- -

Citazione Originariamente Scritto da kevin#34 Visualizza Messaggio
Motul 8100 X-cess 5/40
ottimo rapporto qualita' prezzo (ovviamente 100% synt), lo prendo sui 7 al litro e lo cambio ogni 12 mesi (faccio circa 8.000 km/anno)

a mio personalissimo parere, un /30 viste le temperature medie di dove mi trovo io, nonche' la tendenza del 2.0 TFSI a scaldare molto l'olio, non e' il massimo, anche d'inverno in uso normale sono sempre intorno ai 107/110, in estate salgo tranquillo di altri 10 gradi, in pista non ne parliamo… almeno un piccolo radiatorino olio, potevano mettercelo….
Citazione Originariamente Scritto da kevin#34 Visualizza Messaggio
sui libretti viene menzionata la specifica (502, 504, 508), non la gradazione…
ma come detto, in quelle specifiche le gradazioni sono "obbligate" (non troverete mai un 508 con gradazione 50 o 60, tanto per capirsi).

per quanto mi riguarda, uso un 5/50 che per le mie esigenze va benissimo, l'unica scocciatura e' dover scaricare olio appena dopo il tagliando per rimettere quello che dico io, ma almeno dormo tranquillo....
Ciao Kevin, è uscito il nuovo 8100 X-cess Gen2 5W-40
https://www.motul.com/it/it/products...ess-gen2-5w-40

Comunque sono anche io del parere che l'olio consigliato da VW 5w-30 per una Rs3 o S3, è controproducente al motore ed alle alte temperature che quei motori VW raggiungono specialmente in Italia da Aprile/Maggio in poi. Sono d'accordo con te, ad usare un anche se il problema rimane nel caso si rimane a piedi per un guasto e non si riesce a rimettere l'olio originale.
La prima cosa che controllano è l'olio usato per invalidare o pagare parzialmente di tasca loro un problema in garanzia


A me in Conce hanno fatto problemi perchè ho usato un olio non Castrol, ho risposto che le specifiche del Motul X-clean 5w-40 erano le medesime come da libretto di manutenzione. Mentre addirittura un Conce in Trentino mi ha detto che se non cambiavo l'olio presso un Conce Audi si invalidava la garanzia….risposta la conosce la legge Monti...