Lista utenti taggati

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 22

Discussione: Upgrade su impianto audio originale con sub aftermarket, ho bisogno di consigli!!!

  1. #1
    New Entry L'avatar di valeriobald
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Messaggi
    24
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pescara (PE)
    Auto
    Audi A6 Avant 3.0 V6 TDI S-Line

    Predefinito Upgrade su impianto audio originale con sub aftermarket, ho bisogno di consigli!!!

    Ciao ragazzi, sono nuovo e già mi sono presentato giorni fa nella sezione giustan, possiedo una bellissima 4F 3.0 TDI Avant del 2008, ha un’audio discreto ma voglio aggiungere un subwoofer aftermarket. Ho già l’interfaccia Phonocar per avere le uscire rca.
    Ora la mia domanda è la seguente: per collegare l’interfaccia devo attaccarmi al remote, ad un positivo, un negativo ed infine al più e meno del front, lato destro e lato sinistro, tutto ciò posso farlo dietro nel fianchetto sinistro all’amplificatore? Ovvero posso attaccarmi ai fili che stanno sull’ampli originale oppure no? Vi ringrazio anticipatamente per i consigli.

    Quì sotto vi ho allegato la foto dell’interfaccia che ho.

    D9C5F997-F7FE-493E-96BC-E31E8D9F4A56.jpeg

  2.  

  3. #2
    New Entry L'avatar di valeriobald
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Messaggi
    24
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pescara (PE)
    Auto
    Audi A6 Avant 3.0 V6 TDI S-Line

    Predefinito

    Nessuno riesce a darmi una mano?!? ��

  4. #3
    The Punisher (Socio&Moderatore) L'avatar di lucaropa
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Messaggi
    6,413
    Thanked: 442
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bologna (BO)
    Auto
    A6 3.0 TDI v6 CDY quattro tiptronic 240cv

    Predefinito

    su 4f con cavi in fibra le cose si complicano un pochino, hai il sistema base o il Bose?
    Comunque nel fianchetto posteriore è sito l’amplificatore multicanale, per collegarci un sub devi intercettare e tagliare i cavi che vanno ai due sub, l’ampli pilota inbassi separatamente dai medi e alti, le uscite sub sono già tagliate in basso a non so che frequenza quindi comunque non avresti un controllo del taglio personalizzabile al 100%.
    Va aggiunto l’inquinamento del processore che taglia ulteriormente le basse frequenze con l’aumento del volume per evitare la distorsione, quindi utilizzare quelle uscite amplificate per trasformarle in rca per poi attaccarci un sub non credo abbia una resa ottimale.
    Per mmi esistono però delle interfacce che si connettono all’anello most e forniscono rca puri, partendo da un segnale in fibra.
    Altra nota, se non erro, il remote sull’ampli originale non c’è, l’accensione è pilotata dal segnale canbus.
    In sostanza fare un lavoro come si deve è abbastanza costoso e complicato.
    Dai un'occhiata qui
    https://12volt-shop.lv/3/product/WUJWXw==.html
    quelle scatolette ti forniscono un segnale di ottima qualitá e il remote per pilotare l'accensione dell'ampli.

  5. Il seguente utente ringrazia lucaropa per questo messaggio

    valeriobald (03-04-2020)

  6. #4
    New Entry L'avatar di valeriobald
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Messaggi
    24
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pescara (PE)
    Auto
    Audi A6 Avant 3.0 V6 TDI S-Line

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da lucaropa Visualizza Messaggio
    su 4f con cavi in fibra le cose si complicano un pochino, hai il sistema base o il Bose?
    Comunque nel fianchetto posteriore è sito l’amplificatore multicanale, per collegarci un sub devi intercettare e tagliare i cavi che vanno ai due sub, l’ampli pilota inbassi separatamente dai medi e alti, le uscite sub sono già tagliate in basso a non so che frequenza quindi comunque non avresti un controllo del taglio personalizzabile al 100%.
    Va aggiunto l’inquinamento del processore che taglia ulteriormente le basse frequenze con l’aumento del volume per evitare la distorsione, quindi utilizzare quelle uscite amplificate per trasformarle in rca per poi attaccarci un sub non credo abbia una resa ottimale.
    Per mmi esistono però delle interfacce che si connettono all’anello most e forniscono rca puri, partendo da un segnale in fibra.
    Altra nota, se non erro, il remote sull’ampli originale non c’è, l’accensione è pilotata dal segnale canbus.
    In sostanza fare un lavoro come si deve è abbastanza costoso e complicato.
    Dai un'occhiata qui
    https://12volt-shop.lv/3/product/WUJWXw==.html
    quelle scatolette ti forniscono un segnale di ottima qualitá e il remote per pilotare l'accensione dell'ampli.
    Intanto Luca ti ringrazio per la tua disponibilità ad aiutarmi.

    Non ho il Bose, ho l’impianto base con 10 casse e ampli nel fianchetto sinistro.

    L’ampli originale io non voglio assolutamente toccarlo, l’impianto originale rimarrà tutto così com’è, stessa cosa i woofer alle porte anteriori che fanno da sub, li lascio.

    L’interfaccia che ho io della Phonocar di cui ho messo anche la foto riesce a far il segnale all’attacco rca tramite i cavi audio, quindi io devo attaccarmi al più e meno della porta anteriore sinistra e al più e meno della porta anteriore destra, quindi pensavo di capire dietro al fianchetto quali sono questi cavi delle porte e prendere corrente da quelli facendo una giunzione per capire, ma tu mi dici che non posso perché sono con fibra ottica? O posso comunque ma il sub che metterò non riuscirò a regolarlo per bene? Perché per il taglio di frequenza ho il crossover sull’ampli, il problema non c’è, voglio solo tanto capire se posso attaccarmi ai cavi delle porte o meno.

    Poi positivo e negativo li trovo facilmente.

    Il famoso remote per far accendere l’amplificatore che andrò ad aggiungere per pilotare il subwoofer che metterò nel cofano, però ora entra in gioco un problema se tu mi dici che l’ampli originale non ha il cavo per l’accensione bel problema insomma.

    Anche perché ti dirò di più, io in garage ho già tutto, ampli, sub ed interfaccia Phonocar, non mi va di spendere soldi per quel pezzo che mi hai fatto vedere, sennò rinuncio se non è fattibile.

  7. #5
    The Punisher (Socio&Moderatore) L'avatar di lucaropa
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Messaggi
    6,413
    Thanked: 442
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bologna (BO)
    Auto
    A6 3.0 TDI v6 CDY quattro tiptronic 240cv

    Predefinito Upgrade su impianto audio originale con sub aftermarket, ho bisogno di consigli!!!

    allora facciamo chiarezza, tutte le centraline legate all’mmi sono connesse fra loro con fibra ottica, ovviamente gli altoparlanti no, dall’ampli esce comunque un classico segnale amplificato che pilota direttamente le casse.
    Quello che volevo dirti è che sulle portiere anteriori arrivano 2 coppie per lato, una coppia pilota alti e medi l’altra coppia il woofer, tant’è che il segnale che arriva al woofer è già taglieto a monte dall’ampli.
    L’interfaccia da te mostrata la conosco, preleva il segnale già amplificato e lo livella “trasformandolo in segnale preamplificato “ (rca).
    A parte il fatto che ormai anche la maggior parte degli ampli, oltre agli ingressi rca, hanno anche quelli high, ma dipende appunto dai modelli, il succo è che il segnale amplificato che va ai woofer è tagliato secondo specifiche dell’ampli e dei woofer presenti, senza togliere il fatto che quando alzi molto il volume, per evitare la distorsione, l’ampli può modificare il taglio del woofer stesso per non andare in distorsione.
    Puoi comunque prelevare quel segnale, sono anche in grado di fornirti il pinout dell’ampli originale, ma avresti un controllo del taglio del sub approssimativo.
    Per il remote, anche se è una caxxata, potresti semplicemente trovare un positivo sottochiave, certo l’ampli si accenderebbe ogni qualvolta accendi il quadro anche se la radio fosse spenta, ma quando mai lo è?? :):)....
    Credo infine che ci siano ampli privi di remote con l’accensione automatica, appena rilevano un segnale sugli rca si accendono.
    Non so se il sub che vuoi montare sia attivo o meno, ma come ti dicevo questi sistemi integrati sono abbastanza personalizzati a seconda delle auto.

  8. Il seguente utente ringrazia lucaropa per questo messaggio

    gian8p (03-04-2020)

  9. #6
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,968
    Thanked: 763
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da valeriobald Visualizza Messaggio
    ...Non ho il Bose, ho l’impianto base con 10 casse e ampli nel fianchetto sinistro.
    L’ampli originale io non voglio assolutamente toccarlo, l’impianto originale rimarrà tutto così com’è, stessa cosa i woofer alle porte anteriori che fanno da sub, li lascio...
    in teoria hai un impianto "sound system", che e' intermedio, non e' il piu' basic. l'impianto "base-che-piu'-base-non-si-puo'" ha solo gli altoparlanti anteriori, mi pare.

    da quello che ricordo, in molte vecchie serie di radio Audi, il remote si puo' "tirare fuori" direttamente nella morsettiera dietro la radio, utilizzando un adattatore mini-iso (che e' molto economico. Ne trovi a decine nei siti di vendita online).
    Non so se questo tipi di collegamento mini-iso si puo' fare anche nella tua radio, nella tua A6 4F (Audi ha prodotto decine di modelli, nel corso del tempo, ed e' impossibile conoscere a memoria tutti gli schemi).

    A quel punto, forse potresti abbandonare la tua attuale interfaccia Phonocar, e tirare fuori anche gli Rca, subito dietro la radio, sempre con il medesimo adattatore mini-iso di cui sopra.
    Poi bisogna portare tutti i cavi (RCA, remote, e un bel positivo di grossa sezione, preso direttamente dalla batteria o dalla scatola fusibili) fino al bagagliaio. Non e' facile, bisogna smontare mezza macchina, per nascondere i cavi e arrivare fino al bagagliaio.
    Ma in questo modo, il lavoro e' tecnicamente fatto al meglio: il tuo ampli rimane separato dall'impianto "sound system" originale, e ognuno dei 2 ampli avra' i suoi cavi separati. Con gli rca presi direttamente dalla radio hai un segnale "pulito" a basso voltaggio, e l'ampli puo' lavorare al meglio, ecc ecc.

    come ha gia' descritto Luca, l'ampli originale Audi utilizza segnali canbus e fibra ottica (per dialogare con la radio e altre centraline), per cui non e' facile "tirare fuori" i segnali che servono a te, per alimentare il secondo ampli. In teoria nascono distorsioni, lavora male il cross-over, ecc ecc, come spiegato da Luca.
    Ecco quindi la mia idea di partire direttamente dietro la radio, col connettore mini-iso.
    Prova a valutare anche questa ipotesi, se e' fattibile o no.
    Ultima modifica di gian8p; 03-04-2020 alle 16:18

  10. Il seguente utente ringrazia gian8p per questo messaggio

    valeriobald (03-04-2020)

  11. #7
    The Punisher (Socio&Moderatore) L'avatar di lucaropa
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Messaggi
    6,413
    Thanked: 442
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bologna (BO)
    Auto
    A6 3.0 TDI v6 CDY quattro tiptronic 240cv

    Predefinito Upgrade su impianto audio originale con sub aftermarket, ho bisogno di consigli!!!

    gian non è cosi almeno su 4f, il sub non è nel baule ma ce ne sono due da 16cm in ciascuna portiera caricati in reflex, tutti gli altoparlanti sono pilotati dall’ampli nel baule, la 07 non ha uscite amplificate, tutte le 4f hanno un ampli dedicato per ogni uscita.
    Non c’è radio su mmi è un sistema composto da moduli, ogniuno con uno specifico compito, connessi fra loro appunto con la fibra ottica, di conseguenza non esistono rca, il segnale audio “assomiglia” maggiormente al toslink, per quello infatti ho lincato un sito che vende una interfaccia che connessa alla fibra è in grado di fornire un segnale convertito in rca con tanto di remote per accendere un ampli generico.
    Ammetto in effetti una imprecisione, ho definito l’impianto erroneamente come “base”, considerando il fatto che su 4f l’unica differenza col base vero sta nella presnza delle casse nelle portiere posteriori, ma anche in questo caso sono pilotate comunque da un ampli e non dalla 07

  12. Il seguente utente ringrazia lucaropa per questo messaggio

    valeriobald (03-04-2020)

  13. #8
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,968
    Thanked: 763
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    ahia, ho toppato. io ricordavo impianti vecchi di A3 e TT. (dove in effetti esiste una radio "fisica", e non moduli separati, come invece accade con MMI in discussione).
    visto gli anni di produzione della A6 4F, ho pensato che ci fossero molte analogie nei sistemi radio-navi con la A3 e TT (stessi anni di produzione della 4F).
    Ma ho toppato.
    Ultima modifica di gian8p; 03-04-2020 alle 16:21

  14. Il seguente utente ringrazia gian8p per questo messaggio

    valeriobald (03-04-2020)

  15. #9
    New Entry L'avatar di valeriobald
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Messaggi
    24
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pescara (PE)
    Auto
    Audi A6 Avant 3.0 V6 TDI S-Line

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da lucaropa Visualizza Messaggio
    allora facciamo chiarezza, tutte le centraline legate all’mmi sono connesse fra loro con fibra ottica, ovviamente gli altoparlanti no, dall’ampli esce comunque un classico segnale amplificato che pilota direttamente le casse.
    Quello che volevo dirti è che sulle portiere anteriori arrivano 2 coppie per lato, una coppia pilota alti e medi l’altra coppia il woofer, tant’è che il segnale che arriva al woofer è già taglieto a monte dall’ampli.
    L’interfaccia da te mostrata la conosco, preleva il segnale già amplificato e lo livella “trasformandolo in segnale preamplificato “ (rca).
    A parte il fatto che ormai anche la maggior parte degli ampli, oltre agli ingressi rca, hanno anche quelli high, ma dipende appunto dai modelli, il succo è che il segnale amplificato che va ai woofer è tagliato secondo specifiche dell’ampli e dei woofer presenti, senza togliere il fatto che quando alzi molto il volume, per evitare la distorsione, l’ampli può modificare il taglio del woofer stesso per non andare in distorsione.
    Puoi comunque prelevare quel segnale, sono anche in grado di fornirti il pinout dell’ampli originale, ma avresti un controllo del taglio del sub approssimativo.
    Per il remote, anche se è una caxxata, potresti semplicemente trovare un positivo sottochiave, certo l’ampli si accenderebbe ogni qualvolta accendi il quadro anche se la radio fosse spenta, ma quando mai lo è?? :):)....
    Credo infine che ci siano ampli privi di remote con l’accensione automatica, appena rilevano un segnale sugli rca si accendono.
    Non so se il sub che vuoi montare sia attivo o meno, ma come ti dicevo questi sistemi integrati sono abbastanza personalizzati a seconda delle auto.
    Se riuscissi intanto a fornirmi il pinout dell’ampli te ne sarei grato, grazie, per quanto riguarda il prendere il segnale per l’uscita rca con la mia interfaccia Phonocar, sto riflettendo e mi viene in mente una cosa, sui fili dell’interfaccia è scritto front left e front right, ciò significa che il segnale devo prenderlo dalle casse davanti, ma alla fine a sto punto è indifferenza se davanti o dietro, o sbaglio? E sennò le prendo da davanti dai woofer da 16 che funzionano a mò di sub e pazienza, io il tutto voglio farlo senza spendere uno sproposito e soprattutto per puro sfizio, a 20anni ero attento e preciso alle regolazioni è tutto, ma ora non m’interessa, basta che ho il sub che mi accompagna.
    Il sub è un passivo con ampli dedicato a lui. Quindi a questo punto mi attacco ai cavi di quei woofer da 16 davanti? E magari il remote hai ragione, lo prendo sottochiave visto che la radio sulla 4f è sempre accesa.

  16.  

  17. #10
    The Punisher (Socio&Moderatore) L'avatar di lucaropa
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Messaggi
    6,413
    Thanked: 442
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bologna (BO)
    Auto
    A6 3.0 TDI v6 CDY quattro tiptronic 240cv

    Predefinito Upgrade su impianto audio originale con sub aftermarket, ho bisogno di consigli!!!

    l’interfaccia che ho lincato dovrebbe avere anche rca per sub ovviamente quella le fornisce tutte nel caso volessi sostituire per intero l’ampli originale, cosi ti rimarrebbero fedeli le regolazioni balance e fader


Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •