Lista utenti taggati

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 21

Discussione: Lavafari difettoso

  1. #11
    New Entry
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Messaggi
    33
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Germania
    Auto
    A4 B8 quattro 2.0 150PS

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da gian8p Visualizza Messaggio
    A volte si scoprono cose utili, a volte invece alcune impostazioni "strane" servono solo per complicare le cose semplici.
    personalmente non saprei in quale categoria classificare il "ritardo lavafari".
    Le personalizzazioni fanno sempre piacere. Basti pensare p.es. alla possibilita' di variare la sensibilita' del sensore pioggia direttamente dal comando del tergi.
    Non e' molto diverso concettualmente dalle personalizzazioni registrate come parametri nelle EEPROM delle centraline.
    Un po' di nostalgia per la mia prima auto pero' ce l'ho...
    Un Land Rover 88 del 1983 che non necessitava di ponte in quanto ci stavi comodamente seduto sotto e, quando si guasto' il clacson, ci attaccai con dello scotch un interrutore di un vecchio citofono e funzionava perfettamente!

  2.  

  3. #12
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,990
    Thanked: 765
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da expat Visualizza Messaggio
    .. si guasto' il clacson, ci attaccai con dello scotch un interruttore di un vecchio citofono e funzionava perfettamente!
    meglio di mac Gyver!!
    (ricordate quella vecchia serie tv???)

  4. #13
    New Entry
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Messaggi
    33
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Germania
    Auto
    A4 B8 quattro 2.0 150PS

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da gian8p Visualizza Messaggio
    meglio di mac Gyver!! (ricordate quella vecchia serie tv???)
    Ricordiamo, ricordiamo!

    Ma la notiziona del giorno è... RISOLTO!!!!!

    Era come sospettavo. Il precedente proprietario aveva messo 8 secondi di ritardo dall'azionamento del comando sul volante, oltre ad una ripetizione dopo 8 a vuoto. Quindi in pratica bisognava mettersi d'impegno per farlo funzionare!
    Comunque, per chi eventualmente seguisse questo post in futuro, sappia che si può agevolmente programmare il lavafari impostando separatamente le seguenti funzioni:

    - durata dell'azionamento del comando del tergicristallo principale prima che si attivi il lavafari
    - numero di azionamenti del solo tergicristallo prima che si attivi anche il lavafari
    - durata di funzionamento della pompa del lavafari una volta attivata

    In ultimo, non dimenticate che il lavafari si aziona solo se i fari sono accesi (quindi non le sole luci di posizione o in posizione "auto" di giorno) e se c'è un bel po' di acqua nel serbatoio.
    Domani o dopo vado a farmi mettere il bollino sulla targa, così per due anni sono a posto.

  5. #14
    Audi lover L'avatar di mike2
    Data Registrazione
    Dec 2008
    Messaggi
    677
    Thanked: 69
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Torino (TO)
    Auto
    A4 2.0 2002

    Predefinito

    perfetto !!!

  6. #15
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,201
    Thanked: 566
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da expat Visualizza Messaggio
    Ma la notiziona del giorno è... RISOLTO!!!!!
    Bene!
    Citazione Originariamente Scritto da expat Visualizza Messaggio
    Le personalizzazioni fanno sempre piacere. Basti pensare p.es. alla possibilita' di variare la sensibilita' del sensore pioggia direttamente dal comando del tergi.
    Sicuramente i Software OBD sono diffusi più su Audi VW che su altri marchi. Non ho capito se perchè:
    • Si guastano di più
    • E' necessario per politica commerciale usare il Software anche per cose stupide
    • E' fatto per spillare soldi ai clienti.



