Lista utenti taggati

Pagina 3 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 41

Discussione: Problema temperatura acqua - sostituzione valvola termostatica (A4 B8 143 cv)

  1. #21
    Audi lover
    Data Registrazione
    Sep 2015
    Messaggi
    149
    Thanked: 6
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Frosinone (FR)
    Auto
    A4 8K5 AVANT 2.0 TDI

    Predefinito

    Problema egr risolto con sostituzione ingranaggi.

    Il problema temperatura però è rimasto secondo me, ma chiedo a voi...
    Percorsi autostradali la temperatura non arriva mai a 90 oscilla intorno alla prima tacca (70° ?), temperatura esterna da 5 a 15°.
    Salite di montagna arriva poco sotto i 90, ma in discesa cala vertiginosamente.
    Ieri ad esempio sono stato in montagna e il ritorno o, circa 30 km, tutta in discesa la temperatura acqua non si è mai mossa da 50°, temperatura esterna intorno ai 5/7°

    Ora mi chiedo se tutto questo è normale o sono le temperature esterne basse a causare il problema

    Comunque vorrei provare a sostituire il termostato vicino al motore, potreste indicarmi il punto in cui trovarlo?

  2.  

  3. #22
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2018
    Messaggi
    1,048
    Thanked: 62
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Auto
    A5 sportback 2.0 tdi 143 multitronic

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da sirboxer Visualizza Messaggio
    Problema egr risolto con sostituzione ingranaggi.

    Il problema temperatura però è rimasto secondo me, ma chiedo a voi...
    Percorsi autostradali la temperatura non arriva mai a 90 oscilla intorno alla prima tacca (70° ?), temperatura esterna da 5 a 15°.
    Salite di montagna arriva poco sotto i 90, ma in discesa cala vertiginosamente.
    Ieri ad esempio sono stato in montagna e il ritorno o, circa 30 km, tutta in discesa la temperatura acqua non si è mai mossa da 50°, temperatura esterna intorno ai 5/7°

    Ora mi chiedo se tutto questo è normale o sono le temperature esterne basse a causare il problema

    Comunque vorrei provare a sostituire il termostato vicino al motore, potreste indicarmi il punto in cui trovarlo?
    Oscillazioni così evidenti credo possano derivare solo dal termostato principale. Comunque camminare anche a bassa velocità incide molto. L'aria raffredda moltissimo anche con temperature non troppo basse. Se vi capita guardate il dato della temperatura in uscita dal radiatore. È sempre molto bassa e scende velocemente quando si cammina, se ci si ferma anche per poco inizia a salire velocemente. Il liquido però non risente di queste variazioni se il termostato funziona bene. Nel nord europa comunque ancora si usano le coperture del radiatore.

  4. #23
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,197
    Thanked: 566
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Nelle Panda la temperatura è stabile come nella mia TT e in tutte le macchina di famiglia. L'altro giorno ho fatto la Cisa senza oscillazioni di temperatura.
    Insomma: un problema c'è.
    Usualmente si cambia il termostato intendendo il principale.
    Poi, se il problema persiste si cambia le altre valvole, poi si guarda le palette della pompa acqua.

  5. #24
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2018
    Messaggi
    1,048
    Thanked: 62
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Auto
    A5 sportback 2.0 tdi 143 multitronic

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da dalcro Visualizza Messaggio
    Nelle Panda la temperatura è stabile come nella mia TT e in tutte le macchina di famiglia. L'altro giorno ho fatto la Cisa senza oscillazioni di temperatura.
    Insomma: un problema c'è.
    Usualmente si cambia il termostato intendendo il principale.
    Poi, se il problema persiste si cambia le altre valvole, poi si guarda le palette della pompa acqua.
    La lancetta stabile non vuol dire che non abbia oscillazioni la temperatura. Ci sono auto in cui la lancetta risponde con maggiore lentezza. Comunque non è scritto in nessun posto che la temperatura corretta è 90, cioè a metà dell'indicatore. Inoltre se controllate a 90° indicati la temperatura reale è 82°.

    Probabilmente è proprio impossibile che non oscilli la temperatura. Il radiatore è quello, la pompa non è a velocità variabile, il motore scalda diversamente invase all'uso, la temperatura varia quindi il solo termostato che o è aperto o e chiuso non può fare miracoli.

  6. #25
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,197
    Thanked: 566
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Chiedo perdono: non ho detto che le macchine che ho sono stabili alla temperatura prevista che è 90°C

    Una volta chiesto perdono, insisto: su molte auto (TT compresa) è indicato 90 che è una delle temperature di regimazione più comuni.
    L'indice ha un suo smorzatore talvolta fisico, altre volte elettronico e deve stare al valore previsto.
    Perchè lo si capisce dalle curve che appaiono qui: https://www.notiziariomotoristico.co...thermot-tronik (mi pare di averlo postato in altre discussioni).
    Il termostato per Audi A4 8K5 apre a 87°C (ecco qua il ricambio per uno dei tanti motori: https://www.auto-doc.it/pezzi-di-ric...thermot-tronik) come ho già detto anche altrove.
    I termostati sono concepiti per bloccarsi piuttosto aperti che chiusi perchè è più sicuro.

    Quindi se il termostato dopo quei minuti di guida necessari non si stabilizza, usualmente a 90°C, c'è un problema. Non c'è da inventare niente nei circuiti di raffreddamento: sono dispositivi vecchi come il cucco e quindi non servono troppe teorie.

    Ricordo che su VCDS c'è un test per portare l'indice nella posizione ottimale (sulla TT, guarda caso, è 90): questo potrebbe essere un altro guasto possibile...

    ciao

  7. #26
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2018
    Messaggi
    1,048
    Thanked: 62
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Auto
    A5 sportback 2.0 tdi 143 multitronic

    Predefinito

    Appunto attorno a 90°. La parte che si predilige è che non li superi quindi i circuiti sono spesso sovradimensionati appunto perché se scalda non puoi fare nulla, se raffredda puoi chiudere il termostato. Ma come detto il termostato funziona On/Off non è parzializzabile.

  8. #27
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,197
    Thanked: 566
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Sabato Visualizza Messaggio
    Appunto attorno a 90°. La parte che si predilige è che non li superi quindi i circuiti sono spesso sovradimensionati appunto perché se scalda non puoi fare nulla, se raffredda puoi chiudere il termostato. Ma come detto il termostato funziona On/Off non è parzializzabile.
    Assolutamente no.
    Il termostato modula la temperatura, aprendosi in modo progressivo, a partire nel nostro caso da 87°C al termostato stesso in base all'espansione della cera che sta dentro un bulbo di gomma.
    Ecco qua: https://www.youtube.com/watch?v=2AFjqnqXXQU

    ciao

  9. #28
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2018
    Messaggi
    1,048
    Thanked: 62
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Auto
    A5 sportback 2.0 tdi 143 multitronic

    Predefinito

    Non dico che non sia così almeno in teoria, ma in pratica non può rispondere istantaneamente alle variazioni di temperatura quindi secondo me una certa oscillazione è inevitabile. Non sto dicendo che è normale che scenda a 50°, ma secondo me oscillazioni di almeno 5° sono normali. Nelle condizioni tipo marcia in discesa in rilascio il termostato chiude completamente in breve tempo, ma poi non riscaldando più, anche se a radiatore bypassato, il liquido si raffredda. Ancora di più quando si tratta di motori in alluminio.

  10. #29
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,197
    Thanked: 566
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    OK, quindi la tua auto scende di 5°C in discesa quando è freddo?

  11.  

  12. #30
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2018
    Messaggi
    1,048
    Thanked: 62
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Auto
    A5 sportback 2.0 tdi 143 multitronic

    Predefinito

    Secondo me tutte le macchine lo fanno. Credo che alcuni strumenti rilevino le variazioni con un poco di ritardo appunto per evitare di creare inutili allarmismi.
    Quando al 1.3mjt si è rotto il termostato non arrivava proprio a 90 e in discesa (autostrada) arrivava quasi a "zero" dell'indicatore. Una volta cambiato il più delle volte segna 90, ma nelle condizioni che dicevo di qualche millimetro la lancetta scende.

Pagina 3 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •