Lista utenti taggati

Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 31

Discussione: Sondaggio olio motore

  1. #1
    Audi lover L'avatar di federicofiorin
    Data Registrazione
    May 2010
    Messaggi
    2,602
    Thanked: 101
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Udine (UD)
    Auto
    Audi A3 2.0 TDI 170CV S-Tronic,Audi RS3 8V S-Tronic, Volkswagen Touareg 3.0 V6, MB Classe G 350D

    Predefinito Sondaggio olio motore

    Ciao a tutti, altro sondaggio, più che altro curiosità, premetto che sulle mie auto sono anni che uso il pakelo e mi sto trovando bene, in particolare l's3 8v che ho appena venduto ho sempre usato il 5w50 racing pakelo, dato che la rs3 ha 4 anni di garanzia e il 5w50 non ha la specifica userei il 5w30 xt la V con specifica 504-507 quindi in perfetta linea con il castrol usato da mamma audi, voi usate una marca diversa ? tutti mi consigliano il royal purple, ma ho cercato e non ha la specifica quindi almeno nel periodo della garanzia vorrei rispettare le direttive, cosa consigliate ? o meglio cosa usate voi?

  2.  

  3. #2
    Audi lover L'avatar di kevin#34
    Data Registrazione
    May 2008
    Messaggi
    2,603
    Thanked: 148
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    TT-RS 2020

    Predefinito

    Motul 8100 X-cess 5/40
    ottimo rapporto qualita' prezzo (ovviamente 100% synt), lo prendo sui 7 al litro e lo cambio ogni 12 mesi (faccio circa 8.000 km/anno)

    a mio personalissimo parere, un /30 viste le temperature medie di dove mi trovo io, nonche' la tendenza del 2.0 TFSI a scaldare molto l'olio, non e' il massimo, anche d'inverno in uso normale sono sempre intorno ai 107/110, in estate salgo tranquillo di altri 10 gradi, in pista non ne parliamo… almeno un piccolo radiatorino olio, potevano mettercelo….

  4. #3
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,176
    Thanked: 564
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da kevin#34 Visualizza Messaggio
    ...almeno un piccolo radiatorino olio, potevano mettercelo….
    Penso ci sia. Sarà uno scambiatore olio/refrigerante "in serie al filtro olio o integrato/applicato al monoblocco ma ci dovrebbe essere (ovviamente calbrato per dare quanto basta al cliente medio)

    (bel prezzo per quell'olio!)

  5. #4
    Audi lover L'avatar di kevin#34
    Data Registrazione
    May 2008
    Messaggi
    2,603
    Thanked: 148
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    TT-RS 2020

    Predefinito

    no, nessun radiatore olio sul 4 cilindri (e mi sa neanche sul 5...)
    c'e' un semplice scambiatore, che appunto scambia con l'acqua del motore (cosa ben diversa dallo scambiare con aria esterna).
    in condizioni estreme (scannando con temp esterna sopra i 30C), e' un attimo arrivare con l'olio a 140 gradi, che non e' il massimo per l'olio, tantopiu' se con viscosita' a caldo bassa, l'ideale in quei frangenti sarebbe un 60

  6. #5
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,176
    Thanked: 564
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da dalcro Visualizza Messaggio
    Sarà uno scambiatore olio/refrigerante "in serie al filtro olio...
    Come immaginavo.
    A 140°C è dura per un motore, non solo per la viscosità dell'olio (e non è detto che basti un 60, perchè ci sono tanti parametri in ballo) ma anche per tante gomme e plastiche che stanno in giro,

    Vedi che non ci siano in giro radiatori migliorati o addizionali per le tue necessità. Quella temperatura è meglio contenerla che gestirla.

  7. #6
    Audi lover L'avatar di federicofiorin
    Data Registrazione
    May 2010
    Messaggi
    2,602
    Thanked: 101
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Udine (UD)
    Auto
    Audi A3 2.0 TDI 170CV S-Tronic,Audi RS3 8V S-Tronic, Volkswagen Touareg 3.0 V6, MB Classe G 350D

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da kevin#34 Visualizza Messaggio
    no, nessun radiatore olio sul 4 cilindri (e mi sa neanche sul 5...)
    c'e' un semplice scambiatore, che appunto scambia con l'acqua del motore (cosa ben diversa dallo scambiare con aria esterna).
    in condizioni estreme (scannando con temp esterna sopra i 30C), e' un attimo arrivare con l'olio a 140 gradi, che non e' il massimo per l'olio, tantopiu' se con viscosita' a caldo bassa, l'ideale in quei frangenti sarebbe un 60
    Si sul 5 si, c'è, sulla mia ex s3 8v invece no, addirittura avevo la coppa olio in plastica, neanche le panda, motore veramente del c***o, temperature olio allucinanti, consumi olio non ne parliamo, pompe acqua.... un macello ...

    - - - Updated - - -

    Citazione Originariamente Scritto da kevin#34 Visualizza Messaggio
    Motul 8100 X-cess 5/40
    ottimo rapporto qualita' prezzo (ovviamente 100% synt), lo prendo sui 7 al litro e lo cambio ogni 12 mesi (faccio circa 8.000 km/anno)

    a mio personalissimo parere, un /30 viste le temperature medie di dove mi trovo io, nonche' la tendenza del 2.0 TFSI a scaldare molto l'olio, non e' il massimo, anche d'inverno in uso normale sono sempre intorno ai 107/110, in estate salgo tranquillo di altri 10 gradi, in pista non ne parliamo… almeno un piccolo radiatorino olio, potevano mettercelo….
    tralasciando viscosità, che purtroppo ahimè devo seguire la specifica 507 che impone un 5w30, altrimenti avrei messo il 5w50 pakelo oppure il royal 5w40 !! fin quando sono in garanzia me ne sto buono ( 4 anni )

  8. #7
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,176
    Thanked: 564
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da federicofiorin Visualizza Messaggio
    ...tralasciando viscosità, che purtroppo ahimè devo seguire la specifica 507 che impone un 5w30...
    Direi che le viscosità raccomandate e quelle accettabili sono sul libretto.
    La specifica 507.00 (e ora le 508.00 per i benzina) indicano le prestazioni dell'olio e non la viscosità (I formulatori che non le citano non sono interessati o non ci riescono).
    Quindi puoi mettere un olio di tuo gradimento conforme alla 507.00, con viscosità diversa dal 5W30, purchè indicata a libretto.

  9. #8
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,968
    Thanked: 763
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    la specifica 507.00 e' riferita al motore diesel. (low saps, long life). Credo che non si possa applicare alla Rs3...
    vale la pena controllare bene le tabelle Audi, riferite al motore della Rs3 (io a memoria potrei sbagliare)

    in ogni caso, da quello che ho visto negli annunci di vendita olio in rete, i vari produttori di olio offrono praticamente solo il 5w30, con la specifica 507.00.
    altre viscosita' ovviamente esistono, ma non hanno quella specifica. (si scende al 505, mid saps, NON long life)

    per la garanzia devi usare preciso i ricambi previsti dal costruttore
    Ultima modifica di gian8p; 17-03-2020 alle 11:26

  10. #9
    Audi lover L'avatar di federicofiorin
    Data Registrazione
    May 2010
    Messaggi
    2,602
    Thanked: 101
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Udine (UD)
    Auto
    Audi A3 2.0 TDI 170CV S-Tronic,Audi RS3 8V S-Tronic, Volkswagen Touareg 3.0 V6, MB Classe G 350D

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da dalcro Visualizza Messaggio
    Direi che le viscosità raccomandate e quelle accettabili sono sul libretto.
    La specifica 507.00 (e ora le 508.00 per i benzina) indicano le prestazioni dell'olio e non la viscosità (I formulatori che non le citano non sono interessati o non ci riescono).
    Quindi puoi mettere un olio di tuo gradimento conforme alla 507.00, con viscosità diversa dal 5W30, purchè indicata a libretto.
    hai ragione ma io intendevo proprio quello, trovami un olio con una diversa viscosità del 5w30 con la specifica 507... non esiste, oppure un olio con una diversa viscosità del 0w20 con specifica 508/509.000, non esiste, ahime bisogna ricadere su quelle viscosità a parer mio ridicole per quei motori che scaldano tanto, un 5w30 mi può stare bene in un diesel, ma non in un 2.5 pompato da 400 cv, e comunque la specifica 508 509 per ora c'è solo sul 2.0 tfsi e sul 3.0 tdi, il resto e sopratutto tutte le rs hanno ancora il 5w30, non le vedrei con il 0w20 ahahaha.... ad ogni modo vedo i primi km, magari aspetto un anno e mezzo e poi se non ha problemi gli metto il 5w50 della pakelo oppure il royal purple, avendo purtroppo il fap mi dovrò informare se serve un olio a basso tenore di ceneri solfate.. ( maledetta EU)

    - - - Updated - - -

    Citazione Originariamente Scritto da gian8p Visualizza Messaggio
    la specifica 507.00 e' riferita al motore diesel. Credo che non si possa applicare alla Rs3...
    vale la pena controllare bene le tabelle Audi, riferite al motore della Rs3 (io a memoria potrei sbagliare)

    in ogni caso, da quello che ho visto negli annunci di vendita olio in rete, i vari produttori di olio offrono praticamente solo il 5w30, con la specifica 507.00.
    altre viscosita' ovviamente esistono, ma non hanno quella specifica.

    per la garanzia devi usare preciso i ricambi previsti dal costruttore
    è riferita a tutto non solo al diesel, sulla mia s3 8v sul libretto c'era scritto di usare olio con specifica 507.000, quindi deduco non avendo ancora il libretto in mano della rs sia lo stesso !!!

  11.  

  12. #10
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,968
    Thanked: 763
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da federicofiorin Visualizza Messaggio
    ...avendo purtroppo il fap mi dovrò informare se serve un olio a basso tenore di ceneri solfate.. ( maledetta EU)
    esatto, anche i motori benzina adesso hanno filtri vari sullo scarico, per ridurre l'emissione di polveri e inquinanti vari.

    sicuramente le ceneri derivanti da un olio "sbagliato" , possono danneggiare quei filtri.

    diventa un bel pallino scegliere un olio "migliore", rispetto ai consigli-obblighi imposti della casa madre.
    nel periodo di garanzia, per non pagare eventuali danni, cavillano su tutto!

Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •