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Discussione: blocco chiavi A3 8P

  1. #31
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    Ragazzi oggi ho preso il blocca sterzo nuovo 115€ compreso di viti con la testa che si spezza; unica cosa avete qualche schema o mi potreste spiegare bene come estrarre il cilindretto dal vecchio blocchetto!!!

  2.  

  3. #32
    Audi lover L'avatar di dalcro
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  4. #33
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    Citazione Originariamente Scritto da Arsenico Visualizza Messaggio
    Ragazzi oggi ho preso il blocca sterzo nuovo 115€ compreso di viti con la testa che si spezza; unica cosa avete qualche schema o mi potreste spiegare bene come estrarre il cilindretto dal vecchio blocchetto!!!
    Il prezzo mi sembra uno sproposito...
    Io ho pagato 36 euro compreso spedizione...

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    AUDI A3 8PA 2009 1.9 TDI 105 CV CERCHI DA 17 FARI BI-XENO BLUETOOTH ALLESTIMENTO EXCLUSIVE INTERNI IN PELLE VOLANTE MULTIFUNZIONE CRUISE CONTROL COMING HOME ____SEGNI PARTICOLARI : SEMPLICEMENTE STUPENDA

  5. #34
    Audi lover L'avatar di QuanSan
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    Citazione Originariamente Scritto da Arsenico Visualizza Messaggio
    Ragazzi oggi ho preso il blocca sterzo nuovo 115€ compreso di viti con la testa che si spezza; unica cosa avete qualche schema o mi potreste spiegare bene come estrarre il cilindretto dal vecchio blocchetto!!!
    l ho spiegato in questa discussione nei post precedenti.....
    AUDI A3 8PA 2009 1.9 TDI 105 CV CERCHI DA 17 FARI BI-XENO BLUETOOTH ALLESTIMENTO EXCLUSIVE INTERNI IN PELLE VOLANTE MULTIFUNZIONE CRUISE CONTROL COMING HOME ____SEGNI PARTICOLARI : SEMPLICEMENTE STUPENDA

  6. #35
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    sabato scorso, ho avuto anche io la disavventura del blocchetto chiave che non gira piu, nella mia A3. (uffa. L'N-esimo guasto da usura, la "curva a vasca da bagno" si conferma ogni giorno di piu'...).
    Al sabato, ovviamente, le officine son tutte chiuse... la legge di Murphy ci prende sempre... ma ero poco lontano da casa, fortunatamente, e ho potuto trainare la macchina nel mio cortile. (in tutta onesta', il traino e' stata una manovra da bandito, ma trattandosi di 1km, su strade secondarie, senza traffico, ho deciso di rischiare. E' andata bene).

    nel w.end ovviamente si e' a casa dal lavoro, ho dedicato qualche ora alla ricerca di info in rete. Si trovano vari filmati, piu o meno precisi.
    Seguendo le discussioni trovate nel forum, son riuscito a smontare tutta la zona volante/devioluci/centraline varie, con poca fatica; le informazioni e foto di Quansan sono ottime, molto precise.

    codice ricambio: 1k0905851b, trovato in rete per meno di 40 euri. Ovviamente il pezzo originale costa 4 volte tanto (credo pure iva esclusa!! il magazziniere della conce, il lunedi' al telefono, non mi ha precisato questo dettaglio). Mai più in conce, lo dico da anni!!

    durante i lavori, per mia comodità, io ho abbassato anche il piantone fin quasi sul pavimento del veicolo (e' sufficiente svitare ulteriori 4 bulloni esagonali da 13, e 1 bullone da 10, non inquadrati nei filmati youtube, ma subito visibili a occhio, e viene giu la piastra con l'intero gruppo di regolazione x "altezza e profondità" del volante).
    il piantone rimane vincolato solamente attraverso il giunto cardanico, sopra i pedali.
    io ho appoggiato il tutto su un cubo di legno (la prima cosa robusta che ho trovato, e di una misura adeguata), posato tra pedaliera e sedile del guidatore.
    stranamente, nessuno dei video YT propone di abbassare il piantone. Chissà perche'.
    Nel mio caso e' stato facilissimo abbassarlo. E si guadagna spazio e libertà di manovra, per lavorare con utensili vari sui bulloni senza testa che fissano il bloccasterzo. (bisogna trapanarli, oppure sbloccarli con martello e scalpello. E' un passaggio delicato: si rischia di fare danni...
    Abbassando sul pavimento l'intero paintone, si rimane ben lontani dal quadro strumenti : se nella foga, qualche utensile (martello e scalpello di cui sopra...) dovesse scivolare di mano, ci sono meno rischi di rompere qualcosa.
    occhio ai cablaggi elettrici: staccarli prima di calare il pezzo sul cubo di legno.

    secondo me vale pena abbassare tutto il gruppo del piantone. Ripeto che son 4 viti, quindi ci vuole 1 minuto di lavoro. Ma nessuno dei filmati in rete lo propone. Boh.

    altro passaggio delicato, a cui dedicare attenzione:
    questa immagine e' veramente fondamentale. Altrimenti si brancola nel buio (anche Quansan sottolinea questo dettaglio, nei mess indietro...)
    una volta smontata ogni vite e ogni aggancio visibile, mi sono trovato con la centralina 16 che ancora non ne voleva sapere di sganciarsi (e li' non si puo' tirare a tutta forza, perchè si rompe sicuro qualcosa...).
    quella maledetta linguetta al centro, non e' in vista. E nessuno dei video YT da me consultati, mostra con chiarezza quel passaggio.
    ma grazie all'immagine linkata da dalcro, ho infilato un cacciavite sottile e ho risolto in pochi secondi.

    Ancora una volta, mi son reso conto di quanto sia prezioso il nostro forum!!! un sincero Grazie a chi ha contribuito alal discussione con immagini e descrizioni! Ho risparmiato un sacco di soldi facendo la riparazione da solo!!
    Ultima modifica di gian8p; 30-06-2023 alle 10:17

  7. #36
    Audi lover L'avatar di rockygo46
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    Ciao raga,mi unisco a questo post dato che ieri mi è successo una cosa simile fortunatamente sotto casa , vi spiego.....entro in macchina e infilo la chiave nel cilindretto e cazz noto che la chiave non entra tutta, ma rimane fuori poco più di in paio di cm impedendo la rotazione della chiave e quindi la messa in moto ..preso dal panico ho cercato di riflettere al volo e ho cominciato a togliere ed infilare la chiave muovendo anche il volante che avevo pure messo in blocco a sterzo.... ma nulla, la chiave non riesco a inserirla tutta ....allora corro a prendere lo svitol, monto la cannuccia e inondo a dovere il cilindretto mentre recitavo il rosario.... dopodiché attendo un paio di minuti, riprovo ad inserire la chiave e nulla non entra tutta , tolgo la chiave la rinfilo e sento un tic e finalmente la chiave entra!.... Ahhh sono salvo ho pensato ..giro la chiave tolgo il blocco a sterzo e giro ancora e metto in moto senza problemi ..... dopodiché spengo la macchina e nel mentre tiro fuori la chiave, noto che si era appiccicato alle parete frontale del cilindretto (di lato al buco dove si inserisce la chiave) una sorta di pezzettino di materiale non identificato al momento semi circolare, di circa due o tre millimetri di diametro, con una parte brillosa che sembra di materiale metallico piuttosto increspato e dall'altra parte liscio e scuro.....bah dico , che cacchio e sta roba !? ....una lamella partita , un pezzo di materiale staccatosi dalla parete del cilindretto....bah mistero , fatto sta' che ho cominciato a masturbare per bene il cilindretto inserendo la chiave decine di volte e mettendo in moto la macchina e inserendo il blocca a sterzo, senza mai riscontrare un problema a parte un paio di volte dove in uscita della chiave non ho sentito il classico tac di scatto che fa il blocchetto (credo) per disattivare la prima posizione del quadro ( il sottochiave per capirci ) .....cmq rimanendo perplesso mi sono detto tra me e me "ba' meglio che lascio ferma la macchina non si sa mai".....vado in casa , prendo il pezzettino strano che avevo recuperato e cerco di guardarlo bene, lo tocco , lo ingrandisco con il macro della fotocamera...ma non riesco a capire che cacchio e,finché a forza di toccarlo si stacca in pezzetto e sento leggermente un senso di polverina tra le dita e poi un brillo laterale mi incuriosisce ...e illuminazione! Ma cavolo e vetro! Raga e un pezzetto di vetro ,difatti prendo un paio di pinze e lo comincio a premere finché vedo che si sbriciola tutto, trasformandosi in polvere ......difatti mi sembrava strano che avesse una parte liscia dietro verdastro/nero dove rompendolo era come una sorta di pellicola adesiva e nella parte superiore brillava come vetro ....ora mi chiedo e vi chiedo, ma dentro al cilindretto c'è qualcosa di vetro o vetroso ??? Ba penso proprio di no vero ? Ma come cavolo c'è finito un pezzetto di vetro lì dentro , sembra quasi un pezzetto di vetro da auto tipo parabrezza o finestrino , magari in passato il vecchio proprietario ha rotto un vetro e un pezzetto dello stesso e finito dentro al cilindretto ficcandosi in un punto che el tempo(più di 10 anni) non ha mai dato noie sino alla giornata sfigata di ieri sera ? ...mistero ragazzi , fatto sta' che ora mi sento un po' insicuro a prendere la macchina , non vorrei rimanere a piedi se davvero il cilindretto ha qualche problema, ma ripeto al momento e tornato a funzionare.
    Fatemi sapere che ne pensate di questo mio racconto, vi allego le foto del pezzetto di vetro che avevo recuperato.
    Grazie a tutti per l'attenzione,
    Saluti
    “Hai mai notato che chiunque vada più lento di te è un idiota, ma chiunque vada più veloce è un pazzo?”

  8. #37
    Audi lover L'avatar di dalcro
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    Vetro in quella zona o intorno a quella zona non ce n'è.
    Mica potevi avere il frammento in tasca?
    In alternativa guarda se la data sul parabrezza e vetro guidatore tipo numero+ puntini è congruente all'anno di fabbricazione della macchina.
    Se il parabrezza o il vetro laterale fosse più recente della macchina si può pensare a un frammento in giro che è finito nella toppa del cilindro.
    Siamo in area fantasie ma spiegazioni ragionevoli non ne trovo

  9. #38
    Audi lover L'avatar di rockygo46
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    Citazione Originariamente Scritto da dalcro Visualizza Messaggio
    Vetro in quella zona o intorno a quella zona non ce n'è.
    Mica potevi avere il frammento in tasca?
    In alternativa guarda se la data sul parabrezza e vetro guidatore tipo numero+ puntini è congruente all'anno di fabbricazione della macchina.
    Se il parabrezza o il vetro laterale fosse più recente della macchina si può pensare a un frammento in giro che è finito nella toppa del cilindro.
    Siamo in area fantasie ma spiegazioni ragionevoli non ne trovo
    Ciao Dalcro ,ah tu dici che magari potevo avere il frammento in tasca e si e ficcato nella chiave, be no' anche perché la chiave dalla macchina la tengo sempre nel marsupio insieme alle chiave di casa ma e sempre pulito, più probabile la seconda ipotesi dei vetri della macchina .....domani verifico e ti dico , ma c'è da interpretare qualche sigla strana per tirare fuori l'anno di produzione dei vetri o c'è semplicemente scritta la data ? E operazione che non ho mai fatto.
    “Hai mai notato che chiunque vada più lento di te è un idiota, ma chiunque vada più veloce è un pazzo?”

  10. #39
    Audi lover L'avatar di dalcro
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    Citazione Originariamente Scritto da rockygo46 Visualizza Messaggio
    ...ma c'è da interpretare qualche sigla strana per tirare fuori l'anno di produzione dei vetri o c'è semplicemente scritta la data ? E operazione che non ho mai fatto.
    I puntini seguiti da un numero sono la data: Guarda questo:



    Fatto nel maggio 2006

    Se fosse su una macchina del 2000 quel vetro è stato cambiato

  11.  

  12. #40
    Audi lover L'avatar di rockygo46
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    Allora ieri ho verificato i vetri , i posteriori credo siano tutti originali, mentre per quanto riguarda il parabrezza non ho trovato nulla ..nessuna stampa da nessuna parte del vetro ma solo una piccola sigla che non indica nulla , forse la posizione che aiuta l'installatore nella posa non so' ... quindi presumo sia stato sostituito in passato...e molto probabile che il frammento trovato nel cilindretto sia partito da lì in qualche modo .
    Allego foto della sigla trovata nel parabrezza, e foto di un finestrino posteriore che rispecchia anche gli altri .
    “Hai mai notato che chiunque vada più lento di te è un idiota, ma chiunque vada più veloce è un pazzo?”

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