    Anch'io amo le macchine che vanno senza guastarsi (nel senso che si guastano il giusto) e, guardacaso, ho solo un vecchio VCDS.
    Ultima modifica di dalcro; 05-03-2020 alle 20:25

  7. #16
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,990
    Thanked: 765
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da expat Visualizza Messaggio
    RISOLTO!!!!!....
    .... si può agevolmente programmare il lavafari impostando separatamente le seguenti funzioni:
    - durata dell'azionamento del comando del tergicristallo principale prima che si attivi il lavafari
    - numero di azionamenti del solo tergicristallo prima che si attivi anche il lavafari
    - durata di funzionamento della pompa del lavafari una volta attivata
    sono contento che hai risolto!

    se possible, spiegaci in quale menu si deve lavorare col vag.
    il filmato youtube che ho linkato nei mess indietro, e' probabile che tra 1 anno non si vedra' più.
    e quindi eventuali futuri utenti non vedranno piu' i comandi vag. (che ora sono visibili nel filmato stesso).
    Ecco perche' ti chiedo di descrivere "a parole" i comandi del vag, in forma abbreviata.
    Ad esempio: centralina 09, menu adaptation, poi modificare i channel x, y, z, ecc.
    specifica bene anche l' anno produz della tua Audi (ci saranno varianti, di sicuro, in altri anni di produzione, esempio pre-restyling e restyling, la centr. 09 e' diversa).

    - - - Updated - - -

    Citazione Originariamente Scritto da dalcro
    ... i Software OBD sono diffusi più su Audi VW che su altri marchi. Non ho capito se perchè:
    • Si guastano di più
    • E' necessario per politica commerciale usare il Software anche per cose stupide
    • E' fatto per spillare soldi ai clienti.
    personalmente, propendo piu' per i punti 2 e 3...

  8. #17
    New Entry
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Messaggi
    33
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Germania
    Auto
    A4 B8 quattro 2.0 150PS

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da gian8p Visualizza Messaggio
    Domanda a tutto il forum: il manuale di uso e manutenzione, per le Audi nuove, parla di questo "ritardo lavafari"?
    Traduco al volo quanto c'è scritto (A4 del 2014):

    Il sistema lavafari funziona solo con le luci accese.
    È sempre attivato la prima volta che si aziona il comando del tergicristallo sulla posizione 5 (tirando verso di sè la leva). Successivamente, si attiva solo dopo circa cinque cicli di lavaggio del tergicristallo. I fari vengono sempre lavati se si aziona la leva tenendola in posizione per almeno due secondi.

    Da ciò ne deduco che:
    - a fari accesi, la prima volta che si aziona la leva si attiva anche il lavafari
    - poiché si parla di "circa" 5 cicli, ne deduco che il valore di default per la centralina dovrebbe essere 4, indicando quindi il numero di pause prima della riattivazione del lavafari. Quel "circa" però mi fa pensare ad un possibile valore non standard per tutti i modelli
    - il valore di default per l'azionamento extra-ciclo, ovvero se si vogliono bypassare le 4 pause, è di 2 secondi. Dunque tirando la leva per almeno due secondi, si aziona il lavafari

    - - - Updated - - -

    Citazione Originariamente Scritto da gian8p Visualizza Messaggio
    se possible, spiegaci in quale menu si deve lavorare col vag.
    il filmato youtube che ho linkato nei mess indietro, e' probabile che tra 1 anno non si vedra' più.
    e quindi eventuali futuri utenti non vedranno piu' i comandi vag. (che ora sono visibili nel filmato stesso).
    Ecco perche' ti chiedo di descrivere "a parole" i comandi del vag, in forma abbreviata.
    Ad esempio: centralina 09, menu adaptation, poi modificare i channel x, y, z, ecc.
    specifica bene anche l' anno produz della tua Audi (ci saranno varianti, di sicuro, in altri anni di produzione, esempio pre-restyling e restyling, la centr. 09 e' diversa)
    Questo lo posso fare volentieri, ma dubito di poterci riuscire prima di sabato.

  9. #18
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,990
    Thanked: 765
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da expat Visualizza Messaggio
    ... I fari vengono sempre lavati se si aziona la leva tenendola in posizione per almeno due secondi.
    azzz... bisognava leggere il manuale, prima della revisione, e sicuramente la passavi al primo colpo!
    senza curarti delle impostazioni vag, ritardi ecc, avresti semplicemente attivato i lavafari "tirando la leva per 2 secondi", e l'ispettore della revisione era contento e ti rilasciava il bollino.

    queste info saranno sicuramente utili in futuro ad altri utenti (dubito fortemente che in italia alla revisione guarderanno il lavafari... ma non si sa mai!)
    Ultima modifica di gian8p; 06-03-2020 alle 09:27

  10. #19
    New Entry
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Messaggi
    33
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Germania
    Auto
    A4 B8 quattro 2.0 150PS

    Predefinito

    Traduco qui invece quello che riporta il manuale d'officina per il sistema di lavaggio, edizione 10.2011 valido per Audi (A4 2008 ->) e (Q5 2008 ->) tralasciando quanto risulta praticamente identico nel manuale del proprietario e abbellendo un minimo la traduzione letterale.
    -----------------
    Il sistema lavafari è montato in tutti i veicoli con fari allo xenon. Un componente addizionale è la pompa -V11- del sistema lavafari.
    Condizioni per l'attivazione del sistema lavafari sono:

    - i fari devono essere accesi
    - il tergicristallo deve essere attivato utilizzando l'interruttore intermittente -E22-

    Poi prosegue con le stesse cose riportate prima sui 2 secondi.

    L'unità di controllo di bordo -J519- attiva la pompa -V11-

    Il sistema emette il getto di fluido mentre gli spruzzatori escono e rientrano nella loro sede. In questo modo, il sistema riesce a raggiungere tutto il faro e non solo alcuni punti come succederebbe invece se fosse azionato staticamente.
    Gli spruzzatori escono automaticamente dal paraurti grazie alla pressione dell'acqua. Man mano che la pressione diminuisce, gli spruzzatori rientrano nella loro sede dentro il paraurti.

    NOTE PER IL SERVIZIO (di questi tre punti, nemmeno del primo, non c'è traccia nel manuale del proprietario)

    - Quando il livello del liquido di lavaggio è basso, il lavafari non può operare, mentre rimangono attivi solo i tergicristalli anteriore e posteriore
    - E' possibile controllare se il sistema di lavaggio dei fari è in condizioni operative attraverso la diagnostica della centralina -J519-
    - Il sistema lavafari può essere codificato nella centralina -J519-
    -----------------
    Nel manuale d'officina edizione 02.2016 relativo all'impianto elettrico invece si trova la vista esplosa del sistema lavafari e le varie istruzioni per rimozione ed installazione del serbatoio del fluido lavavetri, della pompa -V11-, degli spruzzatori e delle tubazioni.
    Una nota sugli spruzzatori: distingue chiaramente fra Audi A4 e Audi RS4, segno che ci sono delle differenze sostanziali.

    - - - Updated - - -

    Citazione Originariamente Scritto da gian8p Visualizza Messaggio
    azzz... bisognava leggere il manuale, prima della revisione, e sicuramente la passavi al primo colpo!
    senza curarti delle imostazion ivag, ritardi ecc, avresti semplicemente attivato i lavafari "tirando la leva per 2 secondi"
    Purtroppo no, perché come ho scritto in un altro post, il vecchio proprietario aveva impostato questo tempo ad 8 secondi, quindi nessuno si mette ad azionare il lavavetri per 8 secondi di fila se non lo sa.

    - - - Updated - - -

    Qualcuno più sopra parlava a proposito dell'incasinamento dovuto all'uso massiccio dell'elettronica nelle auto moderne.
    E' vero che da un punto di vista del meccanico vecchio stile o dell'hobbysta evoluto sembra tutto più incasinato e inutilmente complicato, ma essendo io un ingegnere industriale (elettrico) che lavora come ingegnere informatico, lo capisco perfettamente per esperienza diretta.

    Perchè affidare una funzione apparentemente semplice come l'attivazione di una pompa da un interruttore ad un computer, quale di fatto è una centralina di controllo di un'automobile?

    1) posso andare oltre il semplice on/off. Pensate p.es. agli spruzzatori che fuoriescono a pressione e rientrano consentendo il lavaggio dell'intero faro essendo il getto dinamico. Quando progetto il sistema, eseguo un tot di test a diverse pressioni, velocità e angolazioni dei getti. Una volta trovato il sistema ottimale per rapporto fra pulizia ottenuta e quantità d'acqua utilizzata, lo codifico in un algoritmo e lo faccio eseguire dal computer. Posso aumentare o diminuire la pressione agendo sulla tensione ai capi della pompa riuscendo ad ottenere una distribuzione del getto sul faro perfettamente controllata e ottimizzata. Per ottenere lo stesso risultato in maniera analogica, avrei dovuto avere comunque un circuito elettronico pieno zeppo di trimmer da regolare con il cacciavite e non avrei ottenuto la stessa flessibilità. Pensate p.es. al lavafari che viene escluso per risparmiare acqua per il tergicristallo principale quando il livello è basso, o al sistema di ricarica delle batterie start/stop che esclude i sistemi meno importanti se la batteria ha un livello troppo basso per poter assicurare una successiva accensione.

    2) posso personalizzare tutti i parametri con un semplice cavo OBD ed un notebook. Ecco quindi che posso offrire a tutti la possibilità di personalizzare l'esperienza. A me p.es. va bene un secondo per azionare il lavafari, perchè quando uso il tergicristallo e spruzzo l'acqua, lo faccio per meno di un secondo, ma se voglio farlo anche ai fari, lo posso fare senza sprecare tutta l'acqua che uscirebbe in più se lo azionassi per 2 o 3 secondi. Estendete il concetto a tutte le possibili centraline e capite bene che le potenzialità sono enormi. L'alternativa analogica è sempre quella che prevede l'accoppiata trimmer/cacciavite.

    3) posso offrire optional semplicemente attivandoli o disattivandoli. Per un'economia di scala, è preferibile predisporre un'auto a tanti optional disattivati piuttosto che inserirli solo su richiesta. Questo avviene abitualmente anche nell'elettronica di consumo, dove molte volte i circuiti stampati sono identici ma mancano solo alcuni pezzi per poter avere il modello superiore da vendere a caro prezzo. Quindi se voglio p.es. offrire come optional il controllo batteria, posso farlo semplicemente dal VAG e farlo pagare anche se già presente ma disattivato. Stessa cosa per i fendinebbia che si accendono in curva.

    4) posso interrogare tutti i sistemi ed avere una diagnosi estremamente precisa del guasto senza dover tirare ad indovinare. Se la pompa non funziona perché è in corto o un filo è interrotto, con un semplice sensore lo posso rilevare immediatamente, segnarlo nel log degli errori e disattivare l'erogazione di corrente per evitare p.es. pericolose scintille se l'interruzione fosse causata da un morsetto un po' lasco. E già qui, con l'analogico dovrei avere una stampante da qualche parte per poter tenere traccia del guasto o una quintalata di fusibili spia da bruciare apposta per tenere traccia dell'avvenuto guasto.

    5) dal volante posso far partire un solo cavo con i segnali del BUS dati fino alla dorsale che collega le centraline (non conosco nel dettaglio il CAN, ma in genere i BUS funzionano così) invece di avere 300mila cavi che vanno in giro per mezza macchina.

    Insomma, di motivi ce ne sono tanti e, personalmente, credo che l'elettronica in auto sia positiva. Ovviamente, più elettronica si usa e più sono le possibilità che qualche componente si guasti, ma per fortuna c'è la diagnostica e quindi trovare il sensore o la pompa difettosi è più semplice e, alla fine, serve meno mano d'opera.
    Ultima modifica di expat; 06-03-2020 alle 20:02

  11.  

  12. #20
    New Entry
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Messaggi
    33
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Germania
    Auto
    A4 B8 quattro 2.0 150PS

    Predefinito

    Come promesso, ecco la procedura per modificare i parametri per il lavafari tramite VCDS con cavo USB su Audi A4 B8. La mia è una TDi Avant Quattro, ma la procedura dovrebbe essere più o meno simile anche sulle altre A4. Do per scontato che il programma sia correttamente configurato per funzionare con il cavo. Il mio è in inglese, ma la versione italiana è identica.

    1) accendere il notebook
    2) attaccare il cavo alla presa OBD2 presente in basso a sinistra accanto al pedale della frizione
    3) collegare il cavo al notebook e assicurarsi che sia stato riconosciuto come periferica USB
    4) accendere il quadro dell'auto
    5) avviare il VCDS
    6) alla schermata principale cliccare sul primo tasto in alto a sinistra: Select Control Module
    7) alla schermata successiva, cliccare su 09-Cent. Elect. Questo metterà in collegamento il programma con la centralina elettronica
    8) attendete che si carichi la pagina. Potreste sentire dei rumori/suoni e vedere delle spie accendersi. È assolutamente normale.
    9) cliccate in basso a destra sul tasto numero 16 (Security Access)
    10) si aprirà una finestra di dialogo dove dovrete inserire il codice di sicurezza specifico per la centralina J519. Basta andare con il puntatore del mouse sulla casella e si aprirà un suggerimento con il codice da inserire. Nel mio caso, il numero 20113 (Adaptation Enabling)
    11) una volta inserito il numero (che potrebbe anche essere diverso), cliccate su Do it!
    12) se il codice verrà accettato, tornerete alla schermata del punto 8
    13) cliccate ora sul tasto 10 - Adaption
    14) nella nuova finestra di dialogo che si aprirà c'è un menu a tendina con la scritta Documented adaption channels can be selected here. In pratica, un elenco di voci selezionabili consente di leggere/modificare i valori memorizzati nei vari moduli della centralina
    15) quelli specifici per il lavafari sono tre ed hanno significati e possibili range di valori differenti come descritto di seguito:

    - Headlight Washer Activation Time (channel 06) (range: 0...8000ms, valore standard 600ms, risoluzione 50ms)
    - Headlight Washer Activation Delay (channel 25) (range: 0...8000ms, valore standard 2000ms, risoluzione 50ms)
    - Headlight Washer Delay (channel 26) (valore standard 4)

    Il primo indica il tempo di funzionamento del lavafari. Nel mio caso ho messo 1500ms, che significa che i lavafari faranno uscire acqua per 1 secondo e mezzo.
    Il secondo indica il tempo dopo il quale un azionamento continuo della leva dello spruzzatore del tergicristallo principale attiverà anche il lavafari. Una volta azionato il lavafari andrà avanti per il tempo specificato prima, ovvero 1500ms = 1 secondo e mezzo. Io ho messo 1000ms in quanto è molto comodo. Se devo spruzzare acqua sui vetri, faccio una tirata breve sulla leva sufficiente a dare una lavata leggera ai vetri. Se desidero attivare anche i lavafari, la tengo tirata fino ad un secondo che è un tempo sufficiente ma non esagerato anche per il tergicristallo principale. I due secondi standard sono a mio avviso solo uno spreco d'acqua.
    Il terzo invece indica il numero di volte in cui la leva del tergicristallo dev'essere tirata prima che si azionino i lavafari. Quindi se mettete 2, ogni 3 tirate si azionerà anche il lavafari.

    16) indipendentemente dal canale selezionato (06, 25 o 26), troverete il valore attualmente memorizzato (Stored value) e quello nuovo da voi proposto (New Value). Inserite qui il nuovo valore e cliccate sul pulsante Test. Se il valore sarà nei limiti consentiti, nella casella Test value apparirà il vostro numero in verde, segno che il valore è fra quelli accettati dalla centralina.
    17) per confermare, cliccate sul tasto centrale Save
    18) una volta accettato il valore, potrete selezionare un nuovo canale dal menu a tendina o cliccare sul tasto Done, Go Back per tornare al menu precedente
    19) una volta tornati al menu principale, cliccate in basso sul tasto Exit
    20) spegnete il quadro dell'auto
    21) spegnete il notebook
    22) scollegate il cavo dal connettore ODB2

    Buona personalizzazione!

  13. Il seguente utente ringrazia expat per questo messaggio

    dalcro (07-03-2020)

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •