Lista utenti taggati

Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 38

Discussione: Orrore: spia acqua rossa

  1. #11
    The Punisher (Socio&Moderatore) L'avatar di lucaropa
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Messaggi
    6,416
    Thanked: 442
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bologna (BO)
    Auto
    A6 3.0 TDI v6 CDY quattro tiptronic 240cv

    Predefinito

    a me preoccupa più il punto di ebollizione piuttosto che il rischio congelamento

  2.  

  3. #12
    Audi lover L'avatar di auras80
    Data Registrazione
    Dec 2012
    Messaggi
    1,994
    Thanked: 111
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Vicenza (VI)
    Auto
    audi A6, 4G, 2.0tdi quattro, 06/2016

    Predefinito

    Quarda che nel 3.0 va piu di 9lt.e credo che nel 2,7 e uguale. Io ho fatto una miscela di 4,5 lt di G13 concentratto(3 confezioni) , piu 5lt di demineralizata, sono entrati un puo di piu di 9lt. Mi e rimasto 200-300ml di miscela.

  4. #13
    Audi lover L'avatar di tony69
    Data Registrazione
    Oct 2012
    Messaggi
    8,859
    Thanked: 174
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bergamo (BG)
    Auto
    A3 2.0 tdi 140cv sportback s-tronic del 2008 CBAB common rail

    Predefinito

    Infatti non pensavo che era solo acqua nella vaschetta ma leggendo il messaggio "limpida e trasparente" ho creduto che avesse solo acqua e non faceva solo il rabbocco ecco perche'del mio dubbio.

  5. #14
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,193
    Thanked: 564
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da lucaropa Visualizza Messaggio
    a me preoccupa più il punto di ebollizione piuttosto che il rischio congelamento
    Mah, siamo sopra i 7lt,
    Audi ammette il 50% di acqua (3,5lt)
    Quindi se parliamo dei due bicchieri di cui sopra non ci sono problemi,
    se parliamo di 2lt ci sono problemi di congelamento e di ebollizione (dove un po' ci aiuta il termostato e il radiatore).

  6. #15
    The Punisher (Socio&Moderatore) L'avatar di lucaropa
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Messaggi
    6,416
    Thanked: 442
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bologna (BO)
    Auto
    A6 3.0 TDI v6 CDY quattro tiptronic 240cv

    Predefinito

    esattamente, in piccole quantità non inficia quasi per nulla

  7. #16
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,985
    Thanked: 764
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da SeiperQuattro Visualizza Messaggio
    ...Secondo il meccanico (consultato telefonicamente) la spia è conseguenza del galleggiante della vaschetta o dello spinotto del sensore della vaschetta, e il fumo è causato dall'averla fatta girare solo da fermo nelle ultime 2 settimane (presumibile principio di intasamento del FAP).
    Durante la marcia - ripeto - anomalie ZERO.
    lo spinotto del sensore livello, sulla vaschetta, lo vedi facilmente. Puoi ganciarlo e spruzzarci sopra del pulisci-contatti (se lo hai nella cassetta degli attrezzi).

    il semsore di livello dentro la vaschetta potrebbe essere sporco, spesso viene ricoperto da una "patina appiccicosa", altre volte viene ricorperto dal calcare (depositi che si creano nel tempo, in modo del tutto normale, col liquido refrigerante e con l'acqua del rubinetto che si usa per diluire.
    il sensore -da quello che ricordo io- e' molto semplice. E' composto da 2 aste di ferro immerse nel liquido. (Nella mia A3 8P non ci sono galleggianti, son sicuro. In teoria potrebbe essere uguale anche nella A6).

    Quando il livello del liquido cala, quelle aste rimangono all'asciutto, e non passa più corrente elettrica fra di loro, e scatta la spia.
    La "patina appiccicosa" sopra descritta puo' "isolare" le aste, e allora la corrente non passa nemmeno quando sono immerse nel liquido.
    Prova a pulire quelle aste con uno spazzolino da denti vecchio, o altro.
    Apri il tappo della vaschetta, e vedrai che le aste di ferro sono immerse nel liquido in corrispondenza dello spinotto. Le sfreghi bene con lo spazzolino, senza smontare niente, senza svuotare l'impianto, e' un lavoro di pochi secondi.
    Vedi se la spia sparisce.
    Ultima modifica di gian8p; 08-04-2020 alle 11:19

  8. #17
    Audi lover L'avatar di SeiperQuattro
    Data Registrazione
    Nov 2011
    Messaggi
    654
    Thanked: 4
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Barletta Andria Trani (BT)
    Auto
    A6 4F 2.7 V6 Tdi S-Line Avant Manuale 179cv

    Predefinito

    Grazie a tutti, utilissimi come sempre.
    Io resto dell'idea che il problema è dovuto al fermo prolungato.
    Mi sono fatto delle autocertificazioni (con motivazioni ovviamente reali e dimostrabili!) che dovrebbero consentirmi di farla camminare di più.
    Se fosse stato un problema serio la spia avrebbe dovuto accendersi durante la marcia, e invece come ho detto tutto è filato liscio.

    @gian8p: comunque una controllata allo spinotto gliela dò Per le aste sarà più difficile perchè la conformazione della vaschetta dell'A6 è diversa da quella dell'A3.....il vano dove si raccoglie l'acqua non si trova sotto al tappo e svitando quest'ultimo dubito che si possano persino vedere......

  9. #18
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,985
    Thanked: 764
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da SeiperQuattro Visualizza Messaggio
    ... controllare le aste sarà più difficile perchè la conformazione della vaschetta dell'A6 è diversa da quella dell'A3.....il vano dove si raccoglie l'acqua non si trova sotto al tappo e svitando quest'ultimo dubito che si possano persino vedere......
    eh, se la vaschetta ha una forma irregolare, quasi sicuro non si riesce a raggiungere le aste metalliche del sensore.
    Non ho mai osservato la forma della vaschetta, nella A6.
    Peccato, era solamente una prova casalinga, un tentativo veloce e a costo zero. In altre vetture questa "manovra" casalinga ha risolto il problema della spia.
    si puo' pensare anche di smontare l'intera vaschetta (aspirando prima il liquido, per poi re-immetterlo a fine lavori) e pulire la vaschetta con qualche anti-calcare ecc. Ci vuole più tempo, ma in questi gg -chiusi i ncasa per il virus- di tempo libero ne abbiamo tanto...
    Ultima modifica di gian8p; 08-04-2020 alle 11:23

  10. #19
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,193
    Thanked: 564
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Dividiamo il problema in due diversi.
    Consumo refrigerante:
    Citazione Originariamente Scritto da SeiperQuattro Visualizza Messaggio
    ...Io resto dell'idea che il problema è dovuto al fermo prolungato...
    Se fosse stato un problema serio la spia avrebbe dovuto accendersi durante la marcia, e invece come ho detto tutto è filato liscio...
    Continua il monitoraggio per capire se lo consumi e se il fenomeno avviene da fermo o in marcia. Purtroppo più la perdita è piccola, più sarà difficile trovarla. Se la perdita avviene solo nelle lunghe soste potrebbe essere la pompa refrigerante che da ferma perde leggermente.
    Ricorda che nella zona in cui hai la perdita vedrai dei sali rosso-arancio e prova a guardare dappertutto.


    Indicazione livello refrigerante basso quando è giusto:
    Citazione Originariamente Scritto da SeiperQuattro Visualizza Messaggio
    ...Per le aste sarà più difficile perchè la conformazione della vaschetta dell'A6 è diversa da quella dell'A3.....il vano dove si raccoglie l'acqua non si trova sotto al tappo e svitando quest'ultimo dubito che si possano persino vedere......
    Intanto pulisci di fuori la connessione, maschio e femmina.
    Se non risolvi bisogna aspirare il refrigerante della vaschetta in una tanica (così lo recuperi e non devi mettere altra acqua), poi smonti la vaschetta e la sciacqui con aceto o Viakal.
    Ci vuole pazienza perchè il serbatoio è un ambiente unico ma ci sono delle pareti di rinforzo e antisciacquo
    Io l'ho fatto su un serbatoio nel quale si era depositato ossido di ferro probabilmente dall'EGR cooler, non è stato facile.
    Non usare le tecniche della pulizia bottiglie (riso o ghiaia con acqua) perchè non saresti sicuro di aver levato poi tutti i chicchi e non è bello mandarli alla pompa acqua.
    L'importante, prima del rimontaggio è sciacquare bene con acqua fresca.

  11.  

  12. #20
    Audi lover L'avatar di federicofiorin
    Data Registrazione
    May 2010
    Messaggi
    2,602
    Thanked: 101
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Udine (UD)
    Auto
    Audi A3 2.0 TDI 170CV S-Tronic,Audi RS3 8V S-Tronic, Volkswagen Touareg 3.0 V6, MB Classe G 350D

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da dalcro Visualizza Messaggio
    Dividiamo il problema in due diversi.
    Consumo refrigerante:

    Continua il monitoraggio per capire se lo consumi e se il fenomeno avviene da fermo o in marcia. Purtroppo più la perdita è piccola, più sarà difficile trovarla. Se la perdita avviene solo nelle lunghe soste potrebbe essere la pompa refrigerante che da ferma perde leggermente.
    Ricorda che nella zona in cui hai la perdita vedrai dei sali rosso-arancio e prova a guardare dappertutto.


    Indicazione livello refrigerante basso quando è giusto:

    Intanto pulisci di fuori la connessione, maschio e femmina.
    Se non risolvi bisogna aspirare il refrigerante della vaschetta in una tanica (così lo recuperi e non devi mettere altra acqua), poi smonti la vaschetta e la sciacqui con aceto o Viakal.
    Ci vuole pazienza perchè il serbatoio è un ambiente unico ma ci sono delle pareti di rinforzo e antisciacquo
    Io l'ho fatto su un serbatoio nel quale si era depositato ossido di ferro probabilmente dall'EGR cooler, non è stato facile.
    Non usare le tecniche della pulizia bottiglie (riso o ghiaia con acqua) perchè non saresti sicuro di aver levato poi tutti i chicchi e non è bello mandarli alla pompa acqua.
    L'importante, prima del rimontaggio è sciacquare bene con acqua fresca.
    cambia la vaschetta.... e che sarà mai costa 30 euro !!! anche io l ho fatto, non perchè non funzionasse ma perchè vederla giallina è proprio brutta

Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •