Lista utenti taggati

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 21

Discussione: cambio olio ogni 2 anni (ma pochissimi km)?

  1. #1
    Audi lover
    Data Registrazione
    Aug 2017
    Messaggi
    110
    Thanked: 2
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    TTS coupé MY2015

    Predefinito cambio olio ogni 2 anni (ma pochissimi km)?

    Ciao a tutti. L'anno scorso volevo fare il solito cambio olio annuo ma quando ho visto che ci avevo fatto neanche 2500km, che non aveva consumato neanche una goccia (perfettamente a livello) e che era ancora di un bel colore giallo paglierino, ho deciso di tenerlo per un altro anno. L'olio è un motul specific 0w30 quindi longlife. non che stia a dare retta a parole tipo longlife o il fatto di cambiarlo ogni 15,000km sia chiaro. in passato cambiavo ogni 10000km (che facevo in un anno esatto), mentre ora ne faccio pochissimi. fare il cambio a 2500km mi sembra esagerato, anche se devo sforare la regola dell anno. dall altra parte pero il longlife è da due anni, vatti a fidare pero. aggiungo il fatto che è vero che ci faccio pochi km pero acciacco a ogni occasione. il meccanico mi ha detto di farlo ogni anno pero è un meccanico e piu ci vado, piu guadagna. voi che mi consigliate?

  2.  

  3. #2
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,174
    Thanked: 564
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Io il Castrol 5W30 LL lo cambio ogni due anni a circa 8.000km

  4. #3
    Audi lover L'avatar di federicofiorin
    Data Registrazione
    May 2010
    Messaggi
    2,602
    Thanked: 101
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Udine (UD)
    Auto
    Audi A3 2.0 TDI 170CV S-Tronic,Audi RS3 8V S-Tronic, Volkswagen Touareg 3.0 V6, MB Classe G 350D

    Predefinito

    ho un auto che ci faccio si e no 3000 km all anno, bene lo cambio ogni anno, per me la scadenza è ogni anno, anche se ho percorso 1 km !!

  5. #4
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,174
    Thanked: 564
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da federicofiorin Visualizza Messaggio
    ho un auto che ci faccio si e no 3000 km all anno, bene lo cambio ogni anno, per me la scadenza è ogni anno, anche se ho percorso 1 km !!
    Parere che rispetto, però alla stessa stregua dovresti fare anche refrigerante e fluido freni ogni due anni nonchè gomme ogni 3.

    Il mio ragionamento per l'olio scaturisce dal fatto che un olio degrada per temperature, fatica meccanica (compressione del film) e invecchiamento.
    Con pochi km abbiamo un olio fresco in ottica meccanica e di temperatura e gli additivi del LL dovrebbero proteggere dall'invecchiamento, sopratutto per i pochi km del secondo anno. A maggior ragione chi usa 100%sintetico.

    Addirittura si può ragionare sulla necessità di cambiare il filtro olio (idoneo in teoria a filtrare lo sporco di 30.000km) e quindi fare il cambio del solo olio, aspirandolo dall'alto (cosa poi che credo mercedes Faccia regolarmente, secondo i suoi standard).

    Sono opinioni e sicuramente aver cura della macchina è un bene ma dove cominci l'esagerazione è difficile dirlo.
    (senza parlare dei km 2020 col Corona)

  6. #5
    Audi lover L'avatar di federicofiorin
    Data Registrazione
    May 2010
    Messaggi
    2,602
    Thanked: 101
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Udine (UD)
    Auto
    Audi A3 2.0 TDI 170CV S-Tronic,Audi RS3 8V S-Tronic, Volkswagen Touareg 3.0 V6, MB Classe G 350D

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da dalcro Visualizza Messaggio
    Parere che rispetto, però alla stessa stregua dovresti fare anche refrigerante e fluido freni ogni due anni nonchè gomme ogni 3.

    Il mio ragionamento per l'olio scaturisce dal fatto che un olio degrada per temperature, fatica meccanica (compressione del film) e invecchiamento.
    Con pochi km abbiamo un olio fresco in ottica meccanica e di temperatura e gli additivi del LL dovrebbero proteggere dall'invecchiamento, sopratutto per i pochi km del secondo anno. A maggior ragione chi usa 100%sintetico.

    Addirittura si può ragionare sulla necessità di cambiare il filtro olio (idoneo in teoria a filtrare lo sporco di 30.000km) e quindi fare il cambio del solo olio, aspirandolo dall'alto (cosa poi che credo mercedes Faccia regolarmente, secondo i suoi standard).

    Sono opinioni e sicuramente aver cura della macchina è un bene ma dove cominci l'esagerazione è difficile dirlo.
    (senza parlare dei km 2020 col Corona)
    E quello che faccio.... tutti gli olii / fluidi compreso dsg lì cambio ogni max 3 anni !!

    Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

  7. #6
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,174
    Thanked: 564
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da federicofiorin Visualizza Messaggio
    E quello che faccio.... tutti gli olii / fluidi compreso dsg lì cambio ogni max 3 anni !!

    Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
    Complimenti, ti raccomando le gomme!

  8. #7
    Audi lover
    Data Registrazione
    Aug 2017
    Messaggi
    110
    Thanked: 2
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    TTS coupé MY2015

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da federicofiorin Visualizza Messaggio
    E quello che faccio.... tutti gli olii / fluidi compreso dsg lì cambio ogni max 3 anni !!

    Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
    olio dsg ogni 3 anni??? da quando va sostiuito a "tempo" e non a "km"??? cmq spero non prendi alla lettera anche tutte le scadenze dei cibi, specie quelli a cortissima conservazione, altrimenti povero te...

  9. #8
    Audi lover L'avatar di federicofiorin
    Data Registrazione
    May 2010
    Messaggi
    2,602
    Thanked: 101
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Udine (UD)
    Auto
    Audi A3 2.0 TDI 170CV S-Tronic,Audi RS3 8V S-Tronic, Volkswagen Touareg 3.0 V6, MB Classe G 350D

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Damian83 Visualizza Messaggio
    olio dsg ogni 3 anni??? da quando va sostiuito a "tempo" e non a "km"??? cmq spero non prendi alla lettera anche tutte le scadenze dei cibi, specie quelli a cortissima conservazione, altrimenti povero te...
    Dipende da che cibi, facendo 60.000 km ogni x anni preferisco andare a tempo anziché a km, male di sicuro non gli fa....Non mi cambia spendere qualcosa in più quindi preferisco anticipare tutto !!

    Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

  10. #9
    Audi lover
    Data Registrazione
    Aug 2017
    Messaggi
    110
    Thanked: 2
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    TTS coupé MY2015

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da federicofiorin Visualizza Messaggio
    Dipende da che cibi, facendo 60.000 km ogni x anni preferisco andare a tempo anziché a km, male di sicuro non gli fa....Non mi cambia spendere qualcosa in più quindi preferisco anticipare tutto !!

    Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
    ma ragionando cosi, uno che ha l'"auto da weekend" va spendere tanto quanto uno che va al lavoro ogni giorno in un altra citta...

  11.  

  12. #10
    Audi lover L'avatar di federicofiorin
    Data Registrazione
    May 2010
    Messaggi
    2,602
    Thanked: 101
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Udine (UD)
    Auto
    Audi A3 2.0 TDI 170CV S-Tronic,Audi RS3 8V S-Tronic, Volkswagen Touareg 3.0 V6, MB Classe G 350D

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Damian83 Visualizza Messaggio
    ma ragionando cosi, uno che ha l'"auto da weekend" va spendere tanto quanto uno che va al lavoro ogni giorno in un altra citta...
    Ho varie auto e in tutte eseguo questo tipo di manutenzione !!! Per me non è un problema altrimenti non comprerei l auto !!

    Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •