Lista utenti taggati

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 14

Discussione: smontaggio cielo

  1. #1
    New Entry
    Data Registrazione
    Oct 2019
    Messaggi
    11
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Auto

    Predefinito smontaggio cielo

    ciao a tutti,

    qualcuno può gentilmente indicarmi i passaggi per rimuovere il cielo per fare il cambio del tessuto?

    il modello è a5 coupè 2010
    Ultima modifica di paskal; 23-04-2020 alle 17:48

  2.  

  3. #2
    New Entry
    Data Registrazione
    Oct 2019
    Messaggi
    11
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Auto

    Predefinito

    qualcuno che lo ha già fatto potrebbe aiutarmi? Grazie

  4. #3
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,176
    Thanked: 564
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Ciao,
    evidentemente nessun frequentatore del forum l'ha fatto e quindi non ti rispondono.
    Io ho avuto la brutta esperienza di quanti pannelli vanno smontati per tirar giù il piccolo rivestimento padiglione della mia TT (fino ai pannelli bauliera e pannelli posteriori in basso) e stavo zitto sperando che Audi avesse migliorato la smontabilità del padiglione.
    Poi ho trovato questa discussione https://www.a5oc.com/threads/changin...adliner.19846/ e ho letto il secondo messaggio che ti confermo perchè poi l'ho riscontrato anche altrove: per smontare il rivestimento bisogna togliere sedili e porta.

    Spero di sbagliare ma temo sia proprio così.....
    Ultima modifica di dalcro; 02-05-2020 alle 13:36

  5. #4
    New Entry
    Data Registrazione
    Oct 2019
    Messaggi
    11
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Auto

    Predefinito

    grazie dalcro, pensavo fosse molto più semplice. avevo visto qualche video di modelli poco differenti, nessuno tocca porte o sedili, mi sembra un pò strano

  6. #5
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,968
    Thanked: 763
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    se hai una sportback, il portellone posteriore ti aiuta a fare uscire il cielo (ad es. ribaltando i sedili posteriori e inclinando a "45 gradi" il cielo).

    ma se hai una berlina/coupe', forse diventa necessario smontare i sedili anteriori, per avere lo spazio sufficiente , per poter inclinare e fare uscire il cielo attraverso una delle portiere (ipotesi: fare uscire il cielo da una 2 porte diventa molto problematico...).

    in una coupe' 2 porte (o anche una comune berlina 4 porte), c'e' poco spazio per uscire, forse il cielo dovra' essere piegato leggermente ecc, ed e' facile romperlo. (e' una sorta di cartone, credo. Meno urti e trazioni riceve, meglio e').

    A quel punto, forse conviene smontare una portiera (nei veicoli 2 porte), per avere l'accesso più libero possibile, e non dover piegare troppo il cielo.

    sicuramente bisogna smontare anche le coperture dei montanti, e cornici varie degli interni.
    Non l'ho mai fatto, ma cambiare il cielo e' un lavoro molto impegnativo, e così su 2 piedi mi "spaventa un po'".

    nel forum credo di aver visto delle discussioni per il cielo della A4, ma non ricordo di preciso, non ho segnato nessun link.
    Col "cerca" magari trovi qualche dettaglio utile.
    in bocca al lupo

  7. #6
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,176
    Thanked: 564
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Beh, volevo suggerire lo smontaggio padiglione della A4, ma ho lasciato perdere quando ho trovato che bisogna smontare sedile passeggero e porta.
    La A4 berlina si smonta che è una bellezza. Questo https://www.youtube.com/watch?v=frBVUl9w4-Y su A4 berlina addirittura sfila il padiglione. Magari un tappezziere vispo.....
    Speriamo anche che non ci sia il tettuccio elettrico perchè il padiglione è meno robusto e se lo pieghi un po' per lo smontaggio è più facile romperlo.

    Per quanto riguarda l'idea di smontare le coperture montanti è giusta e aggiungo maniglie appiglio passeggeri, alette parasole, plafoniera anteriore e luce abitacolo posteriore. Queste sono le ovvie parti da sganciare.
    Quello che rende il lavoro rilevante è lo smontaggio porta e sedile.

    Chissà quanto preventiva Audi per tale intervento....

    @paskal Confermo che si trovano indicazioni di smontare i sedili. L'idea della Sportback di gian mi piaceva ma invece di smontare sedili e porta dicono di smontare il parabrezza!!!
    Dicci, per curiosità, che modello hai, se hai il tettuccio panoramico e quale problema hai....
    Ultima modifica di dalcro; 02-05-2020 alle 13:41

  8. #7
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2018
    Messaggi
    1,048
    Thanked: 62
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Auto
    A5 sportback 2.0 tdi 143 multitronic

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da paskal Visualizza Messaggio
    ciao a tutti,

    qualcuno può gentilmente indicarmi i passaggi per rimuovere il cielo per fare il cambio del tessuto?

    il modello è a5 coupè 2010
    ma lo smonti per mettere il tessuto nero o ti si è scollato?
    spero che questo problema sia ormai un ricordo delle prime auto col cielo imbottito (si parla di olte 20 anni fa) a causa di colle poco testate.

  9. #8
    New Entry
    Data Registrazione
    Oct 2019
    Messaggi
    11
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Auto

    Predefinito

    si è scollato il cielo, è una coupè 2010. vorrei quindi estrarre il cielo e fare il cambio del tessuto

  10. #9
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,176
    Thanked: 564
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Sabato Visualizza Messaggio
    ma lo smonti per mettere il tessuto nero o ti si è scollato?
    spero che questo problema sia ormai un ricordo delle prime auto col cielo imbottito (si parla di olte 20 anni fa) a causa di colle poco testate.
    Non proprio delle prime auto col padiglione rivestito (anni '70'80): nella mia TT 2001 si è scollato rivestimento padiglione, rivestimento portellone posteriore e rivestimenti bauliera. Il tappeziere, di cui mi fido, mi ha proposto di non rimettere il rivestimento nero a padiglione e sportellone perchè il nero trattiene il calore ed è più critico. Ho accettato l'idea e ho messo il beige chiaro.
    A4 B5 e B6 hanno avuto problemi anche sui rivestimenti chiari.
    Ora abbiamo questa A5 2010 e in famiglia ho una golf 2012 col rivestimento padiglione che crolla.
    Per le macchine più fresche non possiamo sapere cosa faranno entro i 10 anni.
    Insomma i problemi ci sono e il processo non è ancora maturo!
    @paskal: grazie delle info. Comunque meglio della Sportback. Devi sentire Audi e un tappezziere che l'ha fatto per capire dove ti costa meno.
    Sai, le istruzioni Audi sono chiare ma non sarebbe la prima volta che un artigiano fa lo stesso lavoro con qualche "scorciatoia"

  11.  

  12. #10
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2018
    Messaggi
    1,048
    Thanked: 62
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Auto
    A5 sportback 2.0 tdi 143 multitronic

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da dalcro Visualizza Messaggio
    Non proprio delle prime auto col padiglione rivestito (anni '70'80)
    intendevo le auto dove il tessuto è tutto incollato.
    che io ricordi in quegli anni si usavano anche cuciture, diciamo che cedeva fra le cuciture perchè il tessuto o il vinile si "allentava".
    spesso comunque capita che si scolli perchè gli autolavaggi ci vanno troppo pesanti. infatti scollano anche i pannelli porta.
    non credo sia un problema di calore. anche la mia è una sportback del 2010 e ancora è perfetto. prima una mercedes clk con 20 anni non aveva problemi.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •