il sistema MMI utilizza la fibra ottica per comunicare tra le sue varie componenti (ampli, tuner, navi, bluetooth, ecc).
    se una di quelle componenti si rompe, tutto l'anello ottico e' bloccato.

    col vag (computer di diagnosi) si puo' fare il test del loop ottico, e si vede dove e' l'interruzione.
    spesso va a mollo anche la centralina bluetooth, installata sotto al sedile di guida (nel caso che entri acqua in abitacolo, passando dalla zona sotto al parabrezza, o dal tetto apribile, a causa dei tubi di scolo tappati dalla sporcizia).

    nel tuo caso, potrebbe essere saltato anche qualche fusibile (l'acqua avra' fatto di sicuro qualche cortocircuito).

    soffia con aria compressa, asciuga bene tutte le componenti elettroniche, verifica i fusibili.
    con molta fortuna, magari il tuo MMi riparte (personalmente sono molto scettico, il danno causato dall'acqua in realta' potrebbe essere molto pesante).
    Grazie mille per la risposta.

    Non avendo il tettuccio apribile dici che puo' incidere comunque l'acqua anche al modulo bluetooth?

    Dove posso trovare uno schema dei fusibili? In auto ho le scritte tutte in tedesco!

    Se porto l'auto ad un concessionario audi, collegando il computer dovrebbero capire però qual'è il problema, giusto?

  6. #5
    Audi lover
    Data Registrazione
    Apr 2012
    Messaggi
    546
    Thanked: 6
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Perugia (PG)
    Auto
    Audi a 6 3.0 quattro avant

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da MaxA6 Visualizza Messaggio
    Anello MOST interrotto dall’ampli out. Fai asciugare il tutto magari riparte, poi leggi i nostri posta a riguardo


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Massi sbaglio o anni fa uscì un richiamo per tubicino lunotto posteriore ? Che allagava amplificatore ? Io lo feci in AUDI gratuitamente ma non so se questo è il caso .


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  7. #6
    Audi lover L'avatar di MaxA6
    Data Registrazione
    Apr 2011
    Messaggi
    4,737
    Thanked: 47
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Como (CO)
    Auto
    Audi A6 4F V6T Quattro Tiptronic Limo - A6 4G Quattro Stronic Avant Sline

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da F.audi6 Visualizza Messaggio
    Massi sbaglio o anni fa uscì un richiamo per tubicino lunotto posteriore ? Che allagava amplificatore ? Io lo feci in AUDI gratuitamente ma non so se questo è il caso .


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    proprio quello!

    - - - Updated - - -

    Citazione Originariamente Scritto da Dj Maco Visualizza Messaggio
    Grazie mille per la risposta.

    Non avendo il tettuccio apribile dici che puo' incidere comunque l'acqua anche al modulo bluetooth?

    Dove posso trovare uno schema dei fusibili? In auto ho le scritte tutte in tedesco!

    Se porto l'auto ad un concessionario audi, collegando il computer dovrebbero capire però qual'è il problema, giusto?
    Se porti in Audi dovrebbero farti diagnosi VAG ma spunta sempre difetto anello most
    puo fare anche una vaggata VCDS
    se passi da Como te la vedo io

    - - - Updated - - -

    Citazione Originariamente Scritto da Dj Maco Visualizza Messaggio
    Grazie mille per la risposta.

    Non avendo il tettuccio apribile dici che puo' incidere comunque l'acqua anche al modulo bluetooth?

    Dove posso trovare uno schema dei fusibili? In auto ho le scritte tutte in tedesco!

    Se porto l'auto ad un concessionario audi, collegando il computer dovrebbero capire però qual'è il problema, giusto?
    Se porti in Audi dovrebbero farti diagnosi VAG ma spunta sempre difetto anello most
    puo fare anche una vaggata VCDS
    se passi da Como te la vedo io

  8. #7
    New Entry
    Data Registrazione
    Nov 2018
    Messaggi
    8
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Latina (LT)
    Auto
    Audi a6

    Predefinito Mmi

    A me è successo era la centralina Bluetooth del telefono, in Audi mi hanno chiesto 1000€ , comprata su eBay a 150€ ho sostituito il chip del codice che fa funziona i cp dell’auto ed ho risolto

  9. #8
    New Entry
    Data Registrazione
    Jan 2020
    Messaggi
    4
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Sondrio (SO)
    Auto
    Audi A6 3.0TDI Quattro Avant (2006)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da gimbo122 Visualizza Messaggio
    A me è successo era la centralina Bluetooth del telefono, in Audi mi hanno chiesto 1000€ , comprata su eBay a 150€ ho sostituito il chip del codice che fa funziona i cp dell’auto ed ho risolto

    Ho ordinato online il loop per la fibra..appena arriva provo con l'ampli, se non va smonto davanti per vedere quello bluetooth

    - - - Updated - - -

    Citazione Originariamente Scritto da MaxA6 Visualizza Messaggio
    proprio quello!

    - - - Updated - - -


    Se porti in Audi dovrebbero farti diagnosi VAG ma spunta sempre difetto anello most
    puo fare anche una vaggata VCDS
    se passi da Como te la vedo io

    - - - Updated - - -


    Se porti in Audi dovrebbero farti diagnosi VAG ma spunta sempre difetto anello most
    puo fare anche una vaggata VCDS
    se passi da Como te la vedo io
    Grazie Mille! se è fattibile ti scrivo in privato..

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •