Lista utenti taggati

Risultati da 1 a 3 di 3

Discussione: Trip 1 e 2: come funzionano?

  1. #1
    New Entry L'avatar di bluemarini
    Data Registrazione
    Nov 2019
    Messaggi
    23
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Auto

    Predefinito Trip 1 e 2: come funzionano?

    A6 4f e precedenti. Qualcuno sa dire come il computer di bordo calcoli le medie di consumo nei 2 diversi conteggi? Sulla base di quali dati, tempistiche o percorrenze si ottengono le due diverse medie? Ho avuto l'impressione che il trip 1 faccia una media "ad elastico", cioè se ad esempio in uno spostamento di 100 km si ha per l'80% iniziale una media di 8 l/100 km, e nell'ultimo 20% si veleggia ad esempio in discesa consumando molto poco, il dato della media (che scende magari anche a 6 l/100 km) non sia realisticamente rappresentativo di tutti i 100 km. È una impressione sbagliata o qualcun altro ha avuto questo dubbio?
    Grazie a chi vorrà contribuire!

    Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk

  2.  

  3. #2
    The Punisher (Socio&Moderatore) L'avatar di lucaropa
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Messaggi
    6,413
    Thanked: 442
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bologna (BO)
    Auto
    A6 3.0 TDI v6 CDY quattro tiptronic 240cv

    Predefinito

    la memoria 1 è temporanea, si resetta automaticamente dopo una sosta lunga, mi pare dopo 2 ore, serve quindi a calcolare la media di ogni singolo utilizzo, la memoria 2 è perpetua, si resetta solo a mano, quindi la media è calcolata in base ai consumi relativi all’ultimo reset manuale, è una memoria storica.

  4. Il seguente utente ringrazia lucaropa per questo messaggio

    bluemarini (21-04-2020)

  5. #3
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,968
    Thanked: 763
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    confermo.
    il trip 1 mi pare che basa i suoi conteggi sugli ultimi 30 km percorsi, e si azzera dopo una sosta di 2 ore.
    E' un calcolo di breve termine, quindi molto aleatorio = molto soggetto a "inteferenze" ed errori di calcolo: se fai 30 km tutto di ciclo urbano, vedrai un consumo pari a una porsche...
    a me succede una cosa simpatica: quando vado in campagna dai miei genitori, 30 km sulle colline, quando rientro in citta' la strada e' praticamente tutta discesa, e vedo nel cruscotto consumi di 34 km/litro... fa un po' ridere! Giusto per prendere in giro gli amici al bar, dicendo che le Audi consumano veramente poco...
    (all'andata -che e' tutta salita- vedo 10 km/l, o anche meno...).

    il trip 2 e' una memoria a lungo termine, i calcoli sono basati su migliaia di km, e quindi di solito sono più "credibili", e più aderenti alla realta'.

    per capire qualche dettaglio in piu', prova a scaricare questo manuale di uso&manutenz della A3 8P: https://dfiles.eu/files/9yrne2d1u
    Ovviamente, guarda solamente la sezione/capitolo dove si parla del computer di bordo, del calcolo dei consumi ecc.
    (credo che il computer di bordo A3 sia uguale alla tua A6 4F e vetture precedenti).

  6. Il seguente utente ringrazia gian8p per questo messaggio

    bluemarini (21-04-2020)

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •