Lista utenti taggati

Pagina 5 di 6 PrimaPrima 123456 UltimaUltima
Risultati da 41 a 50 di 57

Discussione: Consiglio smontaggio plastica tergicristallo.

  1. #41
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,176
    Thanked: 564
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    I dadi si possono riusare tutti, tranne quelli che prevedono un serraggio coppia+angolo, tipo testa, bielle, cappelli albero, asse ruota ecc. Comunque non importa dire quali: sono quelli con serraggio coppia+angolo (si possono usare due volte ma vanno sempre cambiati perchè non si sa se sono già stati usati una volta....)
    Nota: meglio usare sempre nuovi anche i dadi autofrenanti ma non è questo il caso
    La vaselina sui contatti purtroppo fa bene.
    Non dico che non sia il motore... dico che sarebbe strano.
    Ultima modifica di dalcro; 22-01-2021 alle 20:17

  2.  

  3. #42
    New Entry L'avatar di GreyWolf
    Data Registrazione
    Feb 2020
    Messaggi
    81
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Cuneo (CN)
    Auto
    Audi A3 8L

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da dalcro Visualizza Messaggio
    La vaselina sui contatti purtroppo fa bene.
    Non dico che non sia il motore... dico che sarebbe strano.
    Scusa, perché "purtroppo" :O? Illumina un somaro :)
    Ma infatti sarebbe strano proprio ora che tutto è di nuovo in ordine! Anche perché prima ti tirarlo via per richiudere i dadi, il signorino girava a meraviglia. Per i fatti suoi senza il resto, ma andava da Dio.

  4. #43
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,176
    Thanked: 564
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da GreyWolf Visualizza Messaggio
    ...Mi mi viene il sospetto ci sia finito nei movimenti un filo di vasellina/grasso che era presente lì vicino. E non vorrei potesse dare problema ...
    Avevo capito che tu presumevi un danno generato dalla vasellina.. Purtroppo la vasellina non dà problemi di contatto per cui il tuo problema e la relativa soluzione non stanno nella vasellina, purtroppo!

  5. #44
    New Entry L'avatar di GreyWolf
    Data Registrazione
    Feb 2020
    Messaggi
    81
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Cuneo (CN)
    Auto
    Audi A3 8L

    Predefinito

    Grazie ... Purtroppo sono un autentico imbecille o sfigato ... ancora non so in quale categoria mettermi, forse in entrambe ... Parto per un giro di prova, nevica, naturalmente, abbonda e inizia ad attaccare ... esco dalla città e cosa succede. Di nuovo tutto fermo ... Scendo, e sta maledetta si è di nuovo allentata: il motorino gira perfettamente a tutte le velocità ma la bielletta e relativi tergi lasciati a metà corsa ... io davvero non so cosa dire ... Non vorrei nemmeno forzare il motorino nel stringere il dado ... ma mi domando come sia possibile: a Marzo ono andato avanti fino a Natale, adesso alla prima uscita mi da il ben servito ... Proverò a recuperare un frenafiletto a questo punto... che dici, medio forte o il più delicato?

  6. #45
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,176
    Thanked: 564
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Questi lavori sono normali ma il fatto che si ripeta che tu sbagli grossolanamente la coppia mi dà da pensare.
    Valuta il fatto che tu possa fare e serrare tutto bene ma poi si allenta perchè c'è uno sforzo anomalo nei bracci e alberini del tergi. Controlla che tutto sia libero, serra a coppia e metti un frenafiletti medio.
    Però, ripeto e insisto, vedi che il sistema non sforzi (e questo potrebbe spiegare perchè a vuoto hai le due velocità e a sistema montato una sparisce).
    Considera che se fosse un problema intrinseco di Audi se ne parlerebbe spesso e, invece, non è così.

  7. #46
    New Entry L'avatar di GreyWolf
    Data Registrazione
    Feb 2020
    Messaggi
    81
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Cuneo (CN)
    Auto
    Audi A3 8L

    Predefinito

    Garantisco che a primo montaggio il sistema non sforzava per niente, funzionando tutto alla perfezione.
    Quello che posso sottolineare è che l'altro ieri liberando la bielletta ho notato che un'asta aveva molto gioco, in pratica resta moscia liberatasi. L'altra invece, rimane rigida e in posizione. Forse mi stai instradando verso la soluzione? Uno dei due ha qualcosa che non va? O è normale che sia così?
    Davvero possibile che il motorino nuovo sforzi di già così palesemente dopo manco un anno di utilizzo? (teniamo conto che non si tratta di un elemento meccanico sempre in funzione)
    Posso sempre provare come avevi suggerito per il vecchio ad opporgli resistenza io stesso.
    Ti ringrazio ancora.

  8. #47
    New Entry L'avatar di GreyWolf
    Data Registrazione
    Feb 2020
    Messaggi
    81
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Cuneo (CN)
    Auto
    Audi A3 8L

    Predefinito

    Allora: Oggi sono andato a smontare e ho fatto prove come da prima volta.

    Seguo le dritte tue e mi viene la brillante idea di:
    Tentare di avvitare solo con chiave: non farà più di due giri prima di liberarsi: la porterò poi fuori fase cosi da stringere con più grinta il dado, e trattenendo meglio: si rimette a girare a tutte le velocità serenamente. E qui osservo per 10minuti come un ignorante che gira e rigira. Io non vedo niente che sforzi, tant'è che mi viene la voglia di opporli resistenza come feci col vecchio:
    OH, dalla parte centrale mi scalza via. Non contento riprovo acciuffando i terminali dove si montano le bacchette tergi, e qui accade qualcosa che io non mi spiego:
    BZZ! Tutto si ferma al secondo giro alla massima velocità ...
    Mi sia consentito: *******! Mi viene un colpo. Torno dentro, provo a cambiare le velocità, ma niente.
    Il lunotto va ... Respiro e tento verifica fusibili: Ho fatto partire il suo del motorino ... Spezzato di netto.

    Sostituisco e riparte tutto, ma al presente, mi prendo ben guardia dal sforzare di nuovo: non vorrei fosse lei a dirmi "Aò, e non rompermi più le balle e serra meglio sto dado!"
    Altresì controllo di nuovo i suoi movimenti ma ad occhio ed orecchio non riesco a sancire se sforza negli alberini. Che il mio gesto sia informatore di qualcosa che non quadra?

    Ripeto la mia domanda, ma sentiti libero di rispondere con un: "Non lo so". Staccando i due bracci dalla bielletta centrale, uno viene giù moscio, l'altro sta su duro (espressione infelice ma che rende l'idea), qualcosa che non va o è normale sia così? Io non ho termini di paragone purtroppo. Mai capitato un lavoro così, nemmeno in quasi 2anni nell'officina di quel mio amico. Boh.
    Appena posso metto una foto per chiarire.

  9. #48
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,176
    Thanked: 564
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Beh, vedi e spuzza olio nel braccio duro e relative articolazioni.
    Vedi di lubrificare anche gli alberini dove si impegnano i bracci tergicristallo.
    Evita Svitol e WD40 e usa olio motore e grasso motore....

  10. #49
    New Entry L'avatar di GreyWolf
    Data Registrazione
    Feb 2020
    Messaggi
    81
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Cuneo (CN)
    Auto
    Audi A3 8L

    Predefinito

    Sei il primo a sconsigliare il Wd-40! =O Sempre usato per molte cose devo confessare ... e sempre con buoni risultati anche a detta di molti altri. Cosa te li fa sconsigliare? Brutte esperienze?

    Proverò per la prima volta con olio motore come mi dici comunque...e vediamo ...

  11.  

  12. #50
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,176
    Thanked: 564
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Il WD40 è a base acquaragia e come lo Svitol è ottimo per sbloccare ma non è "saponoso" come un grasso per lubrificare, non ha corpo.
    Poi non ricordo se i due alberini che emergono verso l'alto hanno degli O-ring tra loro stessi e il tubetto.
    Se avessero O-ring scadenti la gomma può rigonfiare e diventare un freno...

    Per il WD40 ci sono un mare di svitati che ci puliscono fari, ci puliscono il motore, ci avviano i motori a gasolio, lo mettono nella benzina e presto proveranno a curarci il Covid.
    Lasciamoli fare. Io ce l'ho per piccoli lavori, dove serve.
    Ultima modifica di dalcro; 30-01-2021 alle 21:03

Pagina 5 di 6 PrimaPrima 123456 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •