Lista utenti taggati

Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 32

Discussione: Problema perdita acqua dalla vaschetta

  1. #11
    New Entry
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Messaggi
    13
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    A4

    Predefinito

    Per circa una decina di giorni ho percorso una media di 100km al giorno senza evidenziare più alcuna perdita.
    Speravo davvero che il difetto fosse sparito magicamente.
    Poi, causa Coronavirus, sono rimasto a casa per 4 o 5 giorni lasciando l'auto in garage.
    L'altro giorno l'ho presa per andare in ufficio a recuperare gli strumenti per lavorare da casa e tornato nel box mi sono accorto
    che la perdita abbondante era tornata, come se lasciandola ferma per qualche giorno si fosse "smosso" qualcosa.

    E' una coincidenza o pensate che possa esserci una ragione ?

  2.  

  3. #12
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,968
    Thanked: 763
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da dagoboss Visualizza Messaggio
    ...tornato nel box mi sono accorto che la perdita abbondante era tornata...
    intendi dire che hai trovato una chiazza di liquido sul pavimento del box?
    se e' cosi', probabilmente ci sara' una perdita nel circuito di raffreddamento, in un punto diverso dal tappo.
    forse si e' fessurata la vaschetta, o un manicotto. boh.

    lasciando il motore fermo, per 4 o 5 gg, non si e' piu' creata pressione (dalla testata, o dalla turbina, e le altre ipotesi dei mess precedenti), e in teoria dal tappo -col motore fermo- non poteva uscire niente.

    una perdita di liquido -che tu definisci abbondante- si dovrebbe vedere a occhio nudo: ci saranno delle tracce sul motore, si appiccica dello sporco sui punti dove cola il liquido, ecc.
    secondo me bisognera' sollevare la macchina e controllare bene, da sotto.

  4. #13
    Audi lover L'avatar di federicofiorin
    Data Registrazione
    May 2010
    Messaggi
    2,602
    Thanked: 101
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Udine (UD)
    Auto
    Audi A3 2.0 TDI 170CV S-Tronic,Audi RS3 8V S-Tronic, Volkswagen Touareg 3.0 V6, MB Classe G 350D

    Predefinito

    le prime 184 cv hanno il problema all'intercooler che è raffreddato ad acqua, assieme ai collettori... trovi molti video su you tube...i sintomi sono quelli... con la pressione creata dalla turbina manda in pressione il circuito di raffreddamento e non trovi co2 perchè li passa aria pulita

  5. #14
    New Entry
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Messaggi
    13
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    A4

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da federicofiorin Visualizza Messaggio
    le prime 184 cv hanno il problema all'intercooler che è raffreddato ad acqua, assieme ai collettori... trovi molti video su you tube...i sintomi sono quelli... con la pressione creata dalla turbina manda in pressione il circuito di raffreddamento e non trovi co2 perchè li passa aria pulita
    Cioè la turbina è raffreddata ad acqua ?
    Oppure intendi dire lo scambiatore dei gas di scarico ?

    La turbina mi sembra sia raffreddata ad olio.
    Se lo scambiatore fosse bucato troverei acqua li dentro.... ma finchè il circuito non va in pressione non se sparisce neanche una goccia.
    Come posso accertarmi che non sia lo scambiatore ?

    Puoi linkare qualche video ?

    GRAZIE

  6. #15
    Audi lover L'avatar di federicofiorin
    Data Registrazione
    May 2010
    Messaggi
    2,602
    Thanked: 101
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Udine (UD)
    Auto
    Audi A3 2.0 TDI 170CV S-Tronic,Audi RS3 8V S-Tronic, Volkswagen Touareg 3.0 V6, MB Classe G 350D

    Predefinito

    no non hai capito..... l'intercooler è aria acqua, non aria aria, ci sono stati svariati casi di rottura del suddetto, non c'entra nulla con l'egr oppure turbina...



    vedi? è integrato con il collettore di aspirazione....mi stupisce il fatto che nessun meccanico te ne abbia parlato

  7. #16
    Audi lover
    Data Registrazione
    Mar 2016
    Messaggi
    590
    Thanked: 41
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Caserta (CE)
    Auto
    audi a3

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da federicofiorin Visualizza Messaggio
    no non hai capito..... l'intercooler è aria acqua, non aria aria, ci sono stati svariati casi di rottura del suddetto, non c'entra nulla con l'egr oppure turbina...



    vedi? è integrato con il collettore di aspirazione....mi stupisce il fatto che nessun meccanico te ne abbia parlato
    Potrebbe essere la stessa cosa a me? io sono ormai 8 mesi che ci sbatto appresso e nessuno trova il motivo, mi fa le stesse identiche cose.. no contaminazione no fumo bianco...unico modo per farla consumare poco e nulla è camminare col tappo semisvitato in modo che non si crea pressione... la mia è a3 8p 1.9 105cv bkc

  8. #17
    New Entry
    Data Registrazione
    May 2019
    Messaggi
    21
    Thanked: 2
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Auto

    Predefinito

    Dalle bocchette di aerazione se metti aria calda viene calda o fredda?

  9. #18
    The Punisher (Socio&Moderatore) L'avatar di lucaropa
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Messaggi
    6,413
    Thanked: 442
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bologna (BO)
    Auto
    A6 3.0 TDI v6 CDY quattro tiptronic 240cv

    Predefinito

    potrebbe essere proprio quello il problema, ed ecco perché il test di contaminazione co2 è negativo, a creare la sovrapressione non sono i gas di scarico, ma aria “pulita”, quindi niente contaminazioni, solo sovrapressione.

  10. #19
    Audi lover L'avatar di federicofiorin
    Data Registrazione
    May 2010
    Messaggi
    2,602
    Thanked: 101
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Udine (UD)
    Auto
    Audi A3 2.0 TDI 170CV S-Tronic,Audi RS3 8V S-Tronic, Volkswagen Touareg 3.0 V6, MB Classe G 350D

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da andros94 Visualizza Messaggio
    Potrebbe essere la stessa cosa a me? io sono ormai 8 mesi che ci sbatto appresso e nessuno trova il motivo, mi fa le stesse identiche cose.. no contaminazione no fumo bianco...unico modo per farla consumare poco e nulla è camminare col tappo semisvitato in modo che non si crea pressione... la mia è a3 8p 1.9 105cv bkc
    no il tuo è un motore vecchio... l'intercooler acqua aria è solo sul 2.0 184 cv..... secondo me tu hai una crepa nel monoblocco o la guarnizione della testata

  11.  

  12. #20
    New Entry
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Messaggi
    13
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    A4

    Predefinito

    Non vorrei fare confusione.

    Se capisco bene si parla di 2 radiatori diversi:

    1) è lo scambiatore della valvola EGR, che è effettivamente raffreddato a liquido raffredda la parte di gas di scarico rimandati al motore.
    In caso fosse questo troverei tracce di CO2 visto che da qui transitano gas di scarico.

    2) l'intercooler fredda l'aria compressa dal turbocompressore ma che io sappia questo è raffreddato ad aria.
    La stessa turbina è raffreddata ad olio, quindi non vedo punti di giunzione tra circuito di raffreddamento ed aspirazione se non sulla testa.

    Ad ogni modo (ovviamente è una mia teoria) se ci fosse una fessura in qualche radiatore l'acqua dovrebbe penetrarci all'interno e vedrei
    sparire il liquido li dentro. Oltretutto l'aria compressa e freddata dall'intercooler che arriva al motore dovrebbe essere "bagnata" e quindi
    causare fumo bianco e difficoltà all'avviamento del motore.

    Come ultima domanda mi viene in mente che se fosse una cosa legata all'aspirazione, questa genererebbe delle bollicine ben visibili nella
    vaschetta perchè la pressione della turbina a finire nel circuito.


    Sono davvero confuso.





    Comunque provo a setire il meccanico.

Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •