Lista utenti taggati

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 13

Discussione: Problema volante

Visualizzazione Ibrida

  1. #1
    New Entry
    Data Registrazione
    Feb 2020
    Messaggi
    7
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    AUDI A6 AVANT C7 3.0 TDI

    Predefinito Problema volante

    Salve a tutti, pongo questa domanda perchè non mi pare di aver mai visto un thread simile...
    ho un A4 avant b8 3.0 tdi pre facelift, con tiptronic ma senza palette al volante e nemmeno cruise ma solo con i comandi e basta. Volevo cambiare il volante con quello della facelift con l airbag tondo per intenderci meglio. Ne ho trovato uno con anche le palette ma controllando bene i codici per cercare i cavetti dell airbag da ordinare in audi ho scoperto che era della a8 4h. nulla di male... collego monto tutto nessuna spia ma... funziona solo il clacson!!! collego il vag codifico per attivare le palette ma non cambia nulla non vanno più ne i comandi al volante ne le palette. al che faccio una diagnosi e mi da errore... "volante non riconosciuto" ma sempre senza spie. mi chiedevo se qualcuno sapesse darmi un consiglio su dove ho sbagliato... per caso devo cambiare anche tutto il gruppo devio? (così ne approfitto per mettere anche il cruise che non ho) essendo che ho ancora quello della pre face? c'è qualche altra centralina? qualche codifica? oppure il volante della a8 non è compatibile e devo trovarne uno per forza della a4?

  2.  

  3. #2
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,968
    Thanked: 763
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    il volante A4 b8, pre-facelift, monta i "5 tasti". (col MODE a sinistra).

    invece i volanti Audi recenti hanno il sitema "7 tasti" (con l'asterisco a destra).

    i 2 sistemi non sono intercambiabili: la centralina 16 di vecchia serie, destinata a gestire i 5 tasti, non legge i 7 tasti, e viceversa. i segnali canbus emessi dai tasti sono differenti.

    non so se e' il tuo caso (non conosco quali tasti monta la A8 4H), ma forse potresti risolvere cambiando solo i tasti.
    altrimenti si puo' montare un adattatore, non originale, che traduce i segnali canbus dei 7 tasti nel linguaggio dei 5 tasti (ho letto qualche info in rete, ma non ho mai usato quegli adattatori. fai ricerche in rete per capirne di piu. Ne abbiamo già parlato molte volte nel forum).

    se ci metti 2 foto, i tasti del vecchio volante e i tasti del nuovo, ne capiremo di più.

  4. #3
    New Entry
    Data Registrazione
    Feb 2020
    Messaggi
    7
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    AUDI A6 AVANT C7 3.0 TDI

    Predefinito

    Il volante della A8 4H è uguale identico a quello della a4 ma cambia l airbag e ovviamente ha i cavetti dell airbag suoi anche se poi il connettore è compatibile con il vecchio contatto spiralato. Può indirizzarmi alla discussione dove si parla di questo traduttore? oppure essendo che volevo mettere il cruise che non ho ne approfitto per ammodernare ancora la mia Audi ma volevo essere sicuro che sia compatibile con quel volante altrimenti ne prenderò un altro...

  5. #4
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,968
    Thanked: 763
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da dado92 Visualizza Messaggio
    Il volante della A8 4H è uguale identico a quello della a4 ma cambia l airbag e ovviamente ha i cavetti dell airbag suoi anche se poi il connettore è compatibile con il vecchio contatto spiralato.
    ok, se i 2 volanti son identici , allora hai i comandi "5 tasti". Dimentica il disocrso dei 7 tasti, non sono il tuo caso. E non ti serve l'adattatore.

    approfondisci il discorso del cavetto: i connettori a volte hanno una posizione die fili differente, potrebbe essere che devi spostare qualche pin. (magari invertire fra loro 2 fili, ecc):

    mettiti in contatto con Mike, dagli i lnumero di telai oecc. Ti aiuta lui, usando il software elisawin si vedono gli schemi elettrici ecc, e cosi' fai un lavoro preciso al 100% (nel caso tu dovessi spostare i pin, come ho ipotizzato io).

  6. #5
    Audi lover L'avatar di mike2
    Data Registrazione
    Dec 2008
    Messaggi
    677
    Thanked: 69
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Torino (TO)
    Auto
    A4 2.0 2002

    Predefinito

    dammi i codici dei due volanti , anche in pm se vuoi .

    - - - Updated - - -

    dammi i codici dei tutti due volanti , anche in pm se vuoi
    e in pm il vin della macchina .

  7. #6
    New Entry
    Data Registrazione
    Feb 2020
    Messaggi
    7
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    AUDI A6 AVANT C7 3.0 TDI

    Predefinito

    Forse mi sono spiegato male, provo ad illustrarvi la questione con delle foto

    questo è il volante originale

    questo è quello che ho messo dell Audi A8 il cui non vanno i comandi al volante e nemmeno le palette ma solo il clacson.
    Se ci fate caso ho ancora il devio vecchio e senza cruise... leggevo da qualche parte che se metti quello col cruise hai anche le palette... ma mi chiedevo se per caso dovessi anche cambiare il devio con quello della A4 4G ovvero questo... 4G8 953 502
    I pm non so mandarli se mi dite come si fa gli scrivo a mike.
    Grazie in anticipo
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  8. #7
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,968
    Thanked: 763
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    Eh, le foto io te lo ho chieste al mess 2...

    adesso che finalmente le vedo, ti chiedo: secondo te i volanti sono identici??? li hai visti i tasti???

    il nuovo ha i "7 tasti", come avevo correttamtene immaginato io SEMPRE NEL MESS #2, , e ti confermo che non funzioneranno mai sulla A4 b8 (serve adattatore aftermarket, costoso, mi pare 170-200 euro).

    chiediamo conferma a @enricopc , ha molta esperienza con i volanti Audi (vende ricambi e credo anche l'adattatore sopra citato).

    il mio consiglio e' di comprare i comandi "5 tasti", per il volante nuovo, e risolvi, spendendo meno.
    (poi rivendi i comandi 7 tasti, e vai pari con la spesa)

  9. #8
    New Entry
    Data Registrazione
    Feb 2020
    Messaggi
    7
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    AUDI A6 AVANT C7 3.0 TDI

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da gian8p Visualizza Messaggio
    eh, le foto io te lo ho chieste al mess 2...

    Adesso che finalmente le vedo, ti chiedo: Secondo te i volanti sono identici??? Li hai visti i tasti???

    Il nuovo ha i "7 tasti", come avevo correttamtene immaginato io sempre nel mess #2, , e ti confermo che non funzioneranno mai sulla a4 b8 (serve adattatore aftermarket, costoso, mi pare 170-200 euro).

    Chiediamo conferma a @enricopc , ha molta esperienza con i volanti audi (vende ricambi e credo anche l'adattatore sopra citato).

    Il mio consiglio e' di comprare i comandi "5 tasti", per il volante nuovo, e risolvi, spendendo meno.
    (poi rivendi i comandi 7 tasti, e vai pari con la spesa)
    quindi io comprando i comandi 5 tasti rivolvo il problema? Ma poi per le palette che non funzionano? Quello è per il devio che non ha il cruise e quindi anche le palette?

  10. #9
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,968
    Thanked: 763
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    le palette del cambio automatico prendono corrente dai tasti sul volante. E' lo stesso segnale "canbus". (poi ci vuole la codifica vag, per attivare i paddles).

    il cruise e' tutta una altra cosa, ed e' fisicamente indipendente dal volante (nessun filo del cruise passa nel volante).

    guarda la foto postata da mike al mess #9, e compra quei tasti (ci deve essere il comando MODE a sinistra, come gia' ti ho detto nel mess #2).

    ci sono anche i disegni esplosi, nei siti gratuiti : oemepc.com, oppure audi.7zap.com, oppure nemigaparts.com ecc. (ce ne sono molti altri, sostanzialmente tutti uguali come database, cambiano solo i menu).
    fai una ricerca per anno/modello/mercato di vendita, e puoi vedere i vari volanti, i vari tasti, ecc, con i realtivi codici-articolo, gli anni di produzione, i PR-code per capire quali accessori ci sono abbinati, ecc.
    Ultima modifica di gian8p; 04-02-2020 alle 09:08

  11.  

  12. #10
    Audi lover L'avatar di enricopc
    Data Registrazione
    Aug 2013
    Messaggi
    1,001
    Thanked: 70
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Napoli (NA)
    Auto
    Audi A4 Avant B8 2.0tdi BUSINESS PLUS

    Predefinito

    Semplicemente non ti vanno i comandi perché,il volante che hai installato,è un 7 tasti,elettronica completamente diversa e prezzo ABBORDABILE PROPRIO PER QUESTO.
    Hai due chance,o sostituisci i tasti oppure compri il modulo per far sì che i tasti funzionino(sempre 5 ne funzioneranno).

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •