Lista utenti taggati

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11

Discussione: livello olio CAGA 2.0 tdi

  1. #1
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2018
    Messaggi
    1,048
    Thanked: 62
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Auto
    A5 sportback 2.0 tdi 143 multitronic

    Predefinito livello olio CAGA 2.0 tdi

    ho cambiato l'olio e il filtro circa 10000 km fa e ho messo circa 4,650 litri di olio.
    mmi al massimo. ci siamo perchè dovrebbero essere 4,6 litri.
    avendo comprato dopo poco tempo l'astina T40178 (clone cinese) ho misurato il livello.
    l'astina dovrebbe avere la scala da 0 a 30mm e per il 2.0 tdi dovrebbe essere 0 = min e 24 = max
    la lunghezza deve essere tarata con il fermo a 46mm in un'altra scala nella parte superiore.
    misuro e non segna il massimo. pensando fosse tarata male ho regolato il fermo dell'astina perchè segnasse 24mm (livello massimo).

    ieri ho visto il grafico del mmi ed era all'ultima tacca prima del minimo.
    così penso di aggiungere i 350ml che mi erano rimasti.
    avendo l'astina ho misurato prima il livello.
    avevo dimenticato di averla ritarata e l'ho lasciata tarata come da modifica e toccava a malapena l'asta ben al di sotto dello zero.
    così rimetto a 46mm misuro e segna il minimo (0).
    aggiungo 350ml e mi segna metà grafico MMI e misurando con l'astina segna circa 11mm (0-24).
    penso sia corretto perchè più o meno è metà per tutti e due i sistemi di misurazione.
    dopo un giorno l'MMI segna il max.
    qualcuno conosce i dati di settaggio dell'astina originale. clone o meno è pur sempre un pezzo di ferro.

    io avevo quell'olio e ho messo quello ma il dubbio che mi viene è che realmente ci vadano 5 litri di olio e che da circa 4,6 in poi l'mmi segni sempre il massimo.
    un poco come il discorso della lancetta della temperatura dell'acqua che segna 90 da 85 a 105.

    l'asta è come questa
    https://i.ebayimg.com/images/g/uqsAA...y~/s-l1600.jpg

  2.  

  3. #2
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,176
    Thanked: 564
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Sabato Visualizza Messaggio
    ...segna metà grafico MMI e misurando con l'astina segna circa 11mm (0-24).
    penso sia corretto perchè più o meno è metà per tutti e due i sistemi di misurazione.
    dopo un giorno l'MMI segna il max...
    c'era una discussione da cui emergeva che il sistema elettronico consuntiva i rabbocchi con moltissimo tempo. (dopo aver rabboccato 5 litri di olio il sistema è passato da "rabboccare" a "troppo pieno". Insomma, vale la lettura del giorno dopo.

    Citazione Originariamente Scritto da Sabato Visualizza Messaggio
    ...io avevo quell'olio e ho messo quello ma il dubbio che mi viene è che realmente ci vadano 5 litri di olio...
    Può darsi. Bisognerebbe vedere quanto olio fattura Audi al tagliando!

  4. #3
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2018
    Messaggi
    1,048
    Thanked: 62
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Auto
    A5 sportback 2.0 tdi 143 multitronic

    Predefinito

    si l'mmi non rileva subito la variazione. infatti quando segnala pare che indichi di non rabboccare più di un litro.
    quanto ne fattura audi non so se sia molto indicativo.
    posso vedere perchè ho più fatture del precedente proprietario.
    quando ho cambiato l'olio (primo cambio) mi sono fermato a 4,5 e poi ho aggiunto nei giorni successivi fino ad arrivare al livello massimo dell'mmi. e ne sono andati 4,65 circa.
    non ho capito se l'indicazione sulla taratura dell'astina è corretta per il 2.0 tdi.
    elsawin riporta questi dati?
    a me sembra che ci siano circa 800ml fra minimo e massimo e credo che 5 litri entrerebbero svuotando dalla coppa e cambiando il filtro. se fosse così credo che l'astina segnerebbe il giusto.
    qualcuno ne sa di più? la discussione non è tanto sull'mmi ma sull'astina e la giusta quantità.

  5. #4
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,968
    Thanked: 763
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    a me e' sempre stato detto che tra min e max dell'astina ci sta 1 kg di olio. (per qualsiasi costruttore di auto, con normali motori "uso famiglia", diciamo fino a 2.0 di cilindrata. Forse 3.0 o cilindrate superiori potrebbero avere un intervallo maggiore , tra min e max -visto che in totale serve parecchio piu olio, dentro quei motori).

    non ho mai verificato su elisawin o altri manuali ufficiali Audi.
    il mio motore e' molto vecchio e ha l'astina, quindi non mai dedicato molta attenzione a capire e verficiare le altre modalita' di misurazione "moderne" (forse troppo moderne, per i miei gusti!. La praticità dell'astina non ha eguali).

    Pensa che sbattimento per le officine, con l'astina universale T40178, che deve essere tarata ogni volta, per ogni diverso motore che passa in officina.
    (il T40178 e' lo strumento ufficiale, previsto nella manualistica della casa madre Audi! non si scappa, in conce devono usaro quello).

    Secondo me produce solo una enorme perdita di tempo, elevato rischio di errori, ecc ecc.
    Questa "invenzione" di togliere l'astina, non e' per niente all'avanguardia della tecnica!!
    Ultima modifica di gian8p; 12-03-2020 alle 20:37

  6. #5
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,176
    Thanked: 564
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da gian8p Visualizza Messaggio
    a me e' sempre stato detto che tra min e max dell'astina ci sta 1 kg di olio. (per qualsiasi costruttore di auto).
    Beh, è una regola non scritta ma applicata. Insomma, una consuetudine, data la tendenza a mettere 1kg d'olio.
    Come la riserva che corrisponde a circa 80km....

    L'astina assente porta più clienti in officina e magari la verifica con astina "fisica" ha un costo!

    Citazione Originariamente Scritto da Sabato Visualizza Messaggio
    ...qualcuno ne sa di più? la discussione non è tanto sull'mmi ma sull'astina e la giusta quantità.
    Sabato, hai ragione: la tua domanda era ed è precisa e io rispondo usualmente solo alle domande scritte e non a quelle che mi immagino. Ho dato un'informazione laterale al problema anche perchè temo che pochi abbiano l'astina cinese o gli standard Audi. Comunque ora mi cheto!

  7. #6
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,968
    Thanked: 763
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    eh, quei geniali progettisti Audi hanno calcolato tutto... per far aumentare il fatturato

  8. #7
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2018
    Messaggi
    1,048
    Thanked: 62
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Auto
    A5 sportback 2.0 tdi 143 multitronic

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da gian8p Visualizza Messaggio
    a me e' sempre stato detto che tra min e max dell'astina ci sta 1 kg di olio. (per qualsiasi costruttore di auto).

    Potrebbe pure essere. Comunque come ragiona l'mmi non é chiaro. Il rischio di mettere troppo olio senza astina é alto.
    Non ho trovato una indicazione esatta sui litri.

  9. #8
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,968
    Thanked: 763
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    hai provato a consultare qualche sito, ad esempio "carirac"?
    ci sono mille tabelle con tantissimi dati tecnici, che coprono quasi tutti i costruttori di auto.
    clicca olio motore, poi il marchio audi, e vedi se trovi il tuo motore.

    e' un sito non ufficiale Audi, magari e' impreciso, o non aggiornato, ecc.
    decidi tu se fidarti o meno

  10. #9
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2018
    Messaggi
    1,048
    Thanked: 62
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Auto
    A5 sportback 2.0 tdi 143 multitronic

    Predefinito

    Non riporta i diesel. Non so perche. Lo avevo già visto.

    - - - Updated - - -

    Citazione Originariamente Scritto da dalcro Visualizza Messaggio
    Ho dato un'informazione laterale al problema anche perchè temo che pochi abbiano l'astina cinese o gli standard Audi. Comunque ora mi cheto!
    Non era per correggerti. Era per giustificare il post perché ho visto che altri sull'mmi ci sono già.
    Comunque l'argomento é più o meno lo stesso.

  11.  

  12. #10
    Audi lover
    Data Registrazione
    Jun 2019
    Messaggi
    127
    Thanked: 16
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Auto

    Predefinito

    Cerca techappforaudi ci sono tutti i modelli e motorizzazioni ed è sempre aggiornato,io per i liquidi mi affido solo alle tabelle specifiche.Se il motore non mangia olio e non vi sono perdite evidenti non ha senso aumentare la quantità d'olio.la quale potrebbe anche portare a danni seri.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •