Lista utenti taggati

Pagina 2 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 43

Discussione: HELP! Temperatura acqua non arriva a 90 gradi

  1. #11
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,176
    Thanked: 564
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da gian8p Visualizza Messaggio
    iniziare a cambiare le cose piu semplici puo' essere un metodo scientifico (come suggerisce dalcro), ma spesso con quel metodo si cambia "mezza macchina" prima di arrivare al pezzo realmente guasto.
    Beh, non è un metodo scientifico, ma un principio filosofico di buon senso che dice che in assenza di indicazioni, tanto vale affrontare il problema privilegiando le soluzioni semplici (esempio: prima di verificare se dal pavimento entra un flusso d'aria che raffredda lo scambiatore clima o se la ventola gira al contrario, è opportuno vedere il termostato).

    Citazione Originariamente Scritto da gian8p Visualizza Messaggio
    ...la diagnosi computerizzata temo che non rilevi nulla, se ricordo bene nessuna delle valvole dentro il circuito di raffredamento e' collegata elettricamente. (e quindi si deve andare veramente "a tentativi", per individuare il guasto).
    Purtroppo per il nostro amico, è come dici: il VAG/VCDS non vede i guasti termostato (mi pare possa vedere solo se i due sensori interni al bulbo temperatura danno lo stesso segnale. Insomma la diagnosi non fa male ma spesso non è risolutiva.

    Citazione Originariamente Scritto da Franco2017 Visualizza Messaggio
    ... ma, non mi ha chiesto quale valvola avessi voluto ( come se c’e ne fosse solo una ).... come mai?
    Perchè è normale partire da quella valvola termostatica che i meccanici di una volta chiamano termostato.

  2.  

  3. #12
    New Entry
    Data Registrazione
    Oct 2017
    Messaggi
    92
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    Audi A4

    Predefinito

    Quindi, a questo punto, potrei non risolvere il problema pur cambiando entrambi i pezzi? Il mio meccanico, invece, non parlando di altre eventuali valvole, me lo aveva dato quasi per certo che avrei risolto!


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  4. #13
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,176
    Thanked: 564
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Anch'io (#2).

  5. #14
    New Entry
    Data Registrazione
    Oct 2017
    Messaggi
    92
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    Audi A4

    Predefinito

    In che senso anch’io?


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  6. #15
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,176
    Thanked: 564
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Versione, ahimé, lunga:
    se leggi il messaggio numero due trovi la mia prima risposta che indica il termostato come primo pezzo da cambiare.

    Dopo sono emerse indicazioni su altri possibili elementi guasti, delle quali abbiamo parlato diffusamente ma anche io, come il tuo meccanico prima di cercare le altre valvole termostatiche guarderei il termostato principale.
    Questo senza negare la possibilità di altre cause più improbabili, ma non impossibili.

  7. Il seguente utente ringrazia dalcro per questo messaggio

    Franco2017 (27-01-2020)

  8. #16
    The Punisher (Socio&Moderatore) L'avatar di lucaropa
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Messaggi
    6,413
    Thanked: 442
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bologna (BO)
    Auto
    A6 3.0 TDI v6 CDY quattro tiptronic 240cv

    Predefinito

    le valvole ovviamente col vag non possono essere testate, sono progettate per aprirsi e chiudersi in autonomia alla temperatura stabilita dal costruttore, quindi se vuoi un consiglio cambia solo la valvola chiamiamola principale, costa poco e magari risolvi, nel caso ci addentriamo sul circuito secondario e le sue altre valvole, anche perché se non erro tali valvole non sono sostituibili singolarmente ma sono integrati ai tubi, mi pare si parli di 200€ circa solo per il ricambio.

  9. Il seguente utente ringrazia lucaropa per questo messaggio

    Franco2017 (27-01-2020)

  10. #17
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,968
    Thanked: 763
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Franco2017 Visualizza Messaggio
    Ho appena chiamato il centro ricambi originale Audi e ho chiesto quanto costa il bulbo e il termostato... mi ha dato subito i prezzi e la disponibilità... ma, non mi ha chiesto quale valvola avessi voluto ( come se c’e ne fosse solo una ).... come mai?
    al telefono, al volo, e' probabile che il commesso al banco non ricordi lo schema costruttivo di tutte le macchine...
    e da quanto si legge nei forum, i commessi Audi in genere son famosi per non brillare di intelligenza, impegno e reattivita'.

    considera che la A4 monta un buon numero di motori diversi (sempre 2.0 tdi, ma con schemi costruttivi differenti, ci sono piccole modifiche nel corso del tempo).
    quindi le valvole acqua e i sensori temperatura possono essere differenti.
    il commesso ti avra' chiesto il numero di telaio, spero... almeno col telaio la ricerca dei pezzi dovrebbe essere precisa.

    prova anche a cercare da solo i pezzi nei siti on line, gratuiti (che in pratica sono copie del software ufficiale "etika").
    purtroppo nei siti gratuiti il numero di telaio non funziona.

    Comnque dai una occhiata e vedi se ci capisci qualcosa, magari il disegno ti aiuta:

    esempio: pompa acqua + sensore temperatura + termostato per A4 2.0 tdi anno 2008 http://www.oemepc.com/audi/part_sing.../lang/i#sec_22

    circuito refrigerante (sempre A4 2.0tdi anno 2008) http://www.oemepc.com/audi/part_sing.../457273/lang/i

    NB: io ho preso 2 disegni a caso, che sono allegati in un'altra discussione recente nel forum, con lo stesso argomento. http://forum.audirsclub.it/showthrea...(A4-B8-143-cv) .
    poi ti vai a cercare altre schede/disegni, con il tuo anno di produz. preciso e la sigla motore precisa.
    (il tuo codice motore e' scritto al punto p5 del libretto di circolazione).

    Ripeto: ci sono tante varianti di motori, nel tempo, quindi non ordinare pezzi in modo frettoloso, ma controlla 100 volte!!

    - - - Updated - - -

    Citazione Originariamente Scritto da gian8p Visualizza Messaggio
    ... io ricordo "un tubo a forma di Y", che ha dato vari problemi. (ne abbiamo parlato molte volte nelle discussioni vecchie).
    il tubo a forma di Y contiene 2 valvole, mi pare, che aprono e chiudono un qualche circuito di raffreddamento secondario....
    a questo proposito, vedere il messaggio di neroambition, che spiega quale e' codice del ricambio e il funzionamento di quel tubo a Y:
    http://forum.audirsclub.it/showthrea...(A4-B8-143-cv)

    neroambition sconsiglia di cambiare il bulbo sul radiatore (lui ha avuto lo stesso problema della temperatura al di sotto dei 90°, nella sua macchina).
    Ultima modifica di gian8p; 27-01-2020 alle 23:37

  11. Il seguente utente ringrazia gian8p per questo messaggio

    Franco2017 (27-01-2020)

  12. #18
    The Punisher (Socio&Moderatore) L'avatar di lucaropa
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Messaggi
    6,413
    Thanked: 442
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bologna (BO)
    Auto
    A6 3.0 TDI v6 CDY quattro tiptronic 240cv

    Predefinito

    il commesso non è un meccanico, è normale che se gli viene chiesto termostato non pensa ai tubi a y, in genere chi va dal ricambiasta sa già cosa serve, altrimenti va da mecca e ci pensa lui

  13. #19
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2018
    Messaggi
    1,048
    Thanked: 62
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Auto
    A5 sportback 2.0 tdi 143 multitronic

    Predefinito

    Ma rimane a quella temperatura o in marcia scende?
    Non rimane mai sempre a 90 gradi, ma se non li raggiunge è una cosa, se oscilla un poco è un'altra. Dipende anche quanto ci mette a raggiungere gli 80 gradi che si vedono nella foto.

  14.  

  15. #20
    New Entry
    Data Registrazione
    Jul 2010
    Messaggi
    9
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Brescia (BS)
    Auto
    a4 2.0 TDI Ambition

    Predefinito

    Stesso problema, magari la macchina raggiunge i 90 gradi (tirando un po'), ma poi rallentando scende. Non cambiate nessuna valvola perché il problema non si risolve, la mia è stata in assistenza ufficiale Audi 3 volte, hanno cambiato tutte le valvole termostatiche ma...nulla è cambiato! Fortunatamente tutti gli interventi erano in garanzia, alla fine mi hanno rilasciato una carta che la macchina è ALLO STATO DELLA TECNICA.
    Il consiglio del meccanico Audi è stato quello di non mettere mai olio motore scadente altrimenti le variazioni di temperatura possono aumentare gli attriti.

Pagina 2 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •