Lista utenti taggati

Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: Rigenerazione DPF

  1. #1
    New Entry
    Data Registrazione
    Jan 2020
    Messaggi
    6
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Genova (GE)
    Auto

    Predefinito Rigenerazione DPF

    Buonasera a tutti, Ho un piccolo quesito da porre a qualcuno che è in grado di rispondermi, Io ho un Audi A4 avant del 2009 (b8 ,diesel 2.0 143cv) da un po' di giorni mi si è accesa la spia gialla del filtro FAP sul cruscotto, di conseguenza a questo poco dopo mi si è accesa anche la spia motore, l'elettrauto mi ha detto che c'era il sensore dei gas di scarico rotto, così non effettuava più rigenerazioni, cambiato il suddetto sensore l'elettrauto approvato a forzare una rigenerazione con la diagnostica attaccata, ma nulla di fatto,dicendomi che probabilmente la rigenerazione del mio modello di auto avviene solo in movimento... Io di mio ho comprato l'interfaccia obd con torque pro e da cellulare spento la spia motore, dopo aver ulteriormente pulito il fap con due bombolette apposite comprate su internet, mi sono buttato in autostrada tentando di fare avviare la rigenerazione, con la macchina limitata a 2500 giri circa è una velocità massima di 110/120km/h non sono riuscito a fargliela fare, premetto che il resto dell'auto è tutto a posto, l'elettrauto mi dice che per fare avviare la rigenerazione devo mantenere un certo numero di giri è una velocità predefinita che posso trovare sul libretto di uso e manutenzione (che io ovviamente ho tutto in tedesco) tolto questo piccolo particolare qualcuno ha avuto il mio stesso problema o sbaglio io qualcosa per fargli avviare una rigenerazione? Grazie mille a tutti

  2.  

  3. #2
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,968
    Thanked: 763
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    per fare avviare la rigenerazione in modo forzato ci vuole il vag, = computer di diagnosi.
    bisogna inserire un codice numerico,
    esempio: entrere con la diagnosi nella centralina [01 - Engine] poi cliccare il menu [Coding-II - 11] e poi Enable Regeneration by Entering 21295.

    e poi bisogna fare un ciclo di guida, con regime motore e temperature controllate.
    nel sito ross-tech.com ci sono tutte le istruzioni molto chiare (la procedura e' lievemente differente con motori Iniett-pompa oppure Common Rail):
    http://wiki.ross-tech.com/wiki/index...y_Regeneration

    con lo stesso vag si puo' fare una scansione e vedere gli errori in memoria (il vag e' migliore di torque, e' una diagnosi specifica per audi-vw, con database dei codici-errore piu completo).

    forse il tuo fap potrebbe anche essere esaurito, a fine vita, e non rigenera piu' perche non ci sono piu sufficienti elementi chimici/metalli rari,ecc, nel filtro stesso. (ho dato una descrizione molto imprecisa e sbrigativa, per fare capire il mecceanismo generale. Cerca in rete altri dettagli).

    quando il fap si "pianta" e non lavora piu bene, il sensore pressione gas di scarico g450 e' uno dei primi indiziati, ma se lo hai cambiato senza risultato, il problema probabilmente nasce altrove. (Tu hai cambiato il g450?? o altro?? non si sa...).
    Ultima modifica di gian8p; 22-01-2020 alle 22:52

  4. #3
    New Entry
    Data Registrazione
    Jan 2020
    Messaggi
    6
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Genova (GE)
    Auto

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da gian8p Visualizza Messaggio
    per fare avviare la rigenerazione in modo forzato ci vuole il vag, = computer di diagnosi.
    bisogna inserire un codice numerico, e poi fare un ciclo di guida, con regime motore e temperature controllate
    (nei forum trovi i tutorial. Anche nel sito ross-tech.com ci sono istruzioni chiare).
    esempio: http://wiki.ross-tech.com/wiki/index...y_Regeneration

    con lo stesso vag si puo' fare una scansione e vedere gli errori in memoria (il vag e' migliore di torque, e' una diagnosi specifica per audi-vw, con database dei codici-errore piu completo).

    forse i problemi del tuo fap sono differenti. il sensore pressione gas di scarico g450 e' uno dei primi indiziati, ma se lo hai cambiato senza risultato, il problema probabilmente nasce altrove. (Tu hai cambiato il g450?? o altro?? non si sa...).
    Per intenderci a parole povere...la valvola nera con i due tubi attaccati sotto che vanno al fap che ha forma simile di una freccia ,posizionata in cima al motore verso l'abitacolo...ho cambiato quella, e dal tubetto dove c'è l'attacco più grande sotto la valvola,quello che porta alla cima del fap ho inserito il prodotto x la pulizia...usando torque connesso mentre andavo mi dava i valori di temperatura di entrata ed uscita dei fumi dal fap che si aggiravano fra i 420 e 460 gradi circa,poi notato che anche dopo aver resettato la spia motore, effettuato la ricerca di ulteriori errori sulla ecu mi dava sempre lo stesso errore ma non più evidenziato rosso ma in giallo,e provando a resettarlo andando per alcuni istanti la macchina riprendeva potenza per poi tornare poco dopo alla sua limitata sedentarietà

  5. #4
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,968
    Thanked: 763
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    400 gradi di temperatura secondo me e' troppo poco. le varie reazioni chimiche dentro il fap non avvengono correttamente se la temperatura e' troppo bassa. (tipico del ciclo urbano, che infatti fa intasare/tappare il fap molto alla svelta).
    la rigenerazione richiede 700 gradi e oltre (in una scheda tecnica, presente nel sito ross-tech scrivono "above 700°C").

    non conosco i prodotti/bombolette da te utilizzati, e da te inseriti nel filtro fap attraverso i fori delle sonde, come ci hai descritto.
    che roba e', esattamente?? probabilmente solventi??
    io sapevo che ci sono dei prodotti per pulire il fap, da versare nel serbatoio, insieme al gasolio.
    Personalmente, non sono molto fiducioso sulla reale efficiacia di quei prodotti.

    a questo punto io direi di comprare il vag (20-50 euro di spesa, a seconda del fornitore), e poi fai la procedura col vag, seguendo la pagina ross tech che ti ho linkato nel mess precedente.

    in alternativa, cerca un utente del forum nella tua città, e gli chiedi un favore: usare il suo vag per pilotare la rigenerazione.
    vi incontrate, si beve una birra insieme, si attacca il vag (ti stampi la pagina ross tech con le istruzioni, e le segui passo-passo) e forse si risolve.

    se passi per piacenza te lo faccio io.
    col mio vecchio vag avevo risolto lo stesso tuo problema, nella mia A3 (guasto al sensore G450 anche per me, alcuni anni fa. Fap piantato e spie accese, "recovery" con potenza motore max al 20%, ecc).
    Ho cambiato il G450 (circa 50 euro di spesa), ho fatto l'apprendimento del sensore e poi la rigeneraz. forzata col vag, e il mio fap e' tornato a funzionare e funziona ancora oggi, a distanza di anni.
    Ultima modifica di gian8p; 23-01-2020 alle 14:01

  6. #5
    The Punisher (Socio&Moderatore) L'avatar di lucaropa
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Messaggi
    6,413
    Thanked: 442
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bologna (BO)
    Auto
    A6 3.0 TDI v6 CDY quattro tiptronic 240cv

    Predefinito

    la consizione ottimale in genere si ottiene in 4ª con motore sui 2200rpm, anni fa , quando anche io mi sono scontrato con tale problema, monitorando la temperatura, ho visto che cosi arrivava quasi a 900°

  7. #6
    New Entry
    Data Registrazione
    Jan 2020
    Messaggi
    6
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Genova (GE)
    Auto

    Predefinito

    Grazie Gian8p,anche se sono a Genova e partissi ora per Piacenza per come va la macchina probabilmente arriverei fra un paio di GG xD ...Proverò un ultima volta a spegnere la spia maledetta, riproverò un ciclo di guida come segnato su Ross tech, avete cortesemente un link comunque su dove posso trovare un vag da poter acquistare? Così mi levo dalle scatole anche eventuali problemi futuri,grazie

  8. #7
    New Entry
    Data Registrazione
    Jan 2020
    Messaggi
    6
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Genova (GE)
    Auto

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da gian8p Visualizza Messaggio
    400 gradi di temperatura secondo me e' troppo poco. le varie reazioni chimiche dentro il fap non avvengono correttamente se la temperatura e' troppo bassa. (tipico del ciclo urbano, che infatti fa intasare/tappare il fap molto alla svelta).
    la rigenerazione richiede 700 gradi e oltre (in una scheda tecnica, presente nel sito ross-tech scrivono "above 700°C").

    non conosco i prodotti/bombolette da te utilizzati, e da te inseriti nel filtro fap attraverso i fori delle sonde, come ci hai descritto.
    che roba e', esattamente?? probabilmente solventi??
    io sapevo che ci sono dei prodotti per pulire il fap, da versare nel serbatoio, insieme al gasolio.
    Personalmente, non sono molto fiducioso sulla reale efficiacia di quei prodotti.

    a questo punto io direi di comprare il vag (20-50 euro di spesa, a seconda del fornitore), e poi fai la procedura col vag, seguendo la pagina ross tech che ti ho linkato nel mess precedente.

    in alternativa, cerca un utente del forum nella tua città, e gli chiedi un favore: usare il suo vag per pilotare la rigenerazione.
    vi incontrate, si beve una birra insieme, si attacca il vag (ti stampi la pagina ross tech con le istruzioni, e le segui passo-passo) e forse si risolve.

    se passi per piacenza te lo faccio io.
    col mio vecchio vag avevo risolto lo stesso tuo problema, nella mia A3 (guasto al sensore G450 anche per me, alcuni anni fa. Fap piantato e spie accese, "recovery" con potenza motore max al 20%, ecc).
    Ho cambiato il G450 (circa 50 euro di spesa), ho fatto l'apprendimento del sensore e poi la rigeneraz. forzata col vag, e il mio fap e' tornato a funzionare e funziona ancora oggi, a distanza di anni.
    Sono delle bombolette spray che formano una schiuma all'interno del filtro,usata a motore freddo,consumi dentro tutta la bomboletta e accendi la macchina facendola girare al minimo per 15/20 minuti,ti assicuro che sembrava andasse a fuoco ��... Qui in giro le fa la wurth e costano la bellezza di 40euro circa,o la arexon ma sono 2 (applicazione e risciacquo) sennò alla modica cifra di 8euro vince autodoc (app per il Cell) dove compro spesso ricambi ed altro per l'auto, se vuoi provare a cercarla si chiama MA professional DPF cleaner e ti assicuro che fanno il loro dovere, comunque dopo averle usate la macchina anche se in recovery andava già molto meglio

    - - - Updated - - -

    Citazione Originariamente Scritto da lucaropa Visualizza Messaggio
    la consizione ottimale in genere si ottiene in 4ª con motore sui 2200rpm, anni fa , quando anche io mi sono scontrato con tale problema, monitorando la temperatura, ho visto che cosi arrivava quasi a 900°
    Grazie,stasera farò una prova ulteriore spegnendo la spia motore e provando a tenere i giri a 2200 o anche con la procedura della Ross tech

  9. #8
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,968
    Thanked: 763
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Giaggio85 Visualizza Messaggio
    ... bombolette spray che formano una schiuma all'interno del filtro,usata a motore freddo,consumi dentro tutta la bomboletta e accendi la macchina facendola girare al minimo per 15/20 minuti,ti assicuro che sembrava andasse a fuoco
    a te sembrava che andasse a fuoco (uan tua impressione soggettiva), ma guardando alla realta' oggettiva, la diagnosi Torque ha visualizzato 400 gradi, che sostanzialmente e' la metà della temperatura necessaria per una rigenerazione fap regolare.

    forse quelle bombolette non sono molto funzionali (come ti ho già scritto, son poco fiducioso verso quei "prodotti magici" di pulizia. Ne ho gia visti molti, per fap, per egr, ecc, e sostanzialmente son tutti inutili).
    Se vuoi pulire "per davvero" ci vuole olio di gomito= lavoro manuale per grattare via lo sporco (smontando i pezzi, lasciandoli a mollo una notte, ecc ecc).

    trova un amico nella tua citta in posseso di vag (nel nostro forum c'e' il "censimento utenti" per ogni regione, e direi che a genova troverai di sicuro altri iscritti). Gli scirvi in privato, gli chiedi un favore = se ti fa la diagnosi e la rigenerazione.

    con il vag dell'amico fai la rigenerazione forzata (fatta bene, seguendo la scheda ross-tech) e vedi cosa succede.

  10. #9
    New Entry
    Data Registrazione
    Jan 2020
    Messaggi
    6
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Genova (GE)
    Auto

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da gian8p Visualizza Messaggio
    a te sembrava che andasse a fuoco (uan tua impressione soggettiva), ma guardando alla realta' oggettiva, la diagnosi Torque ha visualizzato 400 gradi, che sostanzialmente e' la metà della temperatura necessaria per una rigenerazione fap regolare.

    forse quelle bombolette non sono molto funzionali (come ti ho già scritto, son poco fiducioso verso quei "prodotti magici" di pulizia. Ne ho gia visti molti, per fap, per egr, ecc, e sostanzialmente son tutti inutili).
    Se vuoi pulire "per davvero" ci vuole olio di gomito= lavoro manuale per grattare via lo sporco (smontando i pezzi, lasciandoli a mollo una notte, ecc ecc).

    trova un amico nella tua citta in posseso di vag (nel nostro forum c'e' il "censimento utenti" per ogni regione, e direi che a genova troverai di sicuro altri iscritti). Gli scirvi in privato, gli chiedi un favore = se ti fa la diagnosi e la rigenerazione.

    con il vag dell'amico fai la rigenerazione forzata (fatta bene, seguendo la scheda ross-tech) e vedi cosa succede.
    No intendevo che andava a fuoco nn di velocità ma dalla fumega che ha tirato fuori la macchina xD , comunque sono intenzionato a procurarmi il vag così da non avere poi più eventuali rotture in futuro col DPF, sapresti indicarmi uno valido da poter acquistare?

    - - - Updated - - -

    Citazione Originariamente Scritto da gian8p Visualizza Messaggio
    a te sembrava che andasse a fuoco (uan tua impressione soggettiva), ma guardando alla realta' oggettiva, la diagnosi Torque ha visualizzato 400 gradi, che sostanzialmente e' la metà della temperatura necessaria per una rigenerazione fap regolare.

    forse quelle bombolette non sono molto funzionali (come ti ho già scritto, son poco fiducioso verso quei "prodotti magici" di pulizia. Ne ho gia visti molti, per fap, per egr, ecc, e sostanzialmente son tutti inutili).
    Se vuoi pulire "per davvero" ci vuole olio di gomito= lavoro manuale per grattare via lo sporco (smontando i pezzi, lasciandoli a mollo una notte, ecc ecc).

    trova un amico nella tua citta in posseso di vag (nel nostro forum c'e' il "censimento utenti" per ogni regione, e direi che a genova troverai di sicuro altri iscritti). Gli scirvi in privato, gli chiedi un favore = se ti fa la diagnosi e la rigenerazione.

    con il vag dell'amico fai la rigenerazione forzata (fatta bene, seguendo la scheda ross-tech) e vedi cosa succede.
    No intendevo che andava a fuoco nn di velocità ma dalla fumega che ha tirato fuori la macchina xD , comunque sono intenzionato a procurarmi il vag così da non avere poi più eventuali rotture in futuro col DPF, sapresti indicarmi uno valido da poter acquistare?

  11.  

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •