Lista utenti taggati

Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 32

Discussione: Problema perdita acqua dalla vaschetta

  1. #1
    New Entry
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Messaggi
    13
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    A4

    Predefinito Problema perdita acqua dalla vaschetta

    Salve a tutti ragazzi.
    Da qualche settimana ho riscontrato una perdita di liquido refrigerante dalla vaschetta della mia A3 TDI 184CV. La macchina ha 140.000 Km circa, tutti tagliandati.
    In realtà la perdita è data dal tappo di sicurezza con valvola di sovrapressione che si apre per far appunto sfogare la pressione buttando fuori il liquido.
    Il tappo fa il suo lavoro, quindi il problema non è la vaschetta o il tappo bensì il fatto che "qualcosa" genera pressione nel circuito di raffreddamento e la valvola giustamente lascia fuoriuscire il liquido.

    Come sappiamo il sistema di raffreddamento è un circuito chiuso per cui nulla dovrebbe entrare o uscire.

    Il tappo di sicurezza sulla vaschetta entra in azione qualora un malfunzionamento del sistema provocasse un'aumento della temperatura dell'acqua che andando in ebollizione si espanderebbe causando danni al sistema.
    Nel mio caso però la temperatura dell'acqua è perfettamente sotto controllo (non supera mai i 90°C), non la vedo bollire neanche dopo una tirata in montagna, quindi ne deduco che il problema non sia dato dal surriscaldamento.

    Sono andato in un centro Audi dove hanno diagnosticato un malfunzionamento della pompa dell'acqua. Ho fatto presente che la temperatura non sale mai ma hanno insistito con la sostituzione della pompa.
    Morale della favola, il problema è sempre li.... quindi non dipende dalla pompa o da altri malfunzionamenti del sistema di raffreddamento (radiatore, manicotti etc.).
    In Audi non sanno non sanno più cosa fare, ed onestamente vorrei evitare che procedessero per tentativi facendomi spendere una tombola inutilmente.

    L'unica risposta che mi so dare, e che non è un'eventualità poi così assurda nel mondo Audi, è un intrusione della pressione del motore che filtra all'interno del circuito di raffreddamento.
    Questo ad esempio si verifica quando la guarnizione della testata è bruciata o quando si forma una cricca sulla fusione della testata stessa.
    In questi casi la crepa o fessura lascia trafilare i gas del motore nel circuito dell'acqua aumentando dunque la pressione dello stesso e generando la perdita dalla vaschetta.

    Ho chiesto al centro Audi di indagare su questo possibile problema e mi hanno detto che se così fosse troverei residui d'olio nella vaschetta, acqua nella coppa dell'olio o quantomeno una piccola contaminazione (tipo cappuccino) nel vaso di espansione. Dovrei avere dei problemi di avviamento a freddo o fumo bianco dallo scarico. Nessuna di queste cose si verificano nel mio caso.
    In Audi è stato anche eseguito il test chimico per rintracciare eventuali tracce di CO2 nel liquido refrigerante che ha dato esito negativo.

    Io continuo ad essere convinto che sia una qualche cricca nella testata o nel monoblocco... ma finchè Audi mi dice che i test sono tutti negativi non mi azzardo a spendere migliaia di euro per far fare un lavoro di cui loro non vogliono assumersi la responsabilità.

    A qualcuno di voi è capitato un problema simile ?
    Avete idea di cosa possa essere ?


    GRAZIE A TUTTI

  2.  

  3. #2
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,176
    Thanked: 564
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    ciao
    In linea di massima hai detto tutto giusto. Nessuna schiuma tipo cappuccino indica che la guarnizione di testa è ok.

    Se il caso è strano bisogna pensare a problemi rari:
    - Vedi che non sia il tappo con valvola che ha la valvola fottuta per cui cambiando il tappo si risolve...
    - Poi, in via teorica ci potrebbe essere perdita di gas tra la camera di scoppio e il percorso refrigerante (una crepa o una porosità nella testa tra il cielo della camera di scoppio e condotti refrigerante.
    - Altra verifica da fare è se il tuo motore ha un EGR cooler che perde e i gas di scarico vanno nel refrigerante.
    Sono verifiche per le quali ci vogliono meccanici vispi.

  4. #3
    Audi lover L'avatar di Gianpi
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Messaggi
    114
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Udine (UD)
    Auto
    A3 2.0 TDI

    Predefinito

    Fai mettere in pressione la testata, la mia vecchia BKD 140 cv tirava a bestia, non fumava strano, accendeva al primo colpo, nessun segno di cappuccino, insomma il motore pareva perfetto eppure il refrigerante andava rabboccato ogni due pieni.

  5. #4
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,968
    Thanked: 763
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da dagoboss Visualizza Messaggio
    ...la perdita è data dal tappo di sicurezza con valvola di sovrapressione che si apre per far appunto sfogare la pressione buttando fuori il liquido.
    Il tappo fa il suo lavoro...
    magari e' proprio il tappo rotto, come ti ha gia segnalato dalcro.
    la valvola si sara' bloccata aperta ecc. E questo favorisce l'evaporazione del liquido refrigerante. boh.

    la prima prova da fare, perche' e' la piu facile e la meno costosa, e' cambiare il tappo. (20 euro, forse meno, originale)

    molti anni fa, ricordo delle serie di A3 8P che avevano tappi blu, e altre serie con tappi neri.
    Forse c'erano dei difetti in uno dei 2 "colori", avevo letto cose in giro in rete, in modo superficiale e molto tempo fa.
    Adesso non ricordo con sicurezza i dettagli.

  6. #5
    New Entry
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Messaggi
    13
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    A4

    Predefinito

    Grazie delle risposte.

    1) Il tappo è stata ovviamente la prima cosa che ho sostituito. L'ho scambiato con quello di un'altra A3 di un amico che non aveva problemi dunque non credo sia quello almeno che non ho la sfiga di aver beccato 2 tappi difettati.

    2) Il refrigerante esce ESCLUSIVAMENTE dalla vaschetta, quindi non viene "consumato". Cioè, se apro il tappo della vaschetta ogni tanto per far sfiatare la pressione e non la faccio mai salire oltre il limite, il liquido non cala mai.
    Quindi escludo che il luqido si infiltri nel motore venendo consumato dallo stesso. La perdita è tutta dal tappo della vaschetta che si apre per sovrapressione credo, dunque è la pressione che entra, non il liquido che esce (se non dalla valvola di sfogo).
    Questo è anche il motivo per cui non noto fumo bianco, non ho trovato acqua nell'olio ne viceversa.

    3) Se i gas di scarico (dalla camera di scoppio, dallo scambiatore della EGR o qualunque altra parte del motore) si infiltrassero nel circuito di raffreddamento, il test chimico rivelerebbe tracce di C02 nello stesso.
    L'esito di questo test è negativo....


    Non so più dove sbattere la testa.

    DUBBI:

    1) Il tappo preso dal mio amico è blu (quello vecchio era nero se non sbaglio) ma con entrambi stesso problema. Domani provo con un terzo tappo per escludere definitivamente la cosa.
    Tuttavia ho notato che la valvola non è altro che un oring che fa tenuta sull'imbocco della vaschetta. E se si fosse deformato l'imbocco della vaschetta ?? Mai capitato a nessuno ?

    2) Ora proverò ad aprire il tappo della vaschetta ogni volta che mi fermo, così da non far mai accumulare pressione e provare ad evitare l'apertura della valvola di sicurezza.
    Procedendo così per qualche giorno, se non noto perdite sotto la vaschetta ed il livello del liquido non cala, potrò escludere che ci sia un "assorbimento" di liquido da parte del motore
    confermando la tesi dell'infiltrazione di pressione nel circuito da qualche parte.

    3) L'ipotesi secondo me più plausibile è quella della fessurazione della testata. I gas entrano nel circuito e lo mandano in pressione.
    Magari la fessura è talmente piccola da lasciar passare il gas ma non l'acqua o l'olio per cui non vedo cappuccino ne fumo.
    Tuttavia il test della CO2 dovrebbe essere abbastana affidabile (specie se fatto da officina ufficiale Audi) ed in teoria non dovrebbe dare esito negativo.
    Sia mai che il meccanico Audi mi ha preso per il culo e non ha fatto il test reputandolo inutile ? Settimana prossima passo da un altro Service Audi per rifarlo.


    Ultima domanda che vi faccio è se la turbina (credo sia una Garrett) che monta la A3 183Cv è raffreddata a liquido.
    Se così fosse la crepa potrebbe essere nel canale tra turbo e raffreddamente. In tal caso i gas compressi dal turbo in ingresso non sono altro che aria pulita, quindi manderebbero in
    pressione il circuito senza lasciare traccia di C02. Temo però che questa turbina sia raffreddata solo ad olio e non abbia un circuito dell'acqua, il che escluderebbe la mia tesi.
    Qualcuno me lo può confermare ?

  7. #6
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,176
    Thanked: 564
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Hai ragione,
    il problema è complesso ma considera che non ci vuole un meccanico Audi ma un meccanico scaltro ed esperto (nella mia zona ho scoperto gente veramente competente in Fiat) e quindi devi trovare l'officina "giusta".
    La perdita dal tappo dovresti vederla sgassando da fermo a motore caldo: se perde da lì ci metti sopra un panno e si deve bagnare.
    Se pensiamo alla fessurazione testata (era anche una mia ipotesi) non vedo motivi per escludere l'EGR cooler.
    Se trovi l'EGR cooler potresti provare a sconnettere i tubi refrigerante e poi connetterli tra di loro scavalcando l'EGR.
    Con questa prova vedresti se scompare il fenomeno di perdita d'acqua e allora capisci che il problema è lì.

  8. #7
    New Entry
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Messaggi
    13
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    A4

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da dalcro Visualizza Messaggio
    Hai ragione,
    il problema è complesso ma considera che non ci vuole un meccanico Audi ma un meccanico scaltro ed esperto (nella mia zona ho scoperto gente veramente competente in Fiat) e quindi devi trovare l'officina "giusta".
    La perdita dal tappo dovresti vederla sgassando da fermo a motore caldo: se perde da lì ci metti sopra un panno e si deve bagnare.
    Se pensiamo alla fessurazione testata (era anche una mia ipotesi) non vedo motivi per escludere l'EGR cooler.
    Se trovi l'EGR cooler potresti provare a sconnettere i tubi refrigerante e poi connetterli tra di loro scavalcando l'EGR.
    Con questa prova vedresti se scompare il fenomeno di perdita d'acqua e allora capisci che il problema è lì.
    Ciao dalcro, grazie per le tue idee.

    sgasando o non sgasando la compressione del motore non cambia... quindi non vedo che differenza possa fare in termini di pressione.
    Ad ogni modo, come detto, la perdita è SOLO dalla valvola di sfogo della vaschetta.
    Se il radiatore EGR fosse bucato l'acqua andrebbe a finire li dentro, quindi "sparirebbe" senza buttare dalla vaschetta.
    Se è una fessura nella testata i gas contaminerebbero il liquido refrigerante risultando positivi al test chimico della CO2.

    Prova a spiegarmi meglio (non credo di aver capito bene) come un'eventuale fessurazione della testata possa essere legata al radiatore EGR.

    Grazie

  9. #8
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,176
    Thanked: 564
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    ciao, premetto che il caso è curioso e non che ho mai letto niente di simile per cui non propongo qualche soluzione a me nota.

    Se la pressione nel refrigerante sale potrebbe essere perchè ci viene pompato gas compresso e questo lo trovo in tre zone in cui il gas è separato da una parete dal refrigerante: cilindro in alto, testa ed EGR cooler. Se ad ogni giro motore viene pompato un po' di gas la pressione aumenta nel refrigerante che gorgoglia.
    Oppure è la pressione del turbo che entra sempre dalla testa per porosità tra i condotti di ingresso aria e i condotti del refrigerante.

    Confermo però che sono solo idee buttate la.

    Aspettiamo altri pareri...

  10. #9
    New Entry
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Messaggi
    13
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    A4

    Predefinito

    Ciao @dalcro.

    come già detto procedo per esclusione:

    1) Il tappo non dovrebbe essere perchè ora ne sto usando uno di un'altra Audi A3 che non dava problemi.
    2) La temperatura non sale mai sopra i 90°C, la pompa è nuova, il refrigerante è nuovo ed il circuito non sembra intasato.
    3) Il test della CO2 fatto da Audi (poi bisogna fidarsi che lo abbiano fatto davvero perchè ad Autocentri Balduina sono dei banditi) da esito negativo.

    Se assumiamo che i primi 3 controlli siano stati fatti in modo corretto e diciamo che il problema è nell'aumento di pressione nel circuito (altrimenti non butterebbe acqua dallo sfogo della vaschetta),
    questo può essere solo dovuto a pressione che entra nel circuito ma che non viene dai gas di scarico....
    Se questo è vero possiamo solo presumere che siano i gas in ingresso... ma non riesco ad individuare nessun punto in cui l'aria compressa dal turbocompressore posssa entrare nel circuito di raffreddamento.
    Questo potrebbe avvenire solo se la turbina fosse raffreddata ad acqua, ma a quanto ne so non lo è.
    In che punto potrebbe verificarsi questa anomalia ?

  11.  

  12. #10
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,176
    Thanked: 564
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da dalcro Visualizza Messaggio
    ...Oppure è la pressione del turbo che entra sempre dalla testa per porosità tra i condotti di ingresso aria e i condotti del refrigerante...
    Purtroppo io ho già dato...

Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •