Lista utenti taggati

Pagina 1 di 5 12345 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 41

Discussione: Problema temperatura acqua - sostituzione valvola termostatica (A4 B8 143 cv)

  1. #1
    Audi lover
    Data Registrazione
    Sep 2015
    Messaggi
    149
    Thanked: 6
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Frosinone (FR)
    Auto
    A4 8K5 AVANT 2.0 TDI

    Predefinito Problema temperatura acqua - sostituzione valvola termostatica (A4 B8 143 cv)

    Ciao a tutti,
    da qualche tempo ho notato che la temperatura dell'acqua non riusciva più ad arrivare a 90°, ho dato la colpa alle temperature che si abbassavano, ma ora la cosa mi sembra troppo anomala e vorrei porvi rimedio.
    Arrivo a 90° solo in salita e con motore allegro, ma poi non resta lì, anzi scende e addirittura in discesa torna a 50° e magari stavo camminando da mezz'ora.
    Oggi si sono accese anche la spia motore e la spia candelette (lampeggiante) e sono quasi sicuro che sia un problema di mancata rigenerazione FAP, e credo che la colpa sia da attribuire anche alla temperatura che non fa fare la rigenerazione.

    Ho letto che ci sono diverse valvole termostatiche sulla A4, ho un B8 143 CV del 2008 CAGA, e vorrei capire la loro posizione per vedere se è fattibile la sostituzione in casa, e magari avere anche i relativi codici non avendo ET...

    GRAZIE

  2.  

  3. #2
    Audi lover L'avatar di neroambition
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    182
    Thanked: 5
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Salerno (SA)
    Auto
    Audi A3 8V Sedan 2.0 TDI

    Predefinito

    Ciao, è un problema già noto per l a4 b8 143 cv. Si tratta di cambiare 2 valvole nel circuito di passaggio dell acqua che va dal motore al radiatore. Io stesso le ho dovute sostituire quando avevo l a4. Adesso non ricordo i codici. In qualche vecchia discussione trovi tutto. Comunque sappi che se vai in Audi non ti cambiano le singole valvole, ma tutto un pezzo di tubo dove questo pezzi sono integrati ad un costo sicuramente più elevato.

    Inviato dal mio MI 8 utilizzando Tapatalk

  4. #3
    Audi lover
    Data Registrazione
    Sep 2015
    Messaggi
    149
    Thanked: 6
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Frosinone (FR)
    Auto
    A4 8K5 AVANT 2.0 TDI

    Predefinito

    Intanto ti ringrazio, avevo letto però che c'è una termostatica anche nella parte anteriore e volevo provare a sostituire prima questa, mi sembra più comoda e magari va bene così, altrimenti poi sostituro anche quelle che hai indicato tu

  5. #4
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,968
    Thanked: 763
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    c'e ETIKA on line, in vari siti gratuiti.
    prova vedere se ci capisci qualcosa:
    circuito liquido raffredam. http://www.oemepc.com/audi/part_sing.../457273/lang/i
    pompa acqua + sensore temperat. + termostato http://www.oemepc.com/audi/part_sing.../lang/i#sec_22

    ho preso 2 disegni a caso, alla svelta, scrivendo A4 anno 2008, senza guardare la sigla motore.
    poi con calma ti vai a cercare da solo altre schede, piu precise per la tua macchina, nello stesso sito.

    altri siti simili : realoem.com, audi.7zap.com, nemigaparts.com (tutti gratuiti, ma poco aggiornati= si fermano al 2016).
    Ultima modifica di gian8p; 27-01-2020 alle 23:31

  6. #5
    Audi lover L'avatar di neroambition
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    182
    Thanked: 5
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Salerno (SA)
    Auto
    Audi A3 8V Sedan 2.0 TDI

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da sirboxer Visualizza Messaggio
    Intanto ti ringrazio, avevo letto però che c'è una termostatica anche nella parte anteriore e volevo provare a sostituire prima questa, mi sembra più comoda e magari va bene così, altrimenti poi sostituro anche quelle che hai indicato tu
    Se intendi il classico "bulbo" sul radiatore, ti posso assicurare che non è quello. Questo è il manicotto a Y che l audi ti cambia sulla macchina per risolvere il problema 03L121157B. Fai una ricerca su Google con questo codice e troverai i codici dei 2 pezzi incriminati, che non sono altro che una valvola termostatica e una di ritegno.
    Piccolo aggiornamento: ho reperito i codici dei pezzi:

    1k0121113A termostatica
    1j0122351 valvola non ritorno
    Ultima modifica di neroambition; 28-01-2020 alle 10:59

  7. Il seguente utente ringrazia neroambition per questo messaggio

    gian8p (27-01-2020)

  8. #6
    Audi lover
    Data Registrazione
    Sep 2015
    Messaggi
    149
    Thanked: 6
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Frosinone (FR)
    Auto
    A4 8K5 AVANT 2.0 TDI

    Predefinito

    Stasera sono riuscito fare una vaggata e mi dà un errore sulla valvola EGR, poi tenendo la portiera aperta e accendendo la macchina ho sentito un rumore strano metallico, dura per 5 secondi dopo l'accensione e poi spariche.
    Prima ho dato la colpa alla cinghia servizi che ho sostituito la settimana scorsa, ma poi indagando meglio era la valvola EGR, l'ho esclusa staccando il cavo e magicamente si sono spente tutte le spie sul cruscotto, nessun rumore metallico e mi sembra che anche l'acqua in circa 4 km percorsi sia salita di temperatura più velocemente.
    Ma è possibile che la rottura o malfunzionamento della EGR abbia ripercussioni anche sulla temperatura dell'acqua?

    In ogni caso avete idea di quanto possa costare una valvola EGR in Audi, o conviene la Valeo commerciale (circa 150€ online)

  9. #7
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,968
    Thanked: 763
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da sirboxer Visualizza Messaggio
    ... Ma è possibile che la rottura o malfunzionamento della EGR abbia ripercussioni anche sulla temperatura dell'acqua?
    sì, perche' la Egr ha un suo scambiatore di calore, che viene alimentato con il normale refrigerante del motore.

    se tu avessi guardato i disegni esplosi, sfruttando il codice postato da neroambititon, avresti visto che una delle valvole, presenti nel tubo a Y, va ad aprire/chiudere proprio il tubo dell'acqua verso lo scambiatore Egr.

    (03L121157B = tubo Y = pezzo num. 23. Scambiatore di calore Egr = pezzo num. 35).

    attraverso il tubo num. 15, l'acqua esce dallo scambiatore Egr e va direttamente a una pompetta elettrica supplementare (pezzo num. 19) del liquido refrigerante, e da lì va al radiatore.

    http://www.oemepc.com/audi/part_sing.../457273/lang/i

    staccare il connettore elettrico della egr, secondo me NON e' una soluzione: ti uscira' a brevissimo una altra serie di errori, in diagnosi, con spia motore e recovery. (es. codice errore P0401, e altri).

    http://wiki.ross-tech.com/wiki/index...5/P0401/001025

    secondo me, la tua centralina motore entro pochissimi cicli di accensione del motore, "si accorgera'" che l'egr non lavora correttamente, e fermera' il motore (recovery= potenza limitata, max 50 kmh), perche' il motore sta inquinando oltre i limiti di progetto. (in teoria, senza Egr, si emettono troppi ossidi di azoto, ecc). fai altre ricerche in rete, dei problemi Egr se ne e' parlato piu e piu volte.

    da quanto ne so io, per eliminare la Egr bisogna intervenire nella mappa del motore, eliminando i files di gestione dei gas di scarico, eliminando la lettura delle varie sonde sullo scarico ecc. (di solito, si "lavora" sulla egr insieme alla rimozione del fap: la mappatura e' un lavoro delicato, da lasciar fare ai professionisti, in quel settore non si puo' improvvisare).
    Ultima modifica di gian8p; 29-01-2020 alle 00:43

  10. Il seguente utente ringrazia gian8p per questo messaggio

    neroambition (28-01-2020)

  11. #8
    Audi lover L'avatar di neroambition
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    182
    Thanked: 5
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Salerno (SA)
    Auto
    Audi A3 8V Sedan 2.0 TDI

    Predefinito

    ... e ovviamente il lavoro va fatto fare ad una persona esperta.

    Inviato dal mio MI 8 utilizzando Tapatalk

  12. #9
    Audi lover
    Data Registrazione
    Sep 2015
    Messaggi
    149
    Thanked: 6
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Frosinone (FR)
    Auto
    A4 8K5 AVANT 2.0 TDI

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da gian8p Visualizza Messaggio
    sì, perche' la Egr ha un suo scambiatore di calore, che viene alimentato con il normale refrigerante del motore.

    se tu avessi guardato i disegni esplosi, sfruttando il codice postato da neroambititon, avresti visto che una delle valvole, presenti nel tubo a Y, va ad aprire/chiudere proprio il tubo dell'acqua verso lo scambiatore Egr.

    (03L121157B = tubo Y = pezzo num. 23. Scambiatore di calore Egr = pezzo num. 35).

    attraverso il tubo num. 15, l'acqua esce dallo scambiatore Egr e va direttamente a una pompetta elettrica supplementare (pezzo num. 19) del liquido refrigerante, e da lì va al radiatore.

    http://www.oemepc.com/audi/part_sing.../457273/lang/i

    staccare il connettore elettrico della egr, secondo me NON e' una soluzione: ti uscira' a brevissimo una altra serie di errori, in diagnosi, con spia motore e recovery. (es. codice errore P0401, e altri).

    http://wiki.ross-tech.com/wiki/index...5/P0401/001025

    secondo me, la tua centralina motore entro pochissimi cicli di accensione del motore, "si accorgera'" che l'egr non lavora correttamente, e fermera' il motore (recovery= potenza limitata, max 50 kmh), perche' il motore sta inquinando oltre i limiti di progetto. (in teoria, senza Egr, si emettono troppi ossidi di azoto, ecc). fai altre ricerche in rete, dei problemi Egr se ne e' parlato piu e piu volte.

    da quanto ne so io, per eliminare la Egr bisogna intervenire nella mappa del motore, eliminando i files di gestione dei gas di scarico, eliminando la lettura delle varie sonde sullo scarico ecc. (di solito, si "lavora" sulla egr insieme alla rimozione del fap: la mappatura e' un lavoro delicato, da lasciar fare ai professionisti, in quel settore non si puo' improvvisare).
    Intanto grazie per la spiegazione.
    Ovviamente non sto utilizzando l'auto con l'egr staccata.
    Quella che ho fatto era semplicemente una prova per capire se avevo effettivamente trovato il problema e a questo punto penso di sì.
    Adesso ordina una EGR nuova e procedo con la sostituzione.

    Domanda su questo ultimo punto, l'auto monta una VDO, ma online ne ho viste anche di altre Marche compatibili (Valeo, Pitsburg, Mapco, Meat & Doria, Febi ...) e addirittura alcuni ricambiati in Germania ne hanno a meno di 100€ nuove. Posso utilizzare quella che voglio o siete a conoscenza di problemi a breve termine con alcune di esse.

  13.  

  14. #10
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,968
    Thanked: 763
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da sirboxer Visualizza Messaggio
    ...Adesso ordina una EGR nuova e procedo con la sostituzione.
    prova a pulire, prima di cambiare. (magari sei fortunato, la egr riprende a funzionare e tu risparmi un centone...).

    purtroppo dentro la egr si accumula un sacco di fuliggine/carbone e schifezze simili. (ne troverai "un kg"!! vedrai quanto si e' ristretto il tubo di passaggio dei gas!).
    a causa dello sporco, dentro la egr si puo' bloccare la farfalla, o non raggiunge il fine corsa, ecc.
    E allora scatta la spia, si sentono rumori strani = motorino che sforza, ecc.

    se hai tempo libero e molta pazienza, prova a smontare la egr e pulirla per bene, usando arnesi per grattare fisicamente le incrostazioni, e un pennello bagnato di benzina o altro solvente idoneo, per ammorbidirle (vedrai che le incrostazioni saranno dure, tenaci).
    credo che NON abbia molto senso usare gli "spray di pulizia EGR", molto pubblicizzati, da spruzzare nel collettore, col motore acceso, senza smontare alcun pezzo.
    Con quello spray, secondo me viene via il 2% dello sporco, al massimo!!

Pagina 1 di 5 12345 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •