Lista utenti taggati

Pagina 4 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 41

Discussione: Problema temperatura acqua - sostituzione valvola termostatica (A4 B8 143 cv)

  1. #31
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,208
    Thanked: 567
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    OK, quindi la temperatura indicata dall'indice della temperatura refrigerante della tua auto scende di 5°C in discesa quando è freddo?

  2.  

  3. #32
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2018
    Messaggi
    1,048
    Thanked: 62
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Auto
    A5 sportback 2.0 tdi 143 multitronic

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da dalcro Visualizza Messaggio
    OK, quindi la temperatura indicata dall'indice della temperatura refrigerante della tua auto scende di 5°C in discesa quando è freddo?
    Ti farò sapere. Ma qui da me ora non fa freddo. Ti posso confermare che un poco oscilla, ti dirò di quanto. Già ti posso dire che anche se segna 90 sono 82. È normale o il quadro è starato?

  4. #33
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,208
    Thanked: 567
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    E' normale.

    Le auto sono progettate per non aver problemi fino a ben oltre -5°C.
    La temperatura di regimazione è al termostato come dal filmato Mahle ed è 90°C nominale su molti marchi, Audi compresa. Per fare questo il termostato apre progressivamente la valvola a partire da 87°C.
    Chiaramente il motore solo se acceleri e deceleri, se sali o scendi genera una quantità di calore variabile e quindi il termostato "rincorre" la temperatura per stabilizzarla a 90°C.
    La temperatura letta al termostato è smorzata da indicatori elettronici o a deflessione termica (bimetallo che ha inerzia termica) per cui sta ferma.
    Inutile valutare le temperature altrove: in uscita radiatore è più fredda ma sulla testa e sui cilindri a fianco della camera di scoppio è più calda.
    Ti confermo che tutte le temperature indicate sulle 6 auto di famiglia sono stabili alla posizione usuale. E' vero che non tutti i marchi si preoccupano di dare il valore.

    Ritorniamo al problema:
    Citazione Originariamente Scritto da sirboxer Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti,
    da qualche tempo ho notato che la temperatura dell'acqua non riusciva più ad arrivare a 90°, ho dato la colpa alle temperature che si abbassavano, ma ora la cosa mi sembra troppo anomala e vorrei porvi rimedio.
    Arrivo a 90° solo in salita e con motore allegro, ma poi non resta lì, anzi scende e addirittura in discesa torna a 50° e magari stavo camminando da mezz'ora.
    Oggi si sono accese anche la spia motore e la spia candelette (lampeggiante) e sono quasi sicuro che sia un problema di mancata rigenerazione FAP, e credo che la colpa sia da attribuire anche alla temperatura che non fa fare la rigenerazione.
    Qualcosa non va.
    Termostato principale
    Termostati secondari
    Pompa refrigerante
    (indicatore temperatura, ma ci credo poco)

  5. #34
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,993
    Thanked: 765
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Sabato Visualizza Messaggio
    ...ti posso dire che anche se segna 90 sono 82. È normale o il quadro è starato?
    preso da curiosita', ho guardato col vag la temperatura dell'acqua radiatore nella mia A3 8p. (vecchisisma e con 300.000 e passa km. solo per fare un confronto, ma son macchine totalmente diverse, forse ha poco senso confrontarle).
    oggi sono andato in collina, dai miei genitori. son appena rientrato. (poche decine di km da piacenza).

    la T nel mio quadro strumenti e ' sempre rimasta fissa a 90°, salita o discesa non varia . in salita, guidando un po' allegri nelle curve, la T aumenta di poco.
    partendo dal mio garage, col motore freddo, in questi gg invernali ci vuole 8-10 km di strada, per arrivare a 90°: poi la T appare fissa, lal ancetta dello strumento non si muove piu'.

    col vag, in realta' la temperatura rilevata oscilla da 87-88°, ad andatura tranquilla, fino a 95° tirando un po di piu' (ho misurato per pochi minuti. NON ho fatto prove speciali di rally...).
    comunque la mia lancetta nel cruscotto non si muove (perlomeno, non fa movimenti percettibili a occhio nudo), e le ventole del radiatore non sono partite.

    se la T nelle vostre macchine arriva a 50 gradi, e non aumenta, secondo me qualcosa non va. il motore deve essere regimato intorno ai 90 gradi (la T influenza la dilatazione dei metalli dei cilindri, testata ecc, la T influenza le rigenerazioni dpf nei motori diesel, ecc ecc).

    quindi, nei motori in discussione, si puo' pensare alla valvola termostatica rotta? (bloccata aperta?).
    oppure qualche valvola secondaria, rotta pure quella? boh.

  6. #35
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,208
    Thanked: 567
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Perfetto Gian, è così. Come ho scritto (anche troppo) qualcosa non va.
    Anche se Audi via via inventa cose strane, la regimazione è quella: 90°C flottanti di qualche grado non visibili causa smorzamento indice.
    Cosa è da capire, ma qualcosa non va.

    - - - Updated - - -

    Citazione Originariamente Scritto da sirboxer Visualizza Messaggio
    Comunque vorrei provare a sostituire il termostato vicino al motore, potreste indicarmi il punto in cui trovarlo?
    Il catalogo indica grosso modo questo: http://www.oemepc.com/audi/part_sing.../lang/e#sec_10 ma magari la tua macchina è di un anno o motore diverso
    Le immagini sono queste: https://www.auto-doc.it/pezzi-di-ric...thermot-tronik ma come dicevo non è possibile confermarlo se non co più dati sulla tua auto. Vedi un po' se lo riconosci.
    Usualmente è sui tubi che dal motore vanno al radiatore...
    Altra strada: lo comperi da un ricambista con la carta di circolazione e poi lo cerchi o lo fai cercare dal meccanico.

  7. #36
    Audi lover
    Data Registrazione
    Sep 2015
    Messaggi
    149
    Thanked: 6
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Frosinone (FR)
    Auto
    A4 8K5 AVANT 2.0 TDI

    Predefinito

    Intanto grazie, anche per il tempo dedicato a trovare tutto il materiale.
    Mi resta solo un dubbio, su autodoc mettendo il mio modello escono sia i bulbi solamente (meno di 10€) ma anche il charter completo. Mi chiedo se si tratta di due cose distinte oppure se il bulbo può essere inserito nel carter che già ho.

  8. #37
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,208
    Thanked: 567
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Onestamente non ti so rispondere ma io farei così:
    - dal venditore su internet trovi il numero del componente originale Audi.
    - metti il componente nel catalogo e trovi esattamente la pagina di catalogo ricambi audi
    - lì vedi come dà il ricambio Audi e prendi quello.

    Considera che io prediligo i venditori che chiedono la carta di circolazione, prima di vendere il pezzo (idem da un Autoricambi): sono Ditte serie che si preoccupano di vedere se quello che ti danno è giusto.

    Ancora, dacci modello, motore, cilindrata potenza e anno della tua macchina e vediamo

  9. #38
    Audi lover
    Data Registrazione
    Sep 2015
    Messaggi
    149
    Thanked: 6
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Frosinone (FR)
    Auto
    A4 8K5 AVANT 2.0 TDI

    Predefinito

    Io prendo sempre su autodoc, mettendo il mio modello escono entrambi i tipi...
    Cmq la mia è A4 Avant 2.0 tdi 105kw CAGA

  10. #39
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,208
    Thanked: 567
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Esce la solita pagina: http://www.oemepc.com/audi/part_sing.../lang/i#sec_10 e per termostato danno il bussolotto completo: 03L121111AD e la Behr è un costruttore storico italiano (ora controllata da Mahle), poi c'è Mahle original che costa meno.
    La temperatura di apertura è 87°C come prevedevo.
    Dalle foto sono chiusi ermetici e quindi il bulbo nudo non potresti cambiarlo.
    Guarda anche a occhio che il gruppo plastico abbia le forme e i tubi che vedi nella tua auto.

  11.  

  12. #40
    Audi lover
    Data Registrazione
    Sep 2015
    Messaggi
    149
    Thanked: 6
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Frosinone (FR)
    Auto
    A4 8K5 AVANT 2.0 TDI

    Predefinito


Pagina 4 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •