Lista utenti taggati

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 18 di 18

Discussione: Sostituire batteria

  1. #11
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,176
    Thanked: 564
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Si, ricordo questa storia ma, in altra discussione (mi pare su A6 ma non ricordo bene, boh?) era emerso che Varta Italia dava notizie non chiare o non complete (mi pare che proprio tu avessi espresso sconcerto per la cosa).
    Allora era bastato scrivere a Varta UK e Varta Germania per avere un BEM valido (erano stati forniti BEM diversi.

    Quindi se Varta Italia non risponde bisogna insistere, ma all'estero.

    Trovato: http://forum.audirsclub.it/showthrea...ighlight=varta #194
    Nota: l'esistenza di una bella discussione in materia e il ripartire da capo fa proprio dispiacere.

  2.  

  3. #12
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,968
    Thanked: 763
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    eh, dipende sempre dalla persona con cui parli, al numero verde...
    per la fretta, possono fornire un codice impreciso (es. codice destinato a vettura Vw anziche' Audi, pensando "tanto Golf e A3 sono tutte uguali", oppure "passat e A4 sono tutte uguali " ecc).
    Ovviamente al cliente girano un po le balls, se riceve notizie imprecise (il vag dara' errore durante lcodifica, e al cliente tocchera' telefonare 2 volte al costruttore della batteria, ma alla fine si risolve).

    all'estero, come dice dalrco, forse gli operatori sonp più ligi al dovere, più precisi. Non lo so.
    anche lì, dipende sempre dalla persona che trovi.

    comunque, in risposta a kevin: ornai ti sara' chiaro che il bem viene fornito anche per batterie aftermarket, in italia e all'estero, da parte di produttori seri.
    le ditte ci mettono impegno a fornire un servizio (il bem viene fornito, a richiesta, come dicevo io), poi se trovi l'operatore un po' distratto e svogliato, ti puo' dare info imprecise (come ha evidenziato dalcro).

    alla fine , giochiamoci i numeri al lotto, di 'sto benedetto bem code...
    Ultima modifica di gian8p; 04-03-2020 alle 12:07

  4. #13
    Audi lover L'avatar di kevin#34
    Data Registrazione
    May 2008
    Messaggi
    2,603
    Thanked: 148
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    TT-RS 2020

    Predefinito

    beh la batteria io non la devo cambiare, rispondevo ad una richiesta di consigli, quindi per come la vedo io, comprerei originale con bem o commerciale di mio gradimento incrementando il seriale come suggerito, di certo non mi metto a chiamare call center in germania, non amo complicare le cose facili….

  5. #14
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,968
    Thanked: 763
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da kevin#34 Visualizza Messaggio
    ... per come la vedo io, comprerei originale con bem o commerciale di mio gradimento incrementando il seriale come suggerito, di certo non mi metto a chiamare call center in germania
    ok. sei libero di fare come vuoi, per carita'.
    pero' al mess #9 dicevi "non si capisce a posteriori come farebbero a darti il seriale della batteria stessa, se non è stato messo a fine produzione, non so se mi spiego...".

    Nella nostra discussione, e' emerso che invece molti costruttori di batterie forniscono tranquillamente il bem, per le loro batterie aftemarket, attraverso i loro call-centre, o anche via mail.

    E adesso -da quello che capisco io-, tu dici che "non hai voglia di perdere tempo a chiedere il bem aftermarket, e' troppo complicato chiamare un call centre" e roba simile.
    mi pare un po' la storia della volpe e dell'uva, non so se mi spiego...

    Ok, abbiamo esaminato le varie possibilita', e adesso gli altri utenti, che in futuro saranno impegnati con la loro batteria, avranno gli elementi per decidere cosa fare sulla loro macchina, al momento del bisogno.
    lo scopo del forum e' appunto confrontare idee, esperienze diverse, e condividere le informazioni.

    nota: modificando solamente un numero seriale, il sistema di battery regulation/energy management "sente" una batteria nuova, perfettamente identica alla precedente come potenza ecc.
    ma se per ipotesi, prima avevi una batteria standard, e adesso monti una agm, la codifica "identica alla precedente" e' pressoche' inutile (la agm in teoria richiede un ciclo di carica diverso, ma falsando il bem l'alternatore "non si accorge" del cambio di tipologia, e continuera' a lavorare come se fosse una batteria tradizionale).
    oppure: se prima avevi una batteria da 90 ah, ma poi hai retrofittato MMI/navi, e altri gadget elettrici non presenti di fabbrica, adesso devi montare una batteria 105ah (che e' prevista di serie quando il veicolo e' dotato di MMI/navi ecc).
    Ma il tuo sistema "energy management" continuera a "ragionare" con una batteria da 90ah, se per la codifica utilizziamo il tuo metodo del bem "falsato" di una cifra (e il sistema non sfruttera' al meglio la potenza della nuova batteria da 105ah).

    non so quanto questo dettaglio sia significativo, ma la "gestione intelligente" dell'energia, se si utilizza una codifica inadatta/imprecisa rispetto alla batteria effettivamente montata, va a farsi benedire.
    a 'sto punto, forse si puo' lasciare stare tutto com'e' (cioe': non fare nessuna modifica al bem precedente), e buonanotte.

    solo se monti una batteria totalmente identica alla precedente, in ogni parametro, allora la modifica di un solo numero del seriale e' una ottima soluzione. facile ed efficace.
    Ultima modifica di gian8p; 05-03-2020 alle 14:36

  6. #15
    Audi lover L'avatar di daniele s3
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Messaggi
    259
    Thanked: 2
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pordenone (PN)
    Auto
    s3 8l BAM

    Predefinito Sostituire batteria

    Ringrazio tutti per le preziose info, ragazzi.
    Intanto ho ordinato il vcds da endy così vedo cosa è stato codificato in precedenza. Poi proverò a scrivere a bosch per vedere se mi rilasciano un qualche codice bem.
    Mi dispiace aver risollevato una discussione già affrontata, ma col cerca a me non era uscito nulla
    Grazie ancora a tutti


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  7. #16
    Audi lover L'avatar di kevin#34
    Data Registrazione
    May 2008
    Messaggi
    2,603
    Thanked: 148
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    TT-RS 2020

    Predefinito

    credo che tu non abbia ben chiaro cosa sia il BEM sitcker e a cosa serva, ne quali siano i passaggi per codificare una nuova batteria….

    1) se lasci il BEM precedente (ovvero niente codifica), l'alternatore ricarichera' la nuova con gli stessi parametri con cui ricaricava la vecchia "esaurita", quindi non al massimo delle sue capacita' (ergo, stai viziando una batteria nuova appena dopo averla montata, non mi pare una buona idea)
    2) la codifica da inserire prevede sostanzialmente l'amperaggio (Ah), il nome del produttore della batteria, ed il serial number, quindi basta comprare una batteria dello stesso amperaggio ed incrementare il seriale, fine della storia… poi se uno preferisce mettersi in contatto con la Varta per chiedergli il nome del produttore di un batteria Varta, l'amperaggio (che sta scritto sulla batteria stessa) ed un seriale a caso, libero di farlo….

    http://wiki.ross-tech.com/wiki/index...tion_using_CAN


    Citazione Originariamente Scritto da gian8p Visualizza Messaggio
    ok. sei libero di fare come vuoi, per carita'.
    pero' al mess #9 dicevi "non si capisce a posteriori come farebbero a darti il seriale della batteria stessa, se non è stato messo a fine produzione, non so se mi spiego...".

    Nella nostra discussione, e' emerso che invece molti costruttori di batterie forniscono tranquillamente il bem, per le loro batterie aftemarket, attraverso i loro call-centre, o anche via mail.

    E adesso -da quello che capisco io-, tu dici che "non hai voglia di perdere tempo a chiedere il bem, e' troppo complicato chiamare un call centre" e roba simile.
    mi pare un po' la storia della volpe e dell'uva, non so se mi spiego...

    Ok, abbiamo esaminato le varie possibilita', e adesso gli altri utenti, che in futuro saranno impegnati con la loro batteria, avranno gli elementi per decidere cosa fare sulla loro macchina, al momento del bisogno.
    lo scopo del forum e' appunto confrontare idee, esperienze diverse, e condividere le informazioni.

    nota: modificando solamente un numero seriale, il sistema di battery regulation/energy management "sente" una batteria nuova, perfettamente identica alla precedente come potenza ecc.
    ma se per ipotesi, prima avevi una batteria standard, e adesso monti una agm, la codifica "identica alla precedente" e' pressoche' inutile (la agm in teoria richiede un ciclo di carica diverso, ma falsando il bem l'alternatore "non si accorge" del cambio di tipologia, e continuera' a lavorare come se fosse una batteria tradizionale).
    oppure: se prima avevi una batteria da 90 ah, ma poi hai retrofittato MMI/navi, e altri gadget elettrici non presenti di fabbrica, adesso devi montare una batteria 105ah (che e' prevista di serie quando il veicolo e' dotato di MMI/navi ecc).
    Ma il tuo sistema "energy management" continuera a "ragionare" con una batteria da 90ah, se per la codifica utilizziamo il tuo metodo del bem "falsato" di una cifra (e il sistema non sfruttera' al meglio la potenza della nuova batteria da 105ah).

    non so quanto questo dettaglio sia significativo, ma la "gestione intelligente" dell'energia, se si utilizza una codifica inadatta/imprecisa rispetto alla batteria effettivamente montata, va a farsi benedire.
    a 'sto punto, forse si puo' lasciare stare tutto com'e' (cioe': non fare nessuna modifica al bem precedente), e buonanotte.

    solo se monti una batteria totalmente identica alla precedente, in ogni parametro, allora la modifica di un solo numero del seriale e' una ottima soluzione. facile ed efficace.

  8. #17
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,968
    Thanked: 763
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da kevin#34 Visualizza Messaggio
    ...basta comprare una batteria dello stesso amperaggio ed incrementare il seriale, fine della storia
    questo lo ho gia' scritto anche io, nell'ultima riga del mio messaggio precedente. Falsare una cifra del bem funziona con batterie totalmente identiche in ogni parametro.

    il problema nasce quando devi mettere una batteria più grande, esempio se retrofitti MMI/navi in una Audi uscita di fabrica senza MMI-.

    esempio: A4 b8 2,0 tdi, di fabbrica senza MMI, la batteria e' 95ah. CON MMI/navi/ampli sound system ecc, la batteria di serie diventa 105ah.

    oppure il discorso contrario: disattivo in modo definitivo lo start& stop, e quando la batteria di serie sara' esaurita, decido di metter una batteria più piccola e meno prestante, perche' sara' meno costosa.

    questo cambiamento glielo devi dire, alla centralina battery regulation!! come? semplicemente col bem "giusto".

  9. #18
    Audi lover L'avatar di kevin#34
    Data Registrazione
    May 2008
    Messaggi
    2,603
    Thanked: 148
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    TT-RS 2020

    Predefinito

    niente, proprio non ci capiamo….
    se cambi batteria e metti una senza sticker e di amperaggio o tecnologia differente, semplicemente inserisci il nuovo valore di A/h nella codifica... non c'è bisogno di chiamare Varta o chicchessia...

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •