Lista utenti taggati

Pagina 3 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 43

Discussione: HELP! Temperatura acqua non arriva a 90 gradi

  1. #21
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,968
    Thanked: 763
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da cdmduro Visualizza Messaggio
    la mia è stata in assistenza ufficiale Audi 3 volte, hanno cambiato tutte le valvole termostatiche ma...nulla è cambiato! Fortunatamente tutti gli interventi erano in garanzia, alla fine mi hanno rilasciato una carta che la macchina è ALLO STATO DELLA TECNICA.
    andiamo bene...
    sono sempre perfetti e professionali, i service ufficiali...

    mi viene un dubbio: quei tecnici, avranno mai sentito parlare del tubo a Y?? (che contiene 2 valvole, destinate a regolare il flusso di refrigerante verso lo scambiatore della egr).

    ne abbiamo parlato molte volte nel forum... Molti utenti nel forum hanno risolto i problemi della temperatura ballerina cambiando le 2 valvole (o l'intero tubo a Y -piuttosto costoso- , se il meccanico è poco abile e non riconosce i codici ricambio delle singole valvole, oppure se e' poco onesto e vuole guadagnare vendendo pezzi interi e costosi)

  2.  

  3. #22
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,176
    Thanked: 564
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Temo che di ipotesi su quei tecnici ne potremmo fare anche troppe e poi ricordiamo che la discussione nasce da un problema per il quale non è ancora stato cambiato il termostato principale; figuriamoci i tubi a Y e poi niente sappiamo del test dell'indicatore sul quadro strumenti (altro test da fare col VAG...) che sulla mia TT se n'è andato e ho dovuto rimettere a posto l'indice.

    Comunque non credo alla lettera e critico i tecnici perchè ElsaWin dice che la temperatura giusta è una e una soltanto e non a piacere, dipende..., ma se..., purchè.... ma però se... e così via.

    Un motore si regima; il radiatore e il termostato servono a questo e molte macchine si accontentano.
    Audi è più brava e avanti nella tecnica? Brava! Ha messo due termostati e tre pompe supplementari (tanto paga il cliente...) Bravissima!
    Ma il risultato di una tecnica così fine deve essere una temperatura stabile al mezzo grado, d'inverno e d'estate, al minimo e al massimo dei giri, sennò sono proprio polli!

    Comunque aspettiamo di vedere e aspettiamo notizie da Franco2017 senza escludere che basti un termostato e 1/2 ora di lavoro...

  4. #23
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2018
    Messaggi
    1,048
    Thanked: 62
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Auto
    A5 sportback 2.0 tdi 143 multitronic

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da dalcro Visualizza Messaggio
    Temo che di ipotesi su quei tecnici ne potremmo fare anche troppe e poi ricordiamo che la discussione nasce da un problema per il quale non è ancora stato cambiato il termostato principale; figuriamoci i tubi a Y e poi niente sappiamo del test dell'indicatore sul quadro strumenti (altro test da fare col VAG...) che sulla mia TT se n'è andato e ho dovuto rimettere a posto l'indice.

    Comunque non credo alla lettera e critico i tecnici perchè ElsaWin dice che la temperatura giusta è una e una soltanto e non a piacere, dipende..., ma se..., purchè.... ma però se... e così via.

    Un motore si regima; il radiatore e il termostato servono a questo e molte macchine si accontentano.
    Audi è più brava e avanti nella tecnica? Brava! Ha messo due termostati e tre pompe supplementari (tanto paga il cliente...) Bravissima!
    Ma il risultato di una tecnica così fine deve essere una temperatura stabile al mezzo grado, d'inverno e d'estate, al minimo e al massimo dei giri, sennò sono proprio polli!

    Comunque aspettiamo di vedere e aspettiamo notizie da Franco2017 senza escludere che basti un termostato e 1/2 ora di lavoro...
    devo fare altre prove ma mi pare che anche quando la lancetta segna 90 la temperatura effettiva da diagnosi sia inferiore. mi è sembrato 81°.
    poi ci sono diversi termometri, fra cui anche la temperatura in uscita dal radiatore.
    non so dove legga la temperatura il quadro stumenti.

  5. #24
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,176
    Thanked: 564
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Sabato Visualizza Messaggio
    ...poi ci sono diversi termometri, fra cui anche la temperatura in uscita dal radiatore.
    non so dove legga la temperatura il quadro stumenti.
    La temperatura del quadro è quella sul bulbo a 4 fili, al motore.
    Speriamo di sapere prima o poi come vanno le cose...

  6. #25
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2018
    Messaggi
    1,048
    Thanked: 62
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Auto
    A5 sportback 2.0 tdi 143 multitronic

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da dalcro Visualizza Messaggio
    La temperatura del quadro è quella sul bulbo a 4 fili, al motore.
    Speriamo di sapere prima o poi come vanno le cose...
    quindi sarebbe al termostato principale?
    controllerò meglio ma a me la lancetta arriva a 90 ma da diagnosi il valore temperatura liquido refrigerante è più bassa.
    secondo te in uscita dal radiatore di quanto dovrebbe essere più bassa?

  7. #26
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,176
    Thanked: 564
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Ci sono diverse temperature come dici e, a mio parere deve essere regimata la temperatura del refrigerante dopo che è uscito dal motore, proprio accanto al termostato che apre mi pare a 87°C
    Quindi: la temperatura sale fino a 87°C con il termostato chiuso e poi comincia l'apertura del termostato verso il radiatore, in modo da appunto, regimare il motore.
    La temperatura di uscita radiatore viene controllata col sensore che pilota la ventola elettrica, mi pare a 97°C.
    Poi ogni casa ha i suoi schemi e i suoi valori...
    Ecco un link dove si spiega un po' di più: https://www.notiziariomotoristico.co...thermot-tronik
    Ultima modifica di dalcro; 07-02-2020 alle 15:57

  8. #27
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2018
    Messaggi
    1,048
    Thanked: 62
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Auto
    A5 sportback 2.0 tdi 143 multitronic

    Predefinito

    Comunque voglio controllare meglio. L'Odb eleven è bello per questo, è sempre a portata di mano, col vcds certe curiosità non te le puoi togliere.

  9. #28
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,176
    Thanked: 564
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Nella mia (vecchia) TT c'è il menù segreto nel clima. Non so se c'è sulla tua

  10. #29
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2018
    Messaggi
    1,048
    Thanked: 62
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Auto
    A5 sportback 2.0 tdi 143 multitronic

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Franco2017 Visualizza Messaggio

    Ma se ti fermi sale a 90?
    Scende più di così?

  11.  

  12. #30
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,176
    Thanked: 564
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Qui http://forum.audirsclub.it/showthrea...ca-nuova/page4 hanno cambiato il termostato; poi non bastava e hanno cambiato il tubo a Y

Pagina 3 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •