Lista utenti taggati

Pagina 2 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 41

Discussione: Problema temperatura acqua - sostituzione valvola termostatica (A4 B8 143 cv)

  1. #11
    Audi lover
    Data Registrazione
    Sep 2015
    Messaggi
    149
    Thanked: 6
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Frosinone (FR)
    Auto
    A4 8K5 AVANT 2.0 TDI

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da gian8p Visualizza Messaggio
    prova a pulire, prima di cambiare. (magari sei fortunato, la egr riprende a funzionare e tu risparmi un centone...).

    purtroppo dentro la egr si accumula un sacco di fuliggine/carbone e schifezze simili. (ne troverai "un kg"!! vedrai quanto si e' ristretto il tubo di passaggio dei gas!).
    a causa dello sporco, dentro la egr si puo' bloccare la farfalla, o non raggiunge il fine corsa, ecc.
    E allora scatta la spia, si sentono rumori strani = motorino che sforza, ecc.
    Ti dico la verità, ci avevo già pensato.
    Però da quando ce l'ho io (5 anni) ho pulito la egr e il corpo farfallato manualmente ogni tagliando (30000) proprio per evitare problemi di accumulo, ma già l'ultima volta la primavera scorsa, mi era sembrato di sentire un po' di gioco sulla flangia ed oggi che ho questo problema, come ho detto prima, in accensione sento un rumore metallico, uno "sferragliamento", proveniente dall'interno della EGR, credo si allentato/rotto qualcosa e a questo punto preferisco rinnovarla.

    Ne ho trovata alcune su ebay Germania e su Amazon, apparentemente senza marca, che costano circa 60€...mi sta venendo la voglia di provarle...cmq stamattina passo in Audi per vedere quanto la fanno

  2.  

  3. #12
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,968
    Thanked: 763
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    come ricambi, non saprei cosa dirti, non so dire se fra le marche che hai citato nei mess preceenti ce n'e' una piu' buona di un altra.
    ovviamente i ricambi troppo economici mi fanno pensare male, forse son troppo fragili, cedono alla svelta. boh.

    verifica con attenzione che la egr che decidi di comprare sia precisa per il tuo motore/anno produzione (hai una b8 restyling, giusto?).
    nel tempo, le egr potrebbero essere diverse, come ingombro o flangia di fissaggio, o come spinotto elettrico ecc.

  4. #13
    Audi lover
    Data Registrazione
    Sep 2015
    Messaggi
    149
    Thanked: 6
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Frosinone (FR)
    Auto
    A4 8K5 AVANT 2.0 TDI

    Predefinito

    Tornato da Audi, il codice per egr è 03L 131 501 K e costa la bellezza di 300€ (A4 2008)

  5. #14
    The Punisher (Socio&Moderatore) L'avatar di lucaropa
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Messaggi
    6,413
    Thanked: 442
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bologna (BO)
    Auto
    A6 3.0 TDI v6 CDY quattro tiptronic 240cv

    Predefinito

    per corpi farfallati io consiglio sempre l’originale, è capitato ad alcuni che dopo poco hanno dovuto risostituirli con prodotti ufficiali spendendo due volte, ovviamente la diagnosi deve essere corretta altrimenti butti soldi

  6. #15
    Audi lover
    Data Registrazione
    Sep 2015
    Messaggi
    149
    Thanked: 6
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Frosinone (FR)
    Auto
    A4 8K5 AVANT 2.0 TDI

    Predefinito

    credo però che Audi non produca valvole EGR ma se le faccia fare da qualcuno e poi le rimarchi...ora non dico la valvola da 60€ che forse è davvero troppo economica però quelle di Valeo, Febi, Magneti Marelli ecc. credo abbiano un minimo di qualità

  7. #16
    Audi lover
    Data Registrazione
    Sep 2015
    Messaggi
    149
    Thanked: 6
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Frosinone (FR)
    Auto
    A4 8K5 AVANT 2.0 TDI

    Predefinito

    Ho aperto la valvola e credo di aver individuato il problema nella mancanza di alcuni denti degli ingranaggi sull'albero principale.
    Che voi sappiate esiste un kit di riparazione per questo modello o va cambiato tutto?

  8. #17
    The Punisher (Socio&Moderatore) L'avatar di lucaropa
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Messaggi
    6,413
    Thanked: 442
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bologna (BO)
    Auto
    A6 3.0 TDI v6 CDY quattro tiptronic 240cv

    Predefinito Problema temperatura acqua - sostituzione valvola termostatica (A4 B8 143 cv)

    originale non credo, ma trova qualcosa si potrebbe trovare hai il codice della farfalla?

    è tipo questa?

    https://www.ebay.it/itm/Ingranaggio-...kAAOSwpKtZ4fNF

  9. #18
    Audi lover
    Data Registrazione
    Sep 2015
    Messaggi
    149
    Thanked: 6
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Frosinone (FR)
    Auto
    A4 8K5 AVANT 2.0 TDI

    Predefinito

    Qualcosa del genere, ma l'ingranaggio non è quello, bensì quello più grande in cui è alloggiata la molla e che muove il perno che apre e chiude il tappo della valvola.
    Muovendola a mano sembra che gli ingranaggi riescano comunque ad incastrarsi e a far muovere il perno, però credo che con l'energia elettrica sgranino (infatti si sente un rumore).
    Comunque l'interno della valvola era imbrattato di torchia nera e credo che quando si pulisce meccanicamente l'esterno sia il caso di dare un occhio anche all'interno, stando attenti agli o-ring di gomma...

  10. #19
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2018
    Messaggi
    1,048
    Thanked: 62
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Auto
    A5 sportback 2.0 tdi 143 multitronic

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da gian8p Visualizza Messaggio
    Ma in questo schema secondo te il tubo 24 e il 25 dove vanno a collegarsi?

  11.  

  12. #20
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,968
    Thanked: 763
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    per capire dove vanno a finire quei tubi "in sospeso", bisogna guardare altri disegni (seguendo le descrizioni dei pezzi, nella colonna a destra, ci sono i rinvii alle altre schede = "vedere tavola XYZ").

    esempio: il tubo n. 24 va al bocchettone n. 33, e da li' dice di consultare la scheda 103-50. Eccola:
    http://www.oemepc.com/audi/part_sing..._page/0/lang/i

    a questo punto, direi che il tubo n. 24 del disegno originario, si va collegare al punto 9, sul monoblocco. Ma non sono affatto sicuro...
    per essere certi degli effettivi collegamenti dei vari tubi, bisogna guardare un motore dal vivo, con i disegni davanti (usando un tablet).

    altro esempio: il pezzo n. 37, anche lui pare finire "nel vuoto". ma la descrizione a destra dice: "vedere tavola 121-05"
    in realta' si scopre che il 37 va a collegarsi al monoblocco, dove c'e' la valvola termostatica. Ecco il disegno 121-05:
    http://www.oemepc.com/audi/part_sing..._page/0/lang/i

    il meccanismo dei rinvii tra le varie schede e' chiaro. Un po' meno chiaro invece e' trovare i numeri delle schede stesse...
    io quando devo fare ricerche più approfondite, di solito uso il sito "nemigaparts.com" , che mi pare piu lineare come menu di consultazione, e soprattutto quel sito mostra i numeri delle schede.
    Ultima modifica di gian8p; 09-02-2020 alle 16:53

Pagina 2 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •