Lista utenti taggati

Pagina 1 di 5 12345 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 43

Discussione: blocco chiavi A3 8P

Visualizzazione Ibrida

  1. #1
    Audi lover
    Data Registrazione
    May 2008
    Messaggi
    108
    Thanked: 2
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Irlanda
    Auto
    CharlessipOB

    Predefinito blocco chiavi A3 8P

    Ciao a tutti, stamattina la chiave non gira più
    la inserisco ma il cilindro non gira... ho provato con entrambe le chiavi e a mettere un pò di wd40.... ma nulla...
    Dite che è un problema "meccanico" del blocchetto?

    Posso risolvere in autonomia?

    Grazie,
    Enrico

  2.  

  3. #2
    New Entry
    Data Registrazione
    Jan 2017
    Messaggi
    15
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Aosta (AO)
    Auto
    Audi A3 Sportback Ambition BKD 2006

    Predefinito

    Hai provato a muovere il volante a destra e sinistra mentre giri la chiave?

    Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk

  4. #3
    Audi lover
    Data Registrazione
    May 2008
    Messaggi
    108
    Thanked: 2
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Irlanda
    Auto
    CharlessipOB

    Predefinito

    sisi provato tutto

    vedo su ebay che usati si trovano i blocchetti con chiavi, poi va riprogrammato qualcosa?

  5. #4
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,176
    Thanked: 564
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Penso di no.

    Cambiare il blocchetto è un bel lavoro di smontaggio....
    Considera che avrai poi due chiavi.
    Ad avere tempo puoi smontare il bloccasterzo e capire se si è rotto il bloccasterzo o il cilindro serratura, per poi comprare quello che serve.
    Se è il bloccasterzo non cambi la chiave!

  6. #5
    New Entry
    Data Registrazione
    Jan 2017
    Messaggi
    15
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Aosta (AO)
    Auto
    Audi A3 Sportback Ambition BKD 2006

    Predefinito

    Sì sì va riprogrammato. E mi sembra che la centralina accetta massimo 4 chiavi (2 di fabbrica e più altre due) ma prendila con le pinze.

    Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk

  7. #6
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,176
    Thanked: 564
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da rekcah2222 Visualizza Messaggio
    Sì sì va riprogrammato. E mi sembra che la centralina accetta massimo 4 chiavi (2 di fabbrica e più altre due) ma prendila con le pinze.
    Giusto, sono stato impreciso:
    Immobilizer: va riprogrammato ma si può ovviare spostando il sensore della chiave vecchia nella nuova
    Porte: andranno solo le chiavi vecchie.
    Per il telecomando si può fare la riprogrammazione che dici (se poi resti senza pile non entri in macchina).

    A maggior ragione converrebbe vedere se è il bloccasterzo e non il cilindro serratura.

  8. #7
    Audi lover
    Data Registrazione
    May 2008
    Messaggi
    108
    Thanked: 2
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Irlanda
    Auto
    CharlessipOB

    Predefinito

    un amico elettrauto mi ha sbloccato la chiave "con due bei colpi di assestamento"...
    visto che la macchina praticamente è al capolinea mi ha consigliato di togliere tutti i pistoncini dentro il blocchetto della chiave (praticamente poi si gira anche con un semplice giravite)....
    per me è perfetto così....
    avete qualche link che spiega la procedura per arrivare al blocchetto?

    Grazie

  9. #8
    Audi lover L'avatar di QuanSan
    Data Registrazione
    Dec 2008
    Messaggi
    1,102
    Thanked: 26
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Napoli (NA)
    Auto
    Audi A3 8PA 1.9 TDI PACCHETTO EXCLUSIVE

    Predefinito

    A me è successo una decina di giorni fa ed era il blocchetto non il cilindretto della chiave fortunatamente
    Non so il tuo grado di preparazione nello smontaggio Ma devi smontare tutto il sotto cruscotto è il sottosterzo più il volante devi mettere a nudo il piantone dello sterzo poi ti troverai due viti che mantengono il blocchetto che non hanno la parte superiore per svitarle..
    Io ho preso il giravite e il martello, gli ho dato un paio di colpetti nel laterale e poi lo svitate con le mani facilmente poi una volta fatto questo devi dividere il cilindretto dal blocchetto Se vuoi ti do tutte le istruzioni necessarie...
    Il blocchetto l'ho comprato on-line dal sito italiano non all estero a €34 trasporto incluso...
    Ti posto un po' di foto ti potrebbero tornare utili
    Se decidi di fare questa operazione ti posso dare il mio numero di telefono per qualche aiuto....

    Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
    AUDI A3 8PA 2009 1.9 TDI 105 CV CERCHI DA 17 FARI BI-XENO BLUETOOTH ALLESTIMENTO EXCLUSIVE INTERNI IN PELLE VOLANTE MULTIFUNZIONE CRUISE CONTROL COMING HOME ____SEGNI PARTICOLARI : SEMPLICEMENTE STUPENDA

  10. #9
    Audi lover
    Data Registrazione
    May 2008
    Messaggi
    108
    Thanked: 2
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Irlanda
    Auto
    CharlessipOB

    Predefinito

    grazie mille per la disponibilità, nella zona ci ho già messo mani in passato, ho dovuto cambiare l'anello con le connessioni airbag e clacson...
    ho trovato questa guida e combacia con la tua descrizione...
    https://www.youtube.com/watch?v=LR15hPYc3Cw
    https://www.youtube.com/watch?v=5Bl3mdzLaYc

    non ho solo chiaro una cosa, cioè i pezzi che possono essere interessati.
    Mi pare di capire che una ipotesi è quella del cilindro con i pistoncini che "legge" la chiave, quali altre parti possono essere coinvolte?
    Ultima modifica di camillo86; 15-04-2020 alle 16:18

  11.  

  12. #10
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,968
    Thanked: 763
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    sabato scorso, ho avuto anche io la disavventura del blocchetto chiave che non gira piu, nella mia A3. (uffa. L'N-esimo guasto da usura, la "curva a vasca da bagno" si conferma ogni giorno di piu'...).
    Al sabato, ovviamente, le officine son tutte chiuse... la legge di Murphy ci prende sempre... ma ero poco lontano da casa, fortunatamente, e ho potuto trainare la macchina nel mio cortile. (in tutta onesta', il traino e' stata una manovra da bandito, ma trattandosi di 1km, su strade secondarie, senza traffico, ho deciso di rischiare. E' andata bene).

    nel w.end ovviamente si e' a casa dal lavoro, ho dedicato qualche ora alla ricerca di info in rete. Si trovano vari filmati, piu o meno precisi.
    Seguendo le discussioni trovate nel forum, son riuscito a smontare tutta la zona volante/devioluci/centraline varie, con poca fatica; le informazioni e foto di Quansan sono ottime, molto precise.

    codice ricambio: 1k0905851b, trovato in rete per meno di 40 euri. Ovviamente il pezzo originale costa 4 volte tanto (credo pure iva esclusa!! il magazziniere della conce, il lunedi' al telefono, non mi ha precisato questo dettaglio). Mai più in conce, lo dico da anni!!

    durante i lavori, per mia comodità, io ho abbassato anche il piantone fin quasi sul pavimento del veicolo (e' sufficiente svitare ulteriori 4 bulloni esagonali da 13, e 1 bullone da 10, non inquadrati nei filmati youtube, ma subito visibili a occhio, e viene giu la piastra con l'intero gruppo di regolazione x "altezza e profondità" del volante).
    il piantone rimane vincolato solamente attraverso il giunto cardanico, sopra i pedali.
    io ho appoggiato il tutto su un cubo di legno (la prima cosa robusta che ho trovato, e di una misura adeguata), posato tra pedaliera e sedile del guidatore.
    stranamente, nessuno dei video YT propone di abbassare il piantone. Chissà perche'.
    Nel mio caso e' stato facilissimo abbassarlo. E si guadagna spazio e libertà di manovra, per lavorare con utensili vari sui bulloni senza testa che fissano il bloccasterzo. (bisogna trapanarli, oppure sbloccarli con martello e scalpello. E' un passaggio delicato: si rischia di fare danni...
    Abbassando sul pavimento l'intero paintone, si rimane ben lontani dal quadro strumenti : se nella foga, qualche utensile (martello e scalpello di cui sopra...) dovesse scivolare di mano, ci sono meno rischi di rompere qualcosa.
    occhio ai cablaggi elettrici: staccarli prima di calare il pezzo sul cubo di legno.

    secondo me vale pena abbassare tutto il gruppo del piantone. Ripeto che son 4 viti, quindi ci vuole 1 minuto di lavoro. Ma nessuno dei filmati in rete lo propone. Boh.

    altro passaggio delicato, a cui dedicare attenzione:
    questa immagine e' veramente fondamentale. Altrimenti si brancola nel buio (anche Quansan sottolinea questo dettaglio, nei mess indietro...)
    una volta smontata ogni vite e ogni aggancio visibile, mi sono trovato con la centralina 16 che ancora non ne voleva sapere di sganciarsi (e li' non si puo' tirare a tutta forza, perchè si rompe sicuro qualcosa...).
    quella maledetta linguetta al centro, non e' in vista. E nessuno dei video YT da me consultati, mostra con chiarezza quel passaggio.
    ma grazie all'immagine linkata da dalcro, ho infilato un cacciavite sottile e ho risolto in pochi secondi.

    Ancora una volta, mi son reso conto di quanto sia prezioso il nostro forum!!! un sincero Grazie a chi ha contribuito alal discussione con immagini e descrizioni! Ho risparmiato un sacco di soldi facendo la riparazione da solo!!
    Ultima modifica di gian8p; 30-06-2023 alle 10:17

Pagina 1 di 5 12345 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •