ho cambiato l'olio e il filtro circa 10000 km fa e ho messo circa 4,650 litri di olio.
mmi al massimo. ci siamo perchè dovrebbero essere 4,6 litri.
avendo comprato dopo poco tempo l'astina T40178 (clone cinese) ho misurato il livello.
l'astina dovrebbe avere la scala da 0 a 30mm e per il 2.0 tdi dovrebbe essere 0 = min e 24 = max
la lunghezza deve essere tarata con il fermo a 46mm in un'altra scala nella parte superiore.
misuro e non segna il massimo. pensando fosse tarata male ho regolato il fermo dell'astina perchè segnasse 24mm (livello massimo).

ieri ho visto il grafico del mmi ed era all'ultima tacca prima del minimo.
così penso di aggiungere i 350ml che mi erano rimasti.
avendo l'astina ho misurato prima il livello.
avevo dimenticato di averla ritarata e l'ho lasciata tarata come da modifica e toccava a malapena l'asta ben al di sotto dello zero.
così rimetto a 46mm misuro e segna il minimo (0).
aggiungo 350ml e mi segna metà grafico MMI e misurando con l'astina segna circa 11mm (0-24).
penso sia corretto perchè più o meno è metà per tutti e due i sistemi di misurazione.
dopo un giorno l'MMI segna il max.
qualcuno conosce i dati di settaggio dell'astina originale. clone o meno è pur sempre un pezzo di ferro.

io avevo quell'olio e ho messo quello ma il dubbio che mi viene è che realmente ci vadano 5 litri di olio e che da circa 4,6 in poi l'mmi segni sempre il massimo.
un poco come il discorso della lancetta della temperatura dell'acqua che segna 90 da 85 a 105.

l'asta è come questa
https://i.ebayimg.com/images/g/uqsAA...y~/s-l1600.jpg