Lista utenti taggati

Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 32

Discussione: Stop forzato da Covid

  1. #11
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,176
    Thanked: 564
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

  2.  

  3. #12
    New Entry L'avatar di MaverS1
    Data Registrazione
    Jul 2018
    Messaggi
    33
    Thanked: 3
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    Audi S1

    Predefinito

    Ok grazie a tutti! Sospettavo di aver fatto una domanda un po’ banale... però essendo la prima volta in assoluto che utilizzo uno strumento del genere volevo partire con una certezza


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    work. play. passion.

  4. #13
    Audi lover
    Data Registrazione
    Aug 2017
    Messaggi
    110
    Thanked: 2
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    TTS coupé MY2015

    Predefinito

    ho seguito i vostri consigli e ho preso un mxs 5.0 che mi e arrivato proprio ora. da quello che ho capito, per il primo uso metto batteria normale (icona dell auto) + agm + recond e lascio attaccato ad oltranza. poi, per le volte dopo, a meno che non ho in programma di riprendere l auto a breve stessa cosa ma senza recond, giusto?

  5. #14
    New Entry L'avatar di Gimmolo
    Data Registrazione
    Apr 2009
    Messaggi
    60
    Thanked: 5
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bergamo (BG)
    Auto
    A6 (4F) Avant 3.0 Quattro Tiptronic

    Predefinito

    Ciao. E' un buon acquisto, anche io l'ho preso seguendo i consigli del forum.
    Ho la batteria originale (avrà oramai 9 anni) e in questo periodo lo utilizzo più o meno una volta alla settimana, ma abitando in un condominio cerco di non 'irritare' eventuali vicini troppo curiosi, così non lo lascio sempre attaccato. Ho impostato solo la ricarica, niente opzione recond, penso sia per le batterie vecchiotte.
    Come 'sentinella' dello stato di carica della batteria faccio attenzione al rumore e alla rapidità di sblocco delle serrature - ammetto che sia una cosa un po' empirica.
    Buona Pasqua a tutti - nei limiti delle restrizioni, purtroppo.

  6. #15
    Socio Sostenitore Audi RS Club L'avatar di Aldebaran
    Data Registrazione
    Apr 2017
    Messaggi
    151
    Thanked: 9
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Vicenza (VI)
    Auto
    Audi S6 TDI

    Predefinito

    Mail arrivata da Audi che consiglia accensione di 4/5 minuti ogni 7 giorni...io faccio la spesa muovendomi in auto e non ho notato alcun problema

  7. Il seguente utente ringrazia Aldebaran per questo messaggio

    dalcro (10-04-2020)

  8. #16
    Audi lover
    Data Registrazione
    Aug 2017
    Messaggi
    110
    Thanked: 2
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    TTS coupé MY2015

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Gimmolo Visualizza Messaggio
    Ho impostato solo la ricarica, niente opzione recond, penso sia per le batterie vecchiotte.
    sul manuale ce scritto che è bene farla una volta all anno la recond. la mia auto ora ha 5 anni, quindi di sicuro lo faccio. anche se non capisco se per batterie ad umido e Ca/Ca si intende anche le agm. vabbe nel frattempo sto rigenerando due batterie dell ups che sono mezze morte...

    Schermata 2020-04-10 alle 17.06.11.jpg

    EDIT: linko questo thread https://f30.bimmerpost.com/forums/sh....php?t=1663141
    in particolare la mail del supporto CTEK

    Recond program is developed only for flooded batteries (including EFB), to remix the flooded acid inside.
    The remixing/balancing is necessary to treat an already stratified battery, or to prevent severe stratification.
    AGM or GEL batteries are not flooded, and therefore does not suffer from stratification. That means Recond will not help AGM or GEL.
    Reconding an AGM battery does not harm the battery, but does not help either, so we cannot recommend recond program on AGM batteries either.
    For GEL batteries, recond can be harmful, because using too high voltage can dry the gel inside the battery and weaken the battery instead of empowering it.
    NOTE:
    When you choose Recond program, you should note that Recond program always starts with a normal battery charging program. Then, after battery has reached fully charged, Recond treatment itself is implemented. Depending of charger model and battery size, Recond step lasts from ½ to 4 hours, on top of the charging time.
    When charger turns to green light, the program is completed.

    I will explain here more about the topic:
    So, Recond is made for remixing flooded acid inside the battery– hence, stratified batteries.
    What is stratification?
    Stratification is when the acid inside the battery gets layered.
    As long as the acid and the water of the electrolyte in the battery are well mixed, the battery works as it should. But if the acid and water separate into layers, the battery just cannot be charged anymore regarding the parts that are layered, not by the alternator, nor by a charger.
    So, acid that gets layered inside a battery causes loss of capacity.
    WHY does the batteries get stratified?
    Stratification can happen if the alternator charging voltage is too low or the charging time is insufficient (due to short drives for instance, or a lot of parallel loads during drive). Or if a battery is deeply discharged and unused for a period. Different batteries suffer more or less of stratification, depending of the battery type and qualifications.
    Why is stratification a problem?
    A stratified battery cannot store voltage as well as a healthy battery, and behaves as a smaller battery than it is. When conventionally charged - by the charger or the alternator- only the parts that still are ok, will be charged. So, a battery seems to be fully charged – but can be emptied by one start attempt. Stratification also promotes corrosion on the upper half of the plates and sulphation problems at the bottom.
    Why does recond help?
    Recond causes a controlled gassing that remixes the acid and equalizes the acid balance and through that the battery capacity is reclaimed and battery efficiency is restored, partially or almost all of it, depending how severe the problem is.

    Just one more thing: Do not mix Stratification with Sulphation problems! Sulphation affects all kind of lead/acid batteries AND every CTEK charging program starts with a desulphation step, so you do not have to worry about that!!


    Se il recond praticamente non fa ne male ne bene per le AGM, allora perche è possibile impostare quest modalita?? booo, vabbe per sicurezza non la faccio allora

  9. #17
    New Entry L'avatar di Fra12
    Data Registrazione
    Dec 2018
    Messaggi
    44
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    Audi tt 2.0 s-tronic quattro my2010

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da kevin#34 Visualizza Messaggio
    certo che si, ci mancherebbe che ogni volta si dovesse scollegare la batteria! (anche perche' alla riaccensione, il quadro strumenti sarebbe un albero di natale)
    e questo vale per qualsiasi caricatore/mantinitore, che sia marchiato Audi o meno (che poi sarebbe un CTEK 5.0 MXS che in rete costa sui 60 euro contro i 120 del rimarchiato audi….)
    Ciao Kevin..io in questo mese ho spostato la macchina nel parcheggio solo per pulirla un po di volte, 10 metri nemmeno, a un certo punto mi si accende spia motore e EPC e la macchina fatica a camminare, forse andata in recovery, stacco batteria e uso un mantenitore back and deker comprato di proposito pensando sia la batteria, si è ricaricata subito e l'ho rimessa in macchina, di nuovo spie accese e motore in recovery, vorrei comprare il vag per capire gli errori come da voi consigliato. .delicata questa macchinuccia però, non pensavo..spero nulla di grave..certo non pensavo andasse in recovery per questo motivo, non pensi sia strano, o è normale?magari ho rovinato qualcosa..la discussione l'ho letta solo ora!

  10. #18
    Audi lover L'avatar di kevin#34
    Data Registrazione
    May 2008
    Messaggi
    2,603
    Thanked: 148
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    TT-RS 2020

    Predefinito

    non serve staccare la batteria per ricaricarla! probabilmente e' questo il motivo per cui ti si sono accese svariate spie. Facci qualche km, e vedi se si spengono, altrimenti vuol dire che sono altre problematiche in atto… la batteria quanti anni ha??

  11. #19
    New Entry L'avatar di Fra12
    Data Registrazione
    Dec 2018
    Messaggi
    44
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    Audi tt 2.0 s-tronic quattro my2010

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da kevin#34 Visualizza Messaggio
    non serve staccare la batteria per ricaricarla! probabilmente e' questo il motivo per cui ti si sono accese svariate spie. Facci qualche km, e vedi se si spengono, altrimenti vuol dire che sono altre problematiche in atto… la batteria quanti anni ha??
    Il vecchio proprietario mi ha detto che ha 1 anno e mezzo..io ho la macchina da 3 mesi, ultimamente la batteria aveva uno spunto un po' lento e già stavo pensando che si stava scaricando prima che andava in recovery..aspetto il vag allora..si ho sbagliato a staccarla ma le spie già mi erano comparse i giorni precedenti lo stacco.. non so se il mantenitore ha caricato una batteria che cmq è rovinata..in 1 mese l'ho distrutta?non penso..stavo dentro un parcheggio condominiale praticamente

  12.  

  13. #20
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,176
    Thanked: 564
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Io ho avuto errori cronici, sempre apparsi all'accensione del quadro.
    L'altro giorno il mio elettrauto che mi ha fatto la revisione del motorino avviamento e cambio candele mi ha raccomandato di tenere la batteria carica perchè a suo dire la batteria giù e il calo per l'avviamento possono falsare i contatori e generare errori.

    L'idea mi piace! Quando finisco la batteria al cambio metto una AGM anche se la mia macchina non la richiede....

    Quindi ricaricare la batteria o metterla nuova e azzerare gli errori è la prima cosa da fare.

Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •