Lista utenti taggati

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 18

Discussione: Sostituire batteria

  1. #1
    Audi lover L'avatar di daniele s3
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Messaggi
    259
    Thanked: 2
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pordenone (PN)
    Auto
    s3 8l BAM

    Predefinito Sostituire batteria

    Ciao ragazzi. Qualcuno sa se si può fare la codifica della nuova batteria senza vcds e se è assolutamente necessario?
    Grazie mille


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  2.  

  3. #2
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,968
    Thanked: 763
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    si possono usare anche altri strumenti di diagnosi (bosch, texa ecc, le officine li hanno di sicuro).
    si possono usare le app per telefono (obdeleven, carista e simili).

    la codifica pare obbligatoria, chi non la fa a volte si trova delle "stranezze elettriche" nelle centraline di bordo, specialmente nei veicoli piu' recenti (dotati di start&stop, sistemi di recupero enrgia ecc ecc).
    in alcuni casi , senza codifica si rischia una rapida usura della batteria nuova. (info raccolte leggendo nei forum)

    altri utenti dicono che senza codifica non succede nulla. (e in parte anche io credo che sia cosi, ma solo su veicoli vecchi e con elettronica rudimentale).

    boh, chissà chi ha ragione (io ho una macchina progettata senza codifica della batteria, la mia A3 e' ormai vecchissima ed e' rudimentale come elettronica di bordo. La tua 8L -la vedo nel profilo- mi sa che e' ancora meno complessa, e probabilmente "digerisce" qualsiasi batteria).

    io non mi sono mai preoccupato molto di imparare e capire tutti i "risvolti nascosti" dietro la codifica stessa. Attenti altri utenti piu esperti.
    Ultima modifica di gian8p; 03-03-2020 alle 12:00

  4. Il seguente utente ringrazia gian8p per questo messaggio

    daniele s3 (03-03-2020)

  5. #3
    Audi lover L'avatar di kevin#34
    Data Registrazione
    May 2008
    Messaggi
    2,603
    Thanked: 148
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    TT-RS 2020

    Predefinito

    la codifica va fatta se si vuol far "accordare" la carica dell'alternatore con la nuova batteria, specialmente sulle recenti vetture dotate di sistema di gestione dei consumi elettrici/start&stop.. ovvio che per il mero funzionamento del motorino di avviamento di per sé non è un problema, ma se si vuole aumentare la durata della batteria, è fortemente raccomandata…
    se non si acquista una batteria dotata di BEM sticker, dovrebbe essere sufficiente incrementare di un numero l'ultima cifra del seriale della vecchia batteria, ma non ho provato personalmente, avendo la mia batteria neanche 2 anni…
    in ogni caso sulla S3 8L cambiai 3 batterie in circa 15 anni e su quella non c'era bisogno di codificarla (elettronica ancora "primitiva"), quindi direi che puoi andare tranquillamente su una commerciale di pari amperaggio

  6. Il seguente utente ringrazia kevin#34 per questo messaggio

    daniele s3 (03-03-2020)

  7. #4
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,176
    Thanked: 564
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    S3 8L: direi che probabilmente nemmeno ci guarda alla codifica batteria, nata per ottimizzazione più o meno coincidenti con l'uso di batterie AGM su veicoli S&S.
    Se poi non è per la tua macchina ma per un'altra più fresca è un altro discorso.

  8. Il seguente utente ringrazia dalcro per questo messaggio

    daniele s3 (03-03-2020)

  9. #5
    Audi lover L'avatar di daniele s3
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Messaggi
    259
    Thanked: 2
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pordenone (PN)
    Auto
    s3 8l BAM

    Predefinito

    Grazie mille per le risposte ragazzi. La mia è la 8P del 2010 anche se ho ancora la foto profilo della mitica 8L.
    Mi sa che andrò dal meccanico o mi ricompro il vcds che mi si è fulminato l’ultima volta che l’ho usato.



    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  10. #6
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,968
    Thanked: 763
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    il codice "bem" lo deiv chiedere al produttore della batteria. (di solito non c'e' stampato nulla, sulle batterie aftermarket).
    ad esempio Varta, chiamando il loro numero verde, e comunicando il modello della tua macchina, ti forniscono tutti i dati.

    poi usando un qualsiasi sistema di diagnosi inserisci i dati in memoria e sei tranquillo. 5 minuti di "fatica", e non ci pensi piu'.

    nota: la 8p ha la "battery regulation" solamente a partire dal restyling del 2009-2010, mi pare.
    verifica bene, magari il tuo modello e' ancora "old style", e la codifica non serve (come sulla mia pre-restyling)

  11. #7
    Audi lover L'avatar di kevin#34
    Data Registrazione
    May 2008
    Messaggi
    2,603
    Thanked: 148
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    TT-RS 2020

    Predefinito

    il BEM sticker sta sulla batteria e quindi solo su quelle (nel nostro caso) comprate in Audi, mi pare improbabile ricevere "assistenza" dal produttore della batteria, se la compri commerciale, tanto vale incrtementare il seriale di un numero e via...

  12. #8
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,968
    Thanked: 763
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da kevin#34 Visualizza Messaggio
    il BEM sticker sta sulla batteria e quindi solo su quelle (nel nostro caso) comprate in Audi, mi pare improbabile ricevere "assistenza" dal produttore della batteria, se la compri commerciale, tanto vale incrtementare il seriale di un numero e via...
    sono assolutamente sicuro che Varta fornisce il bem, valido sulle batterie Varta aftermarket (cioe' comprate fuori dalla rete Audi).
    E' sufficente una telefonata o una mail all'assistenza clienti, specificando il modello di batteria Varta acquistata, e il modello di Audi su cui verra' installata (anno, motore ecc).

    ne abbiamo gia' parato nel forum, di recente.(molti utenti hanno descritto la loro esperienza con Varta).
    oppure vai a vedere il sito Varta, scrivigli una mail, e lo verificherai di persona.
    di solito quella ditta si dimostra seria e attenta al cliente, e rispondono sempre alle mail. Poi qualche svarione lo fanno anche loro, eh.

    Varta conosce i bem codes, semplicemente perche' sono fornitori di batterie di primo impianto su tante Audi (nel tempo i contratti di fornitura cambiano, ci sono anche altri fornitori di batterie, sulle Audi).

    per esigenze di concorrenza, cioe' per rimanere al passo con Varta e non perdere clienti, credo che anche Bosch (e probabilmente altre marche di ottimo livello), possano tranquillamente fornire il bem code, dietro semplice richiesta del cliente (Bosch a sua volta e' fornitore di batterie di primo impianto per le vetture Audi).
    onestamente su bosch non ho informazioni sicure (ma basta chiedere al loro servizio clienti...)

    anche accumulatori alto adige fornisce il bem code, vedi il loro sito (ripeto: per concorrenza, per poter rimanere sul mercato, gli altri produttori devono adeguarsi).

    ovvio che se compri una batteria "cinese", di una marca sconosciuta, sicuramente non avrai mai un bem code, e allora devi usare il "metodo casalingo" per codificare = modificare l'ultima cifra del codice (cioe modificare il numero di matricola della batteria).
    Sperando che la potenza della batt. cinese sia esattamente uguale alla vecchia batteria orignale...
    Ultima modifica di gian8p; 04-03-2020 alle 10:13

  13. #9
    Audi lover L'avatar di kevin#34
    Data Registrazione
    May 2008
    Messaggi
    2,603
    Thanked: 148
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    TT-RS 2020

    Predefinito

    Varta è fornitore di primo equipaggiamento su Audi ormai da svariati anni (Bosch non piu'), per cui se compri una batteria in audi per una vettura che lo prevede, il BEM è sulla batteria stessa, mentre se compri una varta per un modello che non lo prevede (o l'analoga commerciale), il BEM non c'e'…
    quindi non si capisce a posteriori come farebbero a darti il seriale della batteria stessa, se non è stato messo a fine produzione, non so se mi spiego...

    Varta OEM con BEM


    Varta OEM per vettura che non lo richiede (notare il part number Audi sulla destra)

  14.  

  15. #10
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,968
    Thanked: 763
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da kevin#34 Visualizza Messaggio
    .... non si capisce a posteriori come farebbero a darti il seriale della batteria stessa, se non è stato messo a fine produzione, non so se mi spiego...
    chiama il numero verse Varta e ti fai spiegare da loro (oppure gli scirvi una mail). io avevo letto in rete queste info, nel nostro forum, ma non ricordo tutti i dettagli precisi.

    da quello che ho capito io, c'e' un numero di matricola della batteria (un codice a barre , ecc), che identifica il lotto produttivo, lo stabilmento di produzione, il tipo di batteria ecc ecc. (Si tratta dei dati del costruttore della batteria, Audi non c'entra nulla).

    Attraverso la sua matricola, Varta sa "cosa fa" quella batteria, e su quali veicoli puo' essere montata.
    E partendo dalla matricola di un suo prodotto, Varta ti da' il bem corrispondente al tuo veicolo (o magari ti dice che quella batteria non va bene sul tuo veicolo). Niente di misterioso.

    il bem code e' composto di 3 parti: marca della batteria (Vao indica Varta, Mla indica Moll, e roba del genere), il part number Audi indica le caratteristiche della batteria fissate da Audi (Ah, spunto, batt. tradizionale o AGM, ecc ecc, indipendentemente dal produttore, che puo' essere Exide, Moll, Bosch, Varta: io ricordo queste marche come fornitori di primo impianto, negli anni scorsi).
    e poi viene utilizzato il numero di serie della batteria, o numero matricola, chiamalo come vuoi, di cui parlavo all'inizio.
    (quel numero a volte e' stampato sul guscio di plastica, magari nel bordo inferiore, e non lo vedi nell'etichetta).

    unendo le 3 cose, da come la ho capita io, credo che si possa in qualche modo ricostruire il bem.
    ed e' quello che fa l'operatore del numero verde Varta. Chiamali e ti togli ogni dubbio!!
    Ultima modifica di gian8p; 04-03-2020 alle 10:01

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •