Lista utenti taggati

Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: Cambio cerchi - errore tpms

  1. #1
    New Entry
    Data Registrazione
    Jan 2020
    Messaggi
    11
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pescara (PE)
    Auto
    Audi A4 2.0 TDI AVANT

    Predefinito Cambio cerchi - errore tpms

    Salve a tutti,

    Ho cambiato i cerchi (sempre da 16), e ho cambiato le gomme da 205 a 215 (previsto a libretto). Ora mi da messaggio tpms, ho provato tramite apposito menu a memorizzare la
    Pressione e cambio gomme ma niente da fare, dopo un po’ di km si ripresenta. È possibile eliminare definitivamente questo controllo ?

    A20F0A89-EB43-4C61-9625-E92359589885.jpg

  2.  

  3. #2
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,176
    Thanked: 564
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Beh, prima vedi se hai qualche perdita (microforatura se hai cerchi gomme vecchie o valvole se sono nuove...)
    In pratica azzera e resetta per un paio di volte e poi vai a controllare la pressione: potresti avere un allarme giusto perchè hai una minima perdita.
    Vediamo anche in dettaglio come cambia il rapporto altezza/larghezza del copertone (205/?? e 215/?)

  4. #3
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,968
    Thanked: 763
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    domanda banale: i cerchi nuovi hanno il sensore di pressione? (dentro il canale, sotto la valvola).
    se hai preso dei cerchioni usati, magari uno (o piu') di quei sensori e' guasto .
    te lo dira' la diagnosi, ci vuole il vag, o altro strumento da officina.

    ci sta anche la micro-perdita, da una valvola usata, ecc, come dice dalcro.
    (una disavventura del genere era capitata anche a me, ci ho messo del tempo per capire prche scattava sta benedetta spia. Alla fine la perdita l'ho trovata immergendo la ruota completa in una tinozza d'acqua. Metodo molto rustico, ma quasi infallibile... le bollicine d'aria -anche le piu fini- si notano subito)
    Ultima modifica di gian8p; 11-02-2020 alle 22:22

  5. #4
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,176
    Thanked: 564
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da gian8p Visualizza Messaggio
    domanda banale: i cerchi nuovi hanno il sensore di pressione? (dentro il canale, sotto la valvola).
    se hai preso dei cerchioni usati, magari uno di quei sensori e' guasto (e te lo dira' la diagnosi, col vag o altro strumento da officina).
    Oops, giusto.
    Sono mal abituato dalla mia che non ha i sensori di pressione e mi ha fatto impazzire per mesi, perchè era perfetta e mi segnalava una microforatura che vedevo solo dopo 3 reset.

  6. #5
    New Entry
    Data Registrazione
    Jan 2020
    Messaggi
    11
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pescara (PE)
    Auto
    Audi A4 2.0 TDI AVANT

    Predefinito

    Allora ho parlato col gommista, in pratica i vecchi cerchi hanno il sensore dentro, quelli nuovi no. Adesso mi ha detto che prova a smontarli e metterli su quelli nuovi. Ma dico nn se ne poteva accorgere primaaaa! Inoltre è sicuro che si possono smontare ?

  7. #6
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,176
    Thanked: 564
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Bene.
    Alla fine la soluzione è venuta ed è come spesso, la più semplice come previsto da Gian.

  8. #7
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,968
    Thanked: 763
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Pjmont Visualizza Messaggio
    Allora ho parlato col gommista, in pratica i vecchi cerchi hanno il sensore dentro, quelli nuovi no. Adesso mi ha detto che prova a smontarli e metterli su quelli nuovi. Ma dico nn se ne poteva accorgere primaaaa! Inoltre è sicuro che si possono smontare ?
    i sensori TPMS si smontano, sono fissati con una vite.
    (poi pero' rimani senza sensori sui vecchi cerchioni, che magari userai per le gomme invernali...)

    e' stato un po' frettoloso il tuo gommista: di solito le valvole con sensore si riconoscono anche "da fuori".

    guardando la valvola, senza smontare la gomma, se ha il sensore mi pare che sia fatta di metallo, e si vede una testa esagonale alla sommita' della valvola (quindi deduco che ci sia una filettatura, e un dado, per fissare la valvola stessa sul cerchione).
    invece le valvole senza sensore sono fatte completamente in gomma, e si montano calzandole a pressione nel foro del cerchione, non ci sono teste esagonali/dadi, ne' filettature.

    boh, io la ho capita così. Fai qualche ricerca in rete e ne capirai di piu'.
    (come dicevo all'inizio, occhio al 2° set di cerchi, se li tieni e ci monti le gomme invernali... ci vuole il sensore!).

  9. #8
    New Entry
    Data Registrazione
    Jan 2020
    Messaggi
    11
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pescara (PE)
    Auto
    Audi A4 2.0 TDI AVANT

    Predefinito

    Ma infatti guardando bene si capisce che le valvole eran diverse, ha poi provato a smontarle ma non ci è riuscito, e parliamo di uno dei gommisti più grandi della città.

    Morale: ho rimesso i vecchi cerchi !

    Tra l'altro per mettere le borchie sui nuovi ho dovuto modificarli e quindi devo comprarne di nuovi, e manco li trovo si ebay.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •