Citazione Originariamente Scritto da Rikikite Visualizza Messaggio
comunque, per ammazzare il tempo sono qua a fare una breve recensione dei primi 1700km, la macchina ormai è spenta da qualche giorno e ne ho approfittato per smontare il sistema del tettuccio per cercare di trovare l'origine dei rumori che si sentono esclusivamente quando avviene una torsione del telaio dovuta a dossi o rampe di natura varia.
non ho trovato nessun tipo di irregolarità MA dopo aver fatto un lavoro da 1 ora e passa mi sono imbattuto in questo video



inutile dire che dopo aver ascoltato ho sistemato la posizione delle mie viti e ta dannn, rumore praticamente impercettibile, si sente un minimo a radio spenta ma lo senti se davvero ti ci sforzi, consiglio a tutti di farlo, ci si mette davvero 2 minuti.

detto ciò questa macchina rispetto alla mia precedente A3 ha una "poverata" nei dettagli interni che da audi non mi aspettavo, le bocchette dell'aria non hanno più il selettore della profondità del getto d'aria, nel modello pre-facelift ogni singola bocchetta lo aveva, ora invece è possibile solamente chiudere o aprire la bocchetta tramite la ghiera zigrinata in alluminio.
io lo trovavo comodo perché soprattutto in estate era possibile tenere l'aria condizionata accesa senza che il getto ti arrivasse diretto addosso, ora invece sei costretto a direzionare le bocchette verso il tetto.
insomma non è un problema esistenziale però su un auto con questo costo non me lo sarei aspettato ecco.

per il resto che dire, lo scarico dopo una bella tirata fa dei borbottii piacevoli in scalata, a radio spenta si sentono bene in 2° e 3° marcia, il cambio è sempre eccezionale, ho avuto il piacere di provare una cayman 718S e indubbiamente non è a livello del pdk porsche ma è sicuramente uno dei migliori doppia frizione che ci sia in commercio. la velocità d'innesto del pdk è impressionante, sceso e salito sulla mia la differenza c'è e si sente, non è abissale ma si percepisce.

vorrei fare davvero una lode ai fari matrix, di notte sono Eccezionali, davvero, luce bianca più di qualsiasi faro a led standard in circolazione e la danza dei fari è inebriante, la modalità all-weather fa un angolo di illuminazione di 180° rispetto al muso della macchina, soprattutto in aperta campagna ti fa notare dettagli esterni alla strada che non vedresti con fari tradizionali, utile soprattutto per individuare eventuali animali, nessuno per ora mi ha fatto i fari lasciandola in autonomia a gestire gli abbaglianti quindi penso proprio che il sistema funzioni in maniera ottima.

per il resto beh, dati i tempi che corrono l'uso è limitato, ma il tiro che ha il 5 cilindri fino a limitatore è davvero spaziale, progressione e sound sempre al massimo fino a quasi 7000 giri.
sicuramente è un auto che tende al sottosterzo, ma in dynamic io ho preso dei curvoni a velocità imbarazzanti.
per portarla al limite gli ci vuole la pista, in strada non puoi avere un auto migliore per un utilizzo a 360° secondo me.
sicuramente ci sono auto molto più emozionanti tipo cayman, m2 e compagnia... ma sul bagnato devi tenerle buone, io non sono un pilota professionista come molti qua dentro e di auto per fare delle curve non sono esperto, andrei sicuramente a girarmi oppure nel peggiore dei casi schiantarmi, preferisco un auto sui binari e che mi dia sicurezza, per fare delle curve non penso ci sia auto che eguagli l'emozione che ti da una moto... poi sono punti di vista

Ciao Rikikite, stavo leggendo la conversazione sulla tua bellissima RS3 e mi sono ritrovato in un problema che mi ha fatto impazzire a lungo: gli scricchiolii al tettuccio. Ho una S3 8v da un anno e mezzo, e fino a novembre 2019 me li sono tenuti, quando poi ho deciso di portare la macchina in Audi.. specifico che i rumori del mio tettuccio inizialmente erano veramente minimi, quindi non ci facevo molto caso, via via sono diventati sempre più forti fino a che non ce la facevo più. In Audi, durante la prova in strada il tecnico non credeva a ciò che sentiva, dicendomi che non erano a conoscenza di un difetto simile. Lascio la macchina e dopo una lunga attesa mi sostituiscono il telaio del tettuccio (tutto il blocco) escluso il vetro. La ritiro e mi accorgo che era più che perfetta, anche impegnandomi non sentivo più un minimo rumore, anche su strade che impartivano una torsione molto importante al telaio. Questo per due mesi: a gennaio, il maledetto tettuccio ha ricominciato a fare rumore. Molto meno accentuato di prima, ma comunque lo fa e si nota (attualmente gli scricchiolii provengono solo dalla parte posteriore, mentre prima di lasciarla in Audi provenivano soprattutto dalla parte anteriore e in modo veramente marcato).

Leggendo che anche tu hai avuto questo tipo di problema forse questi rumori potrebbero effettivamente provenire dalle viti dato che li sento dietro.
Ho guardato il video ma vorrei farti una domanda: prima di intervenire sulle viti, in che posizione erano le tue? da quel che capisco nel video dice di allentare le viti e far slittare fino a che la vite si trova in posizione centrale. Il problema è che entrambe le mie viti sono già in posizione centrale, guardando quella di destra è 1/2 mm più alta rispetto a quella di sinistra, ma comunque entrambe hanno uno spazio sopra e uno sotto come fa vedere nel video... Vorrei capire un pò meglio come sei intervenuto esattamente per risolvere.. Te ne sarei molto grato se riuscissi a risolvere senza portare la macchina ancora in Audi!

Mi scuso per la lunghezza del messaggio ma mi piaceva l'idea di condividere la mia brutta esperienza col tettuccio, dato che sembra sia qualcosa di molto raro. Grazie mille!