Lista utenti taggati

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 14

Discussione: P0303 Cylinder 3 - misfire detected Audi TT

  1. #1
    New Entry
    Data Registrazione
    Apr 2019
    Messaggi
    15
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Auto

    Predefinito P0303 Cylinder 3 - misfire detected Audi TT

    Salve a tutti, vi scrivo poichè qualche settimana fa, mentre stavo su una strada bella dritta e lunga qui a Roma, mi divertivo con la mia TT mk2 2.0 tfsi la versione BWA con 200 cv.
    Come dicevo la strada permetteva di tirarla un pò e io cosi facevo, tirandola fino a 6000 giri, quando dopo un po ripartendo da un semaforo andando a tirare la 3a marcia, arrivato circa a 3000 giri ad un certo punto il motore inizia a tentennare dando qualche strappata ed è iniziava a lampeggiarmi la spia del motore gialla per qualche secondo.
    Ho accostato e avendo un lettore della porta obd bluetooth ho visto che mi riportava l 'errore in oggetto, dopodichè mi sn subito portato in officina constatando che la macchina camminava regolarmente, ma solo se ci si va docili con il pedale, se invece si da gas pieno verso i 3000 giri il problema persiste e cioè il motore inizia ad avere dei vuoti istantanei, simili a dei colpetti.
    Leggendo qua e la sul forum sembrerebbe già capitato, e che possa essere colpa o dell'apparato dell'accensione o degli iniettori, ma il problema è che sono settimane che è in officina e dopo avermi sostituito le candele, aver invertito le bobine, aver controllato i cavi, ripulito tutti i componenti dell'aspirazione e aver invertito anche gli iniettori. Il problema persiste sempre e comunque sul cilindro 3.
    Il mio meccanico dice che secondo lui è qualche valvola che potrebbe aver preso gioco o avere qualche problema , voi cosa ne pensate?

  2.  

  3. #2
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,173
    Thanked: 564
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Considera che Ross tech raccomanda proprio su TT 2008-2013 di fare il misfiring reset.
    http://wiki.ross-tech.com/wiki/index...7/P0303/000771

  4. #3
    New Entry
    Data Registrazione
    Apr 2019
    Messaggi
    15
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Auto

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da dalcro Visualizza Messaggio
    Considera che Ross tech raccomanda proprio su TT 2008-2013 di fare il misfiring reset.
    http://wiki.ross-tech.com/wiki/index...7/P0303/000771
    Ciao grazie della risposta, xò nn essendo cosi pratico non saprei proprio in cosa consiste, te ne sai qualcosa?

    - - - Updated - - -

    Mi ero dimenticato di specificare che l'auto da mesi ogni tanto mi accendeva la spia gialla con errore EVAP canister purge valve
    Evaporative emission system , ma il meccanico questo problema è riuscito a risolverlo , rimane però quello per cui ho creato questa discussione.

  5. #4
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,173
    Thanked: 564
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Qui c'è una tecnica per fare il misfire adaptation http://wiki.ross-tech.com/wiki/index...7/P0303/000771
    chissà che non funzioni
    Ultima modifica di dalcro; 04-04-2020 alle 18:43

  6. #5
    New Entry
    Data Registrazione
    Apr 2019
    Messaggi
    15
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Auto

    Predefinito

    Qui dice "Per ripristinare gli adattamenti per mancata accensione: cancellare i codici di errore 01-Engine tre volte di seguito in meno di 29 secondi "per rimuovere i valori programmati". Glielo dirò al meccanico spero capisca cosa significhi. Grazie.

  7. #6
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,173
    Thanked: 564
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Samueliper89 Visualizza Messaggio
    Qui dice "Per ripristinare gli adattamenti per mancata accensione: cancellare i codici di errore 01-Engine tre volte di seguito in meno di 29 secondi "per rimuovere i valori programmati". Glielo dirò al meccanico spero capisca cosa significhi. Grazie.
    Sai, codesto è un modo e non l'ho nascosto.
    Prima gli dici se trova col suo strumento la procedura di reset e vedi che dice, poi se non trova nulla provate quello (spesso i meccanici sono in abbonamento con servizi che gli danno le istruzioni.

    Quello che ha fatto il meccanico è tutto giusto: candele, bobine, iniettori sono le mosse giuste.
    Magari bisogna solo resettare il sistema.
    Magari l'ha fatto...

    Parlaci

  8. #7
    Audi lover L'avatar di kevin#34
    Data Registrazione
    May 2008
    Messaggi
    2,603
    Thanked: 148
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    TT-RS 2020

    Predefinito

    toccherebbe capire anche cosa dice quel TSB riportato da ross-tech...

  9. #8
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,968
    Thanked: 763
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da kevin#34 Visualizza Messaggio
    toccherebbe capire anche cosa dice quel TSB riportato da ross-tech...
    https://testing-public.carmd.com/Tsb.../96122/A011373

    in rete si trova questo TSB in pdf, (identificato con i precisi numeri di riferimento citati da ross-tech), ma in sostanza non dice nulla di piu' rispetto alla pagina ross-tech gia' nota.

    @Samueliper89 puo' stampare e portare anche questo pdf al suo meccanico. Magari gli saranno utili i codici specifici riportati nelle tabelle del TSB, ad esempio:

    Damage Code: 0039
    Labor Operations: Program injection control unit 2470 2599.

    magari questi codici sono riconosciuti/utilizzati anche dalla diagnosi Bosch o similare. (cito Bosch perche' e' una delle marche piu diffuse, che di solito vanno per la maggiore nelle officine. I meccanici in genere non usano il nostro vag, non conoscono il sito ross-tech, ecc).

  10. #9
    New Entry
    Data Registrazione
    Apr 2019
    Messaggi
    15
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Auto

    Predefinito

    Quindi dite che problemi alle valvole come ipotesi, è improbabile? Lunedi parlerò con il meccanico e gli farò vedere queste cose, ma dubito che il problema sia riconducibile ad un semplice reset, piuttosto che ad un problema meccanico, speriamo bene.

  11.  

  12. #10
    Audi lover L'avatar di kevin#34
    Data Registrazione
    May 2008
    Messaggi
    2,603
    Thanked: 148
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    TT-RS 2020

    Predefinito

    beh parrebbe che questa problematica possa innescarsi dopo la sostituzione del motore e con farfalla aperta da 8 a 14%, non credo sia il caso del nostro amico (motore originale ed a pieno carico), ma tentar non nuoce...

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •