Ciao a tutti ragazzi, credo di avere un problema di funzionamento alla sonda lambda 1 , ovvero quella posta prima del catalizzatore.
Vi starebbe chiedendo il perché , be solo quando e al minimo la macchina gira a mio pare male , non bella rotonda ad orecchio dal motore si avvertono sussulti ogni tot secondi ,e micro scossoni , ma sul contagiri non avverato anomalie di movimento se strano della lancetta. Errori nella centralina motore riguardo alle sonde lambda non ne riscontro, ma mi e stato detto che con un problema simile al mio può essere dato dalla sonda lambda 1 difettosa.
Nel corso del tempo ho sostituito vari componenti, candele comprese quindi escludo loro ...anche se ci sono i cavi candele e la bobina dove una verifica non farebbe male ma ad ogni modo mi sono concentrato sulla sonda lambda 1 per il seguente fatto:
Facendo un test con il VCDS nella centralina motore ,e selezionando i parametri avanzati per il test delle sonde lambda, ho notato che i valori selezionati di tensione lambda 1 bancata 1 e a motore ovviamente caldo in temperatura di 90 gradi , non vedo oscillare il voltaggio della stessa (se non di pochissimo) ,ovvero rimane qausi fisso su 1,91V per poi scendere ogni tot secondi a 1,88V e viceversa salire a 1,91V, anche accellarando non cambia nulla .
Ora io non so' di preciso le specifiche di funzionamento della sonda lambda 1 montata sulla mia Audi A3 8P benzina del 2003 (motore BGU, 102 C.V iniezione indiretta) , ma credo che siano più o meno le stesse per l altre auto dotare di lambda 1 a 5 fili, e quindi con un valore di di funzionamento e di oscillazione a motore caldo in temperatura ,tra un minimo di 0,9 V sino ad arrivare a 1 V e viceversa per trovare il giusto rapporto stechiometrico.
Ora secondo un vostro parere la mia lambda e andata? , Vi allego lo stampato che ho fatto con il vag , io spero di aver selezionato le voci esatte per questo test, mi direte voi .
Grazie mille per l'aiuto !
Saluti .