Ciao a tutti ragazzi,come dice il titolo di questo post avrei la necessità di smontare appunto il corpo farfallato per dargli una bella pulita visto che ultimamente il motore della mia A3 8P 1.6 benzina del 2003 (motore BGU), manifesta un problema ....ovvero a motore caldo quindi in temperatura (90 gradi) al minimo gira in maniera strana, ovvero si vede proprio il motore sobbalzare e sussultare non so' come spiegarmi meglio ... non proprio continuo ma intermittente , non e bello regolare e continuo come dev'essere....a paragone a orecchio gira come fosse un diesel a 3 cilindri ,ma non va a 3 perché il vag non segnale errori e se premo l'accelleratore l'erogazione e buona non ha buchi o incertezze anche in strada andando....insomma a orecchio non e bello corposo come erogazione al minimo ....stranamente in queste condizioni se guardo la lancetta del contagiri, e bella piantata e non si muove su o giù quando avvengono questi sussulti, però a pensarci bene devo dire anche che in un paio di episodi accendendo la macchina a motore freddo, il contagiri e salito di botto da da 0 a 1500 giri se non di più.... per poi scendere di nuovo e risalire di nuovo per 3 o 4 volte di seguito da solo senza premere il pedale dell'acceleratore ..... cioè sembrava impazzito, ma non appena davo una sgasata tornava alla normalità.
Ora mi e stato consigliato di pulire il corpo farfallato perché questi problemi potrebbero derivare da lui, anche se in mente mi sono venuti dei dubbi .....tipo che il problema potrebbe essere anche imputabile a problematiche di carattere elettrico, esempio cavi candele vecchi con dispersione, candele difettose, bobine andate ecc .....però le candele le ho messe nuove che e poco, così come il sensore di giri anch'esso nuovo di pacca, ho cambiato anche la seconda sonda lambda ( dopo il catalizzatore) che e poco , la prima sonda lambda no e ancora la sua originale.
Ripeto di errori nel vag non ne ho..booo voi che dite?....Io sarei più propenso a pulire il corpo farfallato come prima prova.
Qualcuno lo ha mai smontato e pulito? Oppure pulito senza smontarlo con apposito detergente a macchina accesa?.
Successivamente dopo averlo rimontato, c'è da fare la ricalibrazione con il vag? Oppure torna tutto apposto da solo non appena si collega spinotto ,batteria è si accende la macchina?, Esiste una guida per questo lavoro?.
Vi ringrazio a tutti anticipatamente per le risposte, saluti.