Lista utenti taggati

Pagina 2 di 6 PrimaPrima 123456 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 57

Discussione: Consiglio smontaggio plastica tergicristallo.

  1. #11
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,176
    Thanked: 564
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Te provaci, ma se hai il pezzo tipo quello della foto in mano, se non me esci, al limite, portalo da un elettrauto, perchè è una sciocchezza.
    Invece non staccare le leve dalla leva singola al motore perchè perdi la fase.

  2.  

  3. #12
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,968
    Thanked: 763
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    se fosse guasto il motorino, con la pista strisciante consumata ecc (e' una ipotesi ragionevole, visto i 24 anni di vita sulle spalle), si potrebbe pesare di comprarne un altro, usato, da un demolitore.
    verificando prima che i motorini tergi piu recenti siano uguali... sarebbe una bella botta di cu.o.
    (solo il motorino , intendo. Tutti i leveraggi rimagono i tuoi originali).
    i motorini tergi posteriori sono in genere uguali su molti modelli Audi (son sicuro perche' ci ho messo le mani di persona), ma per il motorino anteriore non lo so. verifica con calma i disegni esplosi, nei soliti siti gratuiti

    come dice dalcro, un elettrauto ti potra' dare il consiglio giusto. In officina gli sara' gia' capitato N volte di lavorare sui tergi del vecchie Audi, e forse potrebbe riconoscere il difetto alla prima occhiata (e ti potra' forse indicare la eventuale compatibilita' con altro modello di motorino, di recente costruzione).

  4. #13
    New Entry L'avatar di GreyWolf
    Data Registrazione
    Feb 2020
    Messaggi
    81
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Cuneo (CN)
    Auto
    Audi A3 8L

    Predefinito

    Innanzitutto grazie del supporto! Ma anche della pazienza ... Sono in una fase delicata. Qui da me avevo l'elettrauto di fiducia "scappato" in pensione e sono un po' orfano. E s enon hai un briciolo di conoscenza non è che puoi andare lì con il lavoro fatto a metà (non è da me) ...
    Parli di fase con i leveraggi ... Azzarola, ma è così "studiata"la cosa? Ma se tanto è fritto il motorino, dovrò pure estrarli da lì per trapiantare l'insieme su nuovo motore ... no? Mi sembrava una procedura semplice ...

    Comunque sono lì a pulirlo e lubrificarlo prima di riportarlo dalla paziente, e mi sto accorgendo che uno dei due braccetti traballa non poco (e fa tipo quel rumore che si sente nel video), l'altro invece è bello rigido (per smuoverlo devo usare molta forza).
    Assomigliano un po' a quelli della tua foto anche se mi pare di vedere lì abbia un braccio unico mentre la mia ne ha due collegati al motorino (e uno di questi appunto balla tanto l'altra meno). Le gommine dietro al punto di giunzione dei leveraggi sembrano screpolati e secchi...
    Comunque proseguo e vi aggiorno passo passo :)

  5. #14
    New Entry L'avatar di GreyWolf
    Data Registrazione
    Feb 2020
    Messaggi
    81
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Cuneo (CN)
    Auto
    Audi A3 8L

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da dalcro Visualizza Messaggio
    Il video non si vede.

    Cerca di selezionare dove arriva il problema, perchè abbiamo:
    Motorino: alimentandolo gira regolare? si/no
    Motorino: quando gira se provi a frenarlo si ammoscia o è tosto e continua a girare?
    Demoltiplica con strisciante: trasferisce il moto ai leveraggi regolarmente o con impuntamenti?
    Leveraggi: trasferiscono il moto dei bracci al millerighe e bracci tergi regolarmente o con rumoracci e impuntamenti

    Qualcosa deve venir fuori. Io ho visto motorini mosci (spazzole/carboncini) e demoltiplica con ingranaggi di plastica rotti ma può accadere di tutto.

    Ho fatto com ehai consigliato:
    Confermo che il motorino alimentato gira regolare ma nel momento in cui lo ostacolo con fermezza si ammoscia.
    La demoltiplica con strisciante mi pare di intendere faccia bene il suo lavoro -

    Leveraggi; ancora senza spazzole rimontate onde evitare scomode manovre, trasferisce bene il moto, ma con bracci montati strattonava con impuntamenti per poi alla fine non muoversi più.
    Ho allora provato a lasciare montato solo un braccio tergi (lato passeggero) appena appena appoggiato (non ho voluto rifissarlo per non rischiare di faticare ad estrarlo). Lui da solo, sembrava girare con meno fatica, rispetto all'essere in due. boh. Questo mi fa ancora pensare al motorino che stia "crollando" ... diagnosi sbagliata?

  6. #15
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,176
    Thanked: 564
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Temo di no.
    Elettrauto per una eventuale revisione del motorino (non so se si fa più) o sfasciacarrozze.

  7. #16
    New Entry L'avatar di GreyWolf
    Data Registrazione
    Feb 2020
    Messaggi
    81
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Cuneo (CN)
    Auto
    Audi A3 8L

    Predefinito

    Grazie Dalcro. Mi sembri munito di ampia conoscenza ... Posso chiederti il procedimento alla sostituzione? Mi hai menzionato la perdita della fase, allora stavo guardandolo in funzione .. Dici che per levare il motornoi dalla "girante" (io la chiamo così per farmi capire) cui sono collegati i due bracci, mi basta sbullonare con una semplice chiave il dado nel mezzo? Scusa la domanda idiota ma dopo che mi hai parlato di fase io ho la prudenza "tipo distribuzione" e non voglio fare guai =)

    La piccola merita di essere trattata bene. Ora non vi voglio annoiare, ma l'audi è intesta alla Signora della casa e mi ha "garbatamente invitato" a levarmi dalla testa pezzi usate allo sfascio ... Dite che col codice bosch non si trova più? Se anche dovesse partirmi un 100euro pazienza, almeno ho la coscienza di aver fatto un buon lavoro.

    Un sincero grazie.

  8. #17
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,176
    Thanked: 564
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Allora:
    - da Audi inutile andarci: sanno solo cambiare i pezzi col ricambio.
    - prima di cercare usato ti conviene sentire un Elettrauto perchè i motori Bosch non sono infiniti, magari l'Elettrauto lo ripara a prezzi umani in comparazione con lo sfasciacarrozze + fai da te.
    - il motore singolo riparato o nuovo sarebbe plug and play perchè la fase te la dà la piastra montata in testa (i ricambi sono completi). I dettagli sono ovvi per gli elettricisti.
    - La fase da rispettare è tra perno motore che esce dallo strisciante e leveraggi e tra perni tergi e fine corsa. Basta segnare tutte le posizioni di quello che smonti a tergicristalli in riposo e poi smontare. Rispetto alla distribuzione è una sciocchezza.

    Nota: i motorini nuovi si trovano per cifre modeste tipo 20-30 Euro per cui se pensi di farcela te lo compri e lo cambi, sennò vai in un negozio di Ricambi o in rete o come dicevo dall'Elettrauto.
    Compra solo da negozi che ti trovano il motorino da un numero di telaio.
    Questo è un esempio del catalogo ricambi Audi: http://www.oemepc.com/audi/part_sing.../lang/i#sec_1A
    Questa è una pagina di Autoparti: https://www.autoparti.it/oen/1j09551...SAAEgK5JPD_BwE

    Non so se i motori sono i tuoi: tocca a te chiarirlo col venditore o con l'elettrauto.

  9. Il seguente utente ringrazia dalcro per questo messaggio

    GreyWolf (25-02-2020)

  10. #18
    New Entry L'avatar di GreyWolf
    Data Registrazione
    Feb 2020
    Messaggi
    81
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Cuneo (CN)
    Auto
    Audi A3 8L

    Predefinito

    Allora, credo di aver capito ma solo a metà. Al momento, siccome sono appunto pignolo ho segnato i punti dove toccano le spazzole esattamente sul parabrezza in posizione riposo. Ho segnato anche il punto dei perni al telaio con un pennarello indelebile (magari non serviva ma non si sa mai). Idem la posizione della piastra rotante (ho tirato una linea parallela vicina (non avessi dovuto sostituire direttamente il motorino).
    Cercavo in rete varie spiegazioni, ma vallo ad applicare al tuo motorino. Hai ragione, sembra più semplice di una distribuzione (di cui ho estrema paura) ma per me capire vuol dire "osservare", nel momento in cui procedo intuisco, ma onde evitare pasticci, faccio qualche foto. magari te ne posto due, e riesci ad indicarmi che mi devo segnare e come.

    parliamo di un pezzo nuovo, sia inteso. Che con la signora "non c'è storia", avete presente? =) Ho già scritto al mio amico in bosch e vedo che mi tira fuori ... Non escludo poi di revisionare il vecchio originale eh. CHe io mi tengo tutto. :)

    Davvero grazie del supporto!

  11. #19
    New Entry L'avatar di GreyWolf
    Data Registrazione
    Feb 2020
    Messaggi
    81
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Cuneo (CN)
    Auto
    Audi A3 8L

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da dalcro Visualizza Messaggio
    Allora:

    - La fase da rispettare è tra perno motore che esce dallo strisciante e leveraggi e tra perni tergi e fine corsa. Basta segnare tutte le posizioni di quello che smonti a tergicristalli in riposo e poi smontare. Rispetto alla distribuzione è una sciocchezza.

    Nota: i motorini nuovi si trovano per cifre modeste tipo 20-30 Euro per cui se pensi di farcela te lo compri e lo cambi, sennò vai in un negozio di Ricambi o in rete o come dicevo dall'Elettrauto.
    Compra solo da negozi che ti trovano il motorino da un numero di telaio.
    Questo è un esempio del catalogo ricambi Audi: http://www.oemepc.com/audi/part_sing.../lang/i#sec_1A
    Questa è una pagina di Autoparti: https://www.autoparti.it/oen/1j09551...SAAEgK5JPD_BwE

    Non so se i motori sono i tuoi: tocca a te chiarirlo col venditore o con l'elettrauto.
    Diciamo che da Audi mi da in anticipo i codici (se riesco a farloro un po' di pena) o magari l'esploso per non sbagliarmi (come appunto è stato. COn l'esploso in mano mi muovo meglio.
    Il codice bosch/audi è 1J1 955 113 ... Ho già cavalcato autoparti molto spesso ma ti confesso che di solito faccio (anche per Volvo) sondaggi su quale marca sia meglio rispetto all'altra .. mi sorprende che per 30euro la qualità sia medesima che per un motorino da 90euro ... Sempre secondo la mia parca esperienza nei ricambi virtuale. in genere mi appoggio al magazziniere Bosch (per roba elettrica) per andar sul sicuro. Ecco perché aspettavo una conferma da lui (se non andasse, problema suo) ...

    Io IMMAGINO di potercela fare, ma come non faccio segreto dal primo mio post, è la prima volta che mi immergo in questo tipo di funzionamento. Ho cercato qualcosa in rete sembra di fatto semplice all'atto pratico, io però prima di staccare il tutto non ho capito che devo segnare. (che sarà di sicuro una scemenza)

    Io pensavo di fare il furbo togliendo i bulloni e il dado e scalzare via il motorino immaginando il resto stesse in posizione "appesa" in attesa del nuovo ... Mi confermi che questa strategia oltre che sbagliata non può essere applicata?

    20200226-170248


    Spero si vedano, ribadisco la non praticità, sentiti libero di mostrare dove segnare .. io avrei solo tenuto le mie 20foto e finita lì .
    Ti ringrazio

  12.  

  13. #20
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,176
    Thanked: 564
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Bene, vedo che la pagina che avevo indicato http://www.oemepc.com/audi/part_sing.../lang/i#sec_1A era giusta.
    Riferito alla prima immagine, abbiamo sul motore una bielletta rotante fermata con in dado.

    Se col ricambio che riceverai fai la sostituzione senza toccare quel dado indicato dalla freccia rossa, non ci sono problemi di fase.
    Se devi allentare quel dado lo devi riserrare con la bielletta nella stessa posizione di prima rispetto ai bracci tergicristallo.
    Questa è la "fase".
    Se la sbagli non succede nulla di grave, semplicemente i tergi alla partenza invece di andare in alto vanno in basso.

    Non ti preoccupare prima di aver ricevuto il pezzo.
    Comunque la seconda foto ti fa vedere come sta la bielletta e come deve stare col motore nuovo!
    Insomma, c'hai tutto.
    Il fatto è che spiegarlo è molto più difficile che farlo.

  14. Il seguente utente ringrazia dalcro per questo messaggio

    GreyWolf (28-02-2020)

Pagina 2 di 6 PrimaPrima 123456 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •