Lista utenti taggati

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 21

Discussione: Lavafari difettoso

  1. #1
    New Entry
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Messaggi
    33
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Germania
    Auto
    A4 B8 quattro 2.0 150PS

    Predefinito Lavafari difettoso

    Ciao a tutti,
    questo è il mio primo post, a parte la presentazione.
    Ho un grosso problema da risolvere al più presto.
    Ho fatto il test della motorizzazione (tedesca, visto che risiedo in Germania) e l'unica cosa che non ha funzionato erano i lavafari, quindi me l'hanno bocciata in quanto considerato un sistema di sicurezza indispensabile per passare la revisione (il fatto che sia un optional dimostrerebbe il contrario, ma tant'ė )
    In pratica, a fari e motore accesi e serbatoio pieno, la prima spruzzata funziona alla perfezione e mi sporca per bene tutto il cofano, ma poi non c'è speranza di farli riattivare. Ho provato azionando la leva una decina di volte di fila e nulla. Poi ho tenuto la leva tirata 2-3 secondi e ancora nulla. Ho anche spento e riacceso le luci, ma i lavafari non ne vogliono sapere di funzionare. L'unico modo è spegnere il motore e riaccendere. A quel punto spruzzano che è una bellezza e poi vanno in letargo.
    A me pare un problema software. Ho controllato sia i manuali ufficiali erwin che gli schemi elettrici Haynes e il circuito è banalissimo. La pompa funziona, come pure funzionano gli ugelli retrattili.
    Il segnale dalla leva dello sterzo arriva sicuramente alla centralina in quanto i tergi funzionano e i lavafari almeno la prima volta si attivano, quindi anche il driver dalla centralina alla pompa eroga correttamente.
    Mi pare che quindi sia un problema puramente software, anche se non più di uno o due mesi fa i lavafari hanno funzionato correttamente, quindi il software non è cambiato. Il VAG non riporta errori in nessun modulo. Cosa posso fare a parte andare all'Audi per sentirmi dire che ci sarà da cambiare la centralina a prezzi da infarto giusto per dire che fanno qualcosa?
    In attacco di panico e disperazione ho anche pensato di collegare il cavo di alimentazione della pompa ad un driver comandato da un arduino che prende il segnale dalla pompa del tergi e che la aziona ogni tot volte per mimare la centralina , ma preferirei evitare questo genere di soluzioni, anche perché qui non hanno il nostro stesso senso dell'umorismo se se ne dovessero accorgere.
    Heeelpppp!!!!

  2.  

  3. #2
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,173
    Thanked: 564
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Ciao,
    In passato non c'era una centralina ma un relais speciale.

    I lavafari si aprono spinti dalla pressione acqua e una volta alzati aprono il flusso all'ugello. Tutto idraulico meccanico, purchè rientrino bene (controlla)
    L'acqua dei lavafari è generata da una pompa specifica,

    Tra la leva di comando e la pompa c'è un relais che apre la corrente ai tergi sempre, mentre dà la corrente ai lavafari solo se le luci sono accese) (probabilmente prende il segnale di consenso dalle luci stesse).

    Vedi se è possibile che ci sia quel relais... Se hai Haines...
    Ultima modifica di dalcro; 05-03-2020 alle 01:35

  4. #3
    New Entry
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Messaggi
    33
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Germania
    Auto
    A4 B8 quattro 2.0 150PS

    Predefinito

    In passato forse, ma ora si direbbe che ci sia la leva di comando che manda un segnale alla centralina del volante. Questa via CAN arriva ad un'altra centralina da cui partono tutti i segnali per motori, pompe e resistenze di preriscaldamento acqua.
    Nel caso della pompa lavafari, un cavo rosso/bianco tratteggiato va direttamente al contatto 2 della pompa dedicata ai lavafari, mentre il contatto 1 (non tratteggiato) va a massa. Non vedo alcun relay.
    In ogni caso, anche se ci fosse un relay in mezzo, non sarebbe guasto in quanto il lavafari la prima volta si attiva. È vero che esistono relay con più contatti separati di attivazione, ma non sembra questo il caso in quanto, oltre a mancare proprio il relay dallo schema, dovrebbe ricevere due segnali separati, cosa che non è, visto che arriva un solo cavo al terminale 2 della pompa.
    Si direbbe più un problema software. La prima volta dopo l'accensione, i lavafari fuoriescono e rientrano alla perfezione.

  5. #4
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,173
    Thanked: 564
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    In effetti il relais non lo trovo.
    Il fatto che la diagnosi non dia errori mi preoccupa: non vorrei fosse un'impostazione...

    Relativamente all'obbligatorietà del funzionamento, optional saranno le luci allo Xenon, ma, quando presenti tali luci, il lavafari è obbligatorio.

  6. #5
    New Entry
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Messaggi
    33
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Germania
    Auto
    A4 B8 quattro 2.0 150PS

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da dalcro Visualizza Messaggio
    Il fatto che la diagnosi non dia errori mi preoccupa: non vorrei fosse un'impostazione...
    E' quello che stavo pensando questa mattina andando in ufficio.
    Non vorrei che il vecchio proprietario l'avesse disabilitato.
    Se ce la faccio, oggi controllo le impostazioni con il VCDS. Ho pero' visto su Internet che bisogna prima sbloccare la funzione inserendo un codice di sblocco diverso da auto ad auto. In teoria tale codice dovrebbe suggerirlo direttamente il programma, ma non ho mai provato tale funzione.
    Rischio di fare danni?

  7. #6
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,968
    Thanked: 763
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    i lavafari partono solamente dopo un tot di volte che tiri la leva per il lavaggio del parabrezza.

    tramite vag si può anche modificare quel numero di impulsi (mi pare che di serie e' impostato a 7 o 8). NB: mi riferisco a modelli Audi molto vecchi. Le nuove audi potrebbero avere una logica differente.

    prova a cercare col vag dentro il menu "adaptation" della tua centralina 09, o nel coding della 09, se esiste qualche definizione del tipo "ritardo lavafari", o roba simile (washer delay, o robasimile, se il vag e' in inglese).

    vedi anche il seguente filmato https://www.youtube.com/watch?v=N2WqU33pp5s"
    Ultima modifica di gian8p; 07-03-2020 alle 18:52

  8. Il seguente utente ringrazia gian8p per questo messaggio

    dalcro (05-03-2020)

  9. #7
    New Entry
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Messaggi
    33
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Germania
    Auto
    A4 B8 quattro 2.0 150PS

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da gian8p Visualizza Messaggio
    vedi anche il seguente filmato https://www.youtube.com/watch?v=N2WqU33pp5s"
    Si' e' il filmato che avevo gia' visto e che intendevo provare. La mia paura e' solo relativa all'accesso di sicurezza. Se il numero non viene mostrato dal VCDS o se si immette sbagliato, si rischia qualcosa?

  10. #8
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,968
    Thanked: 763
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da expat Visualizza Messaggio
    ...accesso di sicurezza. Se il numero non viene mostrato dal VCDS o se si immette sbagliato, si rischia qualcosa?
    se il codice di accesso e' sbagliato non entri nella centralina. il vcds ti dira "accesso negato", o roba simile.
    secondo me non succede nient'altro.

  11. #9
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,173
    Thanked: 564
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da gian8p Visualizza Messaggio
    i lavafari partono solamente dopo un tot di volte che tiri la leva per il lavaggio del parabrezza.

    tramite vag si può anche modificare quel numero di impulsi (mi pare che di serie e' impostato a 7 o 8).
    prova cercare col vag dentro le adaptation della centralina 09, o nel coding , qualche definizione simile a "ritardo lavafari".

    vedi anche il seguente filmato https://www.youtube.com/watch?v=N2WqU33pp5s"
    Wow, bello!

  12.  

  13. #10
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,968
    Thanked: 763
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da dalcro Visualizza Messaggio
    Wow, bello!
    anche con i lavafari, gli ingegneri Audi ne hanno studiata "una piu' del diavolo".
    dentro le centraline si sono inventati una miriade di impostazioni, che spessissimo rimangono sconosciute (anche ai tecnici dei service ufficiali).
    Solo i forumer piu pazzi scavano a fondo nelle varie memorie e centraline, e riescono a scoprire alcuni gadget nascosti.
    se non ci fosse youtube o i forum (a fare girare le varie info) , saremmo "fermi", ad ogni minimo problema.

    A volte si scoprono cose utili, a volte invece alcune impostazioni "strane" servono solo per complicare le cose semplici.

    personalmente non saprei in quale categoria classificare il "ritardo lavafari".

    Domanda a tutto il forum: il manuale di uso e manutenzione, per le Audi nuove, parla di questo "ritardo lavafari"?

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •