Lista utenti taggati

Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Olio motore

  1. #1
    New Entry
    Data Registrazione
    Sep 2008
    Messaggi
    9
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    audi a3

    Predefinito Olio motore

    Buongiorno a tutti, ho da poco acquistato un a3 sportback 1,6 tdi 116cv s- tronic e vorrei sapere quale olio usare.. nel manuale dice per motori diesel olio 507 o 509.
    E quindi quale?
    Grazie a tutti

  2.  

  3. #2
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,968
    Thanked: 763
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    la specifica 507 di solito e' un olio 5w30, long life. (low saps, ht/hs maggiore di 3,5, ecc ecc).
    Quell'olio, secondo le tabelle Audi, si cambia dopo 30.000km o 2 anni.

    prendi l'olio della marca che vuoi, scegliendo tra le piu' conosciute del mercato, sei tranquillo. La qualita' e' molto livellata.
    lascia perdere gli olii "cinesi" troppo economici, e lascia stare pure gli olii "super professional-racing plus-con super additivi spaziali sviluppati dalla nasa sulla luna", che costano tanto, ma nel motore tdi uso famiglia non possono fare nessuna differenza (anzi, gli olii racing probabilmente durano meno nel tempo, e magari proteggono meno a freddo, o nel ciclo urbano...).

    verifica semploicemente che sulla lattina, di qualsiasi marca tu scegli, ci sia la specifica VW507 (e ci troverai anche la sigla MB229=mercedes, e altre specifiche, per motori ford, fiat ecc. Non e' che i motori Audi siano diversi dagli altri: usano tutti lo stesso olio...).

    la specifica 509 non la conosco. Da un ricerca in rete, vedo che si tratta di nuovi olii 0w20, fuel economy ecc ecc.
    Ne so poco, non lo uso. Riporto pari pari il testo che ho letto:

    "VW 508.00/509.00
    This specification combo (508.00 for petrol, 509.00 for diesel) requires a 0W20 viscosity, fuel economy oil with long life additives. These specifications are NOT backward compatible with the eariler VW specifications. Recommended for the new 2.0 TFSI 140 kW and 3.0 TDI CR 160 kW VW/Audi engines"


    se quel sito inglese e' affidabile, il 508/509 e' un olio 0W20, con additivi long life, studiato per il risparmio di carburante.

    purtroppo pare che i recenti motori 2.0 tfsi audi "scaldano all'inverosimile": esempio la S3 8V, l'olio nella guida normale/cittadina gira intorno ai 107-108 gradi. Se si "tira", l'olio arriva a 120 e oltre. (da quanto ho letto nei forum).
    E si usa un olio 0w20?? boh.
    Gli appassionati gia' non ritenevano sufficiente il 5w30 (spec 504/507) fino ad oggi in uso, e infatti molti passavano al 5w40. boh.

    nei forum si legge tutto e il contrario di tutto, e io non ho mai approfondito il discorso delle temperature olio. (e quindi le viscosita piu adatte a sopportare quel calore).
    cerca in rete, ci sono mille discussioni sull'olio "buono". Alcuni post fanno pure ridere...

  4. Il seguente utente ringrazia gian8p per questo messaggio

    leoneant (16-02-2020)

  5. #3
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,176
    Thanked: 564
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da gian8p Visualizza Messaggio
    la specifica 509 non la conosco (forse i nuovi 0w20? non lo so). fai una ricerca in rete e ne capirai di piu'
    Bisognerebbe che venissero caricate le foto dei Libretti uso e manutenzione di auto nuove.
    Dovrebbe essere come dici: olii Low SAPS ad alta fluidità a freddo. Honda li usa da una decina d'anni: 0W20 sui benzina e 0W30 sui Diesel e credo la specifica sia appunto per olii di questo genere.

  6. #4
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,968
    Thanked: 763
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    ho fatto una ricerca molt oveloce e ho modificato il mio mess precedente, inserendo in corsivo quello che ho trovato (da un sito inglese).

  7. #5
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,176
    Thanked: 564
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Si, a mettere lo 0Wxx ci vuole coraggio, ma poi ti abitui.
    Io sono già a 120.000km su Honda senza problemi.

  8. #6
    New Entry
    Data Registrazione
    Sep 2008
    Messaggi
    9
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    audi a3

    Predefinito

    Grazie per le info... immaginavo fosse così.. che il 509 è per motori un po’ più spinti mentre il 507 per il 1.6
    Per il 507 non c è problema lo usavo già sulla mia 8l è mi chiedevo appunto se fosse compatibile anche con questa.

  9. #7
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,176
    Thanked: 564
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da zenith Visualizza Messaggio
    Buongiorno a tutti, ho da poco acquistato un a3 sportback 1,6 tdi 116cv s- tronic e vorrei sapere quale olio usare.. nel manuale dice per motori diesel olio 507 o 509...
    Citazione Originariamente Scritto da zenith Visualizza Messaggio
    Grazie per le info... immaginavo fosse così.. che il 509 è per motori un po’ più spinti mentre il 507 per il 1.6
    Per il 507 non c è problema lo usavo già sulla mia 8l è mi chiedevo appunto se fosse compatibile anche con questa.
    Confermo: olio 507 oppure 509. Se hai il 507 o hai delle convenienze economiche, metti pure il 507.

    Per ulteriori approfondimenti dovresti caricare la foto della pagina del manuale (sempre 800 X 600 mi raccomando)
    Sarebbe interessante anche sapere quale olio mette Audi al tagliando e a che prezzo
    Ultima modifica di dalcro; 15-02-2020 alle 18:20

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •