Lista utenti taggati

Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: VAG che sw va caricato sul PC?

  1. #1
    New Entry L'avatar di sgucci99
    Data Registrazione
    Apr 2015
    Messaggi
    40
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    Audi A6 Avant 3.0 245 Hp

    Predefinito VAG che sw va caricato sul PC?

    Mi scuso in anticipo, ho cercato non riesco a trovare tutte le risposte. Se l'argomento e' gia' stato trattato, vi prego di suggerirmi il link.
    Dovrei sostituire la batteria e dovrei inserire la codifica.
    Domande:

    AUDI A6 Avant TDI 3.0 180KW del 2014.

    1 - che VAG comperare?
    2 - che sw va caricato sul PC e dove reperirlo?
    3 - Che versione di windows ? 7 o 10?
    Ovviamente tutto e' finalizzato alla codifica della batteria.

    Grazie

  2.  

  3. #2
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,968
    Thanked: 763
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    uhm, mi sa che hai cercato poco, e svogliatamente.
    per la domanda "quale vag", ci sono probabilmente 10.000 discussioni aperte, nel forum.

    in generale, con la sigla "vag" si intende il software "vcds" di ross-tech.
    il cavo e il software sono venduti insieme (e sono legati da un numero seriale, per cui non si possono scambiare con versioni differenti).
    il software di diagnosi "Vcds" di ross-tech funziona su tutti i windows, qualsiasi versione (ma NON funziona su ios apple).

    tutti i vag-vcds in vendita per 20-30-50 euro sono cloni, cioe' copie pirata. il kit originale costa 300-400 dollari americani (e dura a vita, con aggiornamenti gratuiti a vita. vedi sito Ross-tech.com).
    per installare i vag cloni-pirata, in alcuni casi bisogna disattivare l'antivirus e firewall (altrimenti il vag piratato viene rilevato come minaccia).

    Bisogna sempre disconnettere internet mentre si lavora col vag-pirata, perche il vag stesso di default va in rete a cercare aggiornamenti. La casa madre in quel momento riconosce il crack (=copia pirata), e lo disattiva (e a quel punto quel cavo lo puoi buttare).

    la versione piu recente del vag (che ricordo io) e' la 19.6, e costa 20-30 euro nei siti cinesi, e 50-70 euro in italia (stessa identica copia pirata. Ricevi cavo + CDrom, e il crack).

    alcune copie del vag funzionano bene, altre si piantano (copie fatte male, con bug, mancano files ecc).
    funzionava bene anche la versione 17.8, uscita alcuni anni fa (credo anno 2017. Per la tua macchina, anno 2014, va bene anche la versione vag 17.8).
    lascia stare versioni vag piu' vecchie, hanno un database limitato, solo Audi vecchie, e non riconoscno le centraline piu recenti.

    in senso generale, il vag deve essere piu' recente rispetto alla macchina su cui si vuole lavorare. Così si e' sicuri che tutte le centraline della macchina sono presenti nel database del vag, cioe' vengono riconosciute dal vag stesso e si puo' lavorarci su, con serenita'.

    i cavi piu moderni hanno un chip "smart" (atmega 162 o sigle similari, non ricordo i dettagli a memoria).
    quel chip si puo' ri-programmare a piacimento, per cui quel cavo sara ' in futuro abbinabile alle nuove versioni vag che usciranno (utilizzando apposito software "loader", che va a flashare il chip del cavo stesso, inserendo un nuovo numero seriale, del nuovo vag).
    NB: E' una spiegazione molto a spanne, imprecisa, ma serve a capire il meccanismo generale.

    fai una ricerca -seria- nel forum e trovi mille altre informazioni.

  4. #3
    Moderatore & Socio AudiRSClub L'avatar di mapi
    Data Registrazione
    May 2009
    Messaggi
    5,272
    Thanked: 39
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bergamo (BG)
    Auto
    A6 4F 3.0 TDI Quattro Tiptronic Limo & A6 4G 3.0 TDI Quattro Stronic Avant

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da sgucci99 Visualizza Messaggio
    Mi scuso in anticipo, ho cercato non riesco a trovare tutte le risposte. Se l'argomento e' gia' stato trattato, vi prego di suggerirmi il link.
    Dovrei sostituire la batteria e dovrei inserire la codifica.
    Domande:

    AUDI A6 Avant TDI 3.0 180KW del 2014.

    1 - che VAG comperare?
    2 - che sw va caricato sul PC e dove reperirlo?
    3 - Che versione di windows ? 7 o 10?
    Ovviamente tutto e' finalizzato alla codifica della batteria.

    Grazie
    Ciao, nel momento che buy il vag, versione 19.6.2. C’è già anche il sw da installare su pc, non c’è bisogno di reperirlo da nessuna parte, xcke ti viene fornito con il cavo. Versione 7 o 10 è indifferente, xcke la 19.6.2 gira su entrambi i sistemi operativi. Saluti

  5. #4
    New Entry L'avatar di sgucci99
    Data Registrazione
    Apr 2015
    Messaggi
    40
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    Audi A6 Avant 3.0 245 Hp

    Predefinito

    Grazie, e con questo posso inserire la codifica della batteria?

  6. #5
    Moderatore & Socio AudiRSClub L'avatar di mapi
    Data Registrazione
    May 2009
    Messaggi
    5,272
    Thanked: 39
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bergamo (BG)
    Auto
    A6 4F 3.0 TDI Quattro Tiptronic Limo & A6 4G 3.0 TDI Quattro Stronic Avant

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da sgucci99 Visualizza Messaggio
    Grazie, e con questo posso inserire la codifica della batteria?
    Si, mah anche con altri. Non c’è bisogno per forza di avere l’ultimo. Dipende da che annata di auto hai. Ciao

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •