Buongiorno,
vorrei sottoporvi un problema che si presenta quasi tutti i giorni sulla mia Audu A4 poco dopo l'accensione, da un anno a questa parte.
Premetto che il problema tende a scomparire con l'innalzarsi delle temperature e che si verifica soprattutto quando c'è freddo e umidità, quindi autunno e inverno.

Il problema si presenta in due modi.

Il primo è più frequente ed è il seguente:

tutto inizia con il comparire della scritta “Anomalia freni, contattare l’officina
A questo punto si accendono tre spie, quella generica con il punto esclamativo, quella delll’abs e quella dell’asr, inoltre la lancetta del tachimetro fa giù e su.
Se ho il cruise control attivato si disattiva e poi non si inserisce più.
Ogni allarme di questi tipo dura circa 10-15 sec poi si interrompe e dopo qualche minuto riprende.
Un modo per togliere l'allarme è spegnere l'auto, disinserire la chiave e attendere qualche minuto, alla ripartenze 99 volte su 100 il problema non si ripresenta.

Il secondo modo con cui si presenta il problema è il seguente:

dopo che è comparsa la stessa scritta “Anomalia freni, contattare l’officina”, si accendono tutte le spie, compresa quella del motore, non c'è emissione di allarme sonoro in questa fase, ad un certo punto tutto il cruscotto si spegne, il tachimetro e il contagiri sono a zero, cosi come le lancette del carburante e temperatura, comincia a suonare l’allarme per circa 30 sec con un bip continuo e assordante, poi si riaccende il cruscotto e tutte le spie si spengono, tutto ritorna normale.
In tal caso quasi sempre per tutta la durata del viaggio il problema non si riresenta più.

A qualcuno è mai capitato?