Lista utenti taggati

Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 31

Discussione: Sondaggio olio motore

  1. #21
    Audi lover
    Data Registrazione
    Jan 2017
    Messaggi
    695
    Thanked: 90
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    A3 TFSI Quattro S-tronic (8V); BMW 318d Touring

    Predefinito

    - -

    Citazione Originariamente Scritto da kevin#34 Visualizza Messaggio
    Motul 8100 X-cess 5/40
    ottimo rapporto qualita' prezzo (ovviamente 100% synt), lo prendo sui 7 al litro e lo cambio ogni 12 mesi (faccio circa 8.000 km/anno)

    a mio personalissimo parere, un /30 viste le temperature medie di dove mi trovo io, nonche' la tendenza del 2.0 TFSI a scaldare molto l'olio, non e' il massimo, anche d'inverno in uso normale sono sempre intorno ai 107/110, in estate salgo tranquillo di altri 10 gradi, in pista non ne parliamo… almeno un piccolo radiatorino olio, potevano mettercelo….
    Citazione Originariamente Scritto da kevin#34 Visualizza Messaggio
    sui libretti viene menzionata la specifica (502, 504, 508), non la gradazione…
    ma come detto, in quelle specifiche le gradazioni sono "obbligate" (non troverete mai un 508 con gradazione 50 o 60, tanto per capirsi).

    per quanto mi riguarda, uso un 5/50 che per le mie esigenze va benissimo, l'unica scocciatura e' dover scaricare olio appena dopo il tagliando per rimettere quello che dico io, ma almeno dormo tranquillo....
    Ciao Kevin, è uscito il nuovo 8100 X-cess Gen2 5W-40
    https://www.motul.com/it/it/products...ess-gen2-5w-40

    Comunque sono anche io del parere che l'olio consigliato da VW 5w-30 per una Rs3 o S3, è controproducente al motore ed alle alte temperature che quei motori VW raggiungono specialmente in Italia da Aprile/Maggio in poi. Sono d'accordo con te, ad usare un anche se il problema rimane nel caso si rimane a piedi per un guasto e non si riesce a rimettere l'olio originale.
    La prima cosa che controllano è l'olio usato per invalidare o pagare parzialmente di tasca loro un problema in garanzia


    A me in Conce hanno fatto problemi perchè ho usato un olio non Castrol, ho risposto che le specifiche del Motul X-clean 5w-40 erano le medesime come da libretto di manutenzione. Mentre addirittura un Conce in Trentino mi ha detto che se non cambiavo l'olio presso un Conce Audi si invalidava la garanzia….risposta la conosce la legge Monti...
    A3 Tfsi SB Quattro Stronic S Line int-ext,,mancorrenti,Vetri Scuri,Fari Full Led,Sedili Riscaldabili,Pack Luci,Clima auto,comfort key allarme, Mmi Plus/Touch,B&O,Servo progressivo,Ass. partenza,Audi Ass. System Pack, telecamera post, Pirelli P Zero PZ4 (AO) 225/40 18.

  2.  

  3. #22
    Audi lover L'avatar di kevin#34
    Data Registrazione
    May 2008
    Messaggi
    2,603
    Thanked: 148
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    TT-RS 2020

    Predefinito

    ho visto le specifiche e apparte la viscosità a freddo (passata da 0 dell'8100 a 5 del gen2) sembra abbastanza simile all'8100 tradizionale… forse per me che l'inverno vado in montagna a sciare, lo 0-40 rimane il miglior compromesso….

    per quanto riguarda l'ipotetica problematica con olio di gradazione diversa in caso di guasto, la vedo davvero improbabile che Audi possa rilevare qualcosa…. determinare la gradazione/specifica di un olio usato senza ricorrere ad un laboratorio di analisi specializzato è praticamene impossibile (che tra l'altro in italia ce ne sono pochi -per es Mecoil- e non proprio a buon mercato…)

  4. #23
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,968
    Thanked: 763
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    anni fa, nei forum girava voce che l'olio originale Audi avesse dentro un "tracciante", cioe' un qualche elemento chimico facilmente riconoscibile in caso di analisi. (magari un elemento che diventa fluorescente sotto i raggi UV, ecc).
    non ho mai approfondito il discorso, non so se sia vero o sia una bufala.

    comunque Audi un qualche sistema per verificare l'olio (al fine di evitare abusi da parte dei clienti, durante la garanzia) ce l' ha di sicuro, avra' dei contratti con vari laboratori, ecc.
    e se non è a buon mercato, chissenefrega, tanto paga il cliente finale

  5. #24
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,176
    Thanked: 564
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da gian8p Visualizza Messaggio
    anni fa, nei forum girava voce che l'olio originale Audi avesse dentro un "tracciante", cioe' un qualche elemento chimico facilmente riconoscibile in caso di analisi. (magari un elemento che diventa fluorescente sotto i raggi UV, ecc).
    non ho mai approfondito il discorso, non so se sia vero o sia una bufala...
    Il Castrol 5W30 LL è luminescente agli UV: ho comprato una torcia UV e l'ho verificato.
    Non ho controllato altri olii (magari lo sono tutti) o l'olio usato.

  6. #25
    Audi lover L'avatar di federicofiorin
    Data Registrazione
    May 2010
    Messaggi
    2,602
    Thanked: 101
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Udine (UD)
    Auto
    Audi A3 2.0 TDI 170CV S-Tronic,Audi RS3 8V S-Tronic, Volkswagen Touareg 3.0 V6, MB Classe G 350D

    Predefinito

    In caso di problemi gravi, quali rottura turbina ecc, l olio viene analizzato... a me per analizzarlo mi hanno chiesto 80 euro, figuratevi una casa madre... quindi l unica sarebbe ipoteticamente se si rompe qualche cosa di cambiarlo sul momento ... Ma la.vedo ostica come cosa !!

    Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

  7. #26
    Audi lover L'avatar di kevin#34
    Data Registrazione
    May 2008
    Messaggi
    2,603
    Thanked: 148
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    TT-RS 2020

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da gian8p Visualizza Messaggio
    anni fa, nei forum girava voce che l'olio originale Audi avesse dentro un "tracciante", cioe' un qualche elemento chimico facilmente riconoscibile in caso di analisi. (magari un elemento che diventa fluorescente sotto i raggi UV, ecc).
    non ho mai approfondito il discorso, non so se sia vero o sia una bufala.

    comunque Audi un qualche sistema per verificare l'olio (al fine di evitare abusi da parte dei clienti, durante la garanzia) ce l' ha di sicuro, avra' dei contratti con vari laboratori, ecc.
    e se non è a buon mercato, chissenefrega, tanto paga il cliente finale
    ipotizzando per un attimo che possa essere vero, dovrebbero usare un "tracciante" diverso per ognuna delle specifiche usate, senza contare che andrebbe impiegato anche sul castrol commercializzato fuori dalla rete audi, poi mettiamoci pure che in altri paesi l'olio raccomandato non e' Castrol e la faccenda si complicherebbe ulteriormente…
    infine, nel risultato di un'eventuale analisi che riconducesse ad olio conforme, sarebbe Audi a pagare, idem se non fosse conforme e ti rifiutassero la copertura in garanzia… a meno che non vogliamo ipotizzare un prelievo forzoso….


    Citazione Originariamente Scritto da federicofiorin Visualizza Messaggio
    In caso di problemi gravi, quali rottura turbina ecc, l olio viene analizzato... a me per analizzarlo mi hanno chiesto 80 euro, figuratevi una casa madre... quindi l unica sarebbe ipoteticamente se si rompe qualche cosa di cambiarlo sul momento ... Ma la.vedo ostica come cosa !!

    Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
    80 euro per che tipo di analisi, e da chi?
    perche' un conto e analizzare un olio per determinare eventuali presenze di acqua, combustile, contaminanti esterni o provenienti dal motore stesso (sono frequentemente fatte per barche/navi e grossi veicoli industriali che hanno un cambio olio dal costo proibitivo), e un conto fare un'analisi qualitativa per determinarne la viscosita' in origine o addirittura la conformita' ad una precisa specifica, il tutto magari su un olio che ha gia migliaia di km alle spalle (su un olio nuovo sarebbe gia' senz'altro piu' facile)...
    te lo chiedo perche' per lavoro ci e' capitato di dover fare analizzare olio motore per la ricerca di presenza di metalli (necessita' di evidenziare consumo anomalo delle bronzine senza dover aprire il motore) e ti assicuro che le cifre richieste sonp ben lontane dagli 80 euro......

  8. #27
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,968
    Thanked: 763
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da kevin#34 Visualizza Messaggio
    ipotizzando per un attimo che possa essere vero, dovrebbero usare un "tracciante" diverso per ognuna delle specifiche usate, senza contare che andrebbe impiegato anche sul castrol commercializzato fuori dalla rete audi, poi mettiamoci pure che in altri paesi l'olio raccomandato non e' Castrol e la faccenda si complicherebbe ulteriormente…
    boh. il tracciante lo dovrebbero usare solo in conce. Se girasse anche dentro i prodotti venduti da ricambisti esterni, diventa inutile mettere il tracciante.
    io ipotizzo che il tracciante sia uno solo, e indica -molto in generale- "quest' olio e' stato messo dentro al motore in una conce ufficiale".
    Per logica, se proviene con certezza da un service ufficiale, l'olio sara' della specifica giusta.
    ma chi lo sa come funziona, nella realta'. (il tracciante magari e' una bufala).

    per gli addebiti al cliente, nei centri Audi sono maestri, esempio la voce "rg funzione guidata" = attaccare la diagnosi. il prezzo e' di 50-100 euro. O la voce "usura attrezzi" ecc.
    immagina un artigiano che lavora per te, e ti addebita il costo dei suoi strumenti di lavoro, oltre al regolare prezzo pattuito per il lavoro.

    a questo punto, in conce potrebbe essere addebitata al cliente anche l'analisi dell'olio, in caso di controversia per la garanzia (insieme alle ore di lavoro svolte dalla conce, lavoro necessario a scoprire la non-conformita' dell'olio, e quindi per scaricare la responsabilita' dei danni a carico del cliente.).

    Sincerametne non so come funziona tutto 'sto meccanismo, ma mi fido sempre meno delle conce, hanno una creativita' infinita per "infinocchiare " i clienti.

  9. #28
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,176
    Thanked: 564
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Per informazione il tracciante fluorescente lo vedo su Castrol 5W30 LL comperato rigorosamente fuori da Audi....
    Secondo me serve solo per confermare che è Castrol originale (?!) e riconoscerlo dalle famigerate copie cinesi di cui si parlava.

    Riconoscere un olio usato e qualificarlo è un lavoro con i controcazzi.

  10. #29
    Audi lover L'avatar di kevin#34
    Data Registrazione
    May 2008
    Messaggi
    2,603
    Thanked: 148
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    TT-RS 2020

    Predefinito

    eh ma allora non potresti neanche fare rabbocchi con stesso olio, dovendo passare per forza in conce… per questo ti dico che una teoria del genere non sta in piedi, avrebbe dei costi (per audi) e risvolti pratici di non poco conto, a fronte di bassisima utilita' (quante volte in un anno in italia, succede che Audi ha bisogno di determinare se una sua vettura sta usando olio a specifica? )..
    per il costo dell'analisi, era un modo ironico per dire che se rompo il motore e mi negano la riparazione, difficile che la faccio da loro a pagamento… per i costi delle funzioni guidate, quella e' cmq una prassi consolidata di tutte le case, cmq e' una perdita di tempo e serve sistema di diagnosi che ha costo di affitto spropositato…
    su tutto il resto, sono d'accordo...

  11.  

  12. #30
    Audi lover L'avatar di michelone
    Data Registrazione
    May 2010
    Messaggi
    2,032
    Thanked: 72
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Udine (UD)
    Auto
    RS3 FL

    Predefinito

    Oggi ho fatto il cambio dell'olio e in fattura mi aspettavo di leggere 5w30 e invece mi sono ritrovato 0w30, è l'olio corretto?
    Grazie

Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •