Lista utenti taggati

Pagina 1 di 6 123456 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 57

Discussione: Consiglio smontaggio plastica tergicristallo.

  1. #1
    New Entry L'avatar di GreyWolf
    Data Registrazione
    Feb 2020
    Messaggi
    81
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Cuneo (CN)
    Auto
    Audi A3 8L

    Predefinito Consiglio smontaggio plastica tergicristallo.

    Ciao a tutti.

    I tergicristalli stanno ufficialmente collassando pian piano. Escludendo ora rele e fusibili, ho pensato, complice l'esigenza di pulizia approfondita di togliere la mezzaluna di plastica e raggiungere il motorino, e già che ci siamo, spazzare via lo schifo dei secoli e cambiar filtro.

    Contro ogni previsione però, sulla Principessa mi ritrovo a scontrarmi con l'inevitabile fatto che è più moderna dell'altra macchina e mi ritrovo con cavetti e tubi fatti in modo diverso. Qualcuno può dirmi come è meglio procedere al staccarsi delle tubazione che vano agli ugelli? Non vorrei fare sciocchezze o stacare in un punto sbagliato che mi renda la vita difficile alrimontaggio ...

    Vi ringrazio in anticipo :)

  2.  

  3. #2
    New Entry L'avatar di GreyWolf
    Data Registrazione
    Feb 2020
    Messaggi
    81
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Cuneo (CN)
    Auto
    Audi A3 8L

    Predefinito

    Motorino in mano, fa fatica a chiudersi il circuito . Inizia a tremare tutto ... E' capitato ad altri? Con cosa avete compiuto le sostituzioni?

  4. #3
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,174
    Thanked: 564
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Prova il funzionamento del motore alimentandolo direttamente: potrebbe essere il collettore sporco oppure:
    in testa al motore c'è il gruppo strisciante.
    Prova ad aprirlo e vedrai una pista di rame o simili e un contatto che la tocca.
    Serve a generare il fermo del motorino nella posizione di stop (quando lo strisciante va nella parte interrotta).

    E' difficile da spiegare ma puoi levare quella parte e vedere se dentro è tutto OK, altrimenti pulisci e reingrassa i contatti.

  5. Il seguente utente ringrazia dalcro per questo messaggio

    GreyWolf (23-02-2020)

  6. #4
    New Entry L'avatar di GreyWolf
    Data Registrazione
    Feb 2020
    Messaggi
    81
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Cuneo (CN)
    Auto
    Audi A3 8L

    Predefinito

    Innanzitutto grazie per la dritta.
    Posso dirti che, a spazzole montate, ero arrivato a non usare più i tergi. Proprio non ruotavano. Da lì ho pensato fosse lentamente andato alla frutta il motorino.
    Ora che è in mano mia, ho provato a farlo girare reggendolo e dandoli ordine dal devio (anche per escludere quest'ultimo) . A sorpresa il motorino gira bene, eccezione fatta per quel fatto li alla "chiusura".
    Ho provato a ripulire i contatti e togliere la schifezza dei suoi 20anni e più. Ma il problema sussiste. Secondo te, come mai con le spazzole su, proprio non vuole girare e senza si? E questo che non mi spiego al di là dal generare il fermo.
    Posso comunque provare ad aprirlo (è cosa ostica?) =S

    Grazie per la dritta comunque, io non immaginavo nemmeno si potesse aprire ... Vedo però che ha delle boccole tra i vari bracci in ferro ... dici che sarebbero da sostituire?
    Buona domenica

  7. #5
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,174
    Thanked: 564
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da GreyWolf Visualizza Messaggio
    ...Vedo però che ha delle boccole tra i vari bracci in ferro ... dici che sarebbero da sostituire?
    Ci sono le boccole di fissaggio in vista che sono antivibranti e basta pulirle perchè non frenano la rotazione.

    Poi che sono i tubetti attraverso i quali passano i perni dei bracci tergicristalli: quelli vanno lubrificati: dai prima dello spray al silicone, come test rapido e prova se ripartono "lisci" e fluidi.

    Se vanno vene bisogna poi mettere del grasso serio parchè lo spray al silicone non dura.
    Intanto vedi se si sbloccano...

    Poi vediamo come ri-lubrificarle: Se è solo metallo olio motore (penetra di più) o grasso tradizionale (dura di più se penetra) . In presenza di gomme o plastica nel dubbio grasso al silicone.

    Se non risolvi posta delle foto (rigorosamente ridotte a 800X600) dei vari pezzi e vediamo
    Ultima modifica di dalcro; 23-02-2020 alle 17:20

  8. #6
    New Entry L'avatar di GreyWolf
    Data Registrazione
    Feb 2020
    Messaggi
    81
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Cuneo (CN)
    Auto
    Audi A3 8L

    Predefinito

    C'è gomma un po' ovunque ... non mi ha sorpreso trovarmi i vari bulloni aggrediti dalla ruggine ... Avrei ipotizzato la diretta sostituzione (2 son parecchio rosicati)... ed avrei di solito messo su di loro grasso al rame ... su boccole procedo come hai suggerito. E vedo.

    Pensi però pure tu che sia un motorino alla frutta ?... io l'ho dato per scontato dopo 24 anni. ma è anche vero che in campo elettrico ci capisco davvero poco.

    grazie dei consigli e per il tuo tempo.

    Ah, va bene. Ci provo ... ma non sono sicuro di aver capito quali siano le boccole d fissaggio ... correggimi se sbaglio ; le boccole in questione sono quelle che inglobano i tubetti? anche perche non vedo molto altro il punto è che spero escano in modo collaborativo! ... cmq vedo di combinare qualcosa ... solo che da buon vecchio d altri tempi, ho l'auto in garage distante e il motorino qui con me a casa dove ho connessione
    Ultima modifica di GreyWolf; 23-02-2020 alle 17:32

  9. #7
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,174
    Thanked: 564
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Non smontare niente!

    Sono pezzi da non smontare.
    O il motore non ce la fa o sono bloccati gli snodi.
    Imbratta di spray e capisci se migliora.

  10. #8
    New Entry L'avatar di GreyWolf
    Data Registrazione
    Feb 2020
    Messaggi
    81
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Cuneo (CN)
    Auto
    Audi A3 8L

    Predefinito

    Ok. Farò come dici domani oggi sono tornato tardi (e direi meno male che magari partivo con lo smontare).
    Qui comunque hai il video di coem era quando lo avevo appena tirato fuori. Senza farti perdere i due minuti, puoi vedere il tutto dopo il 40esimo secondo in poi. Al 1.04 manifesta il problema che di solito era fisso con le spazzole montate e non riuscivano nemmeno a muoversi..
    https://www.youtube.com/watch?v=79AEF5qThKI

    Ti ringrazio sinceramente e buona serata!

  11. #9
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,174
    Thanked: 564
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Il video non si vede.
    Comunque se vai alla macchina e hai tutto smontato, non è una cosa complessa, come certi EGR, corpi farfallati o turbine.
    Cerca di selezionare dove arriva il problema, perchè abbiamo:
    Motorino: alimentandolo gira regolare? si/no
    Motorino: quando gira se provi a frenarlo si ammoscia o è tosto e continua a girare?
    Demoltiplica con strisciante: trasferisce il moto ai leveraggi regolarmente o con impuntamenti?
    Leveraggi: trasferiscono il moto dei bracci al millerighe e bracci tergi regolarmente o con rumoracci e impuntamenti

    Qualcosa deve venir fuori. Io ho visto motorini mosci (spazzole/carboncini) e demoltiplica con ingranaggi di plastica rotti ma può accadere di tutto.

    ciao

  12.  

  13. #10
    New Entry L'avatar di GreyWolf
    Data Registrazione
    Feb 2020
    Messaggi
    81
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Cuneo (CN)
    Auto
    Audi A3 8L

    Predefinito

    Mi sa che con la tecnologia e il web non sarò mai affine. Io il vedeo lo vedo bene ... Era, visto che intuisco tu ne sappia parecchio, per fartelo sentire e vedere, alle volte c'è chi ha orecchio esperto e si accorge subito. Io è la prima volta che ne ho uno in mano e boh, tirare le somme è difficile. Comunque grazie per essere stato così eloquente, mi ci approccio nel pomeriggio inoltrato :)

    Al momento posso risponderti all'ultima, perché lo faceva già quando ho scelto di smontare: fa rumoracci e impuntamenti quando il tutto montato: per intenderci le spazzole procedono a scatti e di solito per rimandarle in posizione di fermo, devo riaccompagnarle con una vigorosa pressione.
    Ma ora provo a frappormi al motorino e i leveraggi, non avevo osato farlo per paura di guastare altro. Ma se mi dici di farlo, ci provo.

Pagina 1 di 6 123456 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •