Lista utenti taggati

Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: Spia accesa problema bancate

  1. #1
    New Entry
    Data Registrazione
    Dec 2010
    Messaggi
    63
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Asti (AT)
    Auto
    a6 avant 3.0 tdi quattro tiptronic

    Predefinito Spia accesa problema bancate

    Ciao a tutti, volevo chiedere ma il problema classico dei coperchi bancate su una a6f avant 3.0 tdi quattro, fa consumare tanto di più?

  2.  

  3. #2
    Audi lover L'avatar di federicofiorin
    Data Registrazione
    May 2010
    Messaggi
    2,602
    Thanked: 101
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Udine (UD)
    Auto
    Audi A3 2.0 TDI 170CV S-Tronic,Audi RS3 8V S-Tronic, Volkswagen Touareg 3.0 V6, MB Classe G 350D

    Predefinito

    coperchi bancate che fanno consumare di più?? mai sentito... sono curioso cosa sarebbero?

  4. #3
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,957
    Thanked: 760
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    la definizione "coperchi bancate" mi pare molto strana, io non la ho mai sentita e non so a cosa si riferisce. Non s odire quanto sia "un classico guasto"
    secondo me, potrebbe esserci di mezzo un traduttore automatico, che ha tirato fuori una delle sue frasi incomprensibili... capita spesso.

    nella A6 4F, parlando di guasto classico, a me viend subito da pensare al guasto delle farfalle, dentro i condotti di aspirazione. (chiamati anche flap). in realta' tu scrivi "a6f": intendi A6 telaio 4f?

    per caso tu hai l'errore P2015 in diagnosi? quello e' veramente classico...
    (fai una diagnosi col vag per avere conferma, io sto facendo delle ipotesi, magari il tuo problema e' nettamente diverso).

    per capire qualcosa in piu, prova a cercare in rete "farfalle aspirazione audi ", sicuramente escono fuori molte discussioni.
    quello e' il problema piu' noto, veramente un "classico", su molti motori Audi.
    dopo anni di servizio, le farfalle si bloccano a causa delle morchie, quindi le farfalle stesse non raggiungono i fine corsa oppure si incastrano, e il motorino continua a spingere. Alla fine, le aste di comando e relative boccole prendono gioco, oppure si brucia il motorino, ecc ecc.
    cerca in rete dettagli piu precisi, io ti ho dato una descrizione molto veloce e superficiale.

    Ci sono in rete anche dei kit di riparazione, aste e boccole ecc, e in genere quei kit sono poco costosi, qualche decina di euri (senza dover cambiare tutto il collettore, come invece ti obbliga a fare l'officina Audi, ovviamente a prezzi stellari= migliaia di euri).
    ovviamente ci vuole buona manualita per cambiare quei pezzi, ma molti utenti lo hanno fatto da soli in garage.
    ripeto: fai una ricerca in rete, parola chiave "farfalle aspirazione audi" e ti si aprira' "un mondo".

    se il tuo guasto e' veramente legato alle farfalle di aspirazione, il consumo di carburante e' probabilmente il minore dei problemi.
    Se ricordo bene, dopo un tot di cicli con l'errore alle farfalle attivo, la centralina motore va in recovery, cioe' taglia potenza, e la macchina viaggia al max a 50 kmh (la centralina e' programmata per tagliare potenza, con lo scopo di evitare guai meccanici peggiori, inquinamento peggiore ecc, e ti lascia arrivare "piano piano" fino a un service).
    Se sei in viaggio per lavoro o per vacanza, lontano da casa, diventa un bel disagio...

    verifica le mie ipotesi consultando le discussioni vecchie, io ho dei ricordi confusi, sicuramente imprecisi. O potrei sbagliare di brutto! (il mio motore non ha quelle farfalle e quindi non mi sono mai preoccupato di approfondire l'argomento).
    Ultima modifica di gian8p; 28-01-2020 alle 15:17

  5. #4
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,159
    Thanked: 561
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    D'altronde i coperchi bancate dovrebbero essere i coperchi valvole...
    Magari c'è una PCV che funzionando male tira su olio.

    Certo, alla faccia del "problema classico"...

  6. #5
    New Entry
    Data Registrazione
    Dec 2010
    Messaggi
    63
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Asti (AT)
    Auto
    a6 avant 3.0 tdi quattro tiptronic

    Predefinito

    Allora mi scuso in anticipo della mia espressione errata, si intendevo proprio il problema alle farfalle di aspirazione, il meccanico infatti mi aveva detto una cifra sul migliaio di euro. E intendevo si a6 4f ho scritto il messaggio un po in fretta e ho detto tante cavolate scusa.

  7. #6
    Audi lover L'avatar di auras80
    Data Registrazione
    Dec 2012
    Messaggi
    1,993
    Thanked: 111
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Vicenza (VI)
    Auto
    audi A6, 4G, 2.0tdi quattro, 06/2016

    Predefinito

    Guarda che proprio ieri ho scritto su un post, proprio vicino a questo che hai aperto.

  8. #7
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,957
    Thanked: 760
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da fabio7824 Visualizza Messaggio
    Allora mi scuso in anticipo della mia espressione errata, si intendevo proprio il problema alle farfalle di aspirazione, il meccanico infatti mi aveva detto una cifra sul migliaio di euro. E intendevo si a6 4f ho scritto il messaggio un po in fretta e ho detto tante cavolate scusa.
    ok, il problema adesso e' identificato.
    cerca nel forum, ci sono molte discussioni per capire come lavorano le farfalle, come ripararle, ecc.

    esempio: http://forum.audirsclub.it/showthrea...t=#post1461516

    ribadisco il kit di riparazione (biellette e boccole, prezzo circa 30 euro, mi pare), direi assolutamente economico, ma spesso poco conosciuto (esiste anche un preciso codice-ricambio Audi).
    esempio :
    https://www.ebay.it/itm/Per-AUDI-VW-...-/352764142126
    quesot e' un kit aftermarket, non marcato Audi, e l'annuncio ebay indica i vari codici motore dove e' applicabile il kit di riparazione stesso.
    valuta con calma, raccogli piu info possibili (anche presso la conce Audi della tua zona), e soprattutto attendi altri pareri da utenti che hanno fatto personalmente il lavoro.

    Poi la manodopera ce la devi mettere tu, probabilmente ci vorra' una "mezza giornata", lavorando con molta calma, in garage. (io non ho mai fatto quel lavoro, ma altri utenti del forum lo hanno fatto, senza particolari difficolta', e ti potranno dare dettagli precisi).

    se vai in officina, puoi dire "ciao" al risparmio: tutto il lavoro sulle farfalle non e' sicuramente economico, e probabilmente i 1000 euro a te preventivati sono realistici (comrpreso il collettore completo, nuovo).
    Ultima modifica di gian8p; 29-01-2020 alle 09:22

  9. Il seguente utente ringrazia gian8p per questo messaggio

    fabio7824 (29-01-2020)

  10. #8
    Audi lover L'avatar di auras80
    Data Registrazione
    Dec 2012
    Messaggi
    1,993
    Thanked: 111
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Vicenza (VI)
    Auto
    audi A6, 4G, 2.0tdi quattro, 06/2016

    Predefinito

    Sono 2,5 ore di lavoro, fatto io da solo, se anche non sono meccanico.

  11. Il seguente utente ringrazia auras80 per questo messaggio

    gian8p (29-01-2020)

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •