Lista utenti taggati

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 15

Discussione: Lavaggio motore con idrogeno

  1. #1
    Audi lover L'avatar di Diadema
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Messaggi
    1,549
    Thanked: 32
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    Audi A6 4F 2007

    Predefinito Lavaggio motore con idrogeno

    Ciao a tutti. La mia Cucciola ha finito il rodaggio: segna 200k km. Ho visto dei video in cui si consigliava il lavaggio del motore con l'idrogeno per recuperare potenza ed elasticità perse nel tempo.
    Se fosse vero quanto dichiarato nel video (è di un meccanico che è diventato famoso su un social in particolare e che ha ripreso un test al banco, prima, il trattamento e ripetizione del test dopo), pensavo di regalarne un trattamento alla mia auto per il "complekm".
    Qualcuno ha fatto l'esperienza?
    AUDI A6 2.0 TDI AVANT 140 CV
    "Se io do una moneta a te e tu dai una moneta a me, alla fine ciascuno ha una moneta.
    Ma se io do un'idea a te e tu dai un'idea a me, alla fine ognuno ha due idee"

  2.  

  3. #2
    Audi lover L'avatar di federicofiorin
    Data Registrazione
    May 2010
    Messaggi
    2,602
    Thanked: 101
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Udine (UD)
    Auto
    Audi A3 2.0 TDI 170CV S-Tronic,Audi RS3 8V S-Tronic, Volkswagen Touareg 3.0 V6, MB Classe G 350D

    Predefinito

    io non ho fatto esperienza però posso dire una cosa... avete mai visto la morchia che si crea nei condotti di aspirazione ??? non si riesce ad eliminarla neanche con l'idropulitrice..... i residui carboniosi bisogna grattarli con la paglietta, e pensate che un po di idrogeno riesca a pulire ? questo è il mio pensiero, ho visto quel video, hanno sostituito un filtro, cosa non da poco, possono aver messo un additivo, una persona mentre ero in officina è arrivato con un touareg in officina dicendo che dopo la pulizia con l'idrogeno ha iniziato a fumare bianco e ad andare a strattoni, smontato iltubo dell intercooler hanno tirato fuori più di mezzo litro di acqua..... il tutto è accaduto davanti ai miei occhi... io non farei mai una cosa del genere, piùttosto usate per un periodo medio lungo diesel additivati ( 2 3 mesi ) ma 1 ora di quella roba li non so come possa fare del bene

  4. #3
    Audi lover L'avatar di auras80
    Data Registrazione
    Dec 2012
    Messaggi
    1,993
    Thanked: 111
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Vicenza (VI)
    Auto
    audi A6, 4G, 2.0tdi quattro, 06/2016

    Predefinito

    Raga LASCIATE STARE, spendeti quei soldi per una pizza in famiglia, secondo voi se anche questa meraviglia riesce a staccare la morchia dove va a finire? Mica sparisce nell nulla, Smontate quello che se riesce e pulite a mano, dopo mettete sempre un buon olio e cambiatelo piu spesso, e durera una vita .

  5. Il seguente utente ringrazia auras80 per questo messaggio

    gian8p (20-03-2020)

  6. #4
    Audi lover L'avatar di Meos
    Data Registrazione
    Dec 2013
    Messaggi
    568
    Thanked: 42
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Vercelli (VC)
    Auto
    A6 4F rest 3.0 TDI Avant Qu. Tip. Adv.

    Predefinito

    Sono d’accordissimo


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  7. #5
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,175
    Thanked: 564
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da auras80 Visualizza Messaggio
    Raga LASCIATE STARE, spendeti quei soldi per una pizza in famiglia, secondo voi se anche questa meraviglia riesce a staccare la morchia dove va a finire? Mica sparisce nell nulla, Smontate quello che se riesce e pulite a mano, dopo mettete sempre un buon olio e cambiatelo piu spesso, e durera una vita .
    Quoto!
    Il motore che va bene non si tocca.
    Non avere ansie che 200.000 se hai imbroccato un'Audi giusta sono anche pochi.

  8. #6
    New Entry
    Data Registrazione
    Feb 2019
    Messaggi
    50
    Thanked: 5
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Verona (VR)
    Auto
    Audi A6

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Diadema Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti. La mia Cucciola ha finito il rodaggio: segna 200k km. Ho visto dei video in cui si consigliava il lavaggio del motore con l'idrogeno per recuperare potenza ed elasticità perse nel tempo.
    Se fosse vero quanto dichiarato nel video (è di un meccanico che è diventato famoso su un social in particolare e che ha ripreso un test al banco, prima, il trattamento e ripetizione del test dopo), pensavo di regalarne un trattamento alla mia auto per il "complekm".
    Qualcuno ha fatto l'esperienza?
    Ciao, io ho eseguito la pulizia con idrogeno su una Saab 1.9TTID biturbo qualche anno fa, la vettura aveva circa 190.00km al momento del trattamento e andava maluccio. Prima di eseguirlo ho verificato le condizioni del sensore MAP (l'unico che potevo smontare io), ed era talmente sporco da non esserci più spazio tra il sensore e il supporto in plastica.
    Inoltre avevo spesso intasamento del FAP ogni 400km circa percorrendo purtroppo spesso strade urbane e poche extraurbane.
    La pulizia avviene in circa 2 ore, la vettura viene tenuta a 2500rpm e viene inserito l'ugello del macchinario nel condotto di aspirazione subito dopo il debimetro (che ovviamente non viene pulito). In pratica le altissime temperature raggiunte dall'idrogeno fanno si che tutti i depositi vengano distrutti e poi espulsi dallo scarico, subito dopo il trattamento abbiamo smontato il MAP insieme all'addetto dell'officina e ti posso assicurare che era praticamente come nuovo. Le prestazioni sono state subito elevate, sembrava di aver rimappato per quanto scattava, era diventata molto più silenziosa e le vibrazioni quasi sparite. La cosa che mi ha fatto capire di più che la pulizia era davvero valida, è stata la percorrenza prima di una nuova rigenerazione del FAP, avvenuta dopo 950km rispetto ai 400 di pre trattamento, e facendo sempre gli stessi percorsi. Quindi il FAP è stato realmente pulito a fondo, e se la pulizia è stata cosi efficace nella linea di scarico immagina nel blocco motore.
    Io personalmente lo consiglio dopo un certo chilometraggio, soprattutto sulle nostre Audi che sono dei macigni, l'importante è farlo fare in un centro valido e con apparecchiature serie, ci sono tanti improvvisati che buttano nel motore acqua a temperature troppo basse e non avviene la trasformazione in idrogeno.

  9. #7
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,968
    Thanked: 763
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da LukeRzn Visualizza Messaggio
    .... l'importante è farlo fare in un centro valido e con apparecchiature serie, ci sono tanti improvvisati che buttano nel motore acqua a temperature troppo basse e non avviene la trasformazione in idrogeno.
    mi sa che la "trasformazione" in idrogeno non avviene mica con la temperatura.
    Di solito si parla di elettrolisi (e ci vuole un sacco di corrente elettrica, e altre condizioni, per rompere i legami atomici tra ossigeno e idrogeno).

    boh, non conosco bene i meccanismi fisici, ma l'acqua sottoposta solamente ad alta temperatura, evapora e basta. (es. "vapore secco" = 500 gradi circa, utilizzato nelle grandi turbine delle centrali elettriche, ecc ecc).

    comunque questa cosa dell'idrogeno mi ha incuriosito, andro' a cercare altre informazioni.

    per curiosita' , quanto costa quel trattamento?
    Ultima modifica di gian8p; 24-03-2020 alle 13:53

  10. #8
    New Entry
    Data Registrazione
    Feb 2019
    Messaggi
    50
    Thanked: 5
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Verona (VR)
    Auto
    Audi A6

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da gian8p Visualizza Messaggio
    mi sa che la "trasformazione" in idrogeno non avviene mica con la temperatura.
    Di solito si parla di elettrolisi (e ci vuole un sacco di corrente elettrica, e altre condizioni, per rompere i legami atomici tra ossigeno e idrogeno).

    boh, non conosco bene i meccanismi fisici, ma l'acqua sottoposta solamente ad alta temperatura, evapora e basta. (es. "vapore secco" utilizzato nelle grandi turbine elettriche, ecc ecc).

    comunque questa cosa dell'idrogeno mi ha incuriosito, andro' a cercare altre informazioni.

    per curiosita' , quanto costa quel trattamento?
    No, la trasformazione avviene anche per termolisi, io circa 3 anni fa ho pagato 150 euro. L'ho effettuato con la hydromaverich ma ormai li trovi un pò in tutte le officine..per questo dicevo conviene valutare molto attentamente prima di effettuarlo, se il macchinario è valido e se il personale è valido..

  11. Il seguente utente ringrazia LukeRzn per questo messaggio

    gian8p (24-03-2020)

  12. #9
    New Entry L'avatar di Gimmolo
    Data Registrazione
    Apr 2009
    Messaggi
    60
    Thanked: 5
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bergamo (BG)
    Auto
    A6 (4F) Avant 3.0 Quattro Tiptronic

    Predefinito

    permettetemi una battuta... in questo periodo forse riesco a strapparvi un sorriso:

    ad una prima lettura del topic avevo capito lavaggio "motore a idrogeno" e non "lavaggio motore" a idrogeno - stavo già pensando ad un possibile motore AUDI ad idrogeno liquido...

  13.  

  14. #10
    Audi lover L'avatar di Diadema
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Messaggi
    1,549
    Thanked: 32
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    Audi A6 4F 2007

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Gimmolo Visualizza Messaggio
    permettetemi una battuta... in questo periodo forse riesco a strapparvi un sorriso:

    ad una prima lettura del topic avevo capito lavaggio "motore a idrogeno" e non "lavaggio motore" a idrogeno - stavo già pensando ad un possibile motore AUDI ad idrogeno liquido...
    Sì, in effetti forse sarebbe stato più corretto "Lavaggio motore con idrogeno"...

    - - - Updated - - -

    Citazione Originariamente Scritto da LukeRzn Visualizza Messaggio
    Ciao, io ho eseguito la pulizia con idrogeno su una Saab 1.9TTID biturbo qualche anno fa, la vettura aveva circa 190.00km al momento del trattamento e andava maluccio. Prima di eseguirlo ho verificato le condizioni del sensore MAP (l'unico che potevo smontare io), ed era talmente sporco da non esserci più spazio tra il sensore e il supporto in plastica.
    Inoltre avevo spesso intasamento del FAP ogni 400km circa percorrendo purtroppo spesso strade urbane e poche extraurbane.
    La pulizia avviene in circa 2 ore, la vettura viene tenuta a 2500rpm e viene inserito l'ugello del macchinario nel condotto di aspirazione subito dopo il debimetro (che ovviamente non viene pulito). In pratica le altissime temperature raggiunte dall'idrogeno fanno si che tutti i depositi vengano distrutti e poi espulsi dallo scarico, subito dopo il trattamento abbiamo smontato il MAP insieme all'addetto dell'officina e ti posso assicurare che era praticamente come nuovo. Le prestazioni sono state subito elevate, sembrava di aver rimappato per quanto scattava, era diventata molto più silenziosa e le vibrazioni quasi sparite. La cosa che mi ha fatto capire di più che la pulizia era davvero valida, è stata la percorrenza prima di una nuova rigenerazione del FAP, avvenuta dopo 950km rispetto ai 400 di pre trattamento, e facendo sempre gli stessi percorsi. Quindi il FAP è stato realmente pulito a fondo, e se la pulizia è stata cosi efficace nella linea di scarico immagina nel blocco motore.
    Io personalmente lo consiglio dopo un certo chilometraggio, soprattutto sulle nostre Audi che sono dei macigni, l'importante è farlo fare in un centro valido e con apparecchiature serie, ci sono tanti improvvisati che buttano nel motore acqua a temperature troppo basse e non avviene la trasformazione in idrogeno.
    Grazie LukeRzn, quello che mi lascia più perplesso è il pensiero che tutte le incrostazioni a monte dei cilindri (dovute al ricircolo dei fumi) vanno giocoforza nei pistoni... E' vero che il tutto avviene in un paio d'ore, quindi abbastanza diluito nel tempo, però l'idea non mi fa impazzire...
    AUDI A6 2.0 TDI AVANT 140 CV
    "Se io do una moneta a te e tu dai una moneta a me, alla fine ciascuno ha una moneta.
    Ma se io do un'idea a te e tu dai un'idea a me, alla fine ognuno ha due idee"

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •