Lista utenti taggati

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 15

Discussione: Faro bi-xeno uguale ma con luce diversa

  1. #1
    Audi lover L'avatar di QuanSan
    Data Registrazione
    Dec 2008
    Messaggi
    1,102
    Thanked: 26
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Napoli (NA)
    Auto
    Audi A3 8PA 1.9 TDI PACCHETTO EXCLUSIVE

    Predefinito Faro bi-xeno uguale ma con luce diversa

    Salve a tutti
    Volevo cambiare il faro sinistro dell'auto che era opaco ma al momento del cambio mi sono reso conto che con lo stesso codice la luce dei led drl è diverso..(meno ghiaccio)

    La mia è una A3 restyling del 2010 i codici di tutti e due i fari sx sono 8p0 941 003 (2 foto con etichetta)

    Volevo chiedervi se in qualche modo cambia il fatto che ho fatto la prova senza montare la centralina e le lampadine o il gruppo ottico è difettoso?
    A qualcuno è mai capitata questa cosa?
    Mi mando qualche foto:
    Grazie


    Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
    AUDI A3 8PA 2009 1.9 TDI 105 CV CERCHI DA 17 FARI BI-XENO BLUETOOTH ALLESTIMENTO EXCLUSIVE INTERNI IN PELLE VOLANTE MULTIFUNZIONE CRUISE CONTROL COMING HOME ____SEGNI PARTICOLARI : SEMPLICEMENTE STUPENDA

  2.  

  3. #2
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,176
    Thanked: 564
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Ciao,
    purtroppo Hella non ha mai fatto buoni fari e quindi penso che l'unica soluzione sia prenderne una coppia. Proprio sull'opacizzazione l'ho trovata molto peggio di altri, sopratutto di Marelli.
    Comunque vediamo:
    Parli di opacizzazione: devi capire e precisare se è opacizzazione del trasparente o opacizzazione interna (lenti, parabole ecc.) perchè se è il trasparente potevi far fare la lucidatura di ambedue fari. in modo da riportare a nuovo i fari vecchi.
    La lampadina allo Xenon nuova non sarà mai uguale alla vecchia; idem il lampeggiatore se è interno. Bisogna mettere le lampadine nuove a coppie.
    I led DRL di per se a pari costruttore dovrebbero essere uguali ma non si può mai sapere.

    Insomma, che un faro nuovo sia uguale a uno vecchio sarà sempre dura.
    Valuta la lucidatura oppure la sostituzione della coppia.

  4. #3
    The Punisher (Socio&Moderatore) L'avatar di lucaropa
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Messaggi
    6,413
    Thanked: 442
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bologna (BO)
    Auto
    A6 3.0 TDI v6 CDY quattro tiptronic 240cv

    Predefinito

    secondo me quel faro ha dei led di un altro colore, nonostante abbia lo stesso codice

  5. #4
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,176
    Thanked: 564
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da lucaropa Visualizza Messaggio
    secondo me quel faro ha dei led di un altro colore, nonostante abbia lo stesso codice
    L'ho visto. Sono cose che a Hella succedono.
    Non mi è però chiaro quale sia il SX del confronto: è il nuovo o il vecchio? (sembra il nuovo).
    Questo perchè anche il nuovo dalle etichette sembra di recupero...

    Quindi o ne compra una coppia o si torna un po' indietro e ci si domanda perchè vada cambiato il vecchio.
    Ultima modifica di dalcro; 10-04-2020 alle 11:49

  6. #5
    Audi lover L'avatar di QuanSan
    Data Registrazione
    Dec 2008
    Messaggi
    1,102
    Thanked: 26
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Napoli (NA)
    Auto
    Audi A3 8PA 1.9 TDI PACCHETTO EXCLUSIVE

    Predefinito

    L'unico problema del faro che devo cambiare e che il vetro è opaco mentre il dx risulta ancora nuovo....( ho postato la foto)
    Ovviamente prima di montarlo ho provato i drl e mi hanno dato questo problema è dunque non ho provveduto al montare centralina e lampada....
    Questa cosa è inaccettabile, posso capire che avvenga su una Fiat
    Anche perché non stiamo parlando che cambia il colore interno o esterno stiamo parlando di led che dovrebbero essere standard su un auto di questa....
    Comunque il faro che volevo installare è un usato e gli manca anche un supporto che è spaccato.... a questo punto stavo pensando di rimuovere il vetro e installarlo sul faro opaco
    Non mi piace pensare di dover Fagli fare una lucidatura a tutti e due fari perché una volta iniziato a lucidare non si finisce più e devi farlo almeno una volta ogni due anni..
    Oggi provo a sostituirlo

    Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
    AUDI A3 8PA 2009 1.9 TDI 105 CV CERCHI DA 17 FARI BI-XENO BLUETOOTH ALLESTIMENTO EXCLUSIVE INTERNI IN PELLE VOLANTE MULTIFUNZIONE CRUISE CONTROL COMING HOME ____SEGNI PARTICOLARI : SEMPLICEMENTE STUPENDA

  7. #6
    Audi lover L'avatar di tony69
    Data Registrazione
    Oct 2012
    Messaggi
    8,859
    Thanked: 174
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bergamo (BG)
    Auto
    A3 2.0 tdi 140cv sportback s-tronic del 2008 CBAB common rail

    Predefinito

    Ciao forse al faro opacizzato che dici e' entrata umidita' quindi e' sporco dall'interno.Ti dico gia' che non ce modo di pulirlo.La striscia led e' posizionata in alto e chiusa dalla membrana riflettente impossibile arrivarci.Io un faro l'ho aperto distruggendolo completamente ed ho visto come e'.

  8. #7
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,176
    Thanked: 564
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da QuanSan Visualizza Messaggio
    Questa cosa è inaccettabile, posso capire che avvenga su una Fiat
    Non ti illudere... I proiettori li fanno gli stessi Fornitori e tutti opacizzano prima o poi.

    Citazione Originariamente Scritto da QuanSan Visualizza Messaggio
    ...Comunque il faro che volevo installare è un usato e gli manca anche un supporto che è spaccato.... a questo punto stavo pensando di rimuovere il vetro e installarlo sul faro opaco
    Non mi piace pensare di dover Fagli fare una lucidatura a tutti e due fari perché una volta iniziato a lucidare non si finisce più e devi farlo almeno una volta ogni due anni.
    Considera che smontare il trasparente non è facile perchè è incollato.
    Relativamente alla lucidatura del faro vecchio accade questo:
    Tutti i fari in plastica di tutti i marchi sono verniciati con una vernice trasparente che funge da antigraffio (è più dura della plastica e consente il lavaggio ai rulli) e da protezione dagli UV (i raggi che facevano diventare le Polo rosse rosa sbiadito). Come dicevo Fiat li compra dove li compra Audi o forse da fornitori italiani meglio dei tedeschi.
    L'opacizzazione esterna è generata dall'invecchiamento del trasparente.
    Se carteggi e poi lucidi hai ragione te: dura due anni e forse meno.
    I carrozzieri seri carteggiano, lucidano e riapplicano il trasparente cuocendolo a 80°C e allora dura. Basta capire quando ci parli come lavorano... Io gli porterei i fari smontati così non graffiano la carrozzeria.
    Fin dall'inizio ho raccomandato di farlo sui due fari e non solo su uno perchè magari anche il trasparente del faro "buono" è giallo rispetto al faro rinnovato per cui serve lo stesso trasparente applicato sulla stessa lucidatura..

    Citazione Originariamente Scritto da tony69 Visualizza Messaggio
    Ciao forse al faro opacizzato che dici e' entrata umidita' quindi e' sporco dall'interno.Ti dico gia' che non ce modo di pulirlo.La striscia led e' posizionata in alto e chiusa dalla membrana riflettente impossibile arrivarci.Io un faro l'ho aperto distruggendolo completamente ed ho visto come e'.
    Se poi è sporco dentro sei fregato e, allora è inutile cambiare il vetro.

  9. #8
    Audi lover L'avatar di QuanSan
    Data Registrazione
    Dec 2008
    Messaggi
    1,102
    Thanked: 26
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Napoli (NA)
    Auto
    Audi A3 8PA 1.9 TDI PACCHETTO EXCLUSIVE

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da dalcro Visualizza Messaggio
    Non ti illudere... I proiettori li fanno gli stessi Fornitori e tutti opacizzano prima o poi.


    Considera che smontare il trasparente non è facile perchè è incollato.
    Relativamente alla lucidatura del faro vecchio accade questo:
    Tutti i fari in plastica di tutti i marchi sono verniciati con una vernice trasparente che funge da antigraffio (è più dura della plastica e consente il lavaggio ai rulli) e da protezione dagli UV (i raggi che facevano diventare le Polo rosse rosa sbiadito). Come dicevo Fiat li compra dove li compra Audi o forse da fornitori italiani meglio dei tedeschi.
    L'opacizzazione esterna è generata dall'invecchiamento del trasparente.
    Se carteggi e poi lucidi hai ragione te: dura due anni e forse meno.
    I carrozzieri seri carteggiano, lucidano e riapplicano il trasparente cuocendolo a 80°C e allora dura. Basta capire quando ci parli come lavorano... Io gli porterei i fari smontati così non graffiano la carrozzeria.
    Fin dall'inizio ho raccomandato di farlo sui due fari e non solo su uno perchè magari anche il trasparente del faro "buono" è giallo rispetto al faro rinnovato per cui serve lo stesso trasparente applicato sulla stessa lucidatura..

    Se poi è sporco dentro sei fregato e, allora è inutile cambiare il vetro.
    si si lo so che prima o poi si opacizzano tutti purtroppo il vetro come c era una volta non c e piu...
    io mi riferivo ai led diversi per lo stesso codice..questo e vergognoso!! perche a quel punto devi cambiarlo il codice, anche un numero ma devi farlo!!!!
    sulla lucidatura dei carrozzieri non sono d accordo, e l inizio della fine per il vetro di plastica, poi di carrozzieri esperti in materia si contano sulle punta delle dita..
    ho la pistola d aria calda il sikaflex e un silicone particolare anti raggi uv di circa 20 euro a tubetto, mi sento pronto per provare a cambiare il vetro, ovviamente parto da quello coi led diversi...se vedo che non e cosa lascio stare cosi...

    questi video sono molto interessanti....
    https://www.youtube.com/watch?v=_XVyX5ppSJ4

    questo metodo me gusta
    https://www.youtube.com/watch?v=W6UvaSYdeDo
    AUDI A3 8PA 2009 1.9 TDI 105 CV CERCHI DA 17 FARI BI-XENO BLUETOOTH ALLESTIMENTO EXCLUSIVE INTERNI IN PELLE VOLANTE MULTIFUNZIONE CRUISE CONTROL COMING HOME ____SEGNI PARTICOLARI : SEMPLICEMENTE STUPENDA

  10. #9
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,968
    Thanked: 763
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da QuanSan Visualizza Messaggio
    ...io mi riferivo ai led diversi per lo stesso codice..questo e vergognoso!! perche a quel punto devi cambiarlo il codice, anche un numero ma devi farlo!!!!
    stiamo parlando di 2 fari con 11/12 anni di vita sulle spalle.
    il colore dei led, da nuovi, probabilmente era uniforme; poi l'invecchiamento puo' aver modificato qualcosa.
    ad esempio, il faro che hai comprato (produz 2009), forse e' rimasto sempre al sole, sulla sua vettura di origine (se per ipotesi il proprietario non aveva garage).
    il tuo faro (produz 2008) invece e' sempre rimasto "protetto" in garage.
    o viceversa, e' solo un esempio.

    la membrana riflettente sopra i led, dentro al faro, forse si sara' ingiallita col sole, boh. (intendo la membrana zigrinata sopra i led: magari qualche lotto di produzione lo hanno fatto con una plastica che ingiallisce, forse c'e' stato un qualche "svarione" nella lavorazione, da parte di Hella).

    Al contrario, nonostante i 12 ani di vita, il policarbonato esterno pare ancora bello lucido, ed e' quasi una contraddizione. Quello esterno in teoria ha piu' probabilita' di essere rovinato!
    Ultima modifica di gian8p; 11-04-2020 alle 14:28

  11.  

  12. #10
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,176
    Thanked: 564
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da QuanSan Visualizza Messaggio
    si si lo so che prima o poi si opacizzano tutti purtroppo il vetro come c era una volta non c e piu...
    Infatti: Opel Vectra prima serie, sasso che spacca il vetro SX: smonto in tre balletti il faro (tre viti): il vetro è montato su una guarnizione con delle graffette. Pulizia interna con un panno fine, vetro nuovo et voilà: risolto con 30.000 lire.
    Rimonto il tutto e...... ho imparato!!! Ho dovuto smontare anche tutto il faro non rotto per pulire l'interno e lavare il vetro anche dall'interno.
    Da quella volta raccomando di fare i lavori a coppia.
    Ecco perchè raccomandavo la lucidatura di ambedue i fari così il grado di lucido dei trasparenti dopo la tela è uguale e il trasparente applicato è uguale (talvolta ci sono più trasparenti, più caldi o più freddi).

    Se non ti fidi dei carrozzieri è un'opinione rispettabilissima ma a parlarci dovresti sapere se mettono il trasparente dopo la lucidatura. Qua sono onesti e il trasparente è il processo industriale attuato da tutti i Costruttori, come l'incollaggio. Le diversità stanno nei prodotti usati.

    L'ipotesi di gian del trasparente ingiallito mi piace di più che non i led invecchiati.

    Per i metodi di smontaggio li conosco e quello dello scatolone mi piace anche se la temperatura è omogenea ma non sotto controllo.
    Sicaflex è molto buono, anche se per i fari moto che ho riparato ho usato silicone (sono piccoli).

    Alla fine faccelo sapere, mi raccomando, come è andata e se il giallo viene dal vetro, dai LED, dal trasparente interno...

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •