Lista utenti taggati

Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: Disattivare airbag senza interruttore

  1. #1
    New Entry
    Data Registrazione
    Mar 2020
    Messaggi
    5
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    Audi A1

    Predefinito Disattivare airbag senza interruttore

    Buonasera,
    Tra qualche giorno diventerò papà e provando a disattivare l'airbag lato passeggero per montare l'ovetto per trasportare mio figlio, mi sono reso conto che la mia audi A1 1.2 tsfi 90 cv del 2011 non ha l'interruttore per disabilitare l'airbag lato passeggero.
    Facendo numerose ricerche ho visto che l'interruttore per disattivare l'airbag passeggero è un optional.
    Indeciso su come procedere e non volendomi arrendere al fatto di trasportare mio figlio sul sedile posteriore, mi rivolgo a voi per dei consigli.
    Metodo 1.
    Compro il kit di postmontaggio interruttore airbag e lo installo ma non ho e non so utilizzare il software per la centralina per abilitare l'interruttore.

    Metodo 2.
    Scollego batteria, Scollego cavo airbag sotto il sedile passeggero ed monto una resistenza per far sì che l'airbag è disattivato ma alla centralina risulta collegato e non si accende la spia sul cruscotto. La stessa cosa che ha fatto qualcuno con altre auto per installare dei sedili sportivi.

    Ovviamente accetto i vostri consigli e soprattutto sono disposto a pagare qualcuno del forum se vuole darmi una mano con il vag, io abito a Roma.

    Grazie mille

  2.  

  3. #2
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,968
    Thanked: 763
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    il problema per l'ovetto, secondo me e' la "sberla" che gli da' l'airbag frontale (posizionato sotto al parabrezza).
    Secondo me l'airbag del sedile ha poca rilevanza (lavora sul fianco, e l'ovetto non lo tocca nemmeno). idem l'airbag a tendina, che scende dall'alto (posizionato nel montante).
    Quindi col tuo metodo devi mettere almeno 3 resistenze, sui 3 airbag che ho descritto. Poi se le resistenze non hanno il valore preciso, la centralina probabilmente rileva errore... e ti ritrovi la spia nel cruscotto e tutto l'impianto airbag disattivato.

    col vag si riesce probabilmente a disattivare singolarmente i vari airbag, inserendo un codice/adaptation ecc. NON conosco bene i dettagli.
    (ma siccome tu non hai il vag, anche a sapere i codici, siamo fermi. Attendi risposta da qualche utente di Roma, se puo' aiutarti col suo vag).

    in ogni caso, io direi di montare il comando a chiave, originale, per la disattivazione airbag, per non avere rischi. L'airbag puo' salvare la vita, secondo me e' meglio non scherzarci.

    in particolar modo, penso alle grane con le assicurazioni, in caso di incidente: i periti cavillano su tutto, per non pagare i risarcimenti.
    Quando l'aibag non scoppia e' facilmente visibile, e quindi i periti indagano sul "perche'" non e' scoppiato. (immagina un incidente senza il bambino a bordo, ad esempio un tamponamento mentre vai al lavoro, e hai un tuo collega in macchina con te. In quel momento l'airbag deve scoppiare, ma invece nel tuo caso non funzionera'...).
    Se i periti trovano il tuo airbag "sabotato" con la resistenza posticcia, secondo me son caxxi: e' probabile che i periti applicano "rivalse" e altre clausole contrattuali "per aggravamento del rischio", ecc = le assicurazioni scaricano la colpa su di te e non risarciscono.

  4. #3
    New Entry
    Data Registrazione
    Mar 2020
    Messaggi
    5
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    Audi A1

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da gian8p Visualizza Messaggio
    il problema per l'ovetto, secondo me e' la "sberla" che gli da' l'airbag frontale (posizionato sotto al parabrezza).
    Secondo me l'airbag del sedile ha poca rilevanza (lavora sul fianco, e l'ovetto non lo tocca nemmeno). idem l'airbag a tendina, che scende dall'alto (posizionato nel montante).
    Quindi col tuo metodo devi mettere almeno 3 resistenze, sui 3 airbag che ho descritto. Poi se le resistenze non hanno il valore preciso, la centralina probabilmente rileva errore... e ti ritrovi la spia nel cruscotto e tutto l'impianto airbag disattivato.

    col vag si riesce probabilmente a disattivare singolarmente i vari airbag, inserendo un codice/adaptation ecc. NON conosco bene i dettagli.
    (ma siccome tu non hai il vag, anche a sapere i codici, siamo fermi. Attendi risposta da qualche utente di Roma, se puo' aiutarti col suo vag).

    in ogni caso, io direi di montare il comando a chiave, originale, per la disattivazione airbag, per non avere rischi. L'airbag puo' salvare la vita, secondo me e' meglio non scherzarci.

    in particolar modo, penso alle grane con le assicurazioni, in caso di incidente: i periti cavillano su tutto, per non pagare i risarcimenti.
    Quando l'aibag non scoppia e' facilmente visibile, e quindi i periti indagano sul "perche'" non e' scoppiato. (immagina un incidente senza il bambino a bordo, ad esempio un tamponamento mentre vai al lavoro, e hai un tuo collega in macchina con te. In quel momento l'airbag deve scoppiare, ma invece nel tuo caso non funzionera'...).
    Se i periti trovano il tuo airbag "sabotato" con la resistenza posticcia, secondo me son caxxi: e' probabile che i periti applicano "rivalse" e altre clausole contrattuali "per aggravamento del rischio", ecc = le assicurazioni scaricano la colpa su di te e non risarciscono.
    Infatti vorrei montare il kit di disattivazione e poi farmelo attivare tramite vag da qualcuno anche se devo farmi qualche km per raggiungerlo.
    Ho anche telefonato l'audi a Roma ma sono chiuse e le segretarie non sanno dirmi se è una cosa che fanno.

    Per quanto riguarda il tergilunotto mi sembra che il tubo passi sotto il montante lato passeggero però come faccio a vedere se è dov'è interrotto il tubo?

  5. #4
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,968
    Thanked: 763
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da extreme35 Visualizza Messaggio
    Infatti vorrei montare il kit di disattivazione e poi farmelo attivare tramite vag da qualcuno anche se devo farmi qualche km per raggiungerlo
    prova guardare la discussione "censimento lazio", nel forum. Ci sono registrati tanti utenti, e forse molti saranno di Roma.
    prova a contattare qualcuno di loro con messaggio privato.
    (sara' dura incontrarsi di persona, nel breve periodo, perche' ci sono le limitazioni per il corona-virus. Pare che sono confermate fino al 13 aprile. Poi vedremo cosa succede...).

    controlla anche se esiste il kit di disattivazione airbag, per il tuo numero di telaio.
    Per la A3 8P, ad un certo punto della produzione, so che il kit e' stato eliminato: in conce quel kit NON viene piu fornito, "dal num di telaio 8Pxxxxx, in avanti".
    Non ricordo tutti i dettagli, ne' la data di cessazione. E non so come e' stata gestita la faccenda "airbag passeggero" nella A1, da parte dei progettisti Audi.

    Se il kit non esiste piu' , cioe' non e' previsto dalla casa madre per il tuo telaio, sei fritto...
    forse trovi qualche pezzo usato, nei soliti siti di vendita online. In fin dei conti, si tratta solamente di un comando a chiave -dentro il cassettino portaoggetti- e una spia vicino al tasto "4 frecce".
    Ovviamente bisogna posare anche i fili. Forse in rete si trovano anche gli schemi elettrici, per fare i giusti collegamenti.
    (ordini i pezzi online, e ti fai i lavori da solo in garage, visto l'abbondanza di tempo libero che ci impone il corona virus, senza aspettare che riapra la conce Audi)
    Ultima modifica di gian8p; 01-04-2020 alle 16:24

  6. #5
    New Entry
    Data Registrazione
    Mar 2020
    Messaggi
    5
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    Audi A1

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da gian8p Visualizza Messaggio
    prova guardare la discussione "censimento lazio", nel forum. Ci sono registrati tanti utenti, e forse molti saranno di Roma.
    prova a contattare qualcuno di loro con messaggio privato.
    (sara' dura incontrarsi di persona, nel breve periodo, perche' ci sono le limitazioni per il corona-virus. Pare che sono confermate fino al 13 aprile. Poi vedremo cosa succede...).
    Grazie mille per l'aiuto

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •