Lista utenti taggati

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 26

Discussione: A3 8vf compatibilità cerchi 8,5x19 ET 43

  1. #1
    New Entry L'avatar di Gorpaul87
    Data Registrazione
    Feb 2020
    Messaggi
    15
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Palermo (PA)
    Auto
    Audi A3 8vf

    Predefinito A3 8vf compatibilità cerchi 8,5x19 ET 43

    Salve a tutti, volevo prospettarvi una problematica che mi affligge da qualche settimana, nella speranza che qualcuno possa aiutarmi. Posseggo una Audi A3 8v facelift sportaback del 2016 e vorrei sostituire i cerchi, attualmente monto dei 7,5x18” ET 51 con distanziali posteriori da 20mm e anteriormente da 12mm, questo fa sì che le ruote siano quasi a filo con il passaruota senza creare nessun problema di sfregamento tra le parti. Vorrei però sostituire i cerchi con dei cerchi da 8,5x19 con ET 43 i quali provengono da una A4 in maniera tale da ottenere lo stesso effetto dato adesso dai distanziali che preferirei eliminare , secondo voi avrei problemi di sfregamento? Qualcuno ha già montato dei cerchi con queste caratteristiche su A3 8v e mi potrebbe dare qualche consiglio?
    Scusate se sono stato prolisso
    Vi ringrazio anticipatamente per le risposte

  2.  

  3. #2
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,176
    Thanked: 564
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Dicci anche come cambierebbero le gomme

  4. #3
    New Entry L'avatar di Gorpaul87
    Data Registrazione
    Feb 2020
    Messaggi
    15
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Palermo (PA)
    Auto
    Audi A3 8vf

    Predefinito

    Metterei delle gomme 235/35/r 19 ( credo siano compatibili queste), attualmente sui 18”monto delle 225/40 r18.


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  5. #4
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,176
    Thanked: 564
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Sul diametro:
    235/35R19 max 653mm. 225/40R18 645mm.

    Sul piano esterno rispetto alla soluzione originale Audi, senza distanziali:
    Davanti:
    +5mm perchè allarghi la gomma; +8mm perchè riduci l'ET. Totale +13mm cioè come le 18" con i distanziali OK
    Dietro:
    +5mm perchè allarghi la gomma; +8mm perchè riduci l'ET. Totale +13mm cioè meno fuori delle 18" nessun problema

    Sul piano interno rispetto alla soluzione originale Audi, senza distanziali:
    Davanti:
    -5mm perchè allarghi la gomma; +8mm perchè riduci l'ET. Totale +3mm cioè nessun rischio di contatto
    Dietro:
    -5mm perchè allarghi la gomma; + 8mm perchè riduci l'ET. Totale +3mm cioè nessun rischio di contatto

    Rimangono piccoli rischi di contatto con le pinze e non c'è modo di saperlo, ma li escluderei

  6. Il seguente utente ringrazia dalcro per questo messaggio

    Gorpaul87 (18-02-2020)

  7. #5
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,968
    Thanked: 763
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    per calcolare gli ingombri, hai considerato che i 19" hanno 1 pollice in piu' di canale, rispetto ai cerchioni da 18"? da 7,5 si passa a 8,5.
    secondo me gli ingombri finali variano di parecchi mm, sia verso l'esterno che verso l'interno.

    io preferisco calcolare la misura a partire dal bordo del cerchione.
    succede spesso che le gomme, con la stessa misura nominale, ma prodotte da marche differenti, alla fine presentano ingombri fisici differenti.

    c'e' un sito online che ti fa tutti questi calcoli per l'ingpombro dei cerchioni , e alla fine mostra i disegni sovrapposti dei 2 cerchioni (con 2 colori, seguendo le misure che imposta l'utente. quel disegno, a colpo d'occhio, e' molto intuitivo).
    ma adesso non ricordo piu come si chiama quel sito. i miei neuroni cominciano a cedere.

  8. Il seguente utente ringrazia gian8p per questo messaggio

    Gorpaul87 (18-02-2020)

  9. #6
    New Entry L'avatar di Gorpaul87
    Data Registrazione
    Feb 2020
    Messaggi
    15
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Palermo (PA)
    Auto
    Audi A3 8vf

    Predefinito

    Intanto grazie mille per la risposta esaustiva, GRANDE!!!
    Quindi tu escluderesti l ipotesi di prenderli? C è qualche ipotetica soluzione che potrei adottare per evitare l eventuale contatto con le pinze?


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

    ---------- Post added at 22:40 ---------- Previous post was at 22:36 ----------

    Citazione Originariamente Scritto da gian8p Visualizza Messaggio
    per calcolare gli ingombri, hai considerato che i 19" hanno 1 pollice in piu' di canale, rispetto ai cerchioni da 18"? da 7,5 si passa a 8,5.
    secondo me gli ingombri finali variano di parecchi mm, sia verso l'esterno che verso l'interno.

    c'e' un sito online che ti fa tutti questi calcoli, e mostra i disegni sovrapposti dei 2 cerchioni (con le misure che imposta l'utente).
    ma adesso non ricordo piu come si chiama quel sito. i miei neuroni cominciano a cedere.
    Non avevo calcolato la differenza di canale, non me ne intendo molto e pensavo non facesse una grande differenza.


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  10. #7
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,968
    Thanked: 763
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Gorpaul87 Visualizza Messaggio
    ...Nn avevo calcolato la differenza di canale, non me ne intendo molto e pensavo non facesse una grande differenza.
    un pollice di canale vuol dire che il cerchio da 19" sara' piu largo di 2,54 cm rispetto al cerchio 18" (quindi l'ingombro aumenta di 1,27 cm per ogni lato, partendo dalla mezzeria del cerchio).
    poi c'e' lo spostamento causato dall'Et (riferito anch'esso alla mezzeria).
    poi tu togli i distanziali, e questo compensa in parte gli spostamenti precedenti.

    secondo me l'ingombro dei 19, davanti, sara' di circa 8 mm "piu' in fuori", e di circa 17 mm "piu in dentro". (togliendo i distanziali da 12 mm).

    nelle ruote dietro, con i 19 (togliendo i distanziali da 20 mm), rimane quasi invariato il lato esterno, ma l'interno entra di 24-25 mm, circa.

    qualche rischio di contatto c'e'.
    nelle ruote anteriori, magari sul passaruota (tu dici che sei gia' a filo carrozzeria con i 18", ma i 19" escono 8 mm in piu!).
    e nelle ruote posteriori invece puo' essere critico il lato interno (i 19" entrano 25 mm...)

    io ho fatto dei calcoli molto a spanne. per avere misure precise ci vuole quel sito di calcolo. Lo vado a cercare

    - - - Updated - - -

    ho trovato qualcosa in rete, vediamo quello che riesco a capire. E vediamo se i miei ragionamenti -nele righe sopra- sono razionali o meno.

    ruote anteriori. nel calcolatore io ho messo ET 39 perche' il cerchio da 18" ha ET 51, meno ulteriori 12 mm di distanziale:
    https://www.willtheyfit.com/index.ph...8-5&offset2=43

    traduzione a spanne delle parole contenute nel rettangolo viola, nella pagina linkata: Rispetto alla ruota esistente, questa nuova ruota avrà un bordo interno che è 16,7 mm più vicino al puntone della sospensione. Il bordo esterno sporge di 8,7 mm in più rispetto a prima.

    ruote posteriori. ho messo Et 31 per i 18" perche' Et51 meno ulteriori 20 mm dei distanziali:
    https://www.willtheyfit.com/index.ph...8-5&offset2=43

    traduz del riquadro viola: Rispetto alla ruota esistente, questa nuova ruota avrà un bordo interno che è più vicino di 24,7 mm al puntone della sospensione. Il bordo esterno sporge di 0,7 mm in più rispetto a prima.


    valutazione finale: il bordo interno dei 19" si sposta in dentro, verso la struttura della sospensione, di circa 4-5 mm, rispetto alla soluzione 18" originali, senza distanziali, sia nele ruote davanti che ruote dietro.
    in effetti 4-5 mm e' poca roba, non dovrebbe toccare nulla, nella zona della sospensione. (ovviamente non monterai le catene da neve!).

    vedo piu' problematico il bordo esterno della ruota anteriore, che esce di ulteriori 8,7 mm rispetto ai tuoi 18 con distanziali.
    quasi 1 cm... potrebbe essere troppo, e va a toccare il passaruota. boh.

    rifate i calcoli anche voi, che io posso aver sbagliato (fretta nell'inserire i dati dell' Et, oppure cattiva traduzione dall'inglese, ecc)
    Ultima modifica di gian8p; 19-02-2020 alle 00:31

  11. Il seguente utente ringrazia gian8p per questo messaggio

    Gorpaul87 (19-02-2020)

  12. #8
    New Entry L'avatar di Gorpaul87
    Data Registrazione
    Feb 2020
    Messaggi
    15
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Palermo (PA)
    Auto
    Audi A3 8vf

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da gian8p Visualizza Messaggio
    un pollice di canale vuol dire che il cerchio da 19" sara' piu largo di 2,54 cm rispetto al cerchio 18" (quindi l'ingombro aumenta di 1,27 cm per ogni lato, partendo dalla mezzeria del cerchio).
    poi c'e' lo spostamento causato dall'Et (riferito anch'esso alla mezzeria).
    poi tu togli i distanziali, e questo compensa in parte gli spostamenti precedenti.

    secondo me l'ingombro dei 19, davanti, sara' di circa 8 mm "piu' in fuori", e di circa 17 mm "piu in dentro". (togliendo i distanziali da 12 mm).

    nelle ruote dietro, con i 19 (togliendo i distanziali da 20 mm), rimane quasi invariato il lato esterno, ma l'interno entra di 4-5 mm, circa.

    qualche rischio di contatto lo vedo nelle ruote anteriori, magari sul passaruota (tu dici che sei gia' a filo carrozzeria con i 18", ed i 19" escono 8 mm in piu).

    io ho fatto dei calcoli molto a spanne. per avere misure precise ci vuole quel sito di calcolo. Lo vado a cercare
    Certo facendo questi calcoli va da sè che sicuramente avanti avrei qualche contatto, sia avanti che posteriormente sono quasi a filo, a suo tempo presi i distanziali apposta per ottenere questo effetto. A questo punto se i calcoli sono confermati dal sito che mi dicevi, opterei per lo stesso cerchio con canale 7,5 ed ET 49, ovviamene per ottenere lo stesso effetto dei cerchi a filo con la carrozzeria dovrei sempre montare dei distanziali.


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

    ---------- Post added at 23:21 ---------- Previous post was at 23:12 ----------

    Citazione Originariamente Scritto da gian8p Visualizza Messaggio
    un pollice di canale vuol dire che il cerchio da 19" sara' piu largo di 2,54 cm rispetto al cerchio 18" (quindi l'ingombro aumenta di 1,27 cm per ogni lato, partendo dalla mezzeria del cerchio).
    poi c'e' lo spostamento causato dall'Et (riferito anch'esso alla mezzeria).
    poi tu togli i distanziali, e questo compensa in parte gli spostamenti precedenti.

    secondo me l'ingombro dei 19, davanti, sara' di circa 8 mm "piu' in fuori", e di circa 17 mm "piu in dentro". (togliendo i distanziali da 12 mm).

    nelle ruote dietro, con i 19 (togliendo i distanziali da 20 mm), rimane quasi invariato il lato esterno, ma l'interno entra di 24-25 mm, circa.

    qualche rischio di contatto c'e'.
    nelle ruote anteriori, magari sul passaruota (tu dici che sei gia' a filo carrozzeria con i 18", ma i 19" escono 8 mm in piu!).
    e nelle ruote posteriori invece puo' essere critico il lato interno (i 19" entrano 25 mm...)

    io ho fatto dei calcoli molto a spanne. per avere misure precise ci vuole quel sito di calcolo. Lo vado a cercare

    - - - Updated - - -

    trovato qualcosa in rete, vediamo se si capisce. E s i miei ragionamenti -sopra- sono razionali o meno.

    ruote anteriori. nel calcolatore io ho messo ET 39 perche' il cerchio da 18" ha ET 51, meno ulteriori 12 mm di distanziale:
    https://www.willtheyfit.com/index.ph...8-5&offset2=43

    traduzione a spanne delle parole contenute nel rettangolo viola, nella pagina linkata: Rispetto alla ruota esistente, questa nuova ruota avrà un cerchio interno che è 16,7 mm più vicino al puntone della sospensione. Il bordo esterno sporge di 8,7 mm in più rispetto a prima.

    ruote posteriori. ho messo Et 31 per i 18" perche' Et51 meno ulteriori 20 mm dei distanziali:
    https://www.willtheyfit.com/index.ph...8-5&offset2=43

    traduz del riquadro viola: Rispetto alla ruota esistente, questa nuova ruota avrà un cerchio interno che è più vicino di 24,7 mm al puntone della sospensione. Il bordo esterno sporge di 0,7 mm in più rispetto a prima.
    In pratica è confermato dietro rimanere invariata la sporgenza, mente avanti sporgerebbero troppo, e rischierei il contatto con il passaruota , grazie mille sei stato molto esaustivo.


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  13. #9
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,968
    Thanked: 763
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    uhm, la tua gomma 19" con battistrada 235 forse non entra nel cerchio con canale 7,5.
    prova a guardare il configuratore Audi, vai a pescare i cerchi 19" originali di una S3 telaio 8V. Vedi canale ed ET originali, previsti di fabbrica.

    mi sa che con battistrada 235 si parte dal canale 8" (ci sono delle tabelle , con i canali giusti per ogni misura di battistrada, ma a memoria non me le ricordo. E adesso non ho voglia di andarle a cercare... Vado a nanna!!)
    Ultima modifica di gian8p; 19-02-2020 alle 12:14

  14.  

  15. #10
    New Entry L'avatar di Gorpaul87
    Data Registrazione
    Feb 2020
    Messaggi
    15
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Palermo (PA)
    Auto
    Audi A3 8vf

    Predefinito

    si, ho cercato io hai ragione è da 8 il canale, ancora grazie mille e buona notte


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •