Lista utenti taggati

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 13

Discussione: Problema luci Audi A3 SB 8P

  1. #1
    New Entry
    Data Registrazione
    Jan 2020
    Messaggi
    20
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Auto

    Predefinito Problema luci Audi A3 SB 8P

    Buonasera a tutti, sono Raffaele, volevo chiedere a voi qualche informazione sul mio problema, ho una Audi A3 SB 2.0 TDI 8p del 2011, premetto che ho luci allo xeno e luci posizione e dietro a led di serie, ha iniziato a segnalare il non funzionamento del fendinebbia DX, ma andava, poi Dopo circa 1 mesetto, da un giorno all’altro quasi tutte le luci, luce diurna SX, anabbagliante DX, fendinebbia DX, abbaglianti DX e Sx, freccia Sx posteriore e freccia DX anteriore, luci targa posteriore, retromarcia DX, retro nebbia DX, e freni posteriori DX e SX ( ma che in realtà funzionano ma mi segnala che non vanno, sono andato in Audi ma tempistiche e prezzi assurdi, mi parlavano in concessionaria di una centralina dell'illuminazione ( la chiamata una confort e un’altra che nn ricordo ) , volevo chiedere se qualcuno del sito mi puoi spiegare meglio che sta succedendo alla mia macchina e se , in caso fosse la centralina, se potrei cambiarla io oppure vanno codificate in AUDI????
    Grazie per l’aiuto
    Ciao a tutti

  2.  

  3. #2
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,968
    Thanked: 763
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    i fari (e anche le lucine dentro l'abitacolo) sono comandate dalla centralina 09.
    codice articolo 8P0907063X (al posto della X c'e' una lettera finale, che varia in base all'anno di produzione e alle caratteristiche della centralina. Si parte con la versione A, poi B, poi C ecc. Più la lettera cresce, piu la centralina e' recente, e quindi il suo software incorpora piu funzioni).
    tirando a indovinare, nella tua macchina avrai la sigla finale 063G, oppure J, oppure K, N, P, Q (tutte versioni uscite nell'anno 2011).
    vedi disegni esplosi:
    http://www.oemepc.com/audi/part_sing..._page/0/lang/i

    nel tuo caso, leggendo quanto ti e' successo, che e' nato tutto all'improvviso e senza cause fisiche (altre mnutenzioni ecc), si puo' pensare che sia bruciata quella centralina, ci sara' qualche cortocircuito, oppure ossido sui contatti, boh, chi lo sa.
    Probabilmente e' ragionevole pensare di cambiarla, come ti consiglia la conce (ma io punterei su un pezzo usato, ormai costano poco, la 8P e' fuori produzione da tanti anni e in demolizione si trova tanto materiale. i listini della concess ufficiale sono stellari, ti chiedono uno stipendio per un pezzo da 50 euro...).

    come vedi nei disegni esplosi linkati, la centralina 09 e' montata sopra al pedale frizione, e ci arrivano 3 connettori grandi (con 50 fili cadauno, piu o meno). Facile da identificare.
    prova smontare la copertura sotto al volante, e verifica la tua centralina (guarda e trascrivi il codice preciso stampato sopra, poi vedi se c'e' acqua o ossidazione, magari percepisci odore di bruciato, ecc).

    la centralina si puo' cambiare facilmente, e come dicevo si trovano tanti pezzi usati, a poco prezzo, su ebay, allegro in polonia, ecc.
    Se metti il codice-articolo della tua 09 su ebay, escono decine di annunci, secondo me.
    esempio: https://www.ebay.it/itm/Body-Compute...sAAOSw1kZeMr2a
    https://www.ebay.it/itm/Audi-A3-S3-8...0AAOSwQcJaIFVx

    una volta montato il ricambio, poi ci vuole il computer di diagnosi = bisogna impostare nella nuova centralina il tuo coding preciso (che va copiato dalla centralina vecchia, prima di scollegarla).

    con quel "coding", si dice alla centalina quale allestimento ha intorno, cosa deve comandare, ecc (se ci sono fari xenon o normali, se c'e' il sensore luce-pioggia, se c'e' il coming-leaving home, le luci nel vano piedi, ecc ecc).
    la tua macchina avra' qualche accessorio diverso, rispetto alla macchina donatrice della centralina usata, e possono nascere errori (esempio: col suo coding, la centralina usata va a cercare accessori che non ci sono nella tua macchina, oppure non alimenta altri accessori che tu hai).

    il lavoro di coding richiede un po' di esperienza, ma col vag non e' difficile. (bisogna salvare il coding della vecchia centralina, prima di smontarla, e poi si ricopia, a mano, quel coding dentro la nuova centralina).

    Attenzione a non improvvisare, non cliccare comandi a caso col computer di diagnosi, perche' si rischia di fare dei danni.
    non e' necessario andare in Audi, perche' nella A3 8P non esiste component protection.

    io anni fa ho cambiato la mia 09 per avere una versione piu ricca di funzioni, cioe per "giocare" con qualche gadget in piu a bordo (alcune cose non erano attivabili nella mia 09 vecchia, era troppo basic level).
    se ricordo bene, io ci avevo messo poco piu' di 1 ora di lavoro, con molta calma.
    la centralina era usata, comprata su ebay, da un demolitore in Estonia, per 50 euro, mi pare. Pensa te che giro ha fatto quel ricambio...

    se vuoi provare anche tu, c'e' da rischiare 50-100 euro, e un paio di ore di lavoro, magari risolvi anche tu.
    Ultima modifica di gian8p; 23-02-2020 alle 14:41

  4. #3
    New Entry
    Data Registrazione
    Jan 2020
    Messaggi
    20
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Auto

    Predefinito

    Ciao Gian8p, intanto ti ringrazio per avermi risposto, e soprattutto grazie per la tua spiegazione chiarissima.... seguirò i tuoi consigli, nn sono pratico, ma con le dovute spiegazioni riesco... l’unica cosa, il vag quale prendere??? Hai da consigliarmi sia su quale comprare sia sul funzionamento per prendere il coding e poi rimetterlo nella nuova....
    Grazie Raffaele

  5. #4
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,968
    Thanked: 763
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    il vag e' un software+cavo diagnosi, prodotto da ross tech, una ditta negli USA. vedi sito ross-tech.com, ci sono i demo del vag, ci sono spiegazioni varie ecc. ( e trovi pure il prezzo: 300-400 dollari americani, ci sono vari "pacchetti").

    il vag di ross tech gira sui PC windows (NON Apple). il cavo si attacca alla macchina nella zona del pedale frizione (c'e una presa viola chiamata OBD), e poi si collega al computer, con una normale usb.
    il softeare viene installato sul disco fisso, ti compareuna icona sul desktop e da lì attivi i lvag e dai i comandi alla tua macchina.

    noi nei forum abbiamo comprato tutti un clone cinese del vag, cioe' una copia pirata, prezzo a partire da 20 euro nei siti aliexpress e simili (o al massimo 50 euro, in base del venditore).
    le copie sono un "terno a lotto", alcune son fatte bene e altre invece contengono bugs, mancano files ecc, per cui si piantano, no nsalvano le modifiche, ecc.
    non ho idea di dove comprare un buon prodotto (un moderatore del nostro forum, Endy87, vendeva il vag, vedi il suo annuncio nel mercatino, ma da tempo Endy e' sparito, non risponde piu'. Alcuni clienti sono rimasti "in panne", col vag difettoso).

    una volta che hai installato il vag e collegato il cavetto alla macchina, bisogna cliccare "autoscan" e in automatico viene fatta la scansione delle tue centraline (e alla riga "address 09" vedi il coding della tua centralina 09 originale, che trascrivi a mano su un pezzo di carta).

    poi monti la nuova centralina, ri-colleghi il vag, ed entri nella 09 (clicca Select - poi clicca 09 - poi clicca coding) e inserisci manualmente nella riga vuota il coding (quello del pezzo di carta). poi clicca salva ed esci.
    in teoria hai finito.
    potrebbero uscire errori, ma e' impossibile saperlo adesso. In quel caso, si fara' una analisi del coding, e si modifichera' dove necessario (in base a quanto dicono gli errori). ci vuole esperienza.

    NB 1: iniziare a usare il vag per la prima volta e voler fare un lavoro impegnativo, come il tuo trapianto della 09, e' nettamente sconsigliabile.
    se non hai esperienza col vag, se non hai mai fatto una codifica, e ti addentri nella 09 "ad minchiam", e' molto probabile che fai del danno (andando a toccare parametri in menu' che non vanno toccati... e poi non sai cosa hai toccato e non riesci a tornare indietro... e' gia successo a molti utenti frettolosi e inesperti...)

    NB 2: il vag non ha nessun comando di backup, ne' altri "aiuti", e' un software molto spartano.
    Bisogna fare pratica col vag, prendere dimestichezza con i vari comandi, prima di codificare cose importanti (come la tua centralina 09).
    E bisogna sapere sempre cosa si sta facendo, affidandosi alle guide dei forum ecc, passo per passo.
    La fretta e l'improvvisazione sono pessime compagnie, mentre si lavora col vag.

    nel forum ci sono molte discussioni che spiegano i meccanismi del vag. Il sito ross-tech ti mostra dei tutorial. In giro su you tube ci sono migliaia di video che mostrano le codifiche vag.
    fai qualche ricerca, e poi decidi se fare il lavoro da solo. ribadisco che ci sono dei rischi, col vag, se vai a toccare dei menu da non toccare.

    io non riesco ad aiutarti in modo piu preciso (ci vuole una settimana a scrivere tutto).
    soprattutto NON voglio responsabilita', se fai dei pasticci!!

  6. #5
    New Entry
    Data Registrazione
    Jan 2020
    Messaggi
    20
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Auto

    Predefinito

    Ciao, grazie, ho visto su AliExpress ma il problema è che ci vogliono 2 mesi per riceverlo, mentre la centralina in effetti ho fatto una ricerca con il mio codice , ( avevi ragione ho la G finale ) e si trova dai 50€ in su.... ovviamente ho compreso che nn è semplice ... se riesco a trovare il vag anch’io come voi un clone sui 20€ lo prendo e rischio, ma spendere 100€ o più non rischio... riesci ad aiutarmi a trovare un vag clone da stare sui 20€ anche per me???
    Grazie

  7. #6
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,176
    Thanked: 564
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Prova qui: eBay.it
    Ci sono a 29,90 euro

    E un sito italiano e spesso la merce arriva prima che dalla Cina dove hai cercato te.

  8. #7
    New Entry
    Data Registrazione
    Jan 2020
    Messaggi
    20
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Auto

    Predefinito

    Ciao, non c’è il link nel tuo messaggio, ho guardato ma a 29,9€ nn c’è ...

  9. #8
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,968
    Thanked: 763
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Raf9 Visualizza Messaggio
    ... se riesco a trovare il vag clone sui 20€ lo prendo e rischio, ma spendere 100€ o più non rischio... riesci ad aiutarmi a trovare un vag clone da stare sui 20€ anche per me???
    il vag a 20 euro lo trovi solo nei siti cinesi, e ci vuole 2 mesi come tempo di spedizione.
    il prezzo sale a 50-70 euro, in italia, da venditori italiani. in genere sono appassionati, nei forum, che comprano uno stock di 50 o 100 pezzi in cina, e poi rivendono quei vag. (quindi e' la stessa identica copia cinese, ma il venditore italiano ci carica il suo guadagno).

    nel nostro forum il moderatore endy87 vendeva vag, ma da un bel po' di tempo e' sparito. (purtroppo molte copie cinesi son fatte male, anche Endy probabilmente si e' beccato una partita di vag difettosi, e i clienti adesso lo "inseguono" per ottenere il rimborso. Lui a sua volta non ha più contatti col grossista cinese, e quindi non riesce a risolvere i problemi. Ecco forse spiegato perchè Endy non risponde più).

    trovi mille annunci di vendita del vag su ebay, su facebook (c'e' un cinese che vive a parma, nick kagnetto, ha una S3. lo trovi di sicuro nei gruppi facebook), e anche su amazon.

    devi comprare il vcds di ross-tech, versione 19.6 che e' l'ultima uscita. la versione piu aggiornata in toeria riconosce e dialoga con le centraline piu recenti, nelle vetture appena uscite sul mercato.
    Una versione vag vecchia ovviamente non dialoga con tutte le vetture recenti: non le riconosce, perchè le specifiche delle nuove centraline non sono inserite nel database vecchio.

    personalmente direi di lasciare stare i vag con altre sigle strane (vag K, vag 409, e simili: son programmi in genere vecchi, e di solito meno funzionali rispetto al software vcds di ross-tech).
    purtroppo il prezzo del vcds 19.6 e' di 50-70 euro, in media, da venditori italiani, con spedizione veloce (ripeto: quei vag son sempre copie cinesi, a volte con bug e malfunzionamenti).
    forse si trova qualche versione vag 17, a poco prezzo (forse costa la metà). Ad esempio la 17.8 funzionava bene, era fatta bene senza bug, ma ormai e' superata. (se hai una macchina molto recente, il vag 17 non vede molte centrealine)

    insomma, bisogna solo pagare e sorridere...
    Ultima modifica di gian8p; 02-02-2020 alle 12:07

  10. #9
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,176
    Thanked: 564
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Raf9 Visualizza Messaggio
    Ciao, non c’è il link nel tuo messaggio, ho guardato ma a 29,9€ nn c’è ...
    Boh? Forse hai sbagliato a Digitare VCDS, perchè a me vengono fuori questi:: https://www.ebay.it/itm/HEX-V2-CAN-U...EAAOSwQGtdqFix
    "9,90 Euro come dicevo,
    Roma: consegna veloce come dicevo.

    I rischi li puoi immaginare e non mi dilungo perchè in giro ci sono odiatori che criticano le supercazzole e quindi cerco di rispettare la mia regola di 10 righe Max

  11.  

  12. #10
    New Entry
    Data Registrazione
    Jan 2020
    Messaggi
    20
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Auto

    Predefinito

    Ciao, esistono delle guide per smontare la centralina 09 su A3 Sb del 2011 ??? Grazie

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •