Lista utenti taggati

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 16

Discussione: Temperatura gas di scarico.

  1. #1
    New Entry
    Data Registrazione
    Feb 2020
    Messaggi
    11
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Rimini (RN)
    Auto
    A3 8v 1.6tdi 110 cv 2014

    Predefinito Temperatura gas di scarico.

    Ciao a tutti, usando l'auto con ond collegato notato questa differenza sostanziale tra le temperature rilevate.
    Qualcuno puo controllare se anche a lui fa così?
    In città sono tutti e 4 simili, in autostrada il sensore uno sta a 100/150mgradi più degoi altri.
    Idem per aspirazione.
    Allego foto in autostrada.


    Inviato dal mio SM-N970F utilizzando Tapatalk

  2.  

  3. #2
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,176
    Thanked: 564
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    uno dei due intercooler è sporco?

  4. #3
    New Entry
    Data Registrazione
    Feb 2020
    Messaggi
    11
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Rimini (RN)
    Auto
    A3 8v 1.6tdi 110 cv 2014

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da dalcro Visualizza Messaggio
    uno dei due intercooler è sporco?
    Non saprei la macchina ha 100.000 km

    Inviato dal mio SM-N970F utilizzando Tapatalk

  5. #4
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,968
    Thanked: 763
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da dalcro Visualizza Messaggio
    uno dei due intercooler è sporco?
    la a3 8v ha un solo intercooler, da quanto ne so io (e una sola bancata di cilindri).

    probabilmente la app ha una schermata fissa, che indica sempre 2 bancate (ma servira' solo per i motori 6 cilindri ecc).
    Quando una bancata non e' in uso (diagnosi su A3 8V=4cilindri), probabilmente la app scrive "n/a".

    - - - Updated - - -

    Citazione Originariamente Scritto da Bieffe Visualizza Messaggio
    ... in autostrada il sensore uno sta a 100/150 gradi più degli altri. Idem per aspirazione...
    di quel motore stiamo parlando? (la vettura, come ho gia' detto sopra, dovrebbe essere A3 8V, vista la sezione in cui hai postato).
    ma quale motore e allestimento??
    scrivi i dati nel tuo profilo, cosi' rimangono visibili alla sinistra di ogni tuo messaggio, e in futuro non ci saranno fraintendimenti sul tipo di motore di cui si parla ecc ecc.

    le differenze di T sono probabilmente normali, perche' i vari sensori sono posizionati prima e dopo la turbina, prima e dopo il dpf; per l'acqua del raffreddamento ci sara' un sensore sul radiatore e uno sulla testata, ecc ecc.
    i sensori sono messi apposta in punti diversi, per verificare la differenza di T, e da li' valutare il corretto funzionamento dei vari componenti del motore.
    esempio generale, inventato sul momento: acqua entra nel radiatore a 100 gradi ed esce a 70 gradi= il radiatore funziona bene.
    altro esempio, preso dalla tua diagnosi: l'aria in aspirazione esce dalla turbina a 129 gradi, e poi transita nell'interooler ed esce a 40 gradi= intercooler funziona bene, ecc.
    (non so di preciso la posizione di montaggio, ne' le T di riferimento giuste, nei vari punti/sensori. Faccio un discorso generale, sicuramente impreciso. Ma spero che si capisca il senso generale).

    bisognerebbe sapere dove sono montati i sensori 1, 2 ,3, 4, dei gas di scarico (visualizzati dalla tua diagnosi), e allora si capirebbe meglio il valore di T.
    ritorno a dire : e' indispensabile sapare di quale motore stiamo parlando.

  6. Il seguente utente ringrazia gian8p per questo messaggio

    Bieffe (07-03-2020)

  7. #5
    New Entry
    Data Registrazione
    Feb 2020
    Messaggi
    11
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Rimini (RN)
    Auto
    A3 8v 1.6tdi 110 cv 2014

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da gian8p Visualizza Messaggio
    la a3 8v ha un solo intercooler, da quanto ne so io (e una sola bancata di cilindri).

    probabilmente la app ha una schermata fissa, che indica sempre 2 bancate (ma servira' solo per i motori 6 cilindri ecc).
    Quando una bancata non e' in uso (diagnosi su A3 8V=4cilindri), probabilmente la app scrive "n/a".

    - - - Updated - - -



    di quel motore stiamo parlando? (la vettura, come ho gia' detto sopra, dovrebbe essere A3 8V, vista la sezione in cui hai postato).
    ma quale motore e allestimento??
    scrivi i dati nel tuo profilo, cosi' rimangono visibili alla sinistra di ogni tuo messaggio, e in futuro non ci saranno fraintendimenti sul tipo di motore di cui si parla ecc ecc.

    le differenze di T sono probabilmente normali, perche' i vari sensori sono posizionati prima e dopo la turbina, prima e dopo il dpf; per l'acqua del raffreddamento ci sara' un sensore sul radiatore e uno sulla testata, ecc ecc.
    i sensori sono messi apposta in punti diversi, per verificare la differenza di T, e da li' valutare il corretto funzionamento dei vari componenti del motore.
    esempio generale, inventato sul momento: acqua entra nel radiatore a 100 gradi ed esce a 70 gradi= il radiatore funziona bene.
    altro esempio, preso dalla tua diagnosi: l'aria in aspirazione esce dalla turbina a 129 gradi, e poi transita nell'interooler ed esce a 40 gradi= intercooler funziona bene, ecc.
    (non so di preciso la posizione di montaggio, ne' le T di riferimento giuste, nei vari punti/sensori. Faccio un discorso generale, sicuramente impreciso. Ma spero che si capisca il senso generale).

    bisognerebbe sapere dove sono montati i sensori 1, 2 ,3, 4, dei gas di scarico (visualizzati dalla tua diagnosi), e allora si capirebbe meglio il valore di T.
    ritorno a dire : e' indispensabile sapare di quale motore stiamo parlando.
    Infatti mi sensori per l'aria sono solo sul banco 1. La cosa strana è che lo scarico sul sensore 1 banco 1 perché nel banco 1 sensore 1 anche in aspirazione la temperatura è più alta che nel 2
    Un cilindro con 150 ° in più degli altri mi sembra strano

    Inviato dal mio SM-N970F utilizzando Tapatalk

  8. #6
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,176
    Thanked: 564
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da gian8p Visualizza Messaggio
    la a3 8v ha un solo intercooler, da quanto ne so io (e una sola bancata di cilindri)
    Può essere ma io non mi invento i dati di ingresso.
    Anzichè domandare ho dato una risposta valida anche se non si parlasse di Audi, ma magari di Ferrari, Porsche o Chevrolet.
    Il messaggio dice niente, la vignetta a sx dice niente... Non voglio dedurre

  9. Il seguente utente ringrazia dalcro per questo messaggio

    Bieffe (07-03-2020)

  10. #7
    New Entry
    Data Registrazione
    Feb 2020
    Messaggi
    11
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Rimini (RN)
    Auto
    A3 8v 1.6tdi 110 cv 2014

    Predefinito

    Ragazzi io parlo di dove i valori ci sono, Ovvio che dove mancano i sensori ci sia scritto n/a

    Inviato dal mio SM-N970F utilizzando Tapatalk

  11. #8
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,968
    Thanked: 763
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Bieffe Visualizza Messaggio
    ....La cosa strana è che lo scarico sul sensore 1 banco 1 perché nel banco 1 sensore 1 anche in aspirazione la temperatura è più alta che nel 2.
    Un cilindro con 150 ° in più degli altri mi sembra strano
    secondo me , i sensori 1, 2, 3 ,4, indica solo la posizione di montaggio lungo la linea di scarico.
    es. sulla testata, poi prima del dpf, dopo il dpf , ecc.

    i mumeri 1, 2, 3, 4 secondo me non indicano i cilindri. (ma io ipotizzo, deduco, non ho alcuna certezza).

    PS: se ci dici che motore hai , e' un bel lavoro, per capire un po' meglio di cosa stiamo parlando

  12. Il seguente utente ringrazia gian8p per questo messaggio

    Bieffe (07-03-2020)

  13. #9
    New Entry
    Data Registrazione
    Feb 2020
    Messaggi
    11
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Rimini (RN)
    Auto
    A3 8v 1.6tdi 110 cv 2014

    Predefinito

    Hai ragione scusa... 1.6 tdi 110cv
    Crk


    Inviato dal mio SM-N970F utilizzando Tapatalk

    ---------- Post added at 12:45 ---------- Previous post was at 11:40 ----------

    Citazione Originariamente Scritto da gian8p Visualizza Messaggio
    secondo me , i sensori 1, 2, 3 ,4, indica solo la posizione di montaggio lungo la linea di scarico.
    es. sulla testata, poi prima del dpf, dopo il dpf , ecc.

    i mumeri 1, 2, 3, 4 secondo me non indicano i cilindri. (ma io ipotizzo, deduco, non ho alcuna certezza).

    PS: se ci dici che motore hai , e' un bel lavoro, per capire un po' meglio di cosa stiamo parlando
    Cmq non credo perché quando non sono in accelerazione o in autostrada fisso, ma al minimo o cmq girando in tranquillità, il sensore uno è quello più basso e il 4 più alto, si invertono.
    Sarebbe più facile se qualcuno con la macchina come la mia e un obd facesse una prova...

    Inviato dal mio SM-N970F utilizzando Tapatalk

  14.  

  15. #10
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,968
    Thanked: 763
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Bieffe Visualizza Messaggio
    sarebbe piu facile se qualcuno con la macchina come la mia e un obd facesse una prova...
    prova fare una diagnosi utilzzando il vcds di ross-tech. (e' un software di diagnosi specifico per il gruppo audi-vw-seat-skoda).
    credo che il vcds sia piu' preciso nell'identificare i codici di guasto (ha una data-base specifico Audi, e non un data-base generico/universale come accade per le app).
    per quanto riguarda i sensori, il vcds descrive in diagnosi anche il codice del sensore stesso (G450, G61, G85, ecc. NB: io ho messo numeri tirati a caso, non sono riferiti al tuo problema specifico).

    attraverso quei codici, "Gxyz", si va a controllare sui disegni esplosi ecc, e si vede dove e' posizionato ognuno dei sensori.
    col codice Gxyz dei sensori, se fai una ricerca in rete si trovano di sicuro anche foto, ecc (cosi potrai identificare i sensori, di preciso, nel tuo motore).

    ripeto il mio punto di vista: i numeri 1, 2, 3, 4, nella scansione tua scansione, non indicano i cilindri, ma differenti posizioni di montaggio dei sensori di temperatura lungo la linea di scarico.

  16. Il seguente utente ringrazia gian8p per questo messaggio

    Bieffe (07-03-2020)

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •