Lista utenti taggati

Pagina 13 di 22 PrimaPrima ... 345678910111213141516171819202122 UltimaUltima
Risultati da 121 a 130 di 214

Discussione: "l'ultima" RS3 di rikikite

  1. #121
    New Entry L'avatar di ema94
    Data Registrazione
    May 2018
    Messaggi
    26
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Como (CO)
    Auto
    Mercedes

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Rikikite Visualizza Messaggio
    comunque, per ammazzare il tempo sono qua a fare una breve recensione dei primi 1700km, la macchina ormai è spenta da qualche giorno e ne ho approfittato per smontare il sistema del tettuccio per cercare di trovare l'origine dei rumori che si sentono esclusivamente quando avviene una torsione del telaio dovuta a dossi o rampe di natura varia.
    non ho trovato nessun tipo di irregolarità MA dopo aver fatto un lavoro da 1 ora e passa mi sono imbattuto in questo video



    inutile dire che dopo aver ascoltato ho sistemato la posizione delle mie viti e ta dannn, rumore praticamente impercettibile, si sente un minimo a radio spenta ma lo senti se davvero ti ci sforzi, consiglio a tutti di farlo, ci si mette davvero 2 minuti.

    detto ciò questa macchina rispetto alla mia precedente A3 ha una "poverata" nei dettagli interni che da audi non mi aspettavo, le bocchette dell'aria non hanno più il selettore della profondità del getto d'aria, nel modello pre-facelift ogni singola bocchetta lo aveva, ora invece è possibile solamente chiudere o aprire la bocchetta tramite la ghiera zigrinata in alluminio.
    io lo trovavo comodo perché soprattutto in estate era possibile tenere l'aria condizionata accesa senza che il getto ti arrivasse diretto addosso, ora invece sei costretto a direzionare le bocchette verso il tetto.
    insomma non è un problema esistenziale però su un auto con questo costo non me lo sarei aspettato ecco.

    per il resto che dire, lo scarico dopo una bella tirata fa dei borbottii piacevoli in scalata, a radio spenta si sentono bene in 2° e 3° marcia, il cambio è sempre eccezionale, ho avuto il piacere di provare una cayman 718S e indubbiamente non è a livello del pdk porsche ma è sicuramente uno dei migliori doppia frizione che ci sia in commercio. la velocità d'innesto del pdk è impressionante, sceso e salito sulla mia la differenza c'è e si sente, non è abissale ma si percepisce.

    vorrei fare davvero una lode ai fari matrix, di notte sono Eccezionali, davvero, luce bianca più di qualsiasi faro a led standard in circolazione e la danza dei fari è inebriante, la modalità all-weather fa un angolo di illuminazione di 180° rispetto al muso della macchina, soprattutto in aperta campagna ti fa notare dettagli esterni alla strada che non vedresti con fari tradizionali, utile soprattutto per individuare eventuali animali, nessuno per ora mi ha fatto i fari lasciandola in autonomia a gestire gli abbaglianti quindi penso proprio che il sistema funzioni in maniera ottima.

    per il resto beh, dati i tempi che corrono l'uso è limitato, ma il tiro che ha il 5 cilindri fino a limitatore è davvero spaziale, progressione e sound sempre al massimo fino a quasi 7000 giri.
    sicuramente è un auto che tende al sottosterzo, ma in dynamic io ho preso dei curvoni a velocità imbarazzanti.
    per portarla al limite gli ci vuole la pista, in strada non puoi avere un auto migliore per un utilizzo a 360° secondo me.
    sicuramente ci sono auto molto più emozionanti tipo cayman, m2 e compagnia... ma sul bagnato devi tenerle buone, io non sono un pilota professionista come molti qua dentro e di auto per fare delle curve non sono esperto, andrei sicuramente a girarmi oppure nel peggiore dei casi schiantarmi, preferisco un auto sui binari e che mi dia sicurezza, per fare delle curve non penso ci sia auto che eguagli l'emozione che ti da una moto... poi sono punti di vista

    Ciao Rikikite, stavo leggendo la conversazione sulla tua bellissima RS3 e mi sono ritrovato in un problema che mi ha fatto impazzire a lungo: gli scricchiolii al tettuccio. Ho una S3 8v da un anno e mezzo, e fino a novembre 2019 me li sono tenuti, quando poi ho deciso di portare la macchina in Audi.. specifico che i rumori del mio tettuccio inizialmente erano veramente minimi, quindi non ci facevo molto caso, via via sono diventati sempre più forti fino a che non ce la facevo più. In Audi, durante la prova in strada il tecnico non credeva a ciò che sentiva, dicendomi che non erano a conoscenza di un difetto simile. Lascio la macchina e dopo una lunga attesa mi sostituiscono il telaio del tettuccio (tutto il blocco) escluso il vetro. La ritiro e mi accorgo che era più che perfetta, anche impegnandomi non sentivo più un minimo rumore, anche su strade che impartivano una torsione molto importante al telaio. Questo per due mesi: a gennaio, il maledetto tettuccio ha ricominciato a fare rumore. Molto meno accentuato di prima, ma comunque lo fa e si nota (attualmente gli scricchiolii provengono solo dalla parte posteriore, mentre prima di lasciarla in Audi provenivano soprattutto dalla parte anteriore e in modo veramente marcato).

    Leggendo che anche tu hai avuto questo tipo di problema forse questi rumori potrebbero effettivamente provenire dalle viti dato che li sento dietro.
    Ho guardato il video ma vorrei farti una domanda: prima di intervenire sulle viti, in che posizione erano le tue? da quel che capisco nel video dice di allentare le viti e far slittare fino a che la vite si trova in posizione centrale. Il problema è che entrambe le mie viti sono già in posizione centrale, guardando quella di destra è 1/2 mm più alta rispetto a quella di sinistra, ma comunque entrambe hanno uno spazio sopra e uno sotto come fa vedere nel video... Vorrei capire un pò meglio come sei intervenuto esattamente per risolvere.. Te ne sarei molto grato se riuscissi a risolvere senza portare la macchina ancora in Audi!

    Mi scuso per la lunghezza del messaggio ma mi piaceva l'idea di condividere la mia brutta esperienza col tettuccio, dato che sembra sia qualcosa di molto raro. Grazie mille!

  2.  

  3. #122
    Audi lover L'avatar di Rikikite
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Messaggi
    1,591
    Thanked: 87
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bologna (BO)
    Auto
    RS3 8v FL Sportback

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da ema94 Visualizza Messaggio
    Ciao Rikikite, stavo leggendo la conversazione sulla tua bellissima RS3 e mi sono ritrovato in un problema che mi ha fatto impazzire a lungo: gli scricchiolii al tettuccio. Ho una S3 8v da un anno e mezzo, e fino a novembre 2019 me li sono tenuti, quando poi ho deciso di portare la macchina in Audi.. specifico che i rumori del mio tettuccio inizialmente erano veramente minimi, quindi non ci facevo molto caso, via via sono diventati sempre più forti fino a che non ce la facevo più. In Audi, durante la prova in strada il tecnico non credeva a ciò che sentiva, dicendomi che non erano a conoscenza di un difetto simile. Lascio la macchina e dopo una lunga attesa mi sostituiscono il telaio del tettuccio (tutto il blocco) escluso il vetro. La ritiro e mi accorgo che era più che perfetta, anche impegnandomi non sentivo più un minimo rumore, anche su strade che impartivano una torsione molto importante al telaio. Questo per due mesi: a gennaio, il maledetto tettuccio ha ricominciato a fare rumore. Molto meno accentuato di prima, ma comunque lo fa e si nota (attualmente gli scricchiolii provengono solo dalla parte posteriore, mentre prima di lasciarla in Audi provenivano soprattutto dalla parte anteriore e in modo veramente marcato).

    Leggendo che anche tu hai avuto questo tipo di problema forse questi rumori potrebbero effettivamente provenire dalle viti dato che li sento dietro.
    Ho guardato il video ma vorrei farti una domanda: prima di intervenire sulle viti, in che posizione erano le tue? da quel che capisco nel video dice di allentare le viti e far slittare fino a che la vite si trova in posizione centrale. Il problema è che entrambe le mie viti sono già in posizione centrale, guardando quella di destra è 1/2 mm più alta rispetto a quella di sinistra, ma comunque entrambe hanno uno spazio sopra e uno sotto come fa vedere nel video... Vorrei capire un pò meglio come sei intervenuto esattamente per risolvere.. Te ne sarei molto grato se riuscissi a risolvere senza portare la macchina ancora in Audi!

    Mi scuso per la lunghezza del messaggio ma mi piaceva l'idea di condividere la mia brutta esperienza col tettuccio, dato che sembra sia qualcosa di molto raro. Grazie mille!
    ciao ema
    allora prima di tutto da quello che si legge in rete e anche forum esteri pare che non esista una soluzione definitiva al rumore del tetto, molti altri utenti sono stati trattati in 1000 modi diversi dai service audi, chi si è fatto installare un nuovo vetro, chi si è sentito dire è normale, e chi si è dato al fai da te... in tutti questi casi il rumore è sempre tornato.
    Ora da quello che ho letto l'unico modo che esiste per annullare questo problema è questa guida che ho trovato su un noto forum inglese

    https://drive.google.com/file/d/1cxe...ew?usp=sharing.

    si tratta semplicemente di indicazioni su come ungere le guide del tettuccio e ogni qualvolta che si ripresenta bisogna rifare il lavoro.
    io ero già a conoscenza di questa problematica ma la mia auto aveva già il tettuccio e quindi mi sono messo l'anima in pace.

    detto ciò chi ha realizzato il progetto del tetto ha calcolato male qualcosa.

    edit: le viti del mio tetto erano leggermente decentrate verso il basso, ora le ho centrate come il ragazzo nel video... ma penso che il problema non fosse il livello di per se ma la stretta, erano davvero lente, ora le ho serrate per bene ma comunque sia su forti sconnessi tipo rampe o dossi si sente... poco ma si sente, mentre se lo lasci aperto no è proprio un problema del serraggio del vetro.
    "niente è più luminoso dei fari a led, tranne i fari allo xeno retrofittati sulla leon del 2006 dammio cuggino, quelli sono luminosissimi"

  4. #123
    New Entry L'avatar di ema94
    Data Registrazione
    May 2018
    Messaggi
    26
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Como (CO)
    Auto
    Mercedes

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Rikikite Visualizza Messaggio
    ciao ema
    allora prima di tutto da quello che si legge in rete e anche forum esteri pare che non esista una soluzione definitiva al rumore del tetto, molti altri utenti sono stati trattati in 1000 modi diversi dai service audi, chi si è fatto installare un nuovo vetro, chi si è sentito dire è normale, e chi si è dato al fai da te... in tutti questi casi il rumore è sempre tornato.
    Ora da quello che ho letto l'unico modo che esiste per annullare questo problema è questa guida che ho trovato su un noto forum inglese

    https://drive.google.com/file/d/1cxe...ew?usp=sharing.

    si tratta semplicemente di indicazioni su come ungere le guide del tettuccio e ogni qualvolta che si ripresenta bisogna rifare il lavoro.
    io ero già a conoscenza di questa problematica ma la mia auto aveva già il tettuccio e quindi mi sono messo l'anima in pace.

    detto ciò chi ha realizzato il progetto del tetto ha calcolato male qualcosa.

    edit: le viti del mio tetto erano leggermente decentrate verso il basso, ora le ho centrate come il ragazzo nel video... ma penso che il problema non fosse il livello di per se ma la stretta, erano davvero lente, ora le ho serrate per bene ma comunque sia su forti sconnessi tipo rampe o dossi si sente... poco ma si sente, mentre se lo lasci aperto no è proprio un problema del serraggio del vetro.
    Ti ringrazio molto, non ho fatto caso se sono lente, stasera verifico ed eventualmente le stringo. Una volta verificato che non siano lente potrei fare qualche prova cambiando leggermente la posizione delle viti.
    In audi mi dicevano che il mio problema poteva essere dato anche dalla quantità di collante utilizzato in produzione per attaccare il vetro al supporto che poi si aggancia al telaio. Mi hanno detto che sentendo casa madre, l'indicazione è stata quella di utilizzare meno collante e stenderlo in modo diverso. Però probabilmente il problema che avevo prima di portarla in Audi, è qualcosa di diverso rispetto a ciò che hai riscontrato tu, perchè nel mio caso erano proprio degli scricchiolii acuti insopportabili provenienti dal lato anteriore (in zona della plafoniera per intenderci).... Adesso è una cosa minima sul retro, ma comunque avendo ormai l'orecchio li sento. E pensa che ero contento quando l'ho ritirata dall'assistenza perché come dicevo per due mesi non ha fatto il minimo rumore...
    Provo eventualmente a seguire anche la guida che mi hai linkato per ingrassare le parti del telaio, ti faccio sapere!

  5. #124
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,176
    Thanked: 564
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Se hai scricchiolii acuti prova anche a vedere che non sia uno stridio generato da microspostamenti e cigolii guarnizioni/telaio.
    Puoi provare a ingrassare con grasso siliconico le guarnizioni e se funziona anche un po' lo fai con maggior cura.

  6. #125
    Audi lover L'avatar di kevin#34
    Data Registrazione
    May 2008
    Messaggi
    2,603
    Thanked: 148
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    TT-RS 2020

    Predefinito

    'sto problema del tetto su A3/S3/RS3 e' atavico, chi piu' chi meno alla fine lo fanno tutte, centraggio, lubrificazione guide ecc, a questo punto possiamo dire che sono solo palliativi, e' problema noto e non sembra che ci sia soluzione definitiva, propendo anch'io per errore progettuale (da tenere in conto che il tetto panoramico e' davvero esteso, quando la scocca torce probabilmente scarica sul telaio del vetro e da li il rumore anomalo)

  7. #126
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,176
    Thanked: 564
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Sisi, è progettuale e il vetro grande rumoreggia anche su altri marchi.
    Ho scritto quei suggerimenti perchè su Opel Vectra c'erano di serie degli adesivi trasparenti sulle porte, in corrispondenza dell'appoggio sulle relative guarnizioni e funzionavano.

    Tanto per capire come Audi bada alle spese di una guarnizione ieri ho smontato l'estrattore della TT che è farmato in quattro punti: due punti hanno le viti e due i rivetti a espansione.
    BMW avrebbe preferito mettere quattro viti e spendere di più ma avere meno componenti nel serraggio dello stesso pezzo.
    Magari Audi farà il pacchetto "silence" e venderà l'eliminazione dei rumori

  8. #127
    Audi lover L'avatar di DeviInside
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    710
    Thanked: 88
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bergamo (BG)
    Auto
    Rs3 FL

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da kevin#34 Visualizza Messaggio
    'sto problema del tetto su A3/S3/RS3 e' atavico, chi piu' chi meno alla fine lo fanno tutte, centraggio, lubrificazione guide ecc, a questo punto possiamo dire che sono solo palliativi, e' problema noto e non sembra che ci sia soluzione definitiva, propendo anch'io per errore progettuale (da tenere in conto che il tetto panoramico e' davvero esteso, quando la scocca torce probabilmente scarica sul telaio del vetro e da li il rumore anomalo)
    Purtroppo è così, anche io faccio parte del club.
    Problema evidenziato dai primissimi km, ora sono a 50.000 e non si è mai trovata nessuna soluzione.
    Proverò il “fai da te” seguendo la guida sopra, e vedere se la situazione migliora, in concessionaria mi hanno candidamente detto che non esistono soluzioni e il telaio non lo cambiano più.

    Peccato perché è l’unico “ problema” che abbia mai avuto la mia.


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  9. #128
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,176
    Thanked: 564
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da dalcro Visualizza Messaggio
    Se hai scricchiolii acuti prova anche a vedere che non sia uno stridio generato da microspostamenti e cigolii guarnizioni/telaio.
    Puoi provare a ingrassare con grasso siliconico le guarnizioni e se funziona anche un po' lo fai con maggior cura.
    E' una prova che non costa... vedi un po'

  10. #129
    New Entry L'avatar di ema94
    Data Registrazione
    May 2018
    Messaggi
    26
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Como (CO)
    Auto
    Mercedes

    Predefinito

    Grazie per i vari consigli, la cosa che non capisco però è come mai quando in Audi mi hanno sostituito l'intero blocco telaio del tettuccio è poi sparito ogni tipo di rumore come dicevo nel mio primo messaggio. Anche impegnandomi e facendo pezzi di strada che comportano una notevole torsione, non si sentiva più nemmeno il minimo rumore. Dopo due mesi sono ricomparsi nella zona posteriore, quindi secondo me ci dev'essere qualcosa che li causa. Se fosse un difetto progettuale credo che il problema non si sarebbe risolto al 100% sostituendo il tettuccio (anche se solo temporaneamente). Comunque ho controllato le viti e sono strette molto bene, potrei provare a cambiarne leggermente posizione ma non credo cambi nulla. Quando torneremo alla normalità sentirò il tecnico del mio concessionario (finchè la macchina è in garanzia vorrei provarle tutte)

  11.  

  12. #130
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,968
    Thanked: 763
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da ema94 Visualizza Messaggio
    ... la cosa che non capisco però è come mai quando in Audi mi hanno sostituito l'intero blocco telaio del tettuccio è poi sparito ogni tipo di rumore come dicevo nel mio primo messaggio. Anche impegnandomi e facendo pezzi di strada che comportano una notevole torsione, non si sentiva più nemmeno il minimo rumore. Dopo due mesi sono ricomparsi nella zona posteriore, quindi secondo me ci dev'essere qualcosa che li causa
    forse al momento dei lavori, hanno dato una abbondante lubrificazione, e i rumori spariscono.
    forse col tempo il lubrificante evapora, ed ecco che tornano attriti e scricchiolii.

    leggendo nei forum, mi pare di aver capito che l'unico metodo efficace contro gli scricchiolii sia ripetere molto di frequente la lubrificazione di guide e guarnizioni del tettuccio.

Pagina 13 di 22 PrimaPrima ... 345678910111213141516171819202122 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